dies irae ha scritto:[...]
paura, gelosia, chiamala come vuoi.
il punto è che se una persona compie un errore in buona fede, non va condannata, ma ci si parla e si chiarisce.
io lui lo capisco che vive la situazione dal di dentro, ma non capisco voi che gli date corda.
sembra che l'amicizia debba essere un cappio al collo, che la gente non possa sbagliare, debba avere il terrore di commettere passi falsi per non essere messa al bando o alla gogna come "persona cattiva", come se lateralus o noi fossimo le persone più perfette della terra e non ci fossimo mai comportati male, in buona o malafede.
io non capirò mai da dove nasca l'aura di santità che avvolge la gente che scrive qua dentro.
non ce l'ho con te, parlo "tanto per"
mah, per quanto mi riguarda non parlerei di aura di santità... al massimo direi che ho le corna e il forcone!
detto questo, hai ragione nel dire che tutti possono sbagliare in buona fede. se invece c'è mala fede, allora secondo me non si può tanto parlare di sbaglio, ma di decisione consapevole, di cui si devono accettare le conseguenze.
io credo molto nell'importanza del dialogo, e come te credo che se una persona sbaglia bisogna parlarne e chiarirsi. ovviamente dipende poi da quale sbaglio è stato commesso, ma in generale credo che ci si debba chiarire, specie se si tiene a una persona.
per quanto riguarda me, la rigidità che a volte ho su questo argomento deriva dalle mie esperienze personali. avevo da più di 15 anni un'amica, che è completamente sparita quando si è fidanzata (e io non parlo di matrimonio o convivenza, ma di semplice fidanzamento). prima ci si sentiva un paio di volte la settimana e si era in compagnia insieme, e poi di punto in bianco basta, sparita: nemmeno più gli auguri al compleanno. nulla di nulla.
come dici tu, se una persona sbaglia bisogna parlarne e venirsi incontro.
bene, le ho parlato, e sai cosa ho ottenuto? mi ha risposto: "ovvio che sono sparita, adesso c'è lui!"
adesso ti chiedo, Dies. se un domani dovesse tornare, magari perchè stata piantata, dovrei riaprire la porta?
vedi, ogni caso è a sè....