Un forum speciale

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Un forum speciale

Messaggio da giada » 13/05/2013, 23:14

C'è stato un forum nella rete che vi ha lasciato qualcosa di speciale? Un momento particolare della vostra vita, un clima particolare che ha fatto nascere dei legami di amicizia speciali.... insomma alludo ad una community diversa dalle altre.
Grazie a chi vorrà rispondere.

templare1971

Re: Un forum speciale

Messaggio da templare1971 » 14/05/2013, 18:41

giada ha scritto:C'è stato un forum nella rete che vi ha lasciato qualcosa di speciale? Un momento particolare della vostra vita, un clima particolare che ha fatto nascere dei legami di amicizia speciali.... insomma alludo ad una community diversa dalle altre.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Io credo che quando decidi di iscriverti ad un forum.. qualcosa ti abbia già dato!
Non fosse altro per l'interesse che ti ha portato ad entrare e lasciare i tuoi riferimenti, anche se nascosti da un qualsivoglia nickname!
Personalmente, non è molto che navigo in questo mondo, ma direi di essere soddisfatto, per le diverse esperienze vissute. Che esse vadano dalle semplici recensioni culinarie, a quelle del presente forum, direi che si tratta comunque di situazioni originali e costruttive…
Comunque, per fortuna o purtroppo (scherzo..) grazie a Mailamici, ho conosciuto persone meravigliose.. Ed anche dal vivo… Basta volerlo!
;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Un forum speciale

Messaggio da senzaorario » 14/05/2013, 19:09

giada ha scritto:C'è stato un forum nella rete che vi ha lasciato qualcosa di speciale? Un momento particolare della vostra vita, un clima particolare che ha fatto nascere dei legami di amicizia speciali.... insomma alludo ad una community diversa dalle altre.
Grazie a chi vorrà rispondere.
C'è stato un forum cristiano che indiva annualmente ritiri, e io ne feci due.
Alcune amicizie sono rimaste nel senso che non sono morte. Però è un pò che non sento nessuno. e in quel sito allora appuntamento quotidiano (e che da tempo come linea editoriale non mi piace neppure piu) non entra piu quasi nessuno : Facebook o qualche altro social hanno mandato in pensione i siti , atalizzandoo l'e preferenze di tutti.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

templare1971

Re: Un forum speciale

Messaggio da templare1971 » 15/05/2013, 20:41

senzaorario ha scritto:[...]


C'è stato un forum cristiano che indiva annualmente ritiri, e io ne feci due.
Alcune amicizie sono rimaste nel senso che non sono morte. Però è un pò che non sento nessuno. e in quel sito allora appuntamento quotidiano (e che da tempo come linea editoriale non mi piace neppure piu) non entra piu quasi nessuno : Facebook o qualche altro social hanno mandato in pensione i siti , atalizzandoo l'e preferenze di tutti.
E' proprio vero, ma le amicizie, quelle vere, se si continuano a coltivare, non moriranno mai!
Spesso basta solo un poco di pazienza... Ogni persona in fin dei conti, ha il proprio carattere, le proprie esigenze...
;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Un forum speciale

Messaggio da senzaorario » 16/05/2013, 0:30

senzaorario ha scritto:[...]


C'è stato un forum cristiano che indiva annualmente ritiri, e io ne feci due.
Alcune amicizie sono rimaste nel senso che non sono morte. Però è un pò che non sento nessuno. e in quel sito allora appuntamento quotidiano (e che da tempo come linea editoriale non mi piace neppure piu) non entra piu quasi nessuno : Facebook o qualche altro social hanno mandato in pensione i siti , atalizzandoo l'e preferenze di tutti.
raga, visto che mi sono accorto chiedo scusa degli errori di ortografia: che avessi bisogno di ferie ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/05/2013, 21:15

Che bello questo topic! :D 8)

Si, nella mia esperienza ultradecennale di Internet che ho, rimango legato a due forum in particolare, e per motivi diversi.

Uno è stato il primo a cui mi iscrissi nel lontano 2003, e mi colpì nel lato dei ricordi e della nostalgia, componenti per me molto forti. Ma anche perchè per la prima volta, conoscevo persone lontane e non visibili, che avevano certi miei stessi interessi e condividevano analoghe passioni. La cosa finì a causa dell'admin, persona molto prepotente e irriguardosa, che creò una situazione pesante e conflittuale, al cui interno mi trovai mio malgrado.

