pseudonimo su facebook

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

pseudonimo su facebook

Messaggio da senzaorario » 05/08/2016, 14:22

C'è qualcuno di voi che è iscritto a facebook utilizzando lo pseudonimo ?
Se cercate su google a molti è capitato di vedersi chiedere il documento.
Io ho lo pseudonimo ma mi rifiuto di dare il documento a chi non conosco , a chi non è un'autoritò, e soprattutto ad accettare di comparire in FB col nome vero, rintracciabille da tutto il mondo, anche da chi mi è stato nemico e potrebbe usare internet per diffamarmi.
Se è capitato anche a voi come l'avete presa? Che decisione avete preso o pensate di prendere?
Se invece usate facebook col nome vero che opinione avete di chi usa lo pseudonimo ? In fondo anche in tutti i forum , questo compreso, lo si usa, benché nessuno ci proibirebbe di registrarci col nome vero.
Personalmente, visto che in germania e Francia è gia stato fatto con successo (fate una ricerca google " pseudonimo facebook privacy" e troverete quanto volete) ho scritto al Garante della Privacy e aa due associazioni dei consumatori.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da Etere » 05/08/2016, 21:13

senzaorario ha scritto:C'è qualcuno di voi che è iscritto a facebook utilizzando lo pseudonimo ?
mi rifiuto di accettare di comparire in FB col nome vero, rintracciabille da tutto il mondo, anche da chi mi è stato nemico e potrebbe usare internet per diffamarmi.
Se invece usate facebook col nome vero che opinione avete di chi usa lo pseudonimo ?
Io uso fb con il nome e cognome veri. Non mi interessa usare lo pseudonimo perché desidero essere rintracciato da chi mi conosce o mi ha conosciuto in passato. La maggior parte delle persone che usa lo pseudonimo ha qualcosa da nascondere: per es., una mia amica sposata, oltre al suo profilo ufficiale (con tanto di nome e cognome veri) ha uno pseudonimo maschile :DD che è il frutto di una fantasiosa tattica di camuffamento virtuale affinata con il passare degli anni :DD In origine usava uno pseudonimo da donna (qualcosa del genere "spagnoleggiante", cioè costituito da una mezza dozzina di nomi di donna assemblati insieme: per es. era registrata come Carmen Rosario Angelita Consuelo Dolores Paloma, o qualcosa del genere :DD )
Degli uomini non parlo: ogni uomo ha almeno una ventina di profili con lo pseudonimo :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da tempest » 05/08/2016, 21:39

Etere ha scritto:[...]


Io uso fb con il nome e cognome veri. Non mi interessa usare lo pseudonimo perché desidero essere rintracciato da chi mi conosce o mi ha conosciuto in passato. La maggior parte delle persone che usa lo pseudonimo ha qualcosa da nascondere: per es., una mia amica sposata, oltre al suo profilo ufficiale (con tanto di nome e cognome veri) ha uno pseudonimo maschile :DD che è il frutto di una fantasiosa tattica di camuffamento virtuale affinata con il passare degli anni :DD In origine usava uno pseudonimo da donna (qualcosa del genere "spagnoleggiante", cioè costituito da una mezza dozzina di nomi di donna assemblati insieme: per es. era registrata come Carmen Rosario Angelita Consuelo Dolores Paloma, o qualcosa del genere :DD )
Degli uomini non parlo: ogni uomo ha almeno una ventina di profili con lo pseudonimo :DD
E poi come lo usa questo pseudonimo? Immagino per rimorchiare, ma non capisco come faccia... come funziona? Me lo spieghi? :D
Se io domani mi iscrivo come Rodrigo, Ramon, Antonio, Benicio De la Suerte ...poi lo come rimorchio un uomo etero su facebook??

