Facebook e Violazione della Privacy

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
in_fondo_buono

Facebook e Violazione della Privacy

Messaggio da in_fondo_buono » 12/09/2009, 15:42

Un mio conoscente ha inserito sul noto social network delle foto, scattate da lui, in cui ci sono anch'io. Il problema è che lo ha fatto senza chiedermelo e, secondo me, quelle foto possono arrecare danni alla mia immagine. So che può sembrare assurdo ma è così!
Ora per farmi rispettare puittosto che segnalare le foto a facebook, vorrei intervenire legalmente perchè sono stato danneggiato!

E' possibile farlo o e follia? Vorrei delle vostre opinioni, magari anche da esperti e anche su come dovrei comportarmi. So già che ne dovrei parlare con un avvocato, ma vorrei già avere un'idea su cosa fare. Grazie!

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 12/09/2009, 19:59

Scusami eh, ma non ti pare di esagerare ?
Non ti basta chiedere a questo tuo conoscente di rimuovere tali foto ?
A meno che non siano foto estremamente offensive o diffamatorie, non penso tu possa fare gran che...

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 12/09/2009, 20:03

filo1979 ha scritto:Scusami eh, ma non ti pare di esagerare ?
Non ti basta chiedere a questo tuo conoscente di rimuovere tali foto ?
A meno che non siano foto estremamente offensive o diffamatorie, non penso tu possa fare gran che...

Se sono arrivato a questo punto un motivo c'è! Gli ho già chiesto di toglierle, ma non ne vuole sapere, perchè sono foto di una gita e lui dice di non volerle togliere perchè "sono un ricordo". A me danno comunque fastidio... non voglio che la gente tenga mie foto sparse per il web!

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 12/09/2009, 20:06

Digli di modificarla, cancellando la tua faccia (è facilissimo, anche con Paint) e poi potrà riupparla su FB.

D'altra parte, lasciando foto su internet (penso che avrai pure tu un profilo su FB, quindi di foto tue potrebbe prenderne chiunque), non è possibile sapere che fine facciano e in che mani finiscano...

Visto che questo però è un tuo conoscente, direi che parlandoci risolveresti tutti i problemi, senza spendere neanche un euro.

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 12/09/2009, 20:12

filo1979 ha scritto:Digli di modificarla, cancellando la tua faccia (è facilissimo, anche con Paint) e poi potrà riupparla su FB.

D'altra parte, lasciando foto su internet (penso che avrai pure tu un profilo su FB, quindi di foto tue potrebbe prenderne chiunque), non è possibile sapere che fine facciano e in che mani finiscano...

Visto che questo però è un tuo conoscente, direi che parlandoci risolveresti tutti i problemi, senza spendere neanche un euro.
Appunto perchè non so che fine facciano non voglio che ci siano! In nessun sito, social network o simili. Ho un profilo di facebook, ma sinceramente non mi piace molto, mi sono iscritto per curiosità e non ho aggiunto foto mie.
E' un conoscente, non ho confidenza con lui, l'avrò visto di persona qualche volta e quindi non c'ho molta confidenza e non mi va di parlarci più di tanto... Quindi voglio agire in altro modo... guarda che non è una cosa così stupida come sembra! Sono foto che non mi va di far vedere in giro.. punto.

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 12/09/2009, 21:48

Secondo me spenderai solo dei gran soldi per nulla, comunque liberissimo di fare come vuoi!

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 12/09/2009, 22:11

filo1979 ha scritto:Secondo me spenderai solo dei gran soldi per nulla, comunque liberissimo di fare come vuoi!
Soldi per cosa scusa???

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 12/09/2009, 22:14

in_fondo_buono ha scritto:[...]



Soldi per cosa scusa???
Beh, o sei avvocato tu o un tuo familiare, oppure non penso che nessun altro avvocato ti rappresenterà GRATIS ....

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 12/09/2009, 22:16

filo1979 ha scritto:[...]



Beh, o sei avvocato tu o un tuo familiare, oppure non penso che nessun altro avvocato ti rappresenterà GRATIS ....
vedo che sei perspicace!

