il valore del nickname

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: il valore del nickname

Messaggio da tropicsnow » 19/01/2010, 16:55

Eliosbm71 ha scritto:Buona sera a tutti.
Voi che valore date al nickname che usate nei social network? lo considerate solo un biglietto d'ingresso da disfarsi subito o una vera identita' alternativa? chiaramente sto usando gli estremi.
ciao eliosbm!
il nick che scelgo dice qualcosa di me ma non ho mai creato un'identità alternativa. non vedo che scopo possa avere costruire una sorta di alter ego virtuale. in questo sono del tutto d'accordo con mister e non voglio essere ripetitiva...

ritornando al nick, il mio ha due significati: in primis è il nome di una pianta sempreverde. ho la passione per le piante e in particolare per le piante grasse... in secondo luogo il mio nome scomposto significa "neve tropicale" che rispecchia un pò il mio carattere: all'apparenza potrei sembrare una persona un pò rigida, razionale, distaccata... ma chi ha la voglia e la pazienza di conoscermi scoprirà cose inaspettate... ;) una sorta di pianta munita di spine protettive ma con un cuore tanto tenero... e ritorniamo così alle piante... ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: il valore del nickname

Messaggio da Mister71 » 19/01/2010, 19:43

arietina76 ha scritto:[...]



davvero belle le parole usate da mister71: fanno riflettere, e rendono pienamente l'idea.....
credo che il nostro mister, in un'altra vita, sia stato un poeta.... ;)

.. ehm... oppure un grande innamorato della sua compagna. Se di lei si è persa memoria, non così della sua eco...

A parte questo, che io dico più o meno per scherzo, e solo un fatto di riflettere con il gusto di essere un tantino visionario...

Che dici, devo cambiare pusher?
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: il valore del nickname

Messaggio da Mister71 » 19/01/2010, 19:59

tropicsnow ha scritto:[...]



...all'apparenza potrei sembrare una persona un pò rigida, razionale, distaccata... ma chi ha la voglia e la pazienza di conoscermi scoprirà cose inaspettate... ;)

E già!...

Ad esempio il tuo sorriso... Senza un incontro reale, chi l'avrebbe visto?

Quel sorriso è senz'altro da preferire a una serie di tasti su un tavolo...

Quando qualcuno pensa il contrario, deve chiedersi il perché...

Questo è il cuore di tutto il discorso, c'è poco altro da dire, a meno che non si voglia girarci intorno...

Ciao...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: il valore del nickname

Messaggio da tempest » 20/01/2010, 9:07

catia ha scritto:[...]



Ciao Tempest,
è evidente che abbiamo caratteri e modi di vedere e vivere, completamente diversi (fin qui ci sono arrivata :D ) ...perchè quando Catia ha una giornataccia e si lamenta del suo fidanzato...beh, il primo a saperlo è proprio il fidanzato e non il forum. Se ci sono delle cose di lui,che non mi vanno bene, credo che sia meglio parlarne con lui, prima e magari dopo sfogarmi sul forum, semmai. Dire cose che non si pensa... :thinking: ...può capitare, ma credo che di fondo un problemino, anche piccolo, ci sia, quindi per me la miglior cosa è sempre parlarne con il diretto interessato.Comunque ho capito che ti piace usare il nick e l' avatar e ovviamente rispetto la tua scelta, ci mancherebbe! ;)
Ciao Catia,
una precisazione in merito alla parte evidenziata, ho fatto solo un esempio con l'ipotesi "sfogo sul fidanzato", avrei potuto farne un altro. Il fatto che io parli o non parli direttamente con le persone della mia vita non è il punto al quale volevo arrivare ( e nemmeno l'argomento del topic ), il punto era la privacy, il desiderio di avere uno spazio mio. Se io scrivo su questo fourm che mi sento una fallita, che ho determinate paure ( di nuovo, sono esempi ) non ho piacere che chi mi conosce, o chi vuol bene, legga.
Mister71 ha scritto:Quel sorriso è senz'altro da preferire a una serie di tasti su un tavolo...

