Facebook e l'ossessione delle foto

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Ospite


Messaggio da Ospite » 27/08/2010, 18:12

Micol* ha scritto:Io non riesco a capire dove sia il problema se ci sono persone che mettono tutto il loro album fotografico o hanno milioni di contatti...Per quale motivo voi siete su fb?Qualcuno mi dirà che voleva ritrovare delle vecchie conoscenze bene una volta ritrovate vi sarete scambiati numero di tel mail in dirizzo ecc...Allora perchè continuate a rimanere lì?Non siete diversi da quelli che criticate tanto anche per voi è necessario esserci...O no?Diversa forma di esibizionismo.....Su questo forum aleggia sempre una sorta di santità collettiva....
infatti non capisco.
se sei su fb o su questo forum vuol dire che ne avete bisogno.
ognuno poi usa fb come vuole.
il problema verp è la SCHEDATURA di informazioni sensibili che ha fb su tutti (tanto che il fondatore è l'unico di cui si sa pochissimo se avete letto i giornali)
ma viva la libertà, come dice shadow. siccome fb per come è fatto è banale nei contenuti l'unica cosa che mi piace sono le FOTO ( a parte le poche persone di cui mi piace sapere i fatti personali).

Ospite


Messaggio da Ospite » 27/08/2010, 20:52

Micol* ha scritto:Io non riesco a capire dove sia il problema se ci sono persone che mettono tutto il loro album fotografico o hanno milioni di contatti...Per quale motivo voi siete su fb?Qualcuno mi dirà che voleva ritrovare delle vecchie conoscenze bene una volta ritrovate vi sarete scambiati numero di tel mail in dirizzo ecc...Allora perchè continuate a rimanere lì?Non siete diversi da quelli che criticate tanto anche per voi è necessario esserci...O no?Diversa forma di esibizionismo.....Su questo forum aleggia sempre una sorta di santità collettiva....
Grande Micol !!!

:applause: :applause: :applause:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2010, 14:22

Micol* ha scritto:Io non riesco a capire dove sia il problema se ci sono persone che mettono tutto il loro album fotografico o hanno milioni di contatti...Per quale motivo voi siete su fb?Qualcuno mi dirà che voleva ritrovare delle vecchie conoscenze bene una volta ritrovate vi sarete scambiati numero di tel mail in dirizzo ecc...Allora perchè continuate a rimanere lì?Non siete diversi da quelli che criticate tanto anche per voi è necessario esserci...O no?Diversa forma di esibizionismo.....Su questo forum aleggia sempre una sorta di santità collettiva....
Dissento rispettosamente! :D
Io detesto facebook e non sono iscritta, come alcuni già sanno, però anche chi è iscritto ha diritto di criticarlo, non si tratta di "santità" ma di una presa di posizione sul modo in cui il mezzo viene usato da alcuni: se un atteggiamento non piace uno è libero di dirlo. Ad esempio io sono stata iscritta in siti che davvero non apprezzavo, ma che mi erano utili, mantenevo la mia idea critica sul modo in cui il sito veniva usato, su molti utenti, ma ne prendevo quel poco che ritenevo valido.
Sono una donnaaaa non sono una santaaaa!!! :singer:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 28/08/2010, 14:50

tempest ha scritto:

Dissento rispettosamente! :D
Io detesto facebook e non sono iscritta, come alcuni già sanno, però anche chi è iscritto ha diritto di criticarlo, non si tratta di "santità" ma di una presa di posizione sul modo in cui il mezzo viene usato da alcuni: se un atteggiamento non piace uno è libero di dirlo. Ad esempio io sono stata iscritta in siti che davvero non apprezzavo, ma che mi erano utili, mantenevo la mia idea critica sul modo in cui il sito veniva usato, su molti utenti, ma ne prendevo quel poco che ritenevo valido.
Sono una donnaaaa non sono una santaaaa!!! :singer:
in effetti... concordo con te :)

condivido il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole e quindi di pubblicare tutte le foto che desidera e avere tanti contatti così come altri son liberi di criticare ciò che non gradiscono.
la libertà non deve essere unilaterale :) siamo in democrazia e vige ancora la libertà di parola e di pensiero :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 28/08/2010, 19:19

tropicsnow ha scritto:[...]