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 12/09/2009, 22:21

in_fondo_buono ha scritto:[...]



vedo che sei perspicace!

ad ogni modo il tuo intervento è stato inutile, ho chiesto un parere legale, non di sentirmi dire che spenderò soldi perderò tempo. Poi se ho ragione(come infatti penso di averla) mi risarciranno tutto...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/09/2009, 22:29

in_fondo_buono ha scritto:[...]



Appunto perchè non so che fine facciano non voglio che ci siano! In nessun sito, social network o simili. Ho un profilo di facebook, ma sinceramente non mi piace molto, mi sono iscritto per curiosità e non ho aggiunto foto mie.
E' un conoscente, non ho confidenza con lui, l'avrò visto di persona qualche volta e quindi non c'ho molta confidenza e non mi va di parlarci più di tanto... Quindi voglio agire in altro modo... guarda che non è una cosa così stupida come sembra! Sono foto che non mi va di far vedere in giro.. punto.
Non è affatto una cosa stupida, mi pare che nessuno abbia diritto di pubbliccare foto di qualcun'altro senza il suo consenso, a meno che non si sia in luogo pubbluco, tipo tu che cammini per strada o sei alla partita e quindi rimani inserito nella foto...
Io non sono iscritta a facebook, ma credo che la cosa possa essere segnalata al sito come un abuso da parte di questo utente, che ha ignorato la tua richiesta. Secondo me è il primo passo da fare.
Io non posso dare consgili legali non essendo del ramo, c'è questo sul sito del garante della privacy http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1614258
è una guida per chi usa i social network, forse puoi trovare qualche suggerimento.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/09/2009, 22:35

filo1979 ha scritto:[...]



Beh, o sei avvocato tu o un tuo familiare, oppure non penso che nessun altro avvocato ti rappresenterà GRATIS ....
Gratis no, ma se poi il nostro amico ha ragione le spese le deve pagare chi ha torto..no? I danni invece credo che siano irrisori

Comunque, in_fondo_buono, prima di parlare con un avvocato, io mi rivolgerei ad un'associazione di consumatori per un consiglio.

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 13/09/2009, 0:12

tempest ha scritto:[...]



Non è affatto una cosa stupida, mi pare che nessuno abbia diritto di pubbliccare foto di qualcun'altro senza il suo consenso, a meno che non si sia in luogo pubbluco, tipo tu che cammini per strada o sei alla partita e quindi rimani inserito nella foto...
Io non sono iscritta a facebook, ma credo che la cosa possa essere segnalata al sito come un abuso da parte di questo utente, che ha ignorato la tua richiesta. Secondo me è il primo passo da fare.
Io non posso dare consgili legali non essendo del ramo, c'è questo sul sito del garante della privacy http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1614258
è una guida per chi usa i social network, forse puoi trovare qualche suggerimento.
Grazie per il link tempest... gli darò un occhiata...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 11:29

in_fondo_buono ha scritto:[...]
ad ogni modo il tuo intervento è stato inutile, ho chiesto un parere legale, non di sentirmi dire che spenderò soldi perderò tempo. Poi se ho ragione(come infatti penso di averla) mi risarciranno tutto...
visto che vuoi il parere di un avvocato, eccomi qui. premetto che, non avendo preso visione delle foto, non sapendo se nelle foto sei pefettamente riconoscibile, se il tuo nome in quelle foto è stato inserito ecc., non posso darti un vero e proprio parere legale (che non è corretto dare, tanto meno in un forum, senza vedere tutta la documentazione), ma mi limito a darti qualche indicazioni di massima. controlla innanzitutto questi elementi. se poi ritieni (valutati questi elementi) che la tua privacy sia stata lesa, potresti sì intraprendere un'azione legale nei confronti di quella persona ,e chiedere la rimozione delle foto e il risarcimento dei danni morali patiti. attenzione però che le cause hanno dei tempi lunghi e dei costi, che sarai tu a dover anticipare almeno in parte (in genere si chiede un fondo spese al cliente). se poi la cusa la vinci e l'altro viene condannato alle spese, potrai ripetere da lui le somme anticipate. per poterlo fare però l'interessato deve avere qualcosa. mi spiego: se ad es. è un ragazzo giovane come te (vedo che hai 19 anni) e magari studia e non lavora, verosimilmente non avrà nulla, quindi il recupero delle spese e il risarcimento dei danni diventa difficile.
non so dirti quindi se ne vale la pena, non avendo visto niente della vicenda. devi chiedere a qualcuno in loco portandogli tutto.
spero di esserti stata d'aiuto.

