Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome ?

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi

siete in Facebook con vostro vero nome ?

Sondaggio concluso il 22/09/2010, 2:33

sono iscritto col mio vero nome
7
58%
faccio uso dello pseudonimo
1
8%
non sono in facebook
4
33%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome ?

Messaggio da senzaorario » 23/08/2010, 2:33

Nonostante i moniti degli esperti di privacy e di chiunque abbia fatto le piu elementari riflessioni Facebook ha convinto milioni di persone a cambiare rotta rispetto a quello che si era sempre fatto in rete: il nome vero al posto del nick. Ma perchè questo proprio con facebook ? Se riflettete bene anche le altre community di fatto mica vietavano di scegliere di registrarsi col vero nome . Appure questa controtendenza, poi in breve diventata tendenza, è cominciata con FB. Io chiedo: siete registrati col vostro vero nome ? In un caso o nell'altro: perchè ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/08/2010, 14:40

Ciao coscritto marchigiano! :D Su Facebook mi sono registrato con il mio nome e cognome assolutamente veri. Questo perchè inizialmente volevo farmi trovare da alcuni amici lontani e dai colleghi di lavoro. Inoltre avrei sempre desiderato ritrovare i vecchi compagni di scuola, anche se questo si è verificato in soli due casi.

Ti dirò che, pur non avendo alcun problema a mettere i miei dati e la mia foto, ho ristretto gli albums fotografici poichè richiestomi da alcune persone immortalate, e per evitare alcune ilazioni e commenti poco riguardosi, che mi erano giunti quando avevo le foto condivise con amici degli amici.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 23/08/2010, 14:41

Io non ci sono... :)

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da dies irae » 23/08/2010, 15:34

senzaorario ha scritto: Ma perchè questo proprio con facebook ? Se riflettete bene anche le altre community di fatto mica vietavano di scegliere di registrarsi col vero nome .

presumo dipenda da una efficace campagna di marketing.
il prodotto è stato presentato in modo tale da differenziarlo da forum, community, chat, ... difatti è in questo momento che si è diffusa la parola "social network".
hanno convinto la gente che iscriversi li col loro nome sarebbe stato differente che farlo sui forum in cui sino ad allora si erano iscritti. la gente ha abboccato, e tutto il resto è moda.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Andyphone » 23/08/2010, 20:27

dies irae ha scritto:[...]

presumo dipenda da una efficace campagna di marketing.
il prodotto è stato presentato in modo tale da differenziarlo da forum, community, chat, ... difatti è in questo momento che si è diffusa la parola "social network".
hanno convinto la gente che iscriversi li col loro nome sarebbe stato differente che farlo sui forum in cui sino ad allora si erano iscritti. la gente ha abboccato, e tutto il resto è moda.
La differenziazione è consona invece. Esiste una differenza anche tecnica sostanziale tra i due sistemi "social" per cui non suggerirei mai di iscriversi ad esempio al nostro forum con nome e cognome veri come nickname: qui tutta Internet può leggere cosa scrive ogni persona senza troppi problemi, mentre ad esempio su Facebook ognuno può controllare a chi permettere di leggere e cosa permettere di leggere, e a meno di volerlo esplicitamente non tutta Internet ha automaticamente accesso ai dati e ai contenuti di ognuno ma solo chi si desidera vi abbia accesso.
Facebook (visto anche il nome) è nato ed è basato sulla identificazione reciproca delle persone che vi partecipano e sinceramente non credo sia molto utile se usato in altro modo, mentre il forum no anzi... Direi che forum come i nostri in cui si discutono temi come amicizia e amore funzionano proprio perché le persone restano anonime per venire eventualmente allo scoperto solo quando e con chi desiderano... Il contrario di Facebook e di altri social network... Sono cose diverse insomma.

Mai confondere forum e social network o blog, o altre cose tra loro...

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Ospite

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Ospite » 24/08/2010, 12:42

Andyphone ha scritto:[...]