Quando qualcuno pensa il contrario, deve chiedersi il perché...

Questo è il cuore di tutto il discorso, c'è poco altro da dire, a meno che non si voglia girarci intorno...
Riporto questo, ma faccio una considerazione generale, per me ci sono un po' troppi "si deve", "devo", "si dovrebbe" nei tuoi post.... Non credo che ci si debba fare tutti questi problemi se non si ha interesse per incontri dal vivo.... meglio un po' più di leggerezza ( a mio avviso )....che si faccia del forum ciò che si vuole ( nel rispetto delgi altri ovviamente ) :)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: il valore del nickname

Messaggio da catia » 20/01/2010, 10:38

parola ha scritto:[...]



non mi scandalizzo, la proviocazione e la sorpresa è la vostra.
MAI ho detto qualcosa sulla tua foto o altro (rileggi pure). tra l'altro merlino non è riconoscibile dalla foto.
Tu, pero', dici di me cose che non sai : tutti sanno il mio nome (ma SCELGO a chi dirlo, perchè è parte di me). ho conosciuto MOLTISSIMA gente dal vivo.
non giudico pero' ne' il pensiero ne' il VISSUTO altrui.
perche' la gente parla dell'intimo nel forum? perchè il forum SERVE a questo. come ci si fa a conoscersi ? parlando del tempo?o di filosofia?
NON è una bacheca, se non nell'apposita parte, come dice sempre l'ideatore. perchè non parlano direttamente col marito? i motivi sono tanti, non siamo ragazzine, li conosciamo tutti. ;)
p.s: la provocazione è rivolta a mr. 71, tranquilla :DD
il fatto che una persona sia riuscito , dopo tempo, a fare qualcosa (che magari altri già hanno fatto ) non rende gli altri degli irrisolti !
:? :? :?
Ciao Parola,
mi pare che nonostante tutto il nostro scrivere...proprio non ci capiamo.
Non credo di essermi scandalizzata perchè qualcuno usa un nick invece del nome (questo non è il primo topic che discute sul valore dei nick), io ho detto solo ciò che penso, ovvero che PER QUANTO MI RIGUARDA il nick non ha senso.
...ho detto cose cose che non so...e cosa avrei detto??? :O
Anch'io ho conosciuto moltissima gente...e allora?? Perdonami, ma non riesco a capire cosa vuoi dire. Tu hai il tuo modo di vedere ed io il mio, giusto? Non vedo quale sia il problema...sempre che ci sia un problema.

Qui sul forum possiamo parlare di tutto (sia col nick, che con il nome-chi lo preferisce) e, come ho già detto, parlo per ME e non in generale, se ho dei problemi ne parlo prima con il diretto interessato e anche sul forum...ma questo è ciò che faccio io (condivisibile o meno). Per il resto...non sta a me giudicare nè per quale motivo una persona usa un nick, nè tantomeno x quale motivo si sfoga in un forum anzichè con la persona interessata.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: il valore del nickname

Messaggio da catia » 20/01/2010, 10:56

tempest ha scritto:[...]


Ciao Catia,
una precisazione in merito alla parte evidenziata, ho fatto solo un esempio con l'ipotesi "sfogo sul fidanzato", avrei potuto farne un altro. Il fatto che io parli o non parli direttamente con le persone della mia vita non è il punto al quale volevo arrivare ( e nemmeno l'argomento del topic ), il punto era la privacy, il desiderio di avere uno spazio mio. Se io scrivo su questo fourm che mi sento una fallita, che ho determinate paure ( di nuovo, sono esempi ) non ho piacere che chi mi conosce, o chi vuol bene, legga.

[...]


