Conoscere amici ospitali di altre regioni

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
indako1981
Baby Amico
Baby Amico
Conoscere amici ospitali di altre regioni

Messaggio da indako1981 » 02/02/2025, 11:15

Ciao! Vi è mai capitato di fare la conoscenza di amici che abitavano in altre regioni e che poi vi hanno ospitato? A me è capitato, anche se per fare questo, bisogna conoscere qualcuno che non sia troppo distante, magari potrebbe essere l' ideale una regione confinante a quella dove si risiede. Secondo me è il modo per poter stare molto più tempo insieme e conoscersi, parlare e approfondire degli argomenti, proprio perchè non si deve fare ritorno a casa dopo poco tempo. Oltre a conoscere nuovi luoghi, nuovi paesaggi, è anche bello magari cucinare qualcosa insieme. Ovviamente bisogna trovare chi è disposto ad ospitare , dopo ovviamente una accurata conoscenza.
Può essere l' occasione magari per rivedersi e organizzare altro, proprio perchè ci si è conosciuti bene prima.

Andyphone
Amministratore
Amministratore

Re: Conoscere amici ospitali di altre regioni

Messaggio da Andyphone » 07/02/2025, 15:07

Io ho iniziato da giovanissimo con altre regioni, poi sono passato ad altre nazioni, e poi ad alti continenti. Figuriamoci che da bambino i miei genitori temevano fossi troppo "mammone" perché avevo timore di ogni novità, non so cosa mi successe dopo la pubertà ma iniziò ad andarmi tutto stretto. Sentii la necessità di fuggire altrove e conoscere nuovi luoghi e persone.

Per quanto riguarda l'ospitalità in Italia sicuramente non ricordo di avere mai pagato per un albergo quando andavo a trovare o conoscere nuove persone, spesso vere e proprie avventure. Non c'era Internet e le amicizie lontane si facevano attraverso la corrispondenza via posta da annunci su alcuni giornali o dalla radio. All'estero le cose si facevano più difficili dato che le conoscenze le facevo solo in loco, mancava la confidenza. A volte comunque mi è capitato di essere ospitato specialmente quando girai per gli USA.

La migliore esperienza è stata sicuramente quella di essere ospitato dalla famiglia di mia moglie, qui in Russia dove viviamo ora. Agli antipodi degli USA dunque ma l'amicizia e l'ospitalità sono innate nell'uomo in qualsiasi cultura e nazione alla fine.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 05/03/2025, 9:01

indako1981 ha scritto:
02/02/2025, 11:15
Ciao! Vi è mai capitato di fare la conoscenza di amici che abitavano in altre regioni e che poi vi hanno ospitato? A me è capitato, anche se per fare questo, bisogna conoscere qualcuno che non sia troppo distante, magari potrebbe essere l' ideale una regione confinante a quella dove si risiede. Secondo me è il modo per poter stare molto più tempo insieme e conoscersi, parlare e approfondire degli argomenti, proprio perchè non si deve fare ritorno a casa dopo poco tempo. Oltre a conoscere nuovi luoghi, nuovi paesaggi, è anche bello magari cucinare qualcosa insieme. Ovviamente bisogna trovare chi è disposto ad ospitare , dopo ovviamente una accurata conoscenza.
Può essere l' occasione magari per rivedersi e organizzare altro, proprio perchè ci si è conosciuti bene prima.
Sì sì, mi è capitato: mi hanno ospitato e anche fatto di cicerone nella visita di qualche città d'arte nei dintorni.
Mentre non ho masi provato - mentre mi ospitavano - l'esperienza di cucinare insieme: un pò perchè uscivamo sempre per mangiare fuori (perchè il bello di visitare posti nuovi, sia in Italia che all'estero, sta anche nel provare la cucina locale), un pò perchè comunque mi sarebbe sembrato strano.
O meglio, più che strano quasi invadente, perchè avrebbe significato toccare un pò dovunque, e ognuno ha un pò le sue abitudini, anche semplicemente su come sistemare le pentole.... :DD

Andyphone
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andyphone » 12/03/2025, 15:12

arietina76 ha scritto:
05/03/2025, 9:01
Sì sì, mi è capitato: mi hanno ospitato e anche fatto di cicerone nella visita di qualche città d'arte nei dintorni.
Mentre non ho masi provato - mentre mi ospitavano - l'esperienza di cucinare insieme: un pò perchè uscivamo sempre per mangiare fuori (perchè il bello di visitare posti nuovi, sia in Italia che all'estero, sta anche nel provare la cucina locale), un pò perchè comunque mi sarebbe sembrato strano.
O meglio, più che strano quasi invadente, perchè avrebbe significato toccare un pò dovunque, e ognuno ha un pò le sue abitudini, anche semplicemente su come sistemare le pentole.... :DD
Verissima questa cosa! Se non me lo chiedono esplicitamente (di cucinare) ormai evito sempre di proporlo o anche di toccare qualcosa nella cucina di amici o parenti, pure per un bicchiere d'acqua. Mi è capitato di osare e ho notato sempre disappunto dall'altra parte.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 26/03/2025, 16:15

Andyphone ha scritto:
12/03/2025, 15:12
Verissima questa cosa! Se non me lo chiedono esplicitamente (di cucinare) ormai evito sempre di proporlo o anche di toccare qualcosa nella cucina di amici o parenti, pure per un bicchiere d'acqua. Mi è capitato di osare e ho notato sempre disappunto dall'altra parte.

Ciao
E finchè lo noti e basta, è niente.
Perchè c'è anche l'amico o il parente un pò più abitudinario, che te lo fa notare e magari ti dice: "no, non metterlo lì... io lo metto là".... Facendo così capire che se non tocchi niente è meglio :DD