in effetti... concordo con te :)

condivido il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole e quindi di pubblicare tutte le foto che desidera e avere tanti contatti così come altri son liberi di criticare ciò che non gradiscono.
la libertà non deve essere unilaterale :) siamo in democrazia e vige ancora la libertà di parola e di pensiero :)
è pero' incoerente, dai... facebook è fatto di foto. lo dice il nome.
se ad uno non piace per il 90 per cento non si iscrive direi....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 28/08/2010, 20:17

parola ha scritto:

è pero' incoerente, dai... facebook è fatto di foto. lo dice il nome.
se ad uno non piace per il 90 per cento non si iscrive direi....
ci sono foto e foto :) concorderai che non sono tutte dello stesso tipo... :)
e poi non tutti fanno le stesse cose su fb per cui alcuni possono piacere e altri no.
è come quando si esprime un'opinione, c'è chi la condivide e chi la critica :)
non vedo differenza...

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 28/08/2010, 21:22

tropicsnow ha scritto:[...]



in effetti... concordo con te :)

condivido il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole e quindi di pubblicare tutte le foto che desidera e avere tanti contatti così come altri son liberi di criticare ciò che non gradiscono.
la libertà non deve essere unilaterale :) siamo in democrazia e vige ancora la libertà di parola e di pensiero :)
:mangalove: Che donna!

Ospite


Messaggio da Ospite » 28/08/2010, 21:51

Tante volte, nei confronti di oggetti ed eventi di costume, si instaura una critica corale, la quale molto spesso mette in evidenza una sorta di superiorità di parte nei confronti di chi invece segue passivamente il gusto di massa. Vedi ad esempio tante trasmissioni televisive di gusto nazional-popolare, oppure appunto Facebook e i tanti luoghi di incontro virtuale.
Senza puntare il dito contro nessuno, tanto meno tempest che, quanto ad esprimere le proprie idee, ha sempre una maniera e un rispetto più che calibrati, ci sono persone che pubblicamente schifano certe cose, senza però poi esserne immune dal fascino che esse emanano, o quanto meno a livello di curiosità. Il fatto che un fenomeno sia di larga diffusione, e molto celebrato a livello di dibattito pubblico e mediatico, stimola la controtendenza anche del più assolutista e integralista di mode e convenzioni.
E' comunque altrettanto vero che, la critica disinteressata e costruttiva, possa comunque avvenire nel pieno rispetto di chi invece aderisce incondizionatamente alla moda del momento.
Io, tanto per cambiare, usufruisco di Facebook in maniera divertita e disincantata, senza pormi domande di quanto tempo sottrae alle persone, oppure se le foto in costume sulla spiaggia estiva sono motivo di orgoglio esibizionistico, o fanno parte di una semplice passione per la fotografia.

Micol*


Messaggio da Micol* » 28/08/2010, 22:19

tempest ha scritto:[...]


Dissento rispettosamente! :D Io detesto facebook e non sono iscritta, come alcuni già sanno, però anche chi è iscritto ha diritto di criticarlo, non si tratta di "santità" ma di una presa di posizione sul modo in cui il mezzo viene usato da alcuni: se un atteggiamento non piace uno è libero di dirlo. Ad esempio io sono stata iscritta in siti che davvero non apprezzavo, ma che mi erano utili, mantenevo la mia idea critica sul modo in cui il sito veniva usato, su molti utenti, ma ne prendevo quel poco che ritenevo valido.
Sono una donnaaaa non sono una santaaaa!!! :singer:
Sei troppo forte Tempest!Quello che volevo sottolineare, e come ha ben detto shadow all'inizio del suo intervento, è che la sensazione sia quella che ci si pone con superiorità nei confronti di chi fa determinate cose...Almeno a me questo è parso leggendo varie risposte...In comune abbiamo una cosa nemmeno io sono iscritta su fb ma non perchè credo di essere nè migliore o peggiore di nessuno semplicemente perchè non voglio essere rintracciata.Meno male Tempest che non sei una santa...sai che noia..... :D