Ospite

Re: Facebook e Violazione della Privacy

Messaggio da Ospite » 13/09/2009, 12:16

in_fondo_buono ha scritto:Un mio conoscente ha inserito sul noto social network delle foto, scattate da lui, in cui ci sono anch'io. Il problema è che lo ha fatto senza chiedermelo e, secondo me, quelle foto possono arrecare danni alla mia immagine. So che può sembrare assurdo ma è così!
Ora per farmi rispettare puittosto che segnalare le foto a facebook, vorrei intervenire legalmente perchè sono stato danneggiato!

E' possibile farlo o e follia? Vorrei delle vostre opinioni, magari anche da esperti e anche su come dovrei comportarmi. So già che ne dovrei parlare con un avvocato, ma vorrei già avere un'idea su cosa fare. Grazie!
Se dopo averne parlato con questo tuo conoscente e lui insiste pur ora di non volerle togliere, farei esattamente come ha suggerito tempest. Prima di tutto segnalerei il problema a facebook, il quale potrebbe definitivamente chiudergli l'Account e risolvere il problema in questo modo se in caso non lo facessero, mi rivolgerei senza alcun problema ad un avvocato specializzato nel Field del Social-Network.

Un suggerimento in futuro comunque in riguardo alle foto, per ogni evenienza.
Quando in compagnia di persone o di un gruppo di persone cui magari non si conosce molto bene, non lasciarsi e/o permettere a chissachi' di riprendere foto, se poi si e' pure consapevoli che alla fine non ne uscirebbero piacevoli o simpatiche a nessuno.

In bocca al lupo e tienici informati su come si risolveranno le cose.

Ace


Messaggio da Ace » 13/09/2009, 12:19

filo1979 ha scritto:Secondo me spenderai solo dei gran soldi per nulla, comunque liberissimo di fare come vuoi!
Lascialo fare... :rolleyes:

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Facebook e Violazione della Privacy

Messaggio da Andyphone » 13/09/2009, 14:38

in_fondo_buono ha scritto:Un mio conoscente ha inserito sul noto social network delle foto, scattate da lui, in cui ci sono anch'io. Il problema è che lo ha fatto senza chiedermelo e, secondo me, quelle foto possono arrecare danni alla mia immagine. So che può sembrare assurdo ma è così!
Per esperienza anche diretta posso dirti che in teoria avresti tutte le ragioni, ma come al solito in pratica purtroppo avresti molta probabilità di non avere riconosciute le tue ragioni perché:

1) A meno che le foto non siano state fatte in ambito dichiaratamente privato queste rimangono proprietà del tuo conoscente che può farne l'uso personale che crede meglio (mostrarle ad amici e parenti ecc.). Certo non può però diffonderle in pubblico ad esempio su un giornale o su di un sito web o usarle per scopi commerciali senza il tuo permesso, e tantomeno per recarti volontariamente danno alcuno.

2) Ancora però non è chiaro se la pubblicazione di foto su Internet nel proprio profilo tramite uno dei moderni 'social network' sia da considerarsi pubblica o personale, specie se queste sono accessibili solo agli "amici" del profilo in questione. Andrebbe dunque nel caso in questione dimostrato che la diffusione è da considerarsi pubblica e non personale.

3) E' difficile in molti casi (sia nel caso di diffusione personale che pubblica senza evidenti scopi di lucro o diffamazione) stabilire se sia stato arrecato volontariamente danno.

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/09/2009, 16:56

arietina76 ha scritto:visto che vuoi il parere di un avvocato, eccomi qui.
Arietina, perdona.

Rileggendo il tuo e poi il mio Post; voglio precisare che non volevo assolutamente insianuare che tu non fossi un avvocato "specializzato".

Spero abbi capito quello che cercavo di spiegare. :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 17:07

affabile ha scritto:[...]
Arietina, perdona.

Rileggendo il tuo e poi il mio Post; voglio precisare che non volevo assolutamente insianuare che tu non fossi un avvocato "specializzato".

Spero abbi capito quello che cