Esperti di computer: vi è mai capitato questo?

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Esperti di computer: vi è mai capitato questo?

Messaggio da senzaorario » 04/04/2012, 1:05

da un paio di giorni, o tutt'al piu da una decina di giorni (sono stato via senza questo p.c. ) mi ritrovo ( e non mi viene in mente nessuna coincidena temporale con programmi strani scaricati) che la pagina iniziale non è piu quella che imposto da anni, bensì questa
searchqu.com/410 .
in situazioni analoghe si risolveva il problema in strumenti-opzioni internet-pagina iniziale (uso firefox) : invece con questo qui non c'è santo. In internet si trovano pochi ragguagli , anzi a dire la verità nessuno. In yahoo Answer c'è , ai voti, e quindi recente, una domanda uguale a quella che avrei postato io: la posto invece su mailamici, magari siete piu bravi.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

GOLDEN
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 aprile 2012
Età: 43

Re: Esperti di computer: vi è mai capitato questo?

Messaggio da GOLDEN » 04/04/2012, 1:16

senzaorario ha scritto:da un paio di giorni, o tutt'al piu da una decina di giorni (sono stato via senza questo p.c. ) mi ritrovo ( e non mi viene in mente nessuna coincidena temporale con programmi strani scaricati) che la pagina iniziale non è piu quella che imposto da anni, bensì questa
searchqu.com/410 .
in situazioni analoghe si risolveva il problema in strumenti-opzioni internet-pagina iniziale (uso firefox) : invece con questo qui non c'è santo. In internet si trovano pochi ragguagli , anzi a dire la verità nessuno. In yahoo Answer c'è , ai voti, e quindi recente, una domanda uguale a quella che avrei postato io: la posto invece su mailamici, magari siete piu bravi.
a me capita questa cosa (si cambia pagina )quando scarico qualcosa ..non facendo attenzione mi sostituisce ???? la pagina che ho .penso che e questo ???? non penso sia altro.te quando scarichi devi guardare bene che non ti dice cambia pagina o agiungi alla bara strumenti cose tipo bing etc .spero che sono statta utile fammi sapere

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Esperti di computer: vi è mai capitato questo?

Messaggio da senzaorario » 04/04/2012, 1:30

GOLDEN ha scritto:[...]


a me capita questa cosa (si cambia pagina )quando scarico qualcosa ..non facendo attenzione mi sostituisce ???? la pagina che ho .penso che e questo ???? non penso sia altro.te quando scarichi devi guardare bene che non ti dice cambia pagina o agiungi alla bara strumenti cose tipo bing etc .spero che sono statta utile fammi sapere
Ebbene si, sono qui e contro-rispondo in tempo reale alla tua risposta : contrariamente a quanto tu ipotizzi stavolta si tratta proprio di altro: credimi, prima di chiedere aiuto nei forum le provo tutte . Se digiti su google searchqu.com/410
, e magari qualche altra parola ( esempio : non so come rimuovere searchqu.com/410 ) sono in buona compagnia. In teoria , visto che antimalwarebite's non ha trovato niente dovrei dar retta alle pubblicità di programmi che hanno la pretesa di risolvere tutto, ma mi sono stufato di scaricare programmi a naso, scoprire che non risolvono o che non sono intuitivi da usare o che ti fanno credere di aver trovato il mostro ma vogliono che paghi per rimuoverlo : allora vado da un tecnico, oppure l'antimalware buono me lo compro in negozio.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/04/2012, 9:07

senzaorario ha scritto:da un paio di giorni, o tutt'al piu da una decina di giorni (sono stato via senza questo p.c. ) mi ritrovo ( e non mi viene in mente nessuna coincidena temporale con programmi strani scaricati) che la pagina iniziale non è piu quella che imposto da anni, bensì questa
searchqu.com/410 .
in situazioni analoghe si risolveva il problema in strumenti-opzioni internet-pagina iniziale (uso firefox) : invece con questo qui non c'è santo. In internet si trovano pochi ragguagli , anzi a dire la verità nessuno. In yahoo Answer c'è , ai voti, e quindi recente, una domanda uguale a quella che avrei postato io: la posto invece su mailamici, magari siete piu bravi.