La differenziazione è consona invece. Esiste una differenza anche tecnica sostanziale tra i due sistemi "social" per cui non suggerirei mai di iscriversi ad esempio al nostro forum con nome e cognome veri come nickname: qui tutta Internet può leggere cosa scrive ogni persona senza troppi problemi, mentre ad esempio su Facebook ognuno può controllare a chi permettere di leggere e cosa permettere di leggere, e a meno di volerlo esplicitamente non tutta Internet ha automaticamente accesso ai dati e ai contenuti di ognuno ma solo chi si desidera vi abbia accesso.
Facebook (visto anche il nome) è nato ed è basato sulla identificazione reciproca delle persone che vi partecipano e sinceramente non credo sia molto utile se usato in altro modo, mentre il forum no anzi... Direi che forum come i nostri in cui si discutono temi come amicizia e amore funzionano proprio perché le persone restano anonime per venire eventualmente allo scoperto solo quando e con chi desiderano... Il contrario di Facebook e di altri social network... Sono cose diverse insomma.

Mai confondere forum e social network o blog, o altre cose tra loro...

Ciao.
concordo.
si sono cose molto diverse. io in fb entro in contatto solo con chi voglio. certo posso far vedere qualcosa agli amici degli amici, ma è difficile che persone che non sopporto siano nella mia lista. e se lo sono posso cancellarle, cosa che in un forum non posso fare.
io uso il mio vero nome (e secondo nome) , ma non il cognome per vari motivi (poter cazzeggiare, evitare persone che incontro in siti ufficiali, motivi personali, privacy etc...).
credo che fb non sia una moda e resisterà in varie forme....
infatti conosco molti di voi vedendovi tra gli amici degli amici ;)

Ospite

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Ospite » 24/08/2010, 14:03

Andyphone ha scritto:su Facebook ognuno può controllare a chi permettere di leggere e cosa permettere di leggere, e a meno di volerlo esplicitamente non tutta Internet ha automaticamente accesso ai dati e ai contenuti di ognuno ma solo chi si desidera vi abbia accesso.
Esatto! Io personalmente tengo tutto privato con accesso di veduta SOLO agli amici e non agli amici degli amici. Mi sono pure assicurata di togliermi dall'Internet Search Engine. Per le foto poi stessa cosa. Io per correttezza prima di postare foto di amici, parenti etc., chiedo a loro l'autorizzazione. Non posterei mai foto di me o altri se questi non ne avessero piacere.

Si, anche io sono iscritta con il mio nome e cognome(i) anche se ho avuto alcuni amici i quali mi hanno riferito che avevano fatto una fatica tremenda a trovarmi.
Andyphone ha scritto:Mai confondere forum e social network o blog, o altre cose tra loro...
Giusto.

Da anni sono iscritta anche a MySpace ma mai e poi mai mi troverei (perche' anche li darebbero la possibilita' di farlo) di iscrivermi con il mio nome e cognome.

cescoFran

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da cescoFran » 24/08/2010, 16:45

senzaorario ha scritto:Nonostante i moniti degli esperti di privacy e di chiunque abbia fatto le piu elementari riflessioni Facebook ha convinto milioni di persone a cambiare rotta rispetto a quello che si era sempre fatto in rete: il nome vero al posto del nick. Ma perchè questo proprio con facebook ? Se riflettete bene anche le altre community di fatto mica vietavano di scegliere di registrarsi col vero nome . Appure questa controtendenza, poi in breve diventata tendenza, è cominciata con FB. Io chiedo: siete registrati col vostro vero nome ? In un caso o nell'altro: perchè ?
Se facebook verrebbe usato per come è stato creato non si potrebe far altro che usare il proprio nome.Mica per parlare con parenti e amici uno si fa chiamare con un nome a caso, però è dilagato l'uso.
Ma infondo a me che me frega...io non ci sono sopra. :)
E comunque gente che anche sui forum usa il proprio vero nome c'è.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da dies irae » 24/08/2010, 18:41

Andyphone ha scritto: La differenziazione è consona invece.