@senzaorario
non uso fb quindi non posso essere utile. Sorry.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2016, 21:56

Un giorno, su fb, mi arriva una richiesta di amicizia da un profilo spagnoleggiante :DD Prima di decidere se concedere l'amicizia o meno ho visitato questo profilo senza trovare però nulla di familiare. Ho concesso ugualmente l'amicizia, dopodiché sono cominciati gli indovinelli da parte della spagnola :DD Alla fine si trattava di una mia ex collega. Mi ha spiegato che suo marito è geloso del mondo intero, ha la sua password del profilo ufficiale, ecc., e allora lei usa un profilo con lo pseudonimo per salutare gli amici. Dopo un annetto, mentre davo un'occhiata alla chat facendo scorrere i miei contatti (con le relative vecchie conversazioni registrate) dall'alto verso il basso mi sono accorto della presenza di un contatto di cui non avevo memoria: il nome di un uomo che non conoscevo :DD . Mi sono scervellato invano per qualche secondo cercando di fare mente locale nel tentativo di ricordarmi chi fosse. Dopodichè ho notato che c'era stata una conversazione tra noi (cioè tra me e l'uomo misterioso) e leggendola ho scoperto che era in realtà la spagnola :DD :!:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da Etere » 05/08/2016, 22:16

tempest ha scritto:[...]


E poi come lo usa questo pseudonimo? Immagino per rimorchiare, ma non capisco come faccia... come funziona? Me lo spieghi? :D
Se io domani mi iscrivo come Rodrigo, Ramon, Antonio, Benicio De la Suerte ...poi lo come rimorchio un uomo etero su facebook??
Ah, questo non lo so :DD Ti servirebbe una buona dose di Suerte :DD sicuramente. Quando ho visto che aveva cambiato il suo pseudonimo spagnolo in quello di un uomo sono rimasto di stucco :DD L'unica cosa che mi è venuta in mente è che forse trovava più sicuro usare uno pseudonimo da uomo (anche se tutto sommato uno pseudonimo composto da una mezza dozzina di nomi di donna iberici mi sembrava già sufficientemente a prova di bomba :DD ). Non so cosa pensare. In ogni caso è una tecnica di camufflage di alto livello :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da Etere » 05/08/2016, 22:34

tempest ha scritto:[...]



non uso fb
Non ti piace?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da tempest » 05/08/2016, 22:53

Etere ha scritto:Non ti piace?
Ovviamente no, la privacy prima di tutto.
E poi... da mostrare non ho niente: nessun selfie interessante, nessuna vita sociale, nessuna festa.... le cose che faccio ( poche, tipo un viaggio ogni secolo ) le racconto ai 4 gatti che conosco, del passato non mi interessa ritrovare nessuno ( se ho perso gente per strada si vede che non ci sarà stato interesse a rimanere in contatto... )


Etere ha scritto:[...]


Ah, questo non lo so :DD Ti servirebbe una buona dose di Suerte :DD sicuramente. Quando ho visto che aveva cambiato il suo pseudonimo spagnolo in quello di un uomo sono rimasto di stucco :DD L'unica cosa che mi è venuta in mente è che forse trovava più sicuro usare uno pseudonimo da uomo (anche se tutto sommato uno pseudonimo composto da una mezza dozzina di nomi di donna iberici mi sembrava già sufficientemente a prova di bomba :DD ). Non so cosa pensare. In ogni caso è una tecnica di camufflage di alto livello :DD
Sì, ma io che non conosco facebook non capisco come si può ottenere qualcosa così...cioè, ad esempio, una volta che ho un profilo finto ( da uomo per di più ) , dove vado? Chi cerco? Qualche uomo mi darebbe l'amicizia pensando che sono un uomo? :?
Magari glielo potresti chiedere... tanto non le faccio concorrenza, giuro! :DD

PS ora ho capito forse, rileggendo uno dei tuoi post sopra... in pratica lei va a contattare uomini che conosce nel reale e poi si svela. Giusto?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2016, 23:06

