lovely ha scritto:salve!
sono nuova da queste parti..
volevo farvi 1 domanda..
secondo voi può esistere amicizia tra 2 che sono stati insieme, che sono colleghi e si vedono ogni santo giorno?
Ciao

la domanda risale a mesi addietro, ma è un tema su cui il filosofo non può esimersi dal rompere un po' le scatole
La domanda è di quelle irrisolvibili a meno di indagare molto a fondo ogni caso specifico. Dare un "si" o un "no" è estrememamente parziale e soggettivo...del resto,non è che uno possa sempre ricorrere allo schema dell'universo per dire due parole (questo sono io che discuto col filosofo...)
La mia risposta è che può esistere sotto determinate condizioni,per la mia esperienza, la cosa non è stata mai possibile e quando lo è stato è stato temporaneo e ipocrita da una parte o dall'altra. L'unica che sembrava funzionare ha problemi qualitativi legati alla semplice amicizia (su cui rinvio ad apposito post).
Mi spiego...uno dei dilemmi meno noti è il livello qualitativo della amicizia che si istaura dopo e delle sue interpretazioni. Io posso volere tutto quel che c'è di solito in una amicizia di qualità (qualità che ,essendo ex ,pretendo,visto che qualsiasi relazione diversa dall'amore a livelli qualitativi inferiori sarebbe per me inaccettabile,poichè fonte di malinconia e sensazione di morte...vecchiaia...aridità),ovvero presenza,simpatia,costanza,telefonate,vedersi ecc ecc.
Ma...essendo ex...posso venire interpretato come "questo vuole rifarsi sotto e ricreare l'intimità che c'era". (il grande filosofo contrasterebbe subito perchè nulla di ciò che era si ricrea come era,ogni sentimento muore quando finisce e se ne nascono altri,sono nuovi e non remake del precedente).
Il filosofo (tanto vedrai che si incarta da solo...lo zuccone) ti suggerisce di valutare a priori elementi della relazione e della personalità dei due separati...
la relazione è stata tiepida o ad alto tasso di passionalità fisica e soprattutto emotiva? questo ha la sua valenza a prescindere dal tempo che è durata.
La relazione è finita per esaurimento dei sentimenti da entrambe le parti ? caso che include pure quando uno dei due si ostina a dire di no, quando invece sa che la risposta è si.
Sulla personalità...
siamo forti e onesti da accorgerci quando proviamo amicizia disinteressata alla riunione? siamo forti abbastanza da sopportare che anche le cose migliori possono avere una fine? siamo possessivi e privi di logica? l'altra persona è sensibile abbastanza da capire il meglio da fare in relazione alla mia situazione superando il suo egoismo di volere l'amicizia comunque? ho abbastanza amor proprio? sono abbastanza onesto da capire cosa voglio e cosa faccio?
Ok...lo stoppo io il filosofo,tanto si è incartato...
Credo che il succo del suo discorso sia di comprendere bene bene bene lo stato dei sentimenti propri (e di qui decidere se sia meglio troncare i rapporti x quanto possibile o se sia invece lecito alimentare una nuova relazione di tipo amicale) e di quelli dell'altro,cercando di capire se è onesto e se è forte.
Aggiungerei che in generale la persona in posizione forte (se la rottura è unilaterale) dovrebbe essere responsabile per entrambi.
In conclusione...nè io nè lui comprendiamo la semplicità con cui alcune persone passano senza colpo ferire dalla passione all'affetto senza colpo ferire,sorridenti e tranquille. Salvo l'eccezzione di storie caratterizzate da intensità lievi,che detto tra noi, sono amicizie condite dal sesso e nulla più di questo...
Sia io che lui siamo abbastanza complicati e logori della complicazione per cui la sola idea di avere a che fare di nuovo con tale complicazione ci fa rabbrividire e dissolverci in un nanosecondo...
In sintesi...quoto il primo messaggio di risposta che hai avuto al quale aggiungerei le solite valutazioni sulla propria e altrui personalità al solo scopo di salvaguardare noi stessi e il prossimo,con quel che comunemente si chiama onestà,sensibilità e rispetto.
Si ma...la risposta?!?!?! la più banale e complessa che sia mai stata inventata:
"DIPENDE"
PS:guai a chi mi risponde così perchè le variabili da cui dipende e le loro relazioni io le voglio sapere tutte poi!