Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti, inizio questo post perchè non so come comunicare. Inizio dal principio... Mi son presentata nella sezione apposita, e come può succedere ogni tanto, alla fine abbiamo tutti divagato (se non erro qui lo chiamate off-topic). Insomma, è stato richiesto di aprire un topic apposito, e così eccomi qua. O meglio, sapevo di dover esser io a lanciare la palla, ma ero indecisa sul modo. Non sapevo che argomento introdurre, o come introdurlo, e così ora mi è venuto in mente che a volte, per chi non riesce a relazionarsi, è difficile trovare un argomento che possa interessare, però se una persona è come me, cioè che non ha mai avuto amici, come fa a trovare degli argomenti di discussione?
A volte anche se una persona è piena di interessi, poi non sa mai come discuterne con altri, quindi qual è il metodo migliore per sbloccarsi in questo?
Altra cosa, non so se vi capita mai su questo forum, però a me è successo che poteva esserci l'argomento che mi interessava, ma vuoi perchè si è poi divagato in altri argomenti, vuoi perchè non son mai sicura delle mie risposte, alla fine non riesco a scrivere in quel topic. Per il fatto di divagare, è perchè mi è successo che avevo trovato un argomento interessante, però poi hanno talmente divagato che mi sarei sentita un pesce fuor d'acqua a rispondere improvvisamente. (e da qui forse capisco perchè non bisogna divagare, infondo un motivo ci sarà no?)
Attendo ansiosa le vostre risposte.

Ciao Francesca!! Ho letto tutti i messaggi della tua presentazione, avrei voluto risponderti lì, ma è intervenuto il moderatore, allora ho aspettato che aprissi questo topic

Capisco molto bene quello che vuoi dire, fino a un paio di anni fa io ero molto chiuso come te, specialmente in gruppo e a scuola, non spiccicavo mai parola, un po’ per timore, un po’ perché in quelle situazioni il mio cervello è come se fosse bloccato, e non era in grado di formulare nessun pensiero o nessuna cosa intelligente da dire. E se mai qualche volta mi veniva una cosa intelligente o una battuta da dire, c’era il rischio che diventavo tutto rosso dopo averla detta.

Quando si è in due, e si è molto timidi, può sembrare un’impresa impossibile trovare qualcosa da dire; in molte occasioni ho lasciato all’altro il compito di cominciare il discorso, adesso sono diventato un poco più sfrontato. Non devi lasciarti intimorire dal confronto con l’altra persona, una conversazione non ti cambia la vita, non è una cosa da evitare; per persone timide come noi, è anche soddisfacente riuscire a fare un po’ di sana conversazione.

In quanto all’argomento, non è necessario trovare quello giusto. Puoi partire da una cosa qualunque, la prima che ti capita in mente, anche cose banali, e poi una parola tira l’altra. Cerca di evitare i silenzi imbarazzanti, e prova a mettere da parte un po’ della tua timidezza. Se ti mostri più aperta e disponibile al dialogo, è anche più facile per chi ti sta di fronte parlare con te.
Per quanto riguarda il forum, capita di non riuscire a trovare le parole giuste (noi timidi siamo molto perfettivi). Ma almeno in questo caso, non farti proprio nessun problema! Pensa al contenuto di ciò che vuoi dire, non alla forma, che tanto se qualcosa non la capiamo te lo chiediamo, stai sicura che non ti voltiamo le spalle per questo.
Spero di continuare questa discussione con te, perché è un argomento che mi interessa molto, e mi tocca anche da vicino.