Etere ha scritto:Un giorno, su fb, mi arriva una richiesta di amicizia da un profilo spagnoleggiante :DD Prima di decidere se concedere l'amicizia o meno ho visitato questo profilo senza trovare però nulla di familiare. Ho concesso ugualmente l'amicizia, dopodiché sono cominciati gli indovinelli da parte della spagnola :DD Alla fine si trattava di una mia ex collega. Mi ha spiegato che suo marito è geloso del mondo intero, ha la sua password del profilo ufficiale, ecc., e allora lei usa un profilo con lo pseudonimo per salutare gli amici. Dopo un annetto, mentre davo un'occhiata alla chat facendo scorrere i miei contatti (con le relative vecchie conversazioni registrate) dall'alto verso il basso mi sono accorto della presenza di un contatto di cui non avevo memoria: il nome di un uomo che non conoscevo :DD
Mi spiego meglio per i facebookomani: ho scordato di scrivere che immediatamente dopo la conversazione in questione - in cui lei mi ha scritto che mentre navigava su fb ha visto il mio profilo (quello ufficiale con nome e cognome veri, e con foto come avatar. Ultimamente ho però spostato la foto all'interno del profilo :DD nonostante il mio desiderio di essere rintracciato da quelli che mi conoscono o che mi hanno conosciuto in passato) e dato che era da un pezzo che non mi vedeva nel mondo reale ha pensato bene di salutarmi in quello virtuale -, lei ha voluto che la nostra amicizia virtuale non proseguisse più e che quel primo messaggio rimanesse l'ultimo: per cui di comune accordo si è stabilito di revocare la richiesta di amicizia. Nonostante questo come sappiamo rimane ugualmente traccia del contatto-conversazione avuti in chat: per questo motivo mi sono accorto che successivamente al posto di quel contatto femminile (o meglio della sua traccia) ne avevo adesso uno maschile (una "vestige" anch'esso).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/08/2016, 23:13

Etere ha scritto:[...]


Mi spiego meglio per i facebookomani: ho scordato di scrivere che immediatamente dopo la conversazione in questione - in cui lei mi ha scritto che mentre navigava su fb ha visto il mio profilo (quello ufficiale con nome e cognome veri, e con foto come avatar. Ultimamente ho però spostato la foto all'interno del profilo :DD nonostante il mio desiderio di essere rintracciato da quelli che mi conoscono o che mi hanno conosciuto in passato) e dato che era da un pezzo che non mi vedeva nel mondo reale ha pensato bene di salutarmi in quello virtuale -, lei ha voluto che la nostra amicizia virtuale non proseguisse più e che quel primo messaggio rimanesse l'ultimo: per cui di comune accordo si è stabilito di revocare la richiesta di amicizia. Nonostante questo come sappiamo rimane ugualmente traccia del contatto-conversazione avuti in chat: per questo motivo mi sono accorto che successivamente al posto di quel contatto femminile (o meglio della sua traccia) ne avevo adesso uno maschile (una "vestige" anch'esso).
Simpatica :rolleyes: .
Va bene, ora ho capito anche io, più o meno.

@senzaorario, scusa se ti ho spammato il topic con le mie curiosità, adesso mi fermo e lascio il topic a chi volesse rispondere alla tua domanda sui documenti di identità...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da Etere » 05/08/2016, 23:27

tempest ha scritto:[...]


Sì, ma io che non conosco facebook non capisco come si può ottenere qualcosa così...cioè, ad esempio, una volta che ho un profilo finto ( da uomo per di più ) , dove vado? Chi cerco? Qualche uomo mi darebbe l'amicizia pensando che sono un uomo? :?
Magari glielo potresti chiedere... tanto non le faccio concorrenza, giuro! :DD

PS ora ho capito forse, rileggendo uno dei tuoi post sopra... in pratica lei va a contattare uomini che conosce nel reale e poi si svela. Giusto?
Sì. Naturalmente, secondo me, ha un amante. Però è stata sincera quando ha scritto che si è imbattuta nel mio profilo e mi ha voluto salutare. Mi ha contattato solo per curiosità (tanto è vero che dopo quella conversazione non siamo stati più "amici" su fb). Quando ho visto che si era "tramutata" in un uomo mi è venuta subito voglia di contattarla per farmi quattro risate, ma poi ho pensato che sarebbe stato imbarazzante per entrambi. Certamente hai ragione quando dici che una donna con un profilo falso da uomo è destinata a fare poca strada, ma secondo me lei ha cambiato sesso :DD probabilmente per sentirsi più sicura :rolleyes: Questa è l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente. :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2016, 23:43

tempest ha scritto:[...]


Simpatica :rolleyes: .
Va bene, ora ho capito anche io, più o meno.
Secondo me si è mossa incautamente. Prima, nella vita reale, pensavo che fosse una donna fedele. Dopo che mi ha contattato, con un profilo finto, un po' meno. Può anche darsi che abbia detto il vero e che sia una tipa stramba (sicuramente è paranoica :DD ) , magari lui è pressante davvero e lei vorrebbe solo usare fb in santa pace senza secondi fini (opinione minoritaria in dottrina). Boh! Comunque parecchie coppie sono ingrippate con facebook :DD
La mia opinione in proposito è che fb non è il mezzo migliore per cuccare. Ci sono badoo et similia che sono più adatti all'uopo.
Perdona l'off Senzaorario ;) ma si trattava di una faccenda misteriosa :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da Etere » 06/08/2016, 13:19

tempest ha scritto:[...]