Riporto questo, ma faccio una considerazione generale, per me ci sono un po' troppi "si deve", "devo", "si dovrebbe" nei tuoi post.... Non credo che ci si debba fare tutti questi problemi se non si ha interesse per incontri dal vivo.... meglio un po' più di leggerezza ( a mio avviso )....che si faccia del forum ciò che si vuole ( nel rispetto delgi altri ovviamente ) :)
Ciao Tempest,
è chiaro che rispetto il tuo punto di vista (ed il tuo spazio...x me puoi ritagliarti tutti gli spazzi che vuoi ;) ), spero solo che anche tu rispetti il mio punto di vista, tutto qui.
Io qui, ma anche nella vita reale, non ho nessuna difficoltà a parlare di me con chiccessia, forse perchè non ritengo di aver niente da nascondere, e nemmeno mi voglio nascondere.
Ancora una volta, ritorno a dire che ognuno ha i suoi punti di vista, opinabili, ma di sicuro da rispettare.

Ospite

Re: il valore del nickname

Messaggio da Ospite » 20/01/2010, 11:02

catia ha scritto:[...]


:? :? :?
.
ciao!
che post lungo hai scritto. non ce n'era bisogno, ti pare ? stiamo solo dando opinioni: tu col tuo stile (flemmatico), io col mio (forse irritante per alcuni, non so, ma diretto).
chi mi conosce sa che sono cosi' anche nella vita !!!!!!
anche questo serve per capire il carattere delle persone!
non so se ti ricordi boccino ? ci diciamo sempre che non conosciamo le sfumature!
ciao buona giornata :DD

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: il valore del nickname

Messaggio da catia » 20/01/2010, 11:38

parola ha scritto:[...]


ciao!
che post lungo hai scritto. non ce n'era bisogno, ti pare ? stiamo solo dando opinioni: tu col tuo stile (flemmatico), io col mio (forse irritante per alcuni, non so, ma diretto).
chi mi conosce sa che sono cosi' anche nella vita !!!!!!
anche questo serve per capire il carattere delle persone!
non so se ti ricordi boccino ? ci diciamo sempre che non conosciamo le sfumature!
ciao buona giornata :DD
Ariciao Parola :D
I miei post, di solito, sono lunghi (cerco di spiegare il più possibile i miei punti di vista)...diciamo che mi piace scrivere, và... :DD
Non è che il tuo stile sia irritante...è proprio che io non capisco, a volte, cosa vuoi dire...quindi insisto nel farmelo spiegare. Anche perchè...se non capisco cosa vuoi dire...come faccio a risponderti? ;)
Cerrrrrto che ricordo boccino (come potrei dimenticarlo? :DD )

Buona giornata anche a te :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: il valore del nickname

Messaggio da tempest » 20/01/2010, 21:09

catia ha scritto:[...]



Ciao Tempest,
è chiaro che rispetto il tuo punto di vista (ed il tuo spazio...x me puoi ritagliarti tutti gli spazzi che vuoi ;) ), spero solo che anche tu rispetti il mio punto di vista, tutto qui.
Ovviamente si. Il mio l'ho già espresso e mi fermo quì.
Ciao :)

Ospite

Re: il valore del nickname

Messaggio da Ospite » 20/01/2010, 21:26

Eliosbm71 ha scritto:Buona sera a tutti.
Voi che valore date al nickname che usate nei social network? lo considerate solo un biglietto d'ingresso da disfarsi subito o una vera identita' alternativa? chiaramente sto usando gli estremi.
Personalmente penso che il nick mi serva solo per definirmi uno spazio all'interno del social network, ma poi desidero che si conosca la realta' di me.

Lo uso solo come identità virtuale perchè quando mi sono affacciata sul web mi sono data una regola: mai mettere i miei dati personali in giro. Questo è il motivo per cui su facebook (quando c'ero almeno) non ho mai messo il mio nome e cognome e qualunque altra informazione che potesse condurre a me. Evito persino di mettere foto... Il web per me è un mondo che mi permette di entrare in contatto con tanta gente ma lo uso con le dovute precauzioni.
Io credo che poco conta se mi sento chiamare con il nick o con il mio vero nome perchè per me ciò che davvero importa è che la gente mi veda per quella che sono, mi conosca non attraverso un'etichetta ma attraverso il contenuto.