Micol*


Messaggio da Micol* » 28/08/2010, 22:23

Shadow750 ha scritto:Tante volte, nei confronti di oggetti ed eventi di costume, si instaura una critica corale, la quale molto spesso mette in evidenza una sorta di superiorità di parte nei confronti di chi invece segue passivamente il gusto di massa. Vedi ad esempio tante trasmissioni televisive di gusto nazional-popolare, oppure appunto Facebook e i tanti luoghi di incontro virtuale.
Senza puntare il dito contro nessuno, tanto meno tempest che, quanto ad esprimere le proprie idee, ha sempre una maniera e un rispetto più che calibrati, ci sono persone che pubblicamente schifano certe cose, senza però poi esserne immune dal fascino che esse emanano, o quanto meno a livello di curiosità. Il fatto che un fenomeno sia di larga diffusione, e molto celebrato a livello di dibattito pubblico e mediatico, stimola la controtendenza anche del più assolutista e integralista di mode e convenzioni.
E' comunque altrettanto vero che, la critica disinteressata e costruttiva, possa comunque avvenire nel pieno rispetto di chi invece aderisce incondizionatamente alla moda del momento.
Io, tanto per cambiare, usufruisco di Facebook in maniera divertita e disincantata, senza pormi domande di quanto tempo sottrae alle persone, oppure se le foto in costume sulla spiaggia estiva sono motivo di orgoglio esibizionistico, o fanno parte di una semplice passione per la fotografia.
Possolo solo quotarti......Non potrei aggiungere altro....... :D :D :D ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/08/2010, 10:18

tropicsnow ha scritto:[...]



in effetti... concordo con te :)

condivido il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole e quindi di pubblicare tutte le foto che desidera e avere tanti contatti così come altri son liberi di criticare ciò che non gradiscono.
la libertà non deve essere unilaterale :) siamo in democrazia e vige ancora la libertà di parola e di pensiero :)
non te la toglie tale libertà nessuno tropic, ma come sempre noi due partiamo da due assunti diversi. da quel che dici ci sono vari modi di usare fb, ma non è detto che uno sia meglio dell'altro o che quello usato da noi (e qui casca l'asino) sia migliore.
ci sono vari modi secondari, ok, ma i principali sono quelli di sfogarsi con frasi banali (per come è fatto non si riesce su fb a fare un discorso che sia uno) o mettere foto. ci sono molte cose stupide in fb, sia chiaro...
a me colpiscono molto piu' i link a dirtela tutta. in un certo periodo tra pochi amici ci mandavamo link di persone di fb e sghignazzavamo.
io ho imparato a mie spese a NON DEDURRE nulla della personalità altrui da fb: non è detto che chi metta tante foto sia un esibizionista: lo fa per lavoro, perchè è giovane, perchè è cosi' d'accordo con i suoi amici, perchè è taggato da altri, perchè è iscritto da anni. tu affermi addirittura che queste persone si basano sul fatto d'essere piacenti per colpire: A ME NON PARE COSI' consequenziale la questione: se una persona ha fatto tutto l'anno in palestra e si vuole mettere in costume fa bene per me.!
se uno preferisce avere un milione di contatti e messaggiarsi in privato per me va bene.
il bello di fb PER ME è stare in contatto con le persone a cui vuoi bene e che conosci dal vivo e sapere di loro. poi ci saranno altri contatti di altri tipo. posso dire con sincerità che vivrei bene anche senza fb ( sono dipendente piu' da questo forum e molto da internet) e che ci sono entrata solo per motivi contigenti, ho pochi contatti ( i miei migliori amici odiano fb) ed ora ho una privacy ancora piu' stretta . conosco benissimo i rischi di face book e capisco sia tempest che micol. non metto mai alcuna informazione o dato sensibile. ma adoro le foto, quelle che scelgo di vedere ....
p.s: poi ci sono le persone di cui parlano shadow e micol che pero' non entrando in fb trovo coerenti. diversa è la questione che dice tempest perchè in un sito puoi entrare solo in certi parti. fb è indubbiamente fatto in un certo modo, molto, molto nazional popolare :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/08/2010, 10:30