E poi... da mostrare non ho niente: nessun selfie interessante, nessuna vita sociale, nessuna festa.... le cose che faccio ( poche, tipo un viaggio ogni secolo ) le racconto ai 4 gatti che conosco, del passato non mi interessa ritrovare nessuno ( se ho perso gente per strada si vede che non ci sarà stato interesse a rimanere in contatto... )

Madonna che verve :)
Comunque non dovresti necessariamente "mostrare" qualcosa per essere un iscritto su fb. Giusto per tenere qualche contatto (per es. invece di dare il tuo indirizzo di posta elettronica potresti dare magari il contatto fb).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da Etere » 06/08/2016, 13:23

senzaorario ha scritto:C'è qualcuno di voi che è iscritto a facebook utilizzando lo pseudonimo ?
Se cercate su google a molti è capitato di vedersi chiedere il documento.
Ti hanno chiesto anche il numero del cellulare?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2016, 16:51

https://m.facebook.com/help/159096464162185

È da non crederci... Vogliono proprio schedare la gente, e la gente si lascia schedare! Tutto pur di non vedersi chiudere l'account, che per molti equivale alla vita stessa.

Ma il garante per la privacy dorme??
:O

E questo poi, che documento sarebbe?
Documento di identità che certifichi l'origine etnica
:O

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2016, 19:30

tempest ha scritto:https://m.facebook.com/help/159096464162185

È da non crederci... Vogliono proprio schedare la gente, e la gente si lascia schedare! Tutto pur di non vedersi chiudere l'account, che per molti equivale alla vita stessa.

Ma il garante per la privacy dorme??
:O

E questo poi, che documento sarebbe?
[...]

:O
Meno male che mi sono iscritto un bel po' di anni fa...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2016, 19:46

tempest ha scritto:
E questo poi, che documento sarebbe?
[...]
Su questo documento sono d'accordo con fb: bisogna dimostrare di essere veramente spagnoli :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2016, 21:48

Etere ha scritto:[...]


Meno male che mi sono iscritto un bel po' di anni fa...
Non è una regola per i nuovi iscritti. Da quale che ho capito, fb può richiedere una prova di identità, pena la chiusura del profilo, se sospetta un doppio account, se la persona dell'account è stata "segnalata"... o latri motivi ...non è che chiede il documento a chi si iscrive, lo chiede a chi pare a lui ( lui = fb ).
:rolleyes:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2016, 22:24

tempest ha scritto:[...]



Non è una regola per i nuovi iscritti. Da quale che ho capito, fb può richiedere una prova di identità, pena la chiusura del profilo, se sospetta un doppio account, se la persona dell'account è stata "segnalata"... o latri motivi ...non è che chiede il documento a chi si iscrive, lo chiede a chi pare a lui ( lui = fb ).
:rolleyes:
Ma se io (che ho già un profilo su fb) cerco di creare un nuovo profilo, che succede? L'azienda mi chiede la patente :DD Vogliono stroncare in questo modo il proliferare di profili doppi e tripli. Ma io non darei mai il numero di cell. a questa gente.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2016, 22:44

Etere ha scritto:[...]


Ma se io (che ho già un profilo su fb) cerco di creare un nuovo profilo, che succede? L'azienda mi chiede la patente :DD Vogliono stroncare in questo modo il proliferare di profili doppi e tripli. Ma io non darei mai il numero di cell. a questa gente.
C'è gente che invece dà il passaporto, la carta di dientità... :DD
La cosa buffa è questa frase:
Al completamento della verifica, eliminiamo le informazioni del tuo documento.
Così, come se bastasse scrivere una frase del genere quando si trattano dati personali, come non ci fosse una legge che disciplina la materia.


Secondo me a fb non frega una cippa dei profili doppi, anzi, se sparissero i profili "doppi" avrebbe la metà di iscritti, però vuole "schedare" gente, vuole avere tutte le info possibili, è quello che ha sempre voluto...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2016, 23:21

tempest ha scritto:[...]




