cescoFran ha scritto:Merlino, mamma luli, mi spiegate?
Vorrei capire cosa sbaglio, così magari rimedio.
a

Ahi! Ahi! Francesco, hai avuto la sfortuna di trovare due toscanacci come me e Merlino e i toscani, si sa, se pensano qualcosa, non sono capaci di far finta di niente, te lo dicono e, a volte, anche in modo duro......
Merlino è stato più preciso di me, citandoti le tue parole. Io non posso essere così precisa perché quello che mi ha fatto pensare che anche tu stessi sbagliando, non è tanto cosa dici ma come lo dici.
Elenchi fatti, situazioni ecc, ma non parli mai di sentimenti. Non so se riesco a spiegarmi, ma a me non sembra che tu abbia investito i tuoi sentimenti in queste amicizie. Parli infatti di tutti questi amici allo stesso modo, tutti ti hanno fatto restar male con il loro comportamento, lo capisco, però in genere c'è sempre qualche amico più amico nella compagnia ed il suo comportamento ci ferisce di più.
Questo non lo trovo nel tuo racconto, ho la sensazione che tu stia analizzando come dall'esterno il comportamento (sicuramente sbagliato) di questo tuoi amici. E' normale in ogni caso che tu rimanga male se non ti senti considerato, ma forse anche tu non ti metti abbastanza in gioco con loro.
A chi di loro ti sei avvicinato per raccontare di te, di quello che pensi, i tuoi progetti o le tue delusioni? Sono convinta a nessuno di loro, perché sento freddezza anche da parte tua nei loro confronti.
Sicuramente loro non ti aiutano, sicuramente sbaglieranno più di te, ma anche tu, in questo senso, ci stai mettendo del tuo.
Come ho già avuto modo di dire altre volte, l'amicizia non ci è dovuta, dobbiamo conquistarla giorno dopo giorno, mettendo in gioco la nostra persona, la nostra intelligenza, i nostri valori ma anche il nostro cuore.
Se l'apriamo noi possiamo chiedere anche agli altri di aprirlo, altrimenti restiamo sempre conoscenti ma non amici.
In questo senso io mi ritengo tua amica e spero, anche se magari non sei d'accordo con quello che ti ho detto, anche tu piano piano ti possa considerare mio amico.