Il secondo forum è quello a cui probabilmente resto più legato. Adesso è chiuso, ma era molto simile a decine di altri forum generici come si possono trovare in Rete. In nessun altro luogo virtuale però, mi trovai da subito così in perfetta sintonia con gli utenti e, malgrado qualche turbolenza, instaurai un rapporto squisito, confidenziale e molto legato. Li ho conosciuto gran parte delle persone a cui attualmente sono più affezionato, e per le quali nutro una sincera benevolenza e affetto.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 19/05/2013, 23:37

Anche io sono affezionata ad un forum che iniziai a frequentare nel 2005. Mi è rimasto impresso perchè ero alle prime esperienze forumistiche e tanta era la curiosità di scoprire un mondo totalmente nuovo pieno di gente e pieno di allegria. Aveva degli ingredienti particolari, forse era frequentato da persone con peculiarità tali da renderlo vivace ed affascinante. Peccato che poi sono cambiati alcuni meccanismi ed ha chiuso.. ma nel cuore dei suoi iscritti è rimasto come un felice ed indimenticabile ricordo. Poi c'è questo Forum che mi ha dato molto soprattutto in un particolare momento. Diciamo che oggi ho nel cuore questi due forum... non c'è due senza tre??? Chissà.. io sono curiosa... e non si sà mai...
Il tempo è galantuomo 🎩

rubina88


Messaggio da rubina88 » 20/05/2013, 12:14

questo forum mi ha dato moltissimo. Altri forum non ne frequento

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da tempest » 20/05/2013, 14:04

giada ha scritto:C'è stato un forum nella rete che vi ha lasciato qualcosa di speciale? Un momento particolare della vostra vita, un clima particolare che ha fatto nascere dei legami di amicizia speciali.... insomma alludo ad una community diversa dalle altre.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Io ricordo con piacere un forum che ho frequentato intorno al 2004-2006... era un forum enorme, dedicato ad una serie tv, siccome era un forum americano ci facevo le ore piccole. In quel periodo andavo a dormire verso le 3-4 del mattino... mi divertivo molto, ma avevo delle occhiaie da paura... :O
Tutto quì.. nulla che mi abbia lasciato legami di amicizia... solo un bel passatempo.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da giada » 20/05/2013, 14:32

tempest ha scritto:[...]


... siccome era un forum americano ci facevo le ore piccole. In quel periodo andavo a dormire verso le 3-4 del mattino... mi divertivo molto, ma avevo delle occhiaie da paura... :O
Che forza.. ma postavi in inglese?? Della serie "se non è difficile non ci piace"?? :D :D
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da tempest » 20/05/2013, 15:25

giada ha scritto:[...]



Che forza.. ma postavi in inglese?? Della serie "se non è difficile non ci piace"?? :D :D
Si , io sono abbastanza sciolta in l'inglese, ma all'epoca lo ero moooolto di più, con tutta la pratica che facevo lì!! :D

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da giada » 20/05/2013, 16:51

tempest ha scritto:[...]


Si , io sono abbastanza sciolta in l'inglese, ma all'epoca lo ero moooolto di più, con tutta la pratica che facevo lì!! :D
Pazza come sono sarei capace pure io di espatriare virtualmente..con tanto di vocabolario perchè pure io ero sciolta una volta ma ora sono mezza rimba!!! Mi ci vedi alle 3:00 di notte a sfogliare il vocabolario per cercare la parola giusta???? :D :D :D Cavolo però è da provare!!!!
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Un forum speciale

Messaggio da cinque » 20/05/2013, 16:56

tempest ha scritto:[...]


Io ricordo con piacere un forum che ho frequentato intorno al 2004-2006... era un forum enorme, dedicato ad una serie tv, siccome era un forum americano ci facevo le ore piccole. In quel periodo andavo a dormire verso le 3-4 del mattino... mi divertivo molto, ma avevo delle occhiaie da paura... :O
Tutto quì.. nulla che mi abbia lasciato legami di amicizia... solo un bel passatempo.
ah ah che mi fai ricordare....
io ero in un forum di leaf peepers, ma la loro passione non è trasportabile in europa e mi rendo conto che bisogna essere ossessionati da questi interessi.
peccato pero'....
e che cosa si puo' dire di una serie tv????? toglimi questa curiosità.... ;)
p.s : altro che "abbastanza sciolta"....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da tempest » 20/05/2013, 20:22

cinque ha scritto:[...]


ah ah che mi fai ricordare....
io ero in un forum di leaf peepers, ma la loro passione non è trasportabile in europa e mi rendo conto che bisogna essere ossessionati da questi interessi.
peccato pero'....
e che cosa si puo' dire di una serie tv????? toglimi questa curiosità.... ;)
p.s : altro che "abbastanza sciolta"....
Di una serie tv si discutono gli episodi, i personaggi e i rapporti che ci sono tra loro, gli spoilers ( ossia le anticipazioni "segrete" su ciò che avverrà ), gli attori, la sceneggiatura, le interviste dei produttori, degli sceneggiatori e degli interpreti, poi si fanno un po' di ciance tra fans...... ce ne'è di roba da dire... :DD

PS: leaf peepers?? Sai che ho dovuto cercare su google, pensavo potesse essere un gruppo rock!! ha ha

Ospite

Re: Un forum speciale

Messaggio da Ospite » 21/05/2013, 15:55

tempest ha scritto:[...]
Di una serie tv si discutono gli episodi, i personaggi e i rapporti che ci sono tra loro, gli spoilers ( ossia le anticipazioni "segrete" su ciò che avverrà ), gli attori, la sceneggiatura, le interviste dei produttori, degli sceneggiatori e degli interpreti, poi si fanno un po' di ciance tra fans...... ce ne'è di roba da dire... :DD
Per un breve periodo ho partecipato pure io ad un forum dedicato ad una serie televisiva italiana, e i dialoghi erano improntati agli argomenti che hai citato tu.
Personalmente però, dopo un po' mi ha stancato, poichè diventava ripetitivo, e virava particolarmente sul gossip riguardante i protagonisti.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Un forum speciale

Messaggio da catia » 21/05/2013, 23:21

giada ha scritto:C'è stato un forum nella rete che vi ha lasciato qualcosa di speciale? Un momento particolare della vostra vita, un clima particolare che ha fatto nascere dei legami di amicizia speciali.... insomma alludo ad una community diversa dalle altre.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Questo (Mailamici) è stato il mio primo forum...e attualmente anche l'unico. Mi ci sento un po' come a casa anche se a volte sparisco per periodi più o meno lunghi...(anche da casa mia ogni tanto..."sparisco") :DD
Tramite questo forum ho conosciuto diverse persone, alcune hanno lasciato un segno, altre no, ma in ogni caso sono stati "raduni" molto divertenti, all'insegna del volersi conoscere e ridere insieme. 8)

templare1971

Re: Un forum speciale

Messaggio da templare1971 » 22/05/2013, 14:07

catia ha scritto:[...]

Tramite questo forum ho conosciuto diverse persone, alcune hanno lasciato un segno, altre no, ma in ogni caso sono stati "raduni" molto divertenti, all'insegna del volersi conoscere e ridere insieme. 8)
Quoto in pieno e porto anche la mia testimonianza, pure se già fatto in altri topic..
Con Mailamici, oltre a corrispondere e confrontarsi su ogni tipo di discussione, c'è anche la possibilità di conoscere magnifiche persone.. dal vivo!
;)

Ospite

Re: Un forum speciale

Messaggio da Ospite » 04/07/2013, 21:24

catia ha scritto:[...]
Tramite questo forum ho conosciuto diverse persone, alcune hanno lasciato un segno, altre no, ma in ogni caso sono stati "raduni" molto divertenti, all'insegna del volersi conoscere e ridere insieme. 8)
Molto bella questa testimonianza.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Un forum speciale

Messaggio da catia » 05/07/2013, 10:07

Shadow750 ha scritto:[...]



Molto bella questa testimonianza.
:)

Andry
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 41
Iscritto il: 06 marzo 2013
Età: 36


Messaggio da Andry » 06/09/2013, 2:45

10 anni fa frequentavo un forum dei Pokemon e lì ho conosciuto molte persone anche in RL che ancora oggi ho come contatti di Facebook e che incontro ogni tanto molto volentieri.
Poi sicuramente i vari forum di Football Manager che ho frequentato negli anni mi hanno fatto condividere la mia grande passione con tanti amici!
Ma infondo io spero che questo forum mi aiuti sia sul piano umano (vedo tanta gente che parla di se ed in alcuni mi ci riconosco anche io e cerco di mettere in pratica i vari consigli che date per migliorarmi ogni giorno di più) sia sul piano affettivo se magari riuscirò a diventare un utente degno di poter entrare in chat e sbloccare i messaggi privati per contattare qualcuno. (Sempre che pure la persona a cui lo invio li abbia sbloccati, altrimenti è inutile ;) )

Pallina5

Re: Un forum speciale

Messaggio da Pallina5 » 06/09/2013, 21:22

giada ha scritto:C'è stato un forum nella rete che vi ha lasciato qualcosa di speciale? Un momento particolare della vostra vita, un clima particolare che ha fatto nascere dei legami di amicizia speciali.... insomma alludo ad una community diversa dalle altre.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Non ero ancora intervenuta...mi era sfuggito questo topic.

Sinceramente non credo che vi siano forum più o meno speciali,è chi potresti incrociare a far la differenza.

Ciao

Ospite

Re: Un forum speciale

Messaggio da Ospite » 08/09/2013, 20:21

Pallina5 ha scritto:[...]
Sinceramente non credo che vi siano forum più o meno speciali,è chi potresti incrociare a far la differenza.

Ciao
Io invece sono portato a smentirti carissima Pallina. Seppure riconosco tu abbia anche ragione, talvolta si creano degli indecifrabili percorsi di empatia e amalgama collettiva, per la quale sono anche si gli utenti a crearne la piacevolezza, ma si avverte comunque un qualcosa di più alto e generale a favorirne l'attaccamento e l'affezione. Io l'ho provato in un sol caso, ma è stato molto emblematico.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da tempest » 08/09/2013, 21:57

Pallina5 ha scritto:[...]



Non ero ancora intervenuta...mi era sfuggito questo topic.

Sinceramente non credo che vi siano forum più o meno speciali,è chi potresti incrociare a far la differenza.

Ciao
Io credo che certi forum diventino "speciali" perchè ci si finisce dentro in un momento particolare: magari quando si ha tanto bisogno di interagire e si è soli, bosogno di sfogarsi e non c'è nessuno che ascolti, bisongo di sollevare la mente da questioni pesanti... allora anche un fourm "qualsiasi", se attivo ed amichevole, può diventare un luogo speciale. :)

Pallina5

Re: Un forum speciale

Messaggio da Pallina5 » 10/09/2013, 13:17

Shadow750 ha scritto:[...]



Io invece sono portato a smentirti carissima Pallina. Seppure riconosco tu abbia anche ragione, talvolta si creano degli indecifrabili percorsi di empatia e amalgama collettiva, per la quale sono anche si gli utenti a crearne la piacevolezza, ma si avverte comunque un qualcosa di più alto e generale a favorirne l'attaccamento e l'affezione. Io l'ho provato in un sol caso, ma è stato molto emblematico.
"Amalgama collettiva", è un qualcosa a cui io ho sempre aspirato( nella vita reale più che altro) ma mai ho avuto la fortuna di incapparvi ... ti invidio.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da giada » 12/09/2013, 20:05

Pallina5 ha scritto:[...]



"Amalgama collettiva", è un qualcosa a cui io ho sempre aspirato( nella vita reale più che altro) ma mai ho avuto la fortuna di incapparvi ... ti invidio.
Io si. Era un ambiente all'inizio piacevolissimo e davvero singolare. Poi l'admin è cambiato e il nuovo non è stato all'altezza del suo ruolo.
La conseguenza è stata chiudere il sito perchè lentamente se ne erano andati tutti. Peccato..
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Un forum speciale

Messaggio da cinque » 16/09/2013, 17:33

giada ha scritto:C'è stato un forum nella rete che vi ha lasciato qualcosa di speciale? Un momento particolare della vostra vita, un clima particolare che ha fatto nascere dei legami di amicizia speciali.... insomma alludo ad una community diversa dalle altre.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ritengo che la mia sia stata una usuale storia esistenziale : un bruttissimo momento in cui volevo solo parlare un po'; non ero in grado di uscire da una certa situazione e così' mi gettai in un forum senza capire nulla di questo mondo troppo strano e gettando li' le mie frustrazioni che si accompagnavano a quelle altrui. E' una cosa che vedo succedere ancora ( ora che frequento il mondo virtuale ogni tanto , senza sentimenti particolari, solo se sono tranquilla). Quando però' cominciai ad uscire da quel periodo volli , fortissimamente volli trasformare questa esperienza in qualcosa di positivo ed ho costruito amicizie che durano ancora ed ho perseguito alcuni incontri con persone che mi hanno raccontato tante esperienze intime e particolari, in momenti di intimità' amicali unici . A parte qualche caso ( su cui sorvolo volentieri ed ho sempre sorvolato ) grazie a questo forum ho incontrato persone interessanti durante i miei viaggi o fuori dall' italia ( un caso) o in Piemonte, Liguria, Lombardia , Lazio, Veneto, Marche,, Emilia Romagna e per un pelo non sono arrivata ad un incontro in Abruzzo. Bel periodo, ora non posso viaggiare... Ma sono convinta che qualsiasi posto virtuale vada bene per conoscere gente. Ecco qui la risposta.:-)))))))
Peccato non aver conosciuto nessun toscano visto che vengo da li'.
Bei ricordi comunque soprattutto in questo periodo.

Ospite

Re: Un forum speciale

Messaggio da Ospite » 24/09/2013, 21:06

tempest ha scritto:[...]Io credo che certi forum diventino "speciali" perchè ci si finisce dentro in un momento particolare: magari quando si ha tanto bisogno di interagire e si è soli, bosogno di sfogarsi e non c'è nessuno che ascolti, bisongo di sollevare la mente da questioni pesanti... allora anche un fourm "qualsiasi", se attivo ed amichevole, può diventare un luogo speciale. :)
Questo tipo di condizione però, a parer mio, potrebbe anche favorire tutt'altro risultato. Se la persona con bisogno di sfogarsi, è anche particolarmente suscettibile e animosa, non c'è niente di meglio che un luogo virtuale dove esternare tutte le proprie frustrazioni, finendo magari per fare la guerra a qualche perfetto sconosciuto che non la pensa come te, e guastarsi inevitabilmente la piazza.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Un forum speciale

Messaggio da tempest » 25/09/2013, 14:29

Shadow750 ha scritto:[...]



Questo tipo di condizione però, a parer mio, potrebbe anche favorire tutt'altro risultato. Se la persona con bisogno di sfogarsi, è anche particolarmente suscettibile e animosa, non c'è niente di meglio che un luogo virtuale dove esternare tutte le proprie frustrazioni, finendo magari per fare la guerra a qualche perfetto sconosciuto che non la pensa come te, e guastarsi inevitabilmente la piazza.
Sì, è vero, può accadere anche questo,. Diciamo che il mio discorso può valere per una persona equilibrata che ha piacere di distrarsi dai suoi guai facendo quattro chiacchere senza spirito polemico o aggressivo. La persona animosa difficilmente troverà un suo forum "speciale" perchè prima o poi litigherà con qualcuno.

Ospite

Re: Un forum speciale

Messaggio da Ospite » 29/09/2013, 11:53

tempest ha scritto:[...] Diciamo che il mio discorso può valere per una persona equilibrata che ha piacere di distrarsi dai suoi guai facendo quattro chiacchere senza spirito polemico o aggressivo.
Ce ne fossero maggiormente di queste persone in Rete... :rolleyes:

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 03/10/2013, 20:48

Penso che il primo forum, come il primo amore, non si scorda mai. Ero totalmente inesperta di web, non avevo mai interagito in quel modo prima e non pensavo che un sito potesse offrire così tante occasioni di confronto.

Ricordo che rimasi nella sezione dei nuovi arrivati per circa due mesi senza sapere assolutamente cosa fare e come fare.

Piano piano ho iniziato a scoprire un meccanismo nuovo. Credo di aver aperto il primo MP dopo diversi giorni dall'invio del mittente perchè non mi ero accorta di nulla, anzi, non sapevo neanche che ci fosse la possibilità di inviare messaggi privati.

E poi c'era una sezione goliardica al massimo dove, per interagire, dovevi essere davvero amante del gioco e delle battute a doppio senso. Però c'era il rispetto del limite, eravamo tutte persone dotate di buon senso ma ci si divertiva tantissimo.

C'erano delle realtà che non ho più trovato in altri Forum.. c'era quel qualcosa in più...

e poi i primi Raduni.. le prime foto pubblicate... erano le mie prime volte.

Forse è l'esperienza positiva di una "prima volta" che ti fa sentire quel qualcosa "speciale".

Il resto diventa quasi un dejà vu.
Il tempo è galantuomo 🎩