parola ha scritto:[...]
io ho imparato a mie spese a NON DEDURRE nulla della personalità altrui da fb:[/quote]

Non solo da FB, ma da tutto il Web in generale....
parola ha scritto:[...]
non è detto che chi metta tante foto sia un esibizionista: lo fa per lavoro, perchè è giovane, perchè è cosi' d'accordo con i suoi amici, perchè è taggato da altri, perchè è iscritto da anni. tu affermi addirittura che queste persone si basano sul fatto d'essere paicenti per colpire: A ME NON PARE COSI' consequenziale la questione: se una persona ha fatto tutto l'anno in palestra e si vuole mettere in costume fa bene per me.!
se uno preferisce avere un milione di contatti e messaggiarsi in privato per me va bene.
Qui ti ci vorrebbe un applauso.
parola ha scritto:[...]
il bello di fb è stare in contatto con le persone a cui vuoi bene e che conosci dal vivo e sapere di loro. poi ci saranno altri contatti di altri tipo. posso dire con sincerità che vivrei bene anche senza fb ( sono dipendente piu' da questo forum e molto da internet) e che ci sono entrata solo per motivi contigenti, ho pochi contatti ( i miei migliori amici odiano fb) ed ora ho una privacy ancora piu' stretta . conosco benissimo i rischi di face book e capisco sia tempest che micol. non metto mai alcuna informazione o dato sensibile. ma adoro le foto, quelle che scelgo di vedere ....
Bell'intervento parola....

:applause:

Micol*


Messaggio da Micol* » 31/08/2010, 10:35

parola ha scritto:[...]


non te la toglie tale libertà nessuno tropic, ma come sempre noi due partiamo da due assunti diversi. da quel che dici ci sono vari modi di usare fb, ma non è detto che uno sia meglio dell'altro o che quello usato da noi (e qui casca l'asino) sia migliore.
ci sono vari modi secondari, ok, ma i principali sono quelli di sfogarsi con frasi banali (per come è fatto non si riesce su fb a fare un discorso che sia uno) o mettere foto. ci sono molte cose stupide in fb, sia chiaro...
a me colpiscono molto piu' i link a dirtela tutta. in un certo periodo tra pochi amici ci mandavamo link di persone di fb e sghignazzavamo.
io ho imparato a mie spese a NON DEDURRE nulla della personalità altrui da fb: non è detto che chi metta tante foto sia un esibizionista: lo fa per lavoro, perchè è giovane, perchè è cosi' d'accordo con i suoi amici, perchè è taggato da altri, perchè è iscritto da anni. tu affermi addirittura che queste persone si basano sul fatto d'essere piacenti per colpire: A ME NON PARE COSI' consequenziale la questione: se una persona ha fatto tutto l'anno in palestra e si vuole mettere in costume fa bene per me.!
se uno preferisce avere un milione di contatti e messaggiarsi in privato per me va bene.
il bello di fb PER ME è stare in contatto con le persone a cui vuoi bene e che conosci dal vivo e sapere di loro. poi ci saranno altri contatti di altri tipo. posso dire con sincerità che vivrei bene anche senza fb ( sono dipendente piu' da questo forum e molto da internet) e che ci sono entrata solo per motivi contigenti, ho pochi contatti ( i miei migliori amici odiano fb) ed ora ho una privacy ancora piu' stretta . conosco benissimo i rischi di face book e capisco sia tempest che micol. non metto mai alcuna informazione o dato sensibile. ma adoro le foto, quelle che scelgo di vedere ....
p.s: poi ci sono le persone di cui parlano shadow e micol che pero' non entrando in fb trovo coerenti. diversa è la questione che dice tempest perchè in un sito puoi entrare solo in certi parti. fb è indubbiamente fatto in un certo modo, molto, molto nazional popolare :DD
Parola..........hai ampliato il mio intervento........sono in totale sintonia con quello che scrivi e come la pensi.Beddazza! :D

