cescoFran ha scritto:Potrebbe essere un test d'amicizia se proponiamo qualcosa e nessuno accetta?
Secondo me si, se una persona o più persone sono amiche, dovrebbero accettare una proposta d'uscita o di far qualcosa anche se magari non gli si propone una cosa per loro molto interessante.
Almeno io molte volte ho accettato di andare in dei posti per far piacere a degli amici.Dovrebbe essere vero anche il contrario quindi.
Voi che dite?
Ciao a tutti/e. sono un vecchio utente (iscritto dal 2005), negli ultimi 2 anni ho scritto molto poco ma vi seguo spesso!
Rispondendo alla tua domanda credo anch'io che un amico dovrebbe accettare anche una proposta per lui poco interessante tuttavia noi dovremmo evitare di proporgli spesso una cosa che non gli va altrimenti lui, giustamente, potrebbe pensare che in fin dei conti siamo solo degli egoisti approfittatori.
io ad esempio ho un amico con cui andiamo spesso e volentieri al cinema. l'unica cosa negativa è che abbiamo gusti diversi per quanto riguarda i generi cinematografici:
a parte i film comici e le commedie che amiamo entrambi (infatti andiamo sempre a vedere quelli) io amo molto gli horror (ma lui no) e lui i film storici, di spionaggio (a me non piacciono).
Lui per farmi piacere è venuto qualche volta a vedere i film horror con me (e viceversa) ma ovviamente sapendo che a lui non piacciono evito quasi sempre di chiederglielo come lui evita quasi sempre di chiedermi di andare a vedere i film che non mi piacciono.
Va bene testare (ogni tanto) gli amici ma non bisogna esagerare, un amico non deve essere sempre disposto a sacrificarsi per noi (come noi per lui) altrimenti rischiamo di cadere nell'egoismo.
E' inoltre importante che ci sia una giusta dose di equilibrio e riconoscenza: se questa volta il mio amico fa una cosa controvoglia per farmi piacere la prossima volta toccherà a me farlo.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"