Attacco "cracker": violati server google e hotmail

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Attacco "cracker": violati server google e hotmail

Messaggio da the.nuance » 07/10/2009, 19:28

Un informazione per tutti coloro che possiedono account Gmail e soprattutto Hotmail e windows Messenger live.

nella notte del 6 è arrivato anche ai server italiani di google e microsoft un attacco informatico per violare gli account di utenti italiani di gmail e hotmail.

lascio perdere le modalità visto che in rete e su qualche tg è stata menzionata la cosa seppure con colpevole ritardo

il gruppo di "cracker" hai poi pubblicato in rete una pagina web con tutti i dati degli account e password violati...chiuso dopo poche ore.

i suggerimenti per chi usa gmail e messenger sono quelli di cambiare subito password o drasticamente chiudere l'account (dopo aver cambiato password).

In rete troverete consigli sulla sicurezza.

lavorando nel campo della sicurezza dei sistemi informatici potrei dare dei consigli, ma ripeto ormai in rete troverete che fare e come farlo.

Naturalmente questo avviso è solo un informazione e mi raccomando niente allarmismi inutili.

un saluto a tutti!

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 09/10/2009, 9:14

In realtà nessun server è stato violato, è stato il risultato di un "phishing" , ossia quelle mail 'truffa' che vengono spacciate per mail da siti conosciuti e che invitano a inviare mail, password, numeri di conto... se uno è tanto fesso (in effetti si parla di 30'000 boccaloni) da crederci e si logga al sito fasullo invece che a quello reale di hotmail/gmail, è quasi giusto che venga truffato.
Ragazzi, per non farsi fregare , basta stare un minimo attenti!
[url=http://www.hwupgrade.it/news/software/gmail-e-hotmail-le-password-prendono-il-volo_30355.html]LINK[/url] alla notizia

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/10/2009, 12:15

filo1979 ha scritto:In realtà nessun server è stato violato, è stato il risultato di un "phishing" , ossia quelle mail 'truffa' che vengono spacciate per mail da siti conosciuti e che invitano a inviare mail, password, numeri di conto... se uno è tanto fesso (in effetti si parla di 30'000 boccaloni) da crederci e si logga al sito fasullo invece che a quello reale di hotmail/gmail, è quasi giusto che venga truffato.
Ragazzi, per non farsi fregare , basta stare un minimo attenti!
[url=http://www.hwupgrade.it/news/software/gmail-e-hotmail-le-password-prendono-il-volo_30355.html]LINK[/url] alla notizia
Vediamo se ho capito cos'è il phishing:
mi arriva una mail con colori e immagini che riconosco e mi consiglia di verificare i miei dati perchè ci sono delle incongruenze nel mio account oppure risulto bloccato e il link me lo trovo bello che pronto nella mail stessa ... inserisco i miei dati e praticamente li ho consegnati ad uno sconosciuto ... è così?

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 09/10/2009, 12:26

Si, è proprio come un'esca nella pratica della pesca, si getta l'amo e chi abbocca....la classicissima mail da "Poste italiane" o "Banca Intesa" sarà arrivata a chiunque...basta passare col mouse sopra uno dei link che ci sono in quelle pagine per vedere che NON VA verso i siti della banca o della posta...e ??? le password non vengono MAI richieste da nessun sito reale.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 09/10/2009, 13:49

filo1979 ha scritto:In realtà nessun server è stato violato, è stato il risultato di un "phishing" , ossia quelle mail 'truffa' che vengono spacciate per mail da siti conosciuti e che invitano a inviare mail, password, numeri di conto... se uno è tanto fesso (in effetti si parla di 30'000 boccaloni) da crederci e si logga al sito fasullo invece che a quello reale di hotmail/gmail, è quasi giusto che venga truffato.
Ragazzi, per non farsi fregare , basta stare un minimo attenti!
[url=http://www.hwupgrade.it/news/software/gmail-e-hotmail-le-password-prendono-il-volo_30355.html]LINK[/url] alla notizia
avevo detto che non intendevo entrare in "spiegazioni"...ma quello che dici è corretto...dopo che la situazione man mano si stava chiarendo: il mio topic era riferito proprio alla notte del 6 nel momento in cui inziavamo al backup delle informazioni degli utenti "defacciati"...sito poi chiuso.
Poi si è capito che la tecnica usata è stata proprio quella che descrivi.

purtroppo troppo superficialità e direi anche incoscenza da parte di molti utenti.

ciao!

:)