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/08/2010, 10:37

Shadow750 ha scritto:[...]



Non solo da FB, ma da tutto il Web in generale....

:[/quote]
si ci ho pensato, ma sai fb è fatto di persone che per lo piu' conosci.
nei forum la gente parla di piu'. posso dire che molte cose sono diverse nella realtà, ma che (credo che tu capisca cosa intendo) certe personalità e certe sensazioni negative che vengono quando leggo i forum da parte di certe persone siano state suffragate dalla realtà. ci sono delle persone estreme che preferisco evitare in ogni luogo.
capisci me.... :DD
poi a me piace vedere gente che è piu' carina e magra di me!!!!! :DD
mi fa anche sorridere chi in fb annuncia che elimirà i contatti, chi non accetta l'amicizia se non del pade eterno e chi si lamenta di chi non mette cognome ( questa poi.....tutti sanno che fb è un dossier incredibile di informazioni ). si è arrivati addirittura DENTRO A FB a rompere le scatole agli altri su come usare fb stessa. ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/08/2010, 13:16

tropicsnow ha scritto:la libertà non deve essere unilaterale :) siamo in democrazia e vige ancora la libertà di parola e di pensiero :)
Condivido solo perche' anche io nel febbraio del 2009 nel Topic intitolato Facebook: [url]http://www.mailamici.it/forum/ftopic157342-0-asc-40.html[/url] mi trovai a criticarlo apertamente a tutti.

Non c'e' nulla di male nel volere esprimere il proprio pensiero o opinione ma nel mio caso...io poi cambiai idea e mi ci volle un bel po' di tempo ad ammetterlo al Forum ma soprattutto a tempest. :))) Leggiti qui:[url]http://www.mailamici.it/forum/ftopic217550-0-asc-20.html[/url]

A me piace - per me - e per le mie ragioni personali cui non sono o sarei obbligata a discuterne con nessuno. Lo uso esattamente con l'intento per cui e' stato creato. L'esibizionismo esistera' in qualsiasi parte del Web tu vada. La gente e' per natura curiosa basti quardare YouTube ad esempio o i cellulari fotografici gadget dove i ragazzi e gli adulti si spediscono raffiche di foto o mini-video di loro o delle loro vacanze.

Io ora non vedo differenza. :)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 31/08/2010, 15:23

parola ha scritto:non te la toglie tale libertà nessuno tropic, ma come sempre noi due partiamo da due assunti diversi. da quel che dici ci sono vari modi di usare fb, ma non è detto che uno sia meglio dell'altro o che quello usato da noi (e qui casca l'asino) sia migliore.
parola io la penso come te :) quello che intendevo dire è che chi critica ha la stessa libertà di chi fà ciò che vuole su fb. tutto qui. :) certo che non è detto che un modo sia migliore dell'altro, il giudizio è sempre personale.
chi pubblica, qualsiasi cosa sia, la espone al giudizio degli altri per cui non deve prendersela se a qualcuno possa risultare poco piacevole.
personalmente non ho niente contro fb e chi pubblica tante o poche foto o link o ha tanti contatti :) se qualcuno, come è accaduto su questo topic, ha voglia di dire altro è libero di farlo e non la trovo una questione di "santità": esprime solo un suo giudizio al pari di chi dissente. :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/08/2010, 18:54

tropicsnow ha scritto:[...]