Io sono questo.. anzi.. molto più di questo, sicuramente dal vivo più umana e dolce ma mi discosto poco dalla mia immagine virtuale. Se ci pensiamo comunque non riveliamo a tutti il nostro intimo.. anche nella realtà io discerno... quindi i conti tornano.

ciao

igorbetti

Re: il valore del nickname

Messaggio da igorbetti » 21/01/2010, 11:00

Per me il nickname su internet e' un po' come una "seconda faccia", ci sono posti e situazioni in cui mi piace di piu' creare un'identita' virtuale e altri in cui preferisco presentarmi come me stesso.
In questi due casi opto per due tipi di scelte differenti, un nick di fantasia per la prima e qualcosa di "reale" per la seconda.
Questo non significa che nel primo caso io non sia me stesso, e' solo che cerco di adattarmi di piu' allo stile del posto in cui mi trovo.

Frequentavo forum sui giochi di ruolo, giochi di miniature, libri e autori fantasy e in quei posti mi sono presentato come Balinor, il mio avatar virtuale, il mio alterego fantasy.
Qua sopra e anche su facebook mi sono presentato con il mio nome e cognome.

Sono sempre io in entrambi i posti, mi comporto sempre nella stessa maniera, e' solo che nel primo caso mi sembrava piu' appropriato un nick di fantasia.

Capisco che il discorso della privacy su internet sia piuttosto sentito e che sia effettivamente un problema non trascurabile, ma quello io per lo meno lo gestisco non tanto con un nome "finto" quanto con una non divulgazione pubblica di dati personali di contatto (telefoni, mail ecc ecc)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: il valore del nickname

Messaggio da serena82 » 21/01/2010, 13:14

Lady Morgana ha scritto:[...]

Lo uso solo come identità virtuale perchè quando mi sono affacciata sul web mi sono data una regola: mai mettere i miei dati personali in giro.
Il web per me è un mondo che mi permette di entrare in contatto con tanta gente ma lo uso con le dovute precauzioni.
concordo al 100%... ho scelto questo nick perchè io sono sempre "serena"... una ragazza solare e allegra... anche nei momenti più bui non mi abbatto mai e cerco di essere sempre ottimista e di sorridere alla vita!!! :D
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: il valore del nickname

Messaggio da Merlino » 21/01/2010, 13:31

catia ha scritto: [...]
Di foto e nomi, qui in giro ne vodo pochi (tranne quella del mitico Merlino...che a dirla tutta è molto meglio "dal vero" :D ).
[...]
Grazie mille!!!
Gentilissima, come sempre! :D

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: il valore del nickname

Messaggio da Mister71 » 21/01/2010, 19:20

serena82 ha scritto:[...]



concordo al 100%... ho scelto questo nick perchè io sono sempre "serena"... una ragazza solare e allegra... anche nei momenti più bui non mi abbatto mai e cerco di essere sempre ottimista e di sorridere alla vita!!! :D

Non avevo dubbi... e scommetto pure un pò "diavoletta"... non è vero?? (In senso buono e amichevole, naturalmente...).

Ciao... 8)

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: il valore del nickname

Messaggio da Bea86 » 24/01/2010, 11:56

beh è il mio nome, con l'anno di nascita...

altre volte ho usato un nome di una canzone dei green day...e i fans mi hanno riconosciuta subito...
altre volte il nome di un personaggio di videogiochi che mi piace molto... e anche lì i fans mi hanno riconosciuta... :)
sì ecco esprime sempre qualcosa di me..

Ospite

Re: il valore del nickname

Messaggio da Ospite » 04/02/2010, 19:55

Lady Morgana ha scritto:[...]




