Attacco "cracker": violati server google e hotmail
Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam
Moderatore: Andyphone
No spam e pubblicità
- the.nuance
- Baby Amico
Attacco "cracker": violati server google e hotmail
Messaggio da the.nuance » 07/10/2009, 19:28
nella notte del 6 è arrivato anche ai server italiani di google e microsoft un attacco informatico per violare gli account di utenti italiani di gmail e hotmail.
lascio perdere le modalità visto che in rete e su qualche tg è stata menzionata la cosa seppure con colpevole ritardo
il gruppo di "cracker" hai poi pubblicato in rete una pagina web con tutti i dati degli account e password violati...chiuso dopo poche ore.
i suggerimenti per chi usa gmail e messenger sono quelli di cambiare subito password o drasticamente chiudere l'account (dopo aver cambiato password).
In rete troverete consigli sulla sicurezza.
lavorando nel campo della sicurezza dei sistemi informatici potrei dare dei consigli, ma ripeto ormai in rete troverete che fare e come farlo.
Naturalmente questo avviso è solo un informazione e mi raccomando niente allarmismi inutili.
un saluto a tutti!
-
- Baby Amico
Messaggio da filo1979 » 09/10/2009, 9:14
Ragazzi, per non farsi fregare , basta stare un minimo attenti!
[url=http://www.hwupgrade.it/news/software/gmail-e-hotmail-le-password-prendono-il-volo_30355.html]LINK[/url] alla notizia
Messaggio da Ospite » 09/10/2009, 12:15
Vediamo se ho capito cos'è il phishing:filo1979 ha scritto:In realtà nessun server è stato violato, è stato il risultato di un "phishing" , ossia quelle mail 'truffa' che vengono spacciate per mail da siti conosciuti e che invitano a inviare mail, password, numeri di conto... se uno è tanto fesso (in effetti si parla di 30'000 boccaloni) da crederci e si logga al sito fasullo invece che a quello reale di hotmail/gmail, è quasi giusto che venga truffato.
[url=http://www.hwupgrade.it/news/software/gmail-e-hotmail-le-password-prendono-il-volo_30355.html]LINK[/url] alla notizia
mi arriva una mail con colori e immagini che riconosco e mi consiglia di verificare i miei dati perchè ci sono delle incongruenze nel mio account oppure risulto bloccato e il link me lo trovo bello che pronto nella mail stessa ... inserisco i miei dati e praticamente li ho consegnati ad uno sconosciuto ... è così?
-
- Baby Amico
Messaggio da filo1979 » 09/10/2009, 12:26
- the.nuance
- Baby Amico
Messaggio da the.nuance » 09/10/2009, 13:49
avevo detto che non intendevo entrare in "spiegazioni"...ma quello che dici è corretto...dopo che la situazione man mano si stava chiarendo: il mio topic era riferito proprio alla notte del 6 nel momento in cui inziavamo al backup delle informazioni degli utenti "defacciati"...sito poi chiuso.filo1979 ha scritto:In realtà nessun server è stato violato, è stato il risultato di un "phishing" , ossia quelle mail 'truffa' che vengono spacciate per mail da siti conosciuti e che invitano a inviare mail, password, numeri di conto... se uno è tanto fesso (in effetti si parla di 30'000 boccaloni) da crederci e si logga al sito fasullo invece che a quello reale di hotmail/gmail, è quasi giusto che venga truffato.
Poi si è capito che la tecnica usata è stata proprio quella che descrivi.
purtroppo troppo superficialità e direi anche incoscenza da parte di molti utenti.
ciao!

Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]