chi pubblica, qualsiasi cosa sia, la espone al giudizio degli altri per cui non deve prendersela se a qualcuno possa risultare poco piacevole.

micol e shadow (credo) si riferivano in generale all'idea di autocelebrazione che spesso qualcuno mostra nel descrivere se stesso dietro ad un monitor e nella conseguente stigmatizzazione del comportamento altrui!!!!!
io già cambiai idea su fb (sebbene certo non diro' per molto tempo al mondo di esservi iscritta :shy: :shy: :shy: ) .
quello che dici mi vede concorde, anzi molto, molto concorde: trovo assurd che o la gente si offenda dei commenti altrui dopo aver pubblicato scemate d'ogni genere . forse questa permalosità è la cosa che piu' mi ha colpito in fb. io non cancello mai nessuno e rispondo a tutti, tranne se mi mandano messaggi erotici (pensa che mi arrivavano da donne. sono alla canna del gas :DD :DD ) che proprio non posoo sopportare .
ma mi incuriosisco: chissà come userai facebook tu...... ;) ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/08/2010, 20:55

Tropicsnow e Parola avete entrambe accennato all'elemento molto diffuso in Rete, della permalosità e della presunzione di lesa maestà.
Non solo a ricevere commenti poco lusinghieri alle proprie fotografie in costume da bagno, la gente si indispettisce e si altera. Tanti depositari della verità in tasca che girano per il Web, non ammettono contrapposizioni e divergenze su argomenti e posizioni imprescindibili e sacrosante. In perfetto contrasto vorrei dire, con lo spirito del forum di discussione, oppure la possibilità di commentare una foto o un pensiero.
Ho notato che, molto spesso si tratta di soggetti intransigenti verso loro stessi e gli altri, in perenne ricerca di conferme positive alla loro sapienza e presunta rigorosità di etica e stile. Presi dal vivo in genere hanno difficoltà a relazionarsi, oppure accettano unicamente di essere al centro dell'attenzione.

Scusate non volevo fare un sermone ma, ritengo non ci sia cosa più simpatica e costruttiva dibattere con una persona con idee diverse dalle tue, il tutto in piena serenità e armonia.

Quanto alle fotografie di Facebook (e non solo...) io ne metto alcune della mia persona intenzionalmente provocatorie, e godo tantissimo dei commenti di presa in giro che molte persone care mi fanno il divertimento di postare.

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/09/2010, 12:43

Shadow750 ha scritto:. In perfetto contrasto vorrei dire, con lo spirito del forum di discussione, oppure la possibilità di commentare una foto o un pensiero.
Ho notato che, molto spesso si tratta di soggetti intransigenti verso loro stessi e gli altri, in perenne ricerca di conferme positive alla loro sapienza e presunta rigorosità di etica e stile. Presi dal vivo in genere hanno difficoltà a relazionarsi, oppure accettano unicamente di essere al centro dell'attenzione.

.
la cosa ha scombussolato anche me
penso che le persone in fb (per lo piu' al 90 per cento) vogliano avere una vetrina; per cui il concetto è "la bacheca è mia e non voglio discussioni". in effetti questa era l'idea iniziale e pochissime persone accettano la contrapposizione.
la vetrina perchè si è single o per dare perfino messaggi sublimali al datore di lavoro o per altro, tanto altro.
proprio per questo, per evitare problemi, guardo solo le foto e le notizie di persone che mi interessano, perchè quasi nessuno accetta una critica, anzi molti parlano di tutta la loro vita e poi se li incontri al bar devi far finta di non saper nulla. :DD :DD :DD
quindi guardo le foto perchè dalle foto e dal movimento del corpo e dai gesti capisco molto di piu' che dalle parole: anche 90 foto tutte uguali mi fanno intuire qualcosa.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 01/09/2010, 12:58

parola ha scritto: micol e shadow (credo) si riferivano in generale all'idea di autocelebrazione che spesso qualcuno mostra nel descrivere se stesso dietro ad un monitor e nella conseguente stigmatizzazione del comportamento altrui!!!!!