Questo è il motivo per cui su facebook (quando c'ero almeno) non ho mai messo il mio nome e cognome e qualunque altra informazione che potesse condurre a me. Evito persino di mettere foto... Il web per me è un mondo che mi permette di entrare in contatto con tanta gente ma lo uso con le dovute precauzioni.
Io credo che poco conta se mi sento chiamare con il nick o con il mio vero nome perchè per me ciò che davvero importa è che la gente mi veda per quella che sono, mi conosca non attraverso un'etichetta ma attraverso il contenuto.

Io sono questo.. anzi.. molto più di questo, sicuramente dal vivo più umana e dolce ma mi discosto poco dalla mia immagine virtuale. Se ci pensiamo comunque non riveliamo a tutti il nostro intimo.. anche nella realtà io discerno... quindi i conti tornano.

ciao

anch'io tengo nascosto le foto sulle rete sociali. chissà chi ci va... Vorrei chiederti se tua data della nascita è vera o non?
Bronyk è il nome vero anche la data della nascita è vera. Invece i miei pensieri sono veri!!!
:D :D :D

esperia75

Re: il valore del nickname

Messaggio da esperia75 » 06/04/2010, 1:43

Eliosbm71 ha scritto:Buona sera a tutti.
Voi che valore date al nickname che usate nei social network? lo considerate solo un biglietto d'ingresso da disfarsi subito o una vera identita' alternativa? chiaramente sto usando gli estremi.
Personalmente penso che il nick mi serva solo per definirmi uno spazio all'interno del social network, ma poi desidero che si conosca la realta' di me.

Ho quattro nick diversi.
E raccontano la mia evoluzione di internauta :)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: il valore del nickname

Messaggio da senzaorario » 06/05/2010, 10:12

Eliosbm71 ha scritto:Buona sera a tutti.
Voi che valore date al nickname che usate nei social network? lo considerate solo un biglietto d'ingresso da disfarsi subito o una vera identita' alternativa? chiaramente sto usando gli estremi.
Personalmente penso che il nick mi serva solo per definirmi uno spazio all'interno del social network, ma poi desidero che si conosca la realta' di me.
Di solito lo scelgo che possa essere simpatico da pronunciare ed originale (non cioè troppo sfruttato come potrebbe essere un ipotetico "freewarrior").
Non è un'identità alternativa, semmai l'avvalermi di uno pseudonimo per non essere riconoscibile da chi non voglio io. Anche in Facebook mica sono iscritto col mio vero nome ( se un giorno ci chiedessero il codice fiscale mi cancellerò) .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/05/2010, 11:33

La personalizzazione delle mie cose in genere, è un piccolo vezzo che porto con me da sempre. Un marchio, un simbolo o qualcosa di semplice ma connotante la mia persona e riconoscibile in quanto tale. Senza troppa eclatanza visiva o interpretativa, specie nel Web dove come altri di voi, ho piacere di conservare una certa discrezionalità e prudenza. Senza eccessi ovviamente, anche perchè non ho nulla da nascondere e accetto con serenità critiche e battute.
Il nick name, così come l'avatar quindi, deve in qualche modo specificare un qualcosa di me, come nel caso di questo scelto per Mailamici dove si riferisce ad un mezzo di trasporto. Nel caso dell'avatar purtroppo, ho avuto molta difficoltà a inserirne uno appropriato al nick, quindi ho ripiegato sull'immagine di un Manga giapponese a cui sono da sempre affezionato:Jeeg Robot d'acciaio.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 14/05/2010, 15:19

Shadow750 ha scritto:La personalizzazione delle mie cose in genere, è un piccolo vezzo che porto con me da sempre. Un marchio, un simbolo o qualcosa di semplice ma connotante la mia persona e riconoscibile in quanto tale. Senza troppa eclatanza visiva o interpretativa, specie nel Web dove come altri di voi, ho piacere di conservare una certa discrezionalità e prudenza. Senza eccessi ovviamente, anche perchè non ho nulla da nascondere e accetto con serenità critiche e battute.
Il nick name, così come l'avatar quindi, deve in qualche modo specificare un qualcosa di me, come nel caso di questo scelto per Mailamici dove si riferisce ad un mezzo di trasporto. Nel caso dell'avatar purtroppo, ho avuto molta difficoltà a inserirne uno appropriato al nick, quindi ho ripiegato sull'immagine di un Manga giapponese a cui sono da sempre affezionato:Jeeg Robot d'acciaio.


