ciao ladymorgana,Lady Morgana ha scritto:Qual'è il vostro tipo di compagnia ideale? Siete amanti delle comitive oppure siete persone più discrete, amanti dei piccoli gruppi, con cui imbastire un rapporto più stretto e confidenziale?
Io per esempio ho sempre preferito il secondo tipo di compagnia: da ragazzina ho avuto sempre l'amica del cuore e da adulta mi trovo meglio a frequentare pochi amici con i quali ho una certa affinità.
io sono dell'idea che nella vita gli amici, quelli veri con cui crei un rapporto davvero unico e profondo, come si suol dire, si contano sulle dita di una mano.. l'amico di tutti - si dice - è l'amico di nessuno. Infatti io ho 2 amiche carissime di vecchia data a cui affiderei la mia vita e di cui mi fido ciecamente.. ma ho anche avuto nella mia vita l'esperienza del gruppo o comitiva. Per definizione una comitiva io credo sia l'insieme di persone che sono unite da stessi intenti, interessi, e dalla sana voglia di stare insieme. Ne ho avute due : una al liceo quando ero animatrice di ragazzi delle medie e quindi tra campiscuola vari (con tematiche e attività poi non solo ludiche ma religiose essendo una scuola privata cattolica) si era creata una bella affinità e intesa vera tra noi animatori.. e un'altra da più grandina con un gruppo di amici con cui si usciva e si organizzava sempre e sempre ma sempre.. insieme!
Ovviamente all'interno di un gruppo si creano vari tipi di amicizie.. con alcuni è più forte, con altri meno.. con qualcuno poi ti perdi di vista mentre con qualcun altro magari nasce l'amicizia che ti accompagnerà poi per tutta la vita.
Tutto dipende dalle persone dunque.. dalla loro sincerità in un sentimento così puro e bello come l'amicizia e dalla sintonia e affinità che nasce spontanea tra le persone.. non importa dove si è, ma con CHI si è!
E allora vada per la seratona di gruppo se si sta bene con gli altri e si è uniti in sorrisi e chiacchierate sincere.. o con la serata a casa a cena tranquilli (anch'io son molto casalinga-casareccia!

Una cosa ho imparato nell'amicizia per esperienza e passati errori fatti in buona fede.. (e anche in positivo grazie a questo forum

mai "chiudersi"... mai porsi dei paletti.. mai escludere a priori una possibilità che ti regala la vita... perchè ogni giorno può essere quello in cui magari conosci meglio una persona.. magari proprio in una comitiva.. magari è proprio quella che lì per lì non avevi avuto modo di conoscere.. e che poi tra tanti si rivelerà invece preziosa e unica per te!!!!