mah. quel che dici sarà giusto, ma le mie perplessità rimangono.
non vedo tutta questa differenza tra far leggere questo messaggio a tutto il mondo, o "solo" a centinaia di "amici" di facebook.
la cautela rimane sempre necessaria, a meno che non si accetti l' "amicizia" solo di quelle 8-10 persone che frequenti nella vita reale e di cui puoi fidarti.
la foto poi, spesso visibile anche ai non iscritti, la gente non la mette nemmeno nei siti di incontri, però non ha problemi a farla vedere a tutto il mondo tramite FB.

spesso poi vediamo notizie di cronaca di gente licenziata, andata in causa per vari motivi, divorziata, a causa della leggerezza con cui ha utilizzato quello strumento.
per questo credo vi sia tanta moda e marketing, gente che a malapena sa accendere un computer guai se non hanno il loro account FB. per i più la stessa cautela che utilizzano in altri strumenti simili (email, chat, forum), viene meno quando ci si crede al sicuro da tutto e da tutti dentro il social network del momento (ancora non per molto credo. il fenomeno è già in fase calante, non appena apparirà sulla scena un altro servizio cool, la gente non ci metterà molto a migrare).

Ospite

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Ospite » 24/08/2010, 19:04

dies irae ha scritto:[...]




mah. quel che dici sarà giusto, ma le mie perplessità rimangono.
non vedo tutta questa differenza tra far leggere questo messaggio a tutto il mondo, o "solo" a centinaia di "amici" di facebook.
la cautela rimane sempre necessaria, a meno che non si accetti l' "amicizia" solo di quelle 8-10 persone che frequenti nella vita reale e di cui puoi fidarti.
la foto poi, spesso visibile anche ai non iscritti, la gente non la mette nemmeno nei siti di incontri, però non ha problemi a farla vedere a tutto il mondo tramite FB.

).
tu pero' non ci sei su fb..
a nche io al pensavo cosi'
in realtà nessuno scrive nulla di personale oppure lo fa in modo criptico e molti si arrrabbiano anche per le risposte.
le foto invece a me piacciono molto: vedo dei posti bellissimi e viaggio con la mente. ultimamente ho visto delle foto bellissime di una città spagnola. le cercavo da una vita.
facebook ha sdoganato il nome: i ragazzzini d'ora non vivranno mai piu' senza pc e fb sopravviverà come i forum , ma in maniera diversa.
ce l'hai anche tu con fb?

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Xandr » 24/08/2010, 21:19

senzaorario ha scritto:Nonostante i moniti degli esperti di privacy e di chiunque abbia fatto le piu elementari riflessioni Facebook ha convinto milioni di persone a cambiare rotta rispetto a quello che si era sempre fatto in rete: il nome vero al posto del nick. Ma perchè questo proprio con facebook ? Se riflettete bene anche le altre community di fatto mica vietavano di scegliere di registrarsi col vero nome . Appure questa controtendenza, poi in breve diventata tendenza, è cominciata con FB. Io chiedo: siete registrati col vostro vero nome ? In un caso o nell'altro: perchè ?
io uso uno pseudonimo, ma ho impostato come nome alternativo il mio vero nome e cognome..anche per far si che se qualcuno mi cerca tramite email (che è utilizzata e visibile in altre community che frequento) non veda il mio vero nome e cognome .. ma chi mi cerca con il nome e cognome mi trova comunque

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Bea86 » 16/10/2010, 14:42

io ho il mio vero nome, beh di nomi ne ho due e ho messo solo il primo, tanto i miei amici sono abituati a chiamarmi solo con quello...
ho le impostazioni di privacy elevate quindi solo gli amici vedono post e foto, inoltre non c'è nulla di troppo personale.. non ci scrivo quasi mai cose esplicitamente politiche, delusioni da parte di qualcuno, quasi mai dove vado ecc... ci sono moltissime foto, quello sì, ma quasi tutte dei miei animali, di viaggi che ho fatto, io con amici...
la foto del profilo credo riescano a vederla solo gli amici di amici, e comunque non sono quelle foto che si fanno le ragazzine in intimo davanti allo speccio del bagno :DD

piccante

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da piccante » 05/11/2010, 10:28

Xandr ha scritto:[...]



io uso uno pseudonimo, ma ho impostato come nome alternativo il mio vero nome e cognome..
Allora scusami se mi permetto Xandr, ma allora serve a poco o niente avere lo pseudonimo...

Shariv


Messaggio da Shariv » 05/11/2010, 10:39

Ho il mio vero nome, e approfitto per dire che se volete aggiungermi ho il mio indirizzo sul profilo, qualche amico in piu non guasta mai ^^

piccante


Messaggio da piccante » 05/11/2010, 11:02

Shariv ha scritto:Ho il mio vero nome, e approfitto per dire che se volete aggiungermi ho il mio indirizzo sul profilo, qualche amico in piu non guasta mai ^^
Anch'io ho il mio vero nome!
Penso che se uno non vuole che gli altri su fb, può non iscriversi e basta!
Oppure come faccio io che ho messo la privacy e la gente non vede le mie cose! :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/11/2010, 12:19

piccante ha scritto:[...]



Anch'io ho il mio vero nome!
Penso che se uno non vuole che gli altri su fb, può non iscriversi e basta!
Oppure come faccio io che ho messo la privacy e la gente non vede le mie cose! :)
io ho nome, ma non cognome
ognuno usa fb come gli pare ? no?????
non è detto che chiunque stia su fb voglia che chiunque lo ritrovi. io non voglio perchè poi non potrei non accettare le amicizie. quando pero' le accetto non metto la privacy !!!!
hai 24 anni !!!!!!!
ma ci sono persone che vogliono uno spazio loro senza avere ache fare con colleghi, parenti, ex compagni di scuola, erx fidanzati, ex mariti, datori di lavoro etc etc

piccante


Messaggio da piccante » 05/11/2010, 13:04

parola ha scritto:[...]


quota bene!
ehi guarda che è un forum ! che vuoi che insinui che neanche so chi sei????? intendo dire che a 24 anni si ha un passato piu' breve che di solito non si vuole nascondere.
Lo so che è un forum, comunque la tua risposta era ambigua!
Comunque scusami se ti ho offeso!

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/11/2010, 13:08

piccante ha scritto:[...]



Lo so che è un forum, comunque la tua risposta era ambigua!
Comunque scusami se ti ho offeso!
se mi offendessi sarei da rinchiudere ... tranquilla !!!!!!!

julianus_83


Messaggio da julianus_83 » 05/11/2010, 14:03

parola ha scritto:[...]


io ho nome, ma non cognome
ognuno usa fb come gli pare ? no?????
non è detto che chiunque stia su fb voglia che chiunque lo ritrovi. io non voglio perchè poi non potrei non accettare le amicizie. quando pero' le accetto non metto la privacy !!!!
hai 24 anni !!!!!!!
ma ci sono persone che vogliono uno spazio loro senza avere ache fare con colleghi, parenti, ex compagni di scuola, erx fidanzati, ex mariti, datori di lavoro etc etc
tanto per cambiare non sono d'accordo con te :DD
scusa ma che senso ha mettersi su face con nome fasullo quando sei pienamente padrone di decidere le amicizie e "blindare" a tuo piacere il profilo?
cioè uno ha gli scheletri nell'armadio e si iscrive pure a face....fa prima a non iscriversi e basta, cosi sta più tranquillo :yoman:

piccante


Messaggio da piccante » 05/11/2010, 14:11

julianus_83 ha scritto:[...]



tanto per cambiare non sono d'accordo con te :DD
scusa ma che senso ha mettersi su face con nome fasullo quando sei pienamente padrone di decidere le amicizie e "blindare" a tuo piacere il profilo?
cioè uno ha gli scheletri nell'armadio e si iscrive pure a face....fa prima a non iscriversi e basta, cosi sta più tranquillo :yoman:
Era quello che intendevo dire anch'io!