Mi riporti piacevolmente indietro nel tempo, molto tempo, quando anch'io guardavo Jeeg...

Ma pure Goldrake e Mazinga... Daitarn 3...

Pensa oggi con le moderne tecniche informatiche come potrebbe essere il rendering di un robot, lo spazio dei comandi eccetera...

Alabarda spaziale... :'(

Ospite


Messaggio da Ospite » 15/05/2010, 9:58

Mister71 ha scritto:[...]
Mi riporti piacevolmente indietro nel tempo, molto tempo, quando anch'io guardavo Jeeg...

Ma pure Goldrake e Mazinga... Daitarn 3...

Pensa oggi con le moderne tecniche informatiche come potrebbe essere il rendering di un robot, lo spazio dei comandi eccetera...

Alabarda spaziale... :'(
Oggi sarebbe tutto stravolto. E' bello però pensare a quanto quei cartoni animati ci abbiano fatto sognare ma non solo. Io vi ho sempre intravisto anche dei messaggi molto positivi di amicizia, lealtà e coraggio che purtroppo ai tempi nostri sono sempre più sbiaditi.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 15/05/2010, 12:41

Shadow750 ha scritto:[...]



Oggi sarebbe tutto stravolto. E' bello però pensare a quanto quei cartoni animati ci abbiano fatto sognare ma non solo. Io vi ho sempre intravisto anche dei messaggi molto positivi di amicizia, lealtà e coraggio che purtroppo ai tempi nostri sono sempre più sbiaditi.
Eh si...

Oggi ci vorrebbe un volo radente di qualche robot sull'isola dei famosi o sulla casa del grande fratello, e non solo magari...

Un volo molto radente... ;)

Ciao...

Elsker

Re: il valore del nickname

Messaggio da Elsker » 17/05/2010, 19:02

Eliosbm71 ha scritto:Buona sera a tutti.
Voi che valore date al nickname che usate nei social network? lo considerate solo un biglietto d'ingresso da disfarsi subito o una vera identita' alternativa? chiaramente sto usando gli estremi.
Personalmente penso che il nick mi serva solo per definirmi uno spazio all'interno del social network, ma poi desidero che si conosca la realta' di me.
Personalmente leggendo i vari commenti concordo più con chi mette il meno possibile la realtà in internet. Se volessi conoscere gente personalmente, non cercherei di conoscerla tramite un forum. Ma può succedere ovviamente. Credo che il forum sia quel qualcosa che ti permette di poter discorrere di un argomento in particolare di volta in volta senza che sia obbligato a dare i miei dati generali come se fossi allo sportello di un ufficio pubblico. Parlo e dico la mia senza sapere con chi, ma sapendo che dall'altra parte c'è una persona. Mi basta cosi, ho i miei amici se voglio parlare con persone fisiche che conoscono tutto di me.Ma non c'è nulla di male a mettere la foto e il nome reale, ma cosa cambia? Posso scrivere un mucchio di fesserie col mio nome vero e la mia foto e viceversa. Comunque per rispondere al topic...Ogni volta uso un avatar diverso e un nick diverso, mi annoia ripetere le stesse cose, detesto i deja vu. Questo nick significa "amante" in danese, mi piaceva il suono e il significato. La chiave di basso come avatar perchè amo, tra tante altre cose, il mio basso elettrico.