purtroppo mi è capitato! X( anche io all'inizio non capivo come reimpostare la pagina che avevo perchè in pratica searchqu blocca qualsiasi modifica tu voglia apportare manualmente.
si tratta di un vero e proprio programma che viene installato insieme a qualche altro senza che te ne accorga per poi separarsi e vivere di vita propria! ma non è dannoso. comunque basta disinstallarlo accedendo al pannello di controllo e da lì a programmi. ovviamente non troverai il nome sotto alla voce "nome" così ti sembrerà che non ci sia :[ devi controllare la voce "autore" e lì c'è, eccome! una volta individuato lo disinstalli e tutto ritornerà come prima 8) io ho risolto così, e non installando un altro programma che lo cerca e lo elimina come consigliano su internet. eh sì, quelle discussioni le avevo lette anche io, però avendo avuto già esperienza di qualcosa del genere sapevo che dovevo solo trovarlo ed eliminarlo. il problema è che non lo troverai col suo vero nome. si camuffa! :[ se non ricordo male ti apparirà come un programma di windows :O X( ecco perchè devi controllarne la fonte.

fammi sapere se sei riuscito a risolvere.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

sei grande !!!

Messaggio da senzaorario » 04/04/2012, 13:17

tropicsnow ha scritto:[...]
........avendo avuto già esperienza di qualcosa del genere sapevo che dovevo solo trovarlo ed eliminarlo. il problema è che non lo troverai col suo vero nome. si camuffa! :[ se non ricordo male ti apparirà come un programma di windows :O X( ecco perchè devi controllarne la fonte.
fammi sapere se sei riuscito a risolvere.
Gia risolto grazie alla tua imbeccata. Soltanto una personalizzazione: io non sono capace (ci ho provato, ma non mi dava la voce) di ordinare i programmi per autore, ne di trovare l'autore (se ti va di spiegarmelo ti leggo volentieri) , perchè tra le possibilità di ordinare i programmi il pannello di controllo mi da solo:
nome
tipo
ultimo aggiornamento
ultimo utilizzo
e ho scelto quest'ultima opzione : facilissimo perchè oggi 4 aprile ho utilizzato solo quello e poi si chiamava (posso usare l'imperfetto, evviva) core search for browser , o un nome simile : camuffato ma neppure troppo, in fondo. E per rimuoverlo ho preferito usare, come faccio per tutti i programmi, Revo Uninstaller , che avevo installato almeno tre anni fa dietro consiglio doc e a mia volta lo consiglio a tutti, perchè rimuove tutti i file implicati nel programma, cosa che non avviene sempre col tradizionale percorso del pannello di controllo: una volta ero riuscito a disinstallare l'allora nuovo messenger e reinstallare il 2008 : mica tanto facile roba da smanettoni. Grazie ancora .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: sei grande !!!

Messaggio da tropicsnow » 04/04/2012, 18:56

senzaorario ha scritto:[...]


Gia risolto grazie alla tua imbeccata.
bene ;) più semplice di quel che si pensi e senza dover installare alcunchè!


senzaorario ha scritto: Soltanto una personalizzazione: io non sono capace (ci ho provato, ma non mi dava la voce) di ordinare i programmi per autore, ne di trovare l'autore (se ti va di spiegarmelo ti leggo volentieri)
io mi sono limitata a scorrere l'elenco degli autori dei vari programmi installati fino a quando ho trovato quello che cercavo.


senzaorario ha scritto:ultimo utilizzo
e ho scelto quest'ultima opzione : facilissimo perchè oggi 4 aprile ho utilizzato solo quello e poi si chiamava (posso usare l'imperfetto, evviva) core search for browser , o un nome simile : camuffato ma neppure troppo, in fondo.
il fatto è che se non conosci il nome con cui si è registrato sul tuo pc non lo troverai mai anche se non è troppo camuffato perchè tu lo cercherai sempre come "searchqu" :( questo è il guaio di questi programmi.
comunque l'importante è che tu abbia risolto in modo rapido e indolore [smilie=okok.gif]

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: sei grande !!!