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/11/2010, 14:55

julianus_83 ha scritto:[...]



tanto per cambiare non sono d'accordo con te :DD
scusa ma che senso ha mettersi su face con nome fasullo quando sei pienamente padrone di decidere le amicizie e "blindare" a tuo piacere il profilo?
cioè uno ha gli scheletri nell'armadio e si iscrive pure a face....fa prima a non iscriversi e basta, cosi sta più tranquillo :yoman:
si in teoia hai ragione, ma in pratica fb fa la furba!
io non ho un nome afsullo, ho un nome e un secondo nome, chiunque sa il mio nome puo' trovarmi (ho un nome particolare ) , non ha senso per me scrivere nome e cognome e non farmi trovare (anche questo non ha senso secondo la policy di fb) , gli amici deglia mici non sono un problema, non blocco nessuno, non blindo.
anche tu se volessi, julianus, visto che abbiamo amici in comune e conoscessi il mio nome,potresti rintracciarmi, ma non altri . capisci?
a me non piace, scusa, che tutto facebook usi il mio nome e cognome , mettere mie informazioni personali perche' l'azienda fb sappia tutto di me e lo usi per fini pubblicitari o altro. dovresti saperlo !!!!!
p.s: ne abbiamo già parlato comunque!ognuno la sua scelta!!!!!
non ho scheletri, ma voglio che ambiti della mia vita siano fuori da fb: è logico per molte persone , anche chi fa un lavoro particolare (non io).
ricordati che il tuo datore di lavoro futuro potrà rintracciare sempre tutto di te! sono tranuilla !!!!
sai com'è io non sono una boccalona e neanche tu....

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/11/2010, 15:00

parola ha scritto:[...]


si in teoia hai ragione, ma in pratica fb fa la furba!
io non ho un nome afsullo, ho un nome e un secondo nome, chiunque sa il mio nome puo' trovarmi (ho un nome particolare ) , non ha senso per me scrivere nome e cognome e non farmi trovare (anche questo non ha senso secondo la policy di fb) , gli amici deglia mici non sono un problema, non blocco nessuno, non blindo.
anche tu se volessi, julianus, visto che abbiamo amici in comune e conoscessi il mio nome,potresti rintracciarmi, ma non altri . capisci?
a me non piace, scusa, che tutto facebook usi il mio nome e cognome , mettere mie informazioni personali perche' l'azienda fb sappia tutto di me e lo usi per fini pubblicitari o altro. dovresti saperlo !!!!!
p.s: ne abbiamo già parlato comunque!ognuno la sua scelta!!!!!
non ho scheletri, ma voglio che ambiti della mia vita siano fuori da fb: è logico per molte persone , anche chi fa un lavoro particolare (non io).
ricordati che il tuo datore di lavoro futuro potrà rintracciare sempre tutto di te! sono tranuilla !!!!
sai com'è io non sono una boccalona e neanche tu....
ah aggiungo che molte persone usano dimutivi o nomi leggermente diversi.....

Shariv


Messaggio da Shariv » 05/11/2010, 15:28

parola ha scritto:[...]

ricordati che il tuo datore di lavoro futuro potrà rintracciare sempre tutto di te!

....e se il mio datore di lavoro sono io stesso si fa una bella festina privata con tanto di spogliarelliste in diretta su fb!!

Abbasso i datori di lavoro!! (mmm...mi sto dando contro da solo...che bello!)

[smilie=group.gif] [smilie=group.gif]

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/11/2010, 16:14

Shariv ha scritto:[...]




....e se il mio datore di lavoro sono io stesso si fa una bella festina privata con tanto di spogliarelliste in diretta su fb!!

Abbasso i datori di lavoro!! (mmm...mi sto dando contro da solo...che bello!)

[smilie=group.gif] [smilie=group.gif]
ah che risata mi fai fare !!!!! tu puoi fare quel che vuoi. :DD :DD :DD
io voglio solo evitare di stare in contatto con persone che vedo tutti i giorni e vedere i miei amici (anche virtuali, solo 60), ma per lo piu' reali, che sono lontani e che usano fb spesso. la posta è molto comoda e veloce!!!
perchè non dovrei usare fb??? mica faccio male a qualcuno!!!!! ti pare?

Ospite

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Ospite » 13/11/2010, 21:15

senzaorario ha scritto:Io chiedo: siete registrati col vostro vero nome?
Io mi sono iscritto col mio nome, anche per consentire a parenti e vecchi amici di trovarmi facilmente

marco5x

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da marco5x » 28/01/2011, 0:29

senzaorario ha scritto:Nonostante i moniti degli esperti di privacy e di chiunque abbia fatto le piu elementari riflessioni Facebook ha convinto milioni di persone a cambiare rotta rispetto a quello che si era sempre fatto in rete: il nome vero al posto del nick. Ma perchè questo proprio con facebook ? Se riflettete bene anche le altre community di fatto mica vietavano di scegliere di registrarsi col vero nome . Appure questa controtendenza, poi in breve diventata tendenza, è cominciata con FB. Io chiedo: siete registrati col vostro vero nome ? In un caso o nell'altro: perchè ?
Molti inizialmente si registrano a Facebook con uno psudonimo, e dopo un po' lo cambiano con i dati reali per poter essere trovati e poter essere riconosciuti al volo quando si chiedono le amicizie; io feci così, e conosco molti che hanno fatto altrettanto.

Quel che conta, non è che si mette da qualche parte il propro nome e cognome; quello significa solo che il signor <nome> <cognome> (forse) esiste; quel che conta è come si associano le cose che si scrivono alla propria persona fisica.

Una volta trovai il blog di una tipa che conoscevo, la quale sotto pseudonimo postava le sue opinioni (non sempre benevole) su tutte le persone con cui entrava in contatto; sebbene scrivesse con un nickname, lasciava tanti e tali di quegli indizi che trovare il suo blog ed associarla alla persona reale era facilissimo.

Forse, se scriveva su Facebook con il proprio nome e cognome, si sarebbe tutelata di più.

marco5x

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da marco5x » 28/01/2011, 0:39

Andyphone ha scritto:[...]
La differenziazione è consona invece. Esiste una differenza anche tecnica sostanziale tra i due sistemi "social" per cui non suggerirei mai di iscriversi ad esempio al nostro forum con nome e cognome veri come nickname: qui tutta Internet può leggere cosa scrive ogni persona senza troppi problemi, mentre ad esempio su Facebook ognuno può controllare a chi permettere di leggere e cosa permettere di leggere, e a meno di volerlo esplicitamente non tutta Internet ha automaticamente accesso ai dati e ai contenuti di ognuno ma solo chi si desidera vi abbia accesso.
Vero. Comunque, secondo me, anche su Facebook e indipendentemente dai livelli di accesso, vale sempre la regola di scrivere COME SE tutta Internet potesse leggere quello che scrivi, e di non scrivere MAI quel che non vorresti che il tuo peggior nemico sapesse. Tutto quello che viene scritto è permanentemente archiviato sui server del social network. Non si sa mai: vengono messi a dominio pubblico i rapporti top secret delle ambasciate di mezzo mondo (v. Wikileaks), figuriamoci se non può accadere con i post di Facebook.

sweet18

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da sweet18 » 05/09/2011, 15:06

senzaorario ha scritto:Nonostante i moniti degli esperti di privacy e di chiunque abbia fatto le piu elementari riflessioni Facebook ha convinto milioni di persone a cambiare rotta rispetto a quello che si era sempre fatto in rete: il nome vero al posto del nick. [...]
Io chiedo: siete registrati col vostro vero nome ? In un caso o nell'altro: perchè ?
Ciao, su facebook sono registrato con il mio vero nome. Non avrebbe, a mio parere, molto senso registrarsi con un nick in base allo spirito del social network. Poi, logicamente, ci sono tutte le impostazioni sulla privacy. É come se sull'elenco telefonico al posto del tuo cognome e nome decidessi di mettere uno pseudo... Uhm però, pensandoci bene, sarebbe carina l'idea :)))
Diego.

Ospite

Re: Su Facebook, se ci sei, ovviamente, hai il tuo vero nome

Messaggio da Ospite » 17/09/2011, 11:39

marco5x ha scritto:[...]
Tutto quello che viene scritto è permanentemente archiviato sui server del social network.
Di tutto e di più, se è per questo. Ho infatti notato già da qualche tempo che, diversi messaggi privati che avevo cancellato da più di un anno, sono ricomparsi nella nuova impostazione di messaggistica. La cosa è di per sè inquietante, se si pensa che anche a fronte delle volontà di eliminazione del messaggio da parte dell'utente, il social network conserva.