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: il valore del nickname

Messaggio da diamanda » 13/07/2011, 19:21

Eliosbm71 ha scritto:Buona sera a tutti.
Voi che valore date al nickname che usate nei social network? lo considerate solo un biglietto d'ingresso da disfarsi subito o una vera identita' alternativa? chiaramente sto usando gli estremi.
Personalmente penso che il nick mi serva solo per definirmi uno spazio all'interno del social network, ma poi desidero che si conosca la realta' di me.
il nickname è molto importante, può dire molto di sè, e chi lo sceglie bene fa anche un favore agli altri :DD
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: il valore del nickname

Messaggio da catia » 15/07/2011, 10:50

diamanda ha scritto:[...]



il nickname è molto importante, può dire molto di sè, e chi lo sceglie bene fa anche un favore agli altri :DD
...cioè? Che favore fa agli altri? Per quanto mi riguarda che tu ti chiami Linda o "diamanda" fa poca differenza, ma addirittura dire che "fai un favore"...mah!?...

:rolleyes: :O :?

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: il valore del nickname

Messaggio da diamanda » 15/07/2011, 10:57

catia ha scritto:[...]



...cioè? Che favore fa agli altri? Per quanto mi riguarda che tu ti chiami Linda o "diamanda" fa poca differenza, ma addirittura dire che "fai un favore"...mah!?...

:rolleyes: :O :?
Un favore perchè, come dicevo, il nick porta con sè il mondo di chi lo porta e si può capire già che tipo di persona sei, sempre se una persona ha un certo intuito per queste cose.
Se tu prendi una Catia e una Diamanda pensi che siano due persone simili?
Se prendi una Catia e una Luisa allora forse sì. Non so se mi spiego.
Poi sta a te scoprire anche da queste piccole cose il mondo degli altri.
Io mi soffermo molto sui nick e anche sull'avatar, poi ognuno può anche non farci caso e non dargli valore. Io dico che in molti casi è una cosa significativa, se poi tu non sei d'accordo ok, va bene lo stesso.


:D
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: il valore del nickname

Messaggio da senzaorario » 15/07/2011, 14:58

diamanda ha scritto:[...]



Un favore perchè, come dicevo, il nick porta con sè il mondo di chi lo porta e si può capire già che tipo di persona sei, sempre se una persona ha un certo intuito per queste cose.
fin qui potrei essere d'accordo
diamanda ha scritto:Se tu prendi una Catia e una Diamanda pensi che siano due persone simili?
Se prendi una Catia e una Luisa allora forse sì. Non so se mi spiego.
A mio parere non ti spieghi, oppure sono io che non ti capisco.
Se una persona ha un nick "parlante" , ovvero che "è tutta una garanzia" potrei essere d'accordo, ma i nick dei tuoi esempi non mi sembra abbiano tali caratteristiche, essendo nomi normali, molto presenti nelle anagrafi. E' tuttavia probabile che il tuo nick si riferisca a qualche personaggio che io per ignoranza non conosco .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

rubina88


Messaggio da rubina88 » 18/07/2011, 9:03

ciao. Allora in genere il mio nick è rubina che è anche il mio vero nome. Qui su questo forum sono da circa un mese e devo dire che mi stupisco anche dì me stessa perché ho già condivi molto dì me. Sono contenta dì stare qui poi non è che sono su molti altri siti e se ci sarà un incontro bene se no va bene anche così

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 21/07/2011, 23:26

scusate la banalità,ma il nick può anche essere usato al posto del nome solo per una questione di privacy,infondo questo è un forum,quindi chiunque navigando sul web potrebbe leggerlo e ricordatevi che le cose che vengono postate in internet rimangono per sempre.Non deve esserci per forza un significato nascosto,o una "doppia vita".Ripeto sarò banale,ma non riesco a vederci tutte queste interpretazioni :O
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58


Messaggio da senzaorario » 22/07/2011, 10:19

justeyes89 ha scritto:scusate la banalità,ma il nick può anche essere usato al posto del nome solo per una questione di privacy,infondo questo è un forum,quindi chiunque navigando sul web potrebbe leggerlo e ricordatevi che le cose che vengono postate in internet rimangono per sempre.Non deve esserci per forza un significato nascosto,o una "doppia vita".Ripeto sarò banale,ma non riesco a vederci tutte queste interpretazioni :O
Come si fa a non condividere ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello