Test sulla dipendenza da Internet

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Test sulla dipendenza da Internet

Messaggio da kim90 » 16/06/2007, 12:18

Cherry ha scritto:[...]



forse non ci capiamo, provo solo una volta ok?Poi lascio perdere!
Allora, io ho poco meno, ma arrotondiamo a 1300 messaggi, sono iscritta da 9 mesi, che più o meno fanno 270 giorni, che diviso il numero di messaggi che ho, c'è una media di 4,8 facciamo 5 messaggi al giorno... e partecipo solo qui, prendiamo come esempio un altro utente che ha 500 di messaggi, ma è iscritto a 3 o 4 forum e magari il lavoro non gli permette di collegarsi o di stare al pc ...è diverso, quello che voglio farvi capire io è che fate un calcolo grossolano e approssimativo!!!!!!
Come fai da un forum solo a capire chi è internet dipendente?Dovresti sapere le sue abitudini, a quanti forum è iscritto, se trascura la sua famiglia per stare davanti al pc e tante altre cose!!!!!!!!!
E' così semplice, e poi non polemizzo più anche perchè fondamentalmente non mi interessa se pensi che io sia internet dipendente per il semplice fatto che ti basi su dei calcoli troppo approssimativi! ;)
Signorina Cherry permalosa come al solito! :)
Non ho fatto allusioni, per cui questa discussione non è rivolta a te con l'intento di giudicare se sei più o meno dipendente, l’argomento mi pare che fosse disinteressato e alquanto generico.
Però lascia che dica questo, la dipendenza da internet può avere mille sfaccettature, a tal proposito alcuni autori che indagano in questo campo hanno riscontrato che ci sono delle persone che mostrano atteggiamenti insoliti di dipendenza, ad esempio la mania di controllare la posta in modo compulsivo, fare ricerche continue sui motori senza uno scopo preciso, oppure non potersi staccare da un portale o da una comunità virtuale.

Quindi deduco, come giustamente ha detto Senzaorario, che un metro di misura volendo c’è …ma questo non vuol significare che si debba dare giudizi personali o stabilire parametri su come utilizzare internet.
Si tratta solo di riappropriarsi della consapevolezza che internet risulta senza dubbio uno strumento di grande utilità, costruttivo e direi quasi indispensabile, ma nello stesso tempo uno strumento che può anche risultare delicato da gestire. Altrimenti si rischia che sia lui a gestire noi!

Ciao!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Test sulla dipendenza da Internet

Messaggio da senzaorario » 16/06/2007, 12:53

kim90 ha scritto:[...]



Si tratta solo di riappropriarsi della consapevolezza che internet risulta senza dubbio uno strumento di grande utilità, costruttivo e direi quasi indispensabile, ma nello stesso tempo uno strumento che può anche risultare delicato da gestire. Altrimenti si rischia che sia lui a gestire noi!

Ciao!
Quoto. Devo sentirmi in colpa per aver riesumato questo forum, che era stato quasi dimenticato? :DD
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Test sulla dipendenza da Internet

Messaggio da kim90 » 16/06/2007, 20:40

senzaorario ha scritto:[...]



Quoto. Devo sentirmi in colpa per aver riesumato questo forum, che era stato quasi dimenticato? :DD
Ma ci mancherebbe, perchè sentirsi in colpa! I vecchi topic sono un po' come i vecchi libri da rispolverare, sempre utili! :)
Anch'io spesso in questo forum mi destreggio a ripescare qualche argomento accantonato da tempo, purtroppo a volte non li ritrovi più, poichè mano a mano che si accumulano vengono giustamente eliminati dall'amministrazione per evitare il sovraccarico.

Cherry

Re: Test sulla dipendenza da Internet

Messaggio da Cherry » 18/06/2007, 11:50

kim90 ha scritto:[...]



Ma ci mancherebbe, perchè sentirsi in colpa! I vecchi topic sono un po' come i vecchi libri da rispolverare, sempre utili! :)
Anch'io spesso in questo forum mi destreggio a ripescare qualche argomento accantonato da tempo, purtroppo a volte non li ritrovi più, poichè mano a mano che si accumulano vengono giustamente eliminati dall'amministrazione per evitare il sovraccarico.
dai, kim io non l'ho presa sul personale, tu pensi che io sia permalosa, ma l'ho scritto nel primo commento che prendevo me come esempio, è uno scambio di idee, perchè bisogna sempre ripetere di non prendersela...è normale, io non posso parlare degli altri e se devo fare esempi li faccio su di me. ;)
Tranquillo io resto dell'idea che giudicare la dipendenza da internet basandosi sulla partecipazione ad un forum è una cavolata, infatti anche il test fa tante domande..però non deve aver ragione qualcuno per forza, amen, io resto della mia e voi della vostra! :D
E poi kim...ormai dovresti saperlo che adoro litigare con te... ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 18/06/2007, 11:57

Grazie di aver compilato il test. In una scala da 15 a 45 punti, ne hai totalizzati 21, quindi possiamo affermare che
hai il controllo della situazione.

marifree

Re: Test sulla dipendenza da Internet

Messaggio da marifree » 06/07/2007, 23:45

Ospite ha scritto:Un test online sonda il grado di "internet addiction".

Lo trovate a questo link...

http://www.centroilse.it/2003-4/test/test.asp

Se volete dopo esservelo somministrato, possiamo commentare insieme i risultati.... ;)
ho fatto il test"27 punti.Devo preocuparmi? Trovo internet utile e interessante e non mi sento "drogata". Marifree

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: Test sulla dipendenza da Internet

Messaggio da articolo » 05/02/2008, 23:17

marifree ha scritto:[...]
ho fatto il test"27 punti.Devo preocuparmi? Trovo internet utile e interessante e non mi sento "drogata". Marifree
Anchio ho fatto 27 .giusto nella media io che sarei per le cose estreme,vabbe per quel che valgono questi test !
dormono le cime dei monti
e le valli ,le rupi e le caverne sono muti
(alcmane)

nuvola1711

Re: Test sulla dipendenza da Internet

Messaggio da nuvola1711 » 07/02/2008, 13:12

25.... situazione sotto controllo!! :chatman:

rosy


Messaggio da rosy » 07/02/2008, 16:52

punti 25 situazione sotto controllo :ciao: