un programma per amico, un robot per amico

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
batuffolo4
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 novembre 2012
Età: 47

un programma per amico, un robot per amico

Messaggio da batuffolo4 » 30/01/2013, 16:18

un tempo un rapporto di amicizia era possibile solo tra persone che avevano modo di vedersi e frequentarsi poi, ancora prima dell'arrivo di internet sono comparse alcune agenzie a pagamento che offrivano la possibilità di avere indirizzi di persone italiane o straniere che volevano scambiare lettere cartacee, in un periodo successivo è arrivato internet e si è sviluppata la moda dell'amicizia virtuale e ora...... chissà se tra 20, 50 o 100 anni anche l'amicizia virtuale sarà superata; un pò di tempo fa ho sentito che ci sono dei programmi che consentono di chattare senza essere connessi a internet e non con una persona ma con il programma stesso, praticamente l'amico virtuale è il programma, tu scrivi e lui ti risponde, vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi conosce qualche sito open - source dove si possono scaricare gratuitamente questi programmi, non ho mai provato a chattare con un software ma per curiosità vorrei provare.
e in futuro cosa inventeranno......... , recentemente alla televisione in un documentario scientifico ho visto una signora straniera che si teneva a casa un robot per amico che praticamente era costituito da una faccia senza corpo, come aspetto era un pò bruttino però riusciva a parlare e rispondeva alle domande che gli venivano fatte e non c'era un registratore interno o un trucco; era una cosa sorprendente anche se ovviamente i robot attuali non sono dotati di coscienza e non possono provare sentimenti. Per ora è solo fantascienza ma chissà mai che tra centinaia o migliaia di anni in qualche parte del mondo riusciranno a costruire dei robot dotati di coscienza che pensano, ragionano e provano sentimenti come gli esseri umani, su questo argomento ci saranno sicuramente dei dibattiti e delle controversie etiche e tra nazioni.
se in futuro creeranno dei robot del genere praticamente creano degli esseri viventi, gli esseri viventi non saranno più solo quelli che hanno un corpo biologico, se riescono a creare una copia del cervello umano ci saranno delle vere e proprie persone meccaniche e come saranno...... sicuramente avranno delle caratteristiche migliori degli esseri umani in carne ed ossa perchè saranno proprio gli esseri umani a crearli con caratteristiche migliori ad esempio alcuni ricercatori hanno detto che anche in futuro non verranno mai inventati robot che possono provocare danni agli esseri umani quindi sotto un certo punto di vista dovrebbero essere migliori i robot umanoidi degli esseri umani perchè alcune persone possono danneggiare un loro simile.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 04/02/2013, 17:10

una cosa come siry? Lo trovo molto bello, soprattutto è molto utile alle persone che non possono muoversi o che non vedono. Per quanto riguarda i sentimenti la cosa mi spaventa. Però mi fa venire in mente un film non ricordo il titolo. Un robot diventa talmente pieno di sentimenti che ogni giorno chiede una cosa nuova per sembrare più simile all'uomo. Poi praticamente lui sì innamora di una ragazza ma lei sa che lui essendo un robot può essere sistemato. Può essere insomma immortale. Lui alla fine chiede di essere come tutti e chi lo ha creato non voleva fatto sta che alla fine lui diventa mortale perché vuole essere simile agli uomini e non sarebbe riuscito, avendo sentimenti, a vivere troppo tempo senza di lei. Quindi anche se lei fosse morta prima, lui la avrebbe raggiunta

batuffolo4
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 novembre 2012
Età: 47

grazie

Messaggio da batuffolo4 » 11/02/2013, 10:26

grazie