Secondo me a fb non frega una cippa dei profili doppi, anzi, se sparissero i profili "doppi" avrebbe la metà di iscritti, però vuole "schedare" gente, vuole avere tutte le info possibili, è quello che ha sempre voluto...
Schedare fa gola un po' a tutti i social (e anche ai non social) mi pare. Comunque è abbastanza logico voler limitare la faccenda dei profili doppi (quantomeno per levarsi di torno eventuali truffatori, molestatori virtuali, ecc.), ma sicuramente non è onesto chiedere a tal fine num. cell. e carte d'ident.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2016, 23:52

Etere ha scritto:[...]


Schedare fa gola un po' a tutti i social (e anche ai non social) mi pare. Comunque è abbastanza logico voler limitare la faccenda dei profili doppi (quantomeno per levarsi di torno eventuali truffatori, molestatori virtuali, ecc.), ma sicuramente non è onesto chiedere a tal fine num. cell. e carte d'ident.
Certo.

Ma vedi, da quel che ho letto, non chiedono il documento quando crei il profilo, o un sospetto nuovo profilo... no... lo vanno a chiedere a gente che ha il profilo da anni. Non è strano? Secondo alcuni, fb prima chiude senza preavviso l'account di gente che ha il profilo attivo e con un sacco di contatti, poi, a questa gente chiede di dimostrare l'identità , sapendo bene ( pensiamo noi malpensanti ) che chi è strapieno di amici e contatti vari sarà molto molto ansioso di rientrare nel proprio account e darà dati privati senza perdere troppo tempo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/08/2016, 0:13

tempest ha scritto:[...]



Certo.

Ma vedi, da quel che ho letto, non chiedono il documento quando crei il profilo, o un sospetto nuovo profilo... no... lo vanno a chiedere a gente che ha il profilo da anni. Non è strano? Secondo alcuni, fb prima chiude senza preavviso l'account di gente che ha il profilo attivo e con un sacco di contatti, poi, a questa gente chiede di dimostrare l'identità , sapendo bene ( pensiamo noi malpensanti ) che chi è strapieno di amici e contatti vari sarà molto molto ansioso di rientrare nel proprio account e darà dati privati senza perdere troppo tempo.
fb non ha mai cercato di chiudermi l'account. Sarà perché ho solo 39 amici. Comunque, se è vera questa cosa, è davvero ingiusto ricattare gli ansiosi in questa maniera. In ogni caso ha fatto bene Senzaorario a rivolgersi all'Assoindustria :DD Battute a parte, la rete è piena di trappole: basta non dare i propri dati a cani e porci...
Buonanotte e a domani ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/08/2016, 12:39

39 amici sono pochi?
Per i miei standard sono tanti! Se io fossi su FB non credo che tirerei su più di 10 "amici".

Conosco alcune persone che usano FB usando il cognome materno, chissà se per FB è "scorretto" anche quello...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/08/2016, 12:58

tempest ha scritto:39 amici sono pochi?
Per i miei standard sono tanti! Se io fossi su FB non credo che tirerei su più di 10 "amici".
Considera che su 39 individui, una quindicina sono familiari, parenti, ecc.; altri quindici non li conosco nemmeno o li ho incontrati una volta sola nella mia vita :DD Il resto sono ex compagni di scuola o gente che lavora al mattatoio. Il mio ultimo post risale a due anni fa credo. Senti questa: ero sceso in paese per fare delle fotocopie e incontro nel negozio una mia cuggina alla lontana (ci siamo scambiati un'occhiata e un saluto al volo). La sera stessa mi chiede l'amicizia su fb. Concedo l'amicizia.
Una cosa che mi dà fastidio è quando ti chiedono l'amicizia senza scriverti neanche "ciao" :x Sembra che ti aggiungano alla loro cerchia tanto per (come sono permaloso...). Comunque dopo due mesi questa cuggina alla lontana mi invia un messaggio. Il messaggio era laconico: "Ciao" :DD Per leggerlo ho aperto il messaggio, ma non ho risposto :DD Dopodiché lei si è offesa, mi ha tolto l'amicizia e mi ha anche bloccato :rolleyes: Un mese dopo me la sono ritrovata dentro casa perché è venuta a fare gli auguri a mia nonna che spegnava 100 candeline :DD Io ho fatto finta di guardarla in modo torvo :DD
P.S. Alla fine però penso di non aver seguito la netiquette (come al solito).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/08/2016, 13:44

Etere ha scritto:[...]


