Pagina 1 di 1
Modem adsl Telecom wi-fi
Inviato: 20/10/2015, 21:17
da Etere
Ogni quattro o cinque anni sostituisco il modem perché a furia di accenderlo e spegnerlo finisce per danneggiarsi il bottoncino di accensione. La sostituzione è avvenuta sempre gratuitamente perché in origine ho preso il modem a noleggio. Una settimana fa è successo l'inconveniente di cui ho detto e mi hanno perciò dato il nuovo modem wi-fi. Non ho avuto problemi a installarlo, ma quando devo collegarmi c'è qualcosa che non mi torna: quando clicco sulla barra di stato l'icona gialla triangolare (che indica che non sono ancora connesso a internet) e poi clicco su "Connessione a banda larga", "Connetti", e infine sulla finestrella (che appare) tramite cui avviare la connessione, non riesco a connettermi. Tuttavia, poco dopo (questione di qualche decina di secondi) risulto connesso ("Attualmente connesso a: Rete 3 accesso a internet"). Però, cosa che non capisco, poco più sotto dove c'è scritto "Connessione a banda larga", "Connetti", risulta che non sono connesso alla banda larga (proprio perché compare ancora il pulsante "Connetti", come se fosse in attesa di essere cliccato).
Capita poi che nei giorni seguenti accendendo il pc per collegarmi a internet, io lo trovi già connesso ("Attualmente connesso a: Rete 3 accesso a internet") senza però che io abbia mosso un dito per eseguire la suddetta connessione. Ho pensato: è perché sei in wi-fi
ma se qualcuno potesse provare a spiegarmi meglio la cosa gliene sarei grato (per la cronaca, per adesso non mi sto collegando "senza fili", ma in maniera tradizionale). In ogni caso, l'importante è che in un modo o nell'altro funzioni la connessione (e sotto questo punto di vista non posso lamentarmi. Non posso invece che dolermi della mia ignoranza in materia
).
Re: Modem adsl Telecom wi-fi
Inviato: 21/10/2015, 11:02
da tempest
Etere ha scritto:Ogni quattro o cinque anni sostituisco il modem perché a furia di accenderlo e spegnerlo finisce per danneggiarsi il bottoncino di accensione. La sostituzione è avvenuta sempre gratuitamente perché in origine ho preso il modem a noleggio. Una settimana fa è successo l'inconveniente di cui ho detto e mi hanno perciò dato il nuovo modem wi-fi. Non ho avuto problemi a installarlo, ma quando devo collegarmi c'è qualcosa che non mi torna: quando clicco sulla barra di stato l'icona gialla triangolare (che indica che non sono ancora connesso a internet) e poi clicco su "Connessione a banda larga", "Connetti", e infine sulla finestrella (che appare) tramite cui avviare la connessione, non riesco a connettermi. Tuttavia, poco dopo (questione di qualche decina di secondi) risulto connesso ("Attualmente connesso a: Rete 3 accesso a internet"). Però, cosa che non capisco, poco più sotto dove c'è scritto "Connessione a banda larga", "Connetti", risulta che non sono connesso alla banda larga (proprio perché compare ancora il pulsante "Connetti", come se fosse in attesa di essere cliccato).
Capita poi che nei giorni seguenti accendendo il pc per collegarmi a internet, io lo trovi già connesso ("Attualmente connesso a: Rete 3 accesso a internet") senza però che io abbia mosso un dito per eseguire la suddetta connessione. Ho pensato: è perché sei in wi-fi
ma se qualcuno potesse provare a spiegarmi meglio la cosa gliene sarei grato (per la cronaca, per adesso non mi sto collegando "senza fili", ma in maniera tradizionale). In ogni caso, l'importante è che in un modo o nell'altro funzioni la connessione (e sotto questo punto di vista non posso lamentarmi. Non posso invece che dolermi della mia ignoranza in materia
).
Non saprei... Hai provato a guardare qui?
https://assistenzatecnica.tim.it/at/por ... sumer_root
Se si tratta di un modem fornito da Telecom e se tu sei cliente Telecom, prova a chiedere al 187 se esiste un'assistenza telefonica, mi pare che ce ne sia una a pagamento, ma credo anche che il 187 fornisca assistenza gratis per la prima configurazione
Re: Modem adsl Telecom wi-fi
Inviato: 21/10/2015, 20:18
da Etere
tempest ha scritto:[...]
Non saprei... Hai provato a guardare qui?
https://assistenzatecnica.tim.it/at/por ... sumer_root
Se si tratta di un modem fornito da Telecom e se tu sei cliente Telecom, prova a chiedere al 187 se esiste un'assistenza telefonica, mi pare che ce ne sia una a pagamento, ma credo anche che il 187 fornisca assistenza gratis per la prima configurazione
Grazie Tempest
Proverò con il 187 se avrò dei problemi con la connessione. Per adesso riesco ugualmente a connettermi. Per quanto riguarda la configurazione non ho avuto problemi: è semplicissima...è sufficiente collegare alimentatore, cavetto Ethernet e telefono al modem. Tutto qui. Ma non ho ancora afferrato bene il discorso di cui ti ho detto. Chiederò magari a una mia amica che è più esperta di me. Grazie per la cortesia
Inviato: 17/02/2016, 18:04
da Etere
Svelato l'arcano: è un semplice modem-router
Quando non si connette non gli mollo un calcio per invogliarlo, ma lo spengo per poi riaccenderlo connettendomi così senza problemi