smanettoni di linux

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

smanettoni di linux

Messaggio da marcy71973 » 30/10/2012, 17:49

ce qualche smanettone che usa linux e mi puo spiegare una cosa
linux e quasi esente da virus perche android che e scritto su base linux "credo" puo essere soggetto a virus che intaccano sia i tablet che gli smartphone

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: smanettoni di linux

Messaggio da Mister71 » 30/10/2012, 19:52

marcy71973 ha scritto:ce qualche smanettone che usa linux e mi puo spiegare una cosa
linux e quasi esente da virus perche android che e scritto su base linux "credo" puo essere soggetto a virus che intaccano sia i tablet che gli smartphone
Ciao...

Linux e Android non coincidono. Con il termine "linux" si fa riferimento ad un insieme di "pezzi" che lavorano in sinergia per dare vita ad un sistema operativo, nel quale il kernel - che è ciò a cui dovremmo fare riferimento quando citiamo la parola linux - è la porzione di codice più importante.

Android gira su un kernel linux adattato allo scopo, ma non ha tutti gli altri software del sistema operativo da desktop. Forse il server grafico x11, ma non ne sono sicuro, più qualche libreria di funzioni.

In realtà gli scrittori di codice malevolo (virus, troian...) si stanno concentrando su Android, e infatti se ti informi sui siti appropriati puoi leggere che in genere è sconsigliabile scaricare applicazioni che non siano quelle del play store ufficiale google... Questo è uno dei motivi per cui io - che uso linux da oltre un decennio - non ho mai acquistato device android, né ho intenzione di farlo. Preferisco la chiusura del neonato windows phone otto, presentato poco più di 24 ore fa, e senza fare guerre di religione tra "noi di linux e gli altri di Windows oppure apple"...

Non è detto che l'ecosistema che Microsoft sta mettendo in piedi in queste ore - anzi lo ha già fatto - non venga un giorno preso di mira, comunque la caratteristica "open" di android rende senz'altro le cose più semplici per i malintenzionati.

Inoltre almeno fino alle release precedenti ad android 4.1.x il sistema era poco ottimizzato, quindi per farlo girare decentemente serve un hardware ben carrozzato, un pò come i vecchi turbodiesel di qualche decennio fa. Sui device di fascia bassa Android è tutto tranne che una scheggia, mentre Windows phone vola che è una meraviglia.

Ci sarebbe tanto altro da dire, anche oltre le mie conoscenze, ma per adesso spero di esserti stato utile.

:D

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: smanettoni di linux

Messaggio da marcy71973 » 30/10/2012, 20:00

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Linux e Android non coincidono. Con il termine "linux" si fa riferimento ad un insieme di "pezzi" che lavorano in sinergia per dare vita ad un sistema operativo, nel quale il kernel - che è ciò a cui dovremmo fare riferimento quando citiamo la parola linux - è la porzione di codice più importante.

Android gira su un kernel linux adattato allo scopo, ma non ha tutti gli altri software del sistema operativo da desktop. Forse il server grafico x11, ma non ne sono sicuro, più qualche libreria di funzioni.


si sei stato proprio esauriente avevo posto questa domanda perche avevo letto che android era scritto su sistema linux e non riuscivo a capire come facesse ad essere attaccato da virus

In realtà gli scrittori di codice malevolo (virus, troian...) si stanno concentrando su Android, e infatti se ti informi sui siti appropriati puoi leggere che in genere è sconsigliabile scaricare applicazioni che non siano quelle del play store ufficiale google... Questo è uno dei motivi per cui io - che uso linux da oltre un decennio - non ho mai acquistato device android, né ho intenzione di farlo. Preferisco la chiusura del neonato windows phone otto, presentato poco più di 24 ore fa, e senza fare guerre di religione tra "noi di linux e gli altri di Windows oppure apple"...

Non è detto che l'ecosistema che Microsoft sta mettendo in piedi in queste ore - anzi lo ha già fatto - non venga un giorno preso di mira, comunque la caratteristica "open" di android rende senz'altro le cose più semplici per i malintenzionati.

Inoltre almeno fino alle release precedenti ad android 4.1.x il sistema era poco ottimizzato, quindi per farlo girare decentemente serve un hardware ben carrozzato, un pò come i vecchi turbodiesel di qualche decennio fa. Sui device di fascia bassa Android è tutto tranne che una scheggia, mentre Windows phone vola che è una meraviglia.

Ci sarebbe tanto altro da dire, anche oltre le mie conoscenze, ma per adesso spero di esserti stato utile.

:D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: smanettoni di linux

Messaggio da arietina76 » 30/10/2012, 21:11

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Linux e Android non coincidono. Con il termine "linux" si fa riferimento ad un insieme di "pezzi" che lavorano in sinergia per dare vita ad un sistema operativo, nel quale il kernel - che è ciò a cui dovremmo fare riferimento quando citiamo la parola linux - è la porzione di codice più importante.

Android gira su un kernel linux adattato allo scopo, ma non ha tutti gli altri software del sistema operativo da desktop. Forse il server grafico x11, ma non ne sono sicuro, più qualche libreria di funzioni.

In realtà gli scrittori di codice malevolo (virus, troian...) si stanno concentrando su Android, e infatti se ti informi sui siti appropriati puoi leggere che in genere è sconsigliabile scaricare applicazioni che non siano quelle del play store ufficiale google... Questo è uno dei motivi per cui io - che uso linux da oltre un decennio - non ho mai acquistato device android, né ho intenzione di farlo. Preferisco la chiusura del neonato windows phone otto, presentato poco più di 24 ore fa, e senza fare guerre di religione tra "noi di linux e gli altri di Windows oppure apple"...

Non è detto che l'ecosistema che Microsoft sta mettendo in piedi in queste ore - anzi lo ha già fatto - non venga un giorno preso di mira, comunque la caratteristica "open" di android rende senz'altro le cose più semplici per i malintenzionati.

Inoltre almeno fino alle release precedenti ad android 4.1.x il sistema era poco ottimizzato, quindi per farlo girare decentemente serve un hardware ben carrozzato, un pò come i vecchi turbodiesel di qualche decennio fa. Sui device di fascia bassa Android è tutto tranne che una scheggia, mentre Windows phone vola che è una meraviglia.

Ci sarebbe tanto altro da dire, anche oltre le mie conoscenze, ma per adesso spero di esserti stato utile.

:D
ecco, in questi momenti mi sento profondamente ignorante, perchè non ho capito niente, ma proprio niente, di quello che avete scritto!!! :DD :DD :DD
è inutile, sono proprio giurassica. ;)

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: smanettoni di linux

Messaggio da marcy71973 » 30/10/2012, 21:21

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, in questi momenti mi sento profondamente ignorante, perchè non ho capito niente, ma proprio niente, di quello che avete scritto!!! :DD :DD :DD
è inutile, sono proprio giurassica. ;)
Io ho creato il post e devo dire che ho fatto fatica a recepire tutto il contenuto
della risposta perciò stai tranquilla la cosa che più mi piace di te se mi posso permettere
e che a differenza di altri li leggi e cerchi di capire altri li evitano proprio

andrew81

Re: smanettoni di linux

Messaggio da andrew81 » 30/10/2012, 21:38

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Linux e Android non coincidono. Con il termine "linux" si fa riferimento ad un insieme di "pezzi" che lavorano in sinergia per dare vita ad un sistema operativo, nel quale il kernel - che è ciò a cui dovremmo fare riferimento quando citiamo la parola linux - è la porzione di codice più importante.

Android gira su un kernel linux adattato allo scopo, ma non ha tutti gli altri software del sistema operativo da desktop. Forse il server grafico x11, ma non ne sono sicuro, più qualche libreria di funzioni.

In realtà gli scrittori di codice malevolo (virus, troian...) si stanno concentrando su Android, e infatti se ti informi sui siti appropriati puoi leggere che in genere è sconsigliabile scaricare applicazioni che non siano quelle del play store ufficiale google... Questo è uno dei motivi per cui io - che uso linux da oltre un decennio - non ho mai acquistato device android, né ho intenzione di farlo. Preferisco la chiusura del neonato windows phone otto, presentato poco più di 24 ore fa, e senza fare guerre di religione tra "noi di linux e gli altri di Windows oppure apple"...

Non è detto che l'ecosistema che Microsoft sta mettendo in piedi in queste ore - anzi lo ha già fatto - non venga un giorno preso di mira, comunque la caratteristica "open" di android rende senz'altro le cose più semplici per i malintenzionati.

Inoltre almeno fino alle release precedenti ad android 4.1.x il sistema era poco ottimizzato, quindi per farlo girare decentemente serve un hardware ben carrozzato, un pò come i vecchi turbodiesel di qualche decennio fa. Sui device di fascia bassa Android è tutto tranne che una scheggia, mentre Windows phone vola che è una meraviglia.

Ci sarebbe tanto altro da dire, anche oltre le mie conoscenze, ma per adesso spero di esserti stato utile.

:D
sudo apt-get install linguaggioterraterrapertutti

:p a parte l'ironia della prima riga...
sono daccordissimo con Mister.. anche se devo dire che nonostante tutto sono da poco passato ad Android e mi sto trovando veramente bene..non ho un device di fascia altissima pero devo dire che gira veramente bene.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: smanettoni di linux

Messaggio da Mister71 » 31/10/2012, 11:53

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, in questi momenti mi sento profondamente ignorante, perchè non ho capito niente, ma proprio niente, di quello che avete scritto!!! :DD :DD :DD
è inutile, sono proprio giurassica. ;)
Ciao Arietina...

Tranquilla! Io ho molto più tempo libero di te per approfondire certe tematiche, mentre tu sei una professionista nel tuo campo e io al confronto non potrei stare nemmeno nella tua ombra.

Quindi...

La telefonia sta cambiando in questi ultimi anni, almeno da dopo il 2007, cioé da quando Apple presentò il primo iphone, facendo fare a questi dispositivi un salto da film di fantascienza. E' anche per questo che Nokia si è trovata spiazzata, mentre altri come Samsung hanno saputo reagire meglio accodandosi poi al grande carro di Android.

Uno smartphone è qualcosa di diverso dal classico cellulare: puoi usarlo per navigare in internet anche se ti trovi in mezzo ad un bosco (se c'è campo!), puoi leggere le tue email, cosa che anche i cellulari fanno, ma quello che distingue questi dispositivi è la possibilità di far girare delle applicazioni, cioé dei programmi gratuiti oppure dal costo di pochi euro, acquistabili negli appositi "store" messi in piedi dalle rispettive case, come "play store" per quanto riguarda Android, Market per Windows phone otto e App store - mi pare - per apple. Sono nomi differenti ma la sostanza non cambia: è come un negozio virtuale di applicazioni che una volta scaricate ampliano le possibilità del terminale che hai in tasca. Ad esempio:

- una applicazione che ti dice dove si trovano le farmacie nel posto in cui ti trovi. Lo smartphone si collega ad un sistema di satelliti e individua la tua posizione, poi cerca nei paraggi le farmacie.

- una applicazione che ti informa sui film in programmazione al cinema.

- In genere sono disponibili diversi navigatori satellitari, sia pedonali che per auto.

- Applicazioni per la cosiddetta "realtà aumentata": tiri fuori lo smartphone, lo punti su una strada, e l'applicazione sovrappone a quello che vedi sullo schermo, come se dovessi scattare una foto, delle note e delle piccole icone che ti dicono, ad esempio, che all'angolo c'è un certo ristorante, mentre sul lato opposto c'è una boutique di qualche marca famosa, eccetera. Immagina di andare in una città che non conosci, e puoi cogliere l'utilità della cosa.

Le applicazioni sono migliaia di migliaia, tanto che c'è gente che passa una parte del proprio tempo solo a sfogliarle per vedere se qualcuna è meritevole...

E' una specie di rivoluzione silenziosa, mi auguro che chi di dovere ne prenda atto anche per rendere più bello e più umano il mondo del lavoro.

A metà novembre Nokia comincerà a vendere il "lumia 920" e il "lumia 820". Due smartphone con il sistema operativo windows phone otto, che è in pratica la controparte mobile di windows otto ora disponibile nei nuovi computer e installabile in quelli che già abbiamo.

Esempio pratico: sei in viaggio e scrivi una lettera con Word, dal tuo smartphone. Arrivi in ufficio e con il computer continui la lettera da dove avevi lasciato sul treno, e lo stesso vale per fogli excel, presentazioni powerpoint, eccetera...

La sincronizzzazione dei documenti avviene grazie a dei server che li conservano, così quando ti sposti il lavoro se vuoi lo fa con te...

Le possibilità sono infinite, ora è il turno dei programmatori e della loro fantasia.

Io, intanto, sto mettendo da parte i soldi per il nokia lumia 820. Non lo comprerò appena uscito perché 499 euro sono troppi. Non che non li abbia, ma tempo qualche mese e il prezzo dovrebbe cominciare a calare, inoltre conviene che venga prima collaudato e provato, in modo da evidenziarne difetti nascosti.

Spero che Nokia risorga alla grande. I prodotti sono buoni e le premesse ci sono, inoltre Nokia è l'unica grande azienda europea che ci è rimasta nel settore della telefonia...

Ciao... :)

Pallina5

Re: smanettoni di linux

Messaggio da Pallina5 » 31/10/2012, 21:27

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, in questi momenti mi sento profondamente ignorante, perchè non ho capito niente, ma proprio niente, di quello che avete scritto!!! :DD :DD :DD
è inutile, sono proprio giurassica. ;)
quà la mano collega [smilie=dreer.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: smanettoni di linux

Messaggio da arietina76 » 01/11/2012, 15:20

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao Arietina...

Tranquilla! Io ho molto più tempo libero di te per approfondire certe tematiche, mentre tu sei una professionista nel tuo campo e io al confronto non potrei stare nemmeno nella tua ombra.
caro Mister, ti ringrazio ma devo proprio contraddirti: non è questione di tempo, ma nel mio caso ignoranza allo stato puro.
più provo ad applicarmi, e meno ne capisco: sono davvero un caso disperato! :DD
d'altronde, ognuno ha i suoi limiti, e questo è un campo in cui io ne ho di enormi. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: smanettoni di linux

Messaggio da arietina76 » 01/11/2012, 15:22

Pallina5 ha scritto:[...]



quà la mano collega [smilie=dreer.gif]
è bello sapere di non essere l'unico dinosauro in questo mondo tecnologico. ;) :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: smanettoni di linux

Messaggio da george clooney » 01/11/2012, 15:48

arietina76 ha scritto:[...]



nel mio caso ignoranza allo stato puro.
più provo ad applicarmi, e meno ne capisco: sono davvero un caso disperato! :DD
d'altronde, ognuno ha i suoi limiti, e questo è un campo in cui io ne ho di enormi. ;)
Ma dai! Non sarai peggio di me di sicuro...Quando mi è stato regalato il Samsung avevo gli incubi; me lo sognavo quasi di notte; ora ho acquisito molta più dimestichezza. Non dico di saperlo usare appieno perchè direi una bestemmia, ma me la cavicchio... ;)