Considera che su 39 individui, una quindicina sono familiari, parenti, ecc.; altri quindici non li conosco nemmeno o li ho incontrati una volta sola nella mia vita :DD Il resto sono ex compagni di scuola o gente che lavora al mattatoio. Il mio ultimo post risale a due anni fa credo. Senti questa: ero sceso in paese per fare delle fotocopie e incontro nel negozio una mia cuggina alla lontana (ci siamo scambiati un'occhiata e un saluto al volo). La sera stessa mi chiede l'amicizia su fb. Concedo l'amicizia.
Una cosa che mi dà fastidio è quando ti chiedono l'amicizia senza scriverti neanche "ciao" :x Sembra che ti aggiungano alla loro cerchia tanto per (come sono permaloso...). Comunque dopo due mesi questa cuggina alla lontana mi invia un messaggio. Il messaggio era laconico: "Ciao" :DD Per leggerlo ho aperto il messaggio, ma non ho risposto :DD Dopodiché lei si è offesa, mi ha tolto l'amicizia e mi ha anche bloccato :rolleyes: Un mese dopo me la sono ritrovata dentro casa perché è venuta a fare gli auguri a mia nonna che spegnava 100 candeline :DD Io ho fatto finta di guardarla in modo torvo :DD
P.S. Alla fine però penso di non aver seguito la netiquette (come al solito).
Non saprei che dirti... se non : auguri a tua nonna!
:)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da airlander » 07/08/2016, 15:21

tempest ha scritto:[...]


E poi come lo usa questo pseudonimo? Immagino per rimorchiare, ma non capisco come faccia... come funziona? Me lo spieghi? :D
Se io domani mi iscrivo come Rodrigo, Ramon, Antonio, Benicio De la Suerte ...poi lo come rimorchio un uomo etero su facebook??

@senzaorario
non uso fb quindi non posso essere utile. Sorry.
io mi ero iscritto con lo pseudonimo di banderas ma poi da quando ha iniziato a parlare con le galline mi sono cancellato :DD :DD
però so che lo pseudonimo del sito è falsbook :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 11/08/2016, 22:11

Da non credere questa cosa del documento, comunque io ho il nome vero anche se non ho messo nessuna foto, è solo per contattare persone che non sento da tempo, però ho messo anche un piccolo pseudonimo come secondo nome Per farmi trovare dei miei amici italiani che molti magari non riescono mai a scrivere correttamente il mio nome

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58


Messaggio da senzaorario » 17/08/2016, 11:12

tempest ha scritto:[...]



Non è una regola per i nuovi iscritti. Da quale che ho capito, fb può richiedere una prova di identità, pena la chiusura del profilo, se sospetta un doppio account, se la persona dell'account è stata "segnalata"... o latri motivi ...non è che chiede il documento a chi si iscrive, lo chiede a chi pare a lui ( lui = fb ).
:rolleyes:

Dici bene: se provi ad iscriverti dalla app facebook scaricata nello smartphone, la guida invita, consiglia (sottolineo, consiglia) ad usare il nome reale considerando lo scopo con cui era nato facebook. Non dice che è obbligatorio, consiglia: sanno che non tutti lo usano e che nei paesi comunitari la legge da diritto allo pseudonimo.
Tuttavia se si va a scrivere in gruppi, o a fondarli, a cui una lobby di detrattori non vorrebbe concedere il diritto id esistenza , i detrattori stessi cosa fanno ? Si attaccano a ciò a cui si possono attaccare, e non si tratta del tram: pertanto quando vedono un nome di fantasia ( anche con lo pseudonimo si può essere onesti e sceglierne uno con caratteristiche da non sembrare vero, come era il caso del mio) segnalano quello, pur di seminare zizzania tra facebook e il nemico, intuendo il punto debole di questi. Non tutti capiscono che mettere il nome vero può comportare effetti collaterali irreparabili, e non capiscono che non tutti quelli che usano lo pseudonimo sono delinquenti. In dfondo c'è chi , nel campanello, fa scrivere "interno a/4 , no" ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/08/2016, 12:51

senzaorario ha scritto:[...]


