mareimmenso ha scritto:[...]
E' molto triste quello che hai scritto di te. Si comprende che hai sofferto per causa di qualcuno che ha approfittato della tua sincerità e apertura e ti ha ingannato usando parole false. Credo che la sincerità sia una delle caratteristiche più rare e preziose di una persona...
Però leggo anche speranza nelle tue parole, anche se la prudenza è fondamentale. Non è pessimismo il tuo, è sana prudenza...

Scusami tanto Mareimmenso: non volevo certo intristire nessuno

...ma ti ringrazio per la solidarietà
In effeti quello che è successo con questa mia amica , mi ha lasciato un tantino di amarezza, appunto perché il suo comportamento è parso ai miei occhi inspiegabile, soprattutto per tutte le cose dette e fatte nell'arco di una amicizia che stava raggiungendo oramai il decennio..
Più che altro le parole di un tempo si sono ora rivelate fasulle, prive di quello spessore che parevano avere...ma la vita va così ed io non mi sento nemmeno di giudicare la mia amica, non voglio portare rancore( sarebbe inutile) nonostante il grande dispiacere di non poter più avere accanto qualcuno che ho stimato e per cui ho provato affetto fraterno anche..
Lei ha preso da sola questa sua decisione, ha scelto per me senza mettermi al corrente...si è allontanata gradualmente , sparendo poi del tutto...ma non solo da me, anche da altri suoi amici...abbiamo tentato di comprenderne il perché, non c'è stato verso...
Non mi resta che rispettare la sua decisione e anzi le ho già augurato un buon viaggio e di trovare quello che evidentemente qui non ha...
Terrò quell'amicizia nel cassetto del passato e me ne farò una ragione...anche se infondo credo che avremmo potuto continuare a starci accanto ugualmente...
Ma ora basta con queste cose, è tempo di aprire le finestre e far entrare un pochino d'aria nuova..Tra l'altro dalle mie parti la pioggia ha dato tregua ed il cielo non è più così scuro

anzi
ps: hai visto bene: io non sono pessimista...e per la prudenza, si va bene ma non troppa, è anche bello lasciarsi andare