Messaggio da tarabas » 04/04/2012, 21:02

senzaorario ha scritto:[...]
Gia risolto grazie alla tua imbeccata.
Complimenti tropicsnow! oltre ad essere molto acuta nel forum sei anche una brava computerista! :applause:
---
...libertà!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: sei grande !!!

Messaggio da tropicsnow » 06/04/2012, 9:34

tarabas ha scritto:[...]



Complimenti tropicsnow! oltre ad essere molto acuta nel forum sei anche una brava computerista! :applause:
più che altro è il bisogno che aguzza l'ingegno :)

...e poi questo programma, searchqu, è innocuo per cui può essere trovato senza troppe difficoltà, ma ce ne sono altri che non troverai mai oppure li troverai con l'uso di programmi ad hoc che però non riusciranno a rimuoverli per via del fatto che vanno a posizionarsi dove non dovrebbero, ad esempio tra i files di sistema :O ; eliminare un file di sistema significa arrecare un "danno irreparabile" al computer... :rolleyes:
in simili casi si potrebbe giocare un'altra carta prima di rivolgersi a qualcuno più esperto: avviare il pc in modalità provvisoria. è un'operazione un po' delicata, consiglio di consultare la guida in linea ed eventualmente appuntarsi i passaggi per avviare, prima, la modalità provvisoria, e quelli per uscirne, dopo. in genere i tasti a ciò preposti sono F1, F2, F3, F4....
in questa modalità, le funzionalità del computer saranno molto limitate: si potrà utilizzare solo la tastiera (il mouse non funziona) e si visualizzerà solo il desktop per cui il programma scelto per la scansione e la rimozione deve essere aperto da qui.
ora non avviandosi il sistema operativo, il file insidioso, minaccioso, bastardo :\? rimarrà isolato, non potrà più confondersi in mezzo agli altri e così potrà essere agevolmente individuato e rimosso :[
completata l'operazione, si esce dalla modalità provvisoria e si avvia normalmente il computer. :)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: sei grande !!!

Messaggio da senzaorario » 06/04/2012, 15:24

tropicsnow ha scritto: più che altro è il bisogno che aguzza l'ingegno :)

Non proprio in tutti i campi, ma è detto condivisibile
...e poi questo programma, searchqu, è innocuo per cui può essere trovato senza troppe difficoltà
per fortuna, infatti: in fondo è solo un motore di ricerca per niente male in se stesso
ma ce ne sono altri che non troverai mai oppure li troverai con l'uso di programmi ad hoc che però non riusciranno.....ecc
Se dai retta ad ogni ricerca su google dovresti installare un programma per ogni problema che hai (un pò come chiedere consigli all'erborista) . E poi una volta che li hai installati ti fanno vedere che trovano una miriade di minacce o di malware e quando fai per rimuoverli capisci che per quella funzione devi pagare: io non pretendo di non pagare niente e scroccare tutto, ma se devo pagare vado in un negozio specializzato in queste cose , mi faccio consigliare e lo poago al negoziante. O no ?
Beh, Tropic, se vedi qualche altro mio post soprattutto di pc e tecnologia le tue risposte o i tuoi pareri saranno ben graditi. Forse ci si reincontra ancora, ma in caso contrario buona Pasqua.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: sei grande !!!

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 06/04/2012, 19:27

tarabas ha scritto:[...]