Tuttavia se si va a scrivere in gruppi, o a fondarli, a cui una lobby di detrattori non vorrebbe concedere il diritto id esistenza , i detrattori stessi cosa fanno ? Si attaccano a ciò a cui si possono attaccare, e non si tratta del tram: pertanto quando vedono un nome di fantasia ( anche con lo pseudonimo si può essere onesti e sceglierne uno con caratteristiche da non sembrare vero, come era il caso del mio) segnalano quello, pur di seminare zizzania tra facebook e il nemico, intuendo il punto debole di questi. Non tutti capiscono che mettere il nome vero può comportare effetti collaterali irreparabili, e non capiscono che non tutti quelli che usano lo pseudonimo sono delinquenti. In dfondo c'è chi , nel campanello, fa scrivere "interno a/4 , no" ?
Ma a te è successo? FB ti ha sospeso l'account e chiesto un documento?
Leggendo un po' qua e là su questa richiesta, ho visto che in caso di proteste degli utenti presso le autorità, ogni paese si muove in modo diverso, ho letto che l'Irlanda ritiene legittima la richiesta ( fb ha sede a Dublino...guarda caso...), mentre la Germania non la ritiene legittima. Inoltre ho letto, forse in un sito americano, che chi usa uno pseudonimo può scrivere a FB e spiegarne i motivi, ad esempio una vittima di stalking può ottenere da FB il "permesso" di non usare il nome reale. Comunque è tutto un "sentito dire" non c'è niente di chiaro, sono "voci" estrapolate da siti e forum, nulla di attendibile o utile temo...

In Italia, mi risulta, solo l'autorità di pubblica sicurezza e l'autorità giudiziaria possono chiedere un documento di identità, resta il fatto che chiunque fornisce un servizio può riservarsi il diritto di chiudere un account o sospendere il servizio a sua semplice discrezione, credo che anche FB preveda questa "clausola", è così? Bisogna vedere le regole ...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: pseudonimo su facebook

Messaggio da arietina76 » 17/08/2016, 14:48

Etere ha scritto:[...]


Madonna che verve :)
Comunque non dovresti necessariamente "mostrare" qualcosa per essere un iscritto su fb. Giusto per tenere qualche contatto (per es. invece di dare il tuo indirizzo di posta elettronica potresti dare magari il contatto fb).
Mah, in effett non ho mai sentito neppure io l'esigenza di mostrare o dimostrare qualcosa agli altri tramite Facebook: cosa dovrei mostrare? E a chi poi? :
Io sono iscritta a Facebook ma non lo uso mai per cose personali, tipo pensieri o riflessioni "intime": anzi, sinceramente a questo tipo di uso sono abbastanza contrariamente proprio perché Facebook è una vetrina, e non mi va che tutti vedano o sappiano gli affari miei.
Mi domando invece come sia possibile che ci sia gente che non è neppure in grado di mangiare un gelato, senza farlo sapere al mondo intero. Non parliamo poi di quelli che pubblicano le foto di sé stessi, patenti o amici al Pronto Soccorso per incidenti o problemi vari: non li sopporto proprio. In quei vasi penso che una persona raggiunga una sorta di morte cerebrale, perché se il suo cervello avesse anche solo due neuroni in grado di fare la sinapsi, eviterebbe di rendersi ridicolo, e di offendere il buon gusto e la decenza.
Io uso Facebook per lo più come promemoria di eventi, e per essere aggiornata sugli eventi in zona.
Come diceva Etere, anche a me ha consentito di rientrare in contatto con un paio di persone perse di vista in un'epoca in cui i cellulari non esistevano ancora, e questo è il motivo per cui sono registrata con il mio nome è non con pseudonimo. Del resto, non scrivendo nulla di personale e non inserendo chissà che dati o notizie, non mi cambia molto....
Io poi non accetto richieste di amicizie se non da amici o persone che loro conoscono (sul serio): a parte ristoranti o bar, o comunque esercizi commerciali.
Così come non accetto mai, per "politica aziendale", richieste di amicizia da clienti: non perché ci sia qualcosa di male di se', ma voglio evitare commistioni strane: molti pensano davvero (ed è sconcertante") che bastino due post su fb e due "mi piace" per essere amici, sentendosi poi legittimati a pretese assurde solo perché si è amici su fa (del tipo, chiamare a Natale o capodanno senza nessuna ragione di urgenza).
Ecco, così io elimino il problema alla radice..... ;)