infatti dicevamo cose diverse. io non ho visto questa autocelebrazione rispetto all'oggetto di critica ma solo un modo diverso di concepirlo. punti di vista... :)
ci sta che uno strumento come fb tanto conosciuto e frequentato da chiunque porti a simili dibattiti, fà parte del gioco.
parola ha scritto:
quello che dici mi vede concorde, anzi molto, molto concorde: trovo assurd che o la gente si offenda dei commenti altrui dopo aver pubblicato scemate d'ogni genere . forse questa permalosità è la cosa che piu' mi ha colpito in fb.

a questo mi riferivo. pensa che di recente ho assisto ad una discussione nata per una sciocchezza: un utente si è offeso perchè nel rivolgersi a lui l'altro ha scritto il suo nome con la lettera minuscola anzichè con la maiuscola. succede anche questo... :)

parola ha scritto:
penso che le persone in fb (per lo piu' al 90 per cento) vogliano avere una vetrina; per cui il concetto è "la bacheca è mia e non voglio discussioni". in effetti questa era l'idea iniziale e pochissime persone accettano la contrapposizione.
la vetrina perchè si è single o per dare perfino messaggi sublimali al datore di lavoro o per altro, tanto altro.
proprio per questo, per evitare problemi, guardo solo le foto e le notizie di persone che mi interessano, perchè quasi nessuno accetta una critica, anzi molti parlano di tutta la loro vita e poi se li incontri al bar devi far finta di non saper nulla. :DD :DD :DD
quindi guardo le foto perchè dalle foto e dal movimento del corpo e dai gesti capisco molto di piu' che dalle parole: anche 90 foto tutte uguali mi fanno intuire qualcosa.
Tra i contatti avevo un tipo che pubblicava foto che avevano sempre il medesimo oggetto e la medesima scenografia: lui a casa. Lui nudo, non l’ho mai visto vestito, che oltre a pubblicare costantemente queste foto le ritagliava e ne ingrandiva alcune parti. se non è esibizionismo questo non so come definirlo. A questo tipo di persone mi riferivo non a quelli che vanno al mare e poi pubblicano le foto…
Inoltre scriveva sempre di quanto era sofferente la sua anima, di quanto il mondo è ingiusto, l’amore e bla bla bla. Ecco alle sue foto bisognava rispondere con ironia ma non credo che il tipo in questione lo avrebbe accettato ed anche ciò che scriveva era incoerente voleva fare il tipo sensibile, quel tipo di uomo che shadow ha descritto nel topic “cos’è l’amore”, infatti qualcuno ha cominciato a rompersi le scatole e deve avergli detto qualcosa che non ha gradito perché ha pubblicato un commento molto rabbioso in cui accusava gli altri di mancanza di rispetto. Io mi son sempre astenuta da qualsiasi intervento però col tempo ho cominciato a trovarlo anche io poco piacevole e l’ho cancellato. Se lui è libero di scrivere ciò che vuole io son libera di non leggere.

Alice2010

Re: Facebook e l'ossessione delle foto

Messaggio da Alice2010 » 17/09/2010, 11:42

gaffe001 ha scritto:Sono iscritto a Facebook ma non ho nessuna mia foto sul profilo,
dei miei amici virtuali ce ne sono alcuni che hanno book fotografici che manco i divi di Hollywood!
Secondo voi è spicciolo esibizionismo?
Bè, nemmeno io ho mai inserito una mia foto in nessun contesto compreso facebook semplicemente perchè mi dà fastidio.
Oddio, gli esibizionisti ci sono e ce ne sono tanti anche su FB creano degli album "pilotati" per emergere, illudendosi anche di poter essere e fare gli "splendidi". Ma non è una foto che fà la persona o attraverso una foto che io designo una persona etc.
Alla fine, foto o non foto, l'importante è essere se stessi e difatti, io è attraverso le immagini che inserisco, mi "rappresento"....
Un sorriso
... :D