Complimenti tropicsnow! oltre ad essere molto acuta nel forum sei anche una brava computerista! :applause:
Sa tutto, tranne una cosa.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: sei grande !!!

Messaggio da tropicsnow » 10/04/2012, 17:42

senzaorario ha scritto: Beh, Tropic, se vedi qualche altro mio post soprattutto di pc e tecnologia le tue risposte o i tuoi pareri saranno ben graditi. Forse ci si reincontra ancora, ma in caso contrario buona Pasqua.
non sono un'esperta di computer, so le cose che mi sono capitate. poichè i problemi che ho avuto col pc me li son dovuti risolvere da sola, posso dire la procedura che ho adottato. non so, però, se è la procedura corretta. è solo la procedura che ha funzionato. ;)

se capiterà che sappia rispondere a qualche altro tuo quesito lo farò. :)

grazie per gli auguri e ricambio con simpatia, anche se un po' in ritardo. :)

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: Esperti di computer: vi è mai capitato questo?

Messaggio da marcy71973 » 30/09/2012, 20:58

senzaorario ha scritto:da un paio di giorni, o tutt'al piu da una decina di giorni (sono stato via senza questo p.c. ) mi ritrovo ( e non mi viene in mente nessuna coincidena temporale con programmi strani scaricati) che la pagina iniziale non è piu quella che imposto da anni, bensì questa
searchqu.com/410 .
in situazioni analoghe si risolveva il problema in strumenti-opzioni internet-pagina iniziale (uso firefox) : invece con questo qui non c'è santo. In internet si trovano pochi ragguagli , anzi a dire la verità nessuno. In yahoo Answer c'è , ai voti, e quindi recente, una domanda uguale a quella che avrei postato io: la posto invece su mailamici, magari siete piu bravi.
potrebbe essere un virus che ti fa cambiare pagina per i programmi non so puoi ripristinarla con il punto di ripristino andando in dietro di una 15 di giorni

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: Esperti di computer: vi è mai capitato questo?

Messaggio da Turbo » 14/11/2012, 15:28

marcy71973 ha scritto:[...]



potrebbe essere un virus che ti fa cambiare pagina per i programmi non so puoi ripristinarla con il punto di ripristino andando in dietro di una 15 di giorni
Beh, dire "virus" è molto semplicistico... Quale virus?
spywere?
malawere?
trojan?
worm?
bvck?
oppure un semplice script (la maggior parte degli antivirus riconosce gli scripts come virus, mentre moltissimi sono essenziali al funzionamento dei registri win32)

In questo caso ha ragione tropic. Si tratta di un cosiddetto DIAL (i "dialer" sono dei veri e propri programmi inviati tramite pacchetti .exe che vanno ad infiltrare una piccola stringa di programma nel win32 modificando la homepage o floddando la connessione di pop-up a "mitraglia".

di solito i dialer non vengono scansionati da un semplice antivirus, per intercettarli e rimuoverli (alcuni aprono una pagina di reindirizzamento appena "scovati") con un anti malawere possibilmente aprendo il pc in modalità provvisoria senza rete quindi procedere ad una scannerizzazione completa, quindi spostare il tutto in quarantena (spesso rimuovendo un dial si corre il rischio di eliminare anche dei .??? nei registri di sistema) dopodichè rimettere la home page originale e far ripartire il computer normalmente.

L'operazione può semprare un pò complessa ma è anche più sicura (ma anche scovare il programma ed eliminarlo come ha suggerito tropic può andar bene.

ps.
Mozilla da un po di tempo, è solita inviare questo tipo di dialer nei suoi aggiornaamenti. Anche se è ottimo per i plug-in che offre (in modalità admin si può copiare la struttura html della pagina aperta, o gestisce dei BOT impossibili da usare su win o linux) per chi non habbia un minimo di conoscenza web, è preferibile usare chrome o explorer9

Linux non è un OS ma un AO (ma qui andiamo a finire troppo nel "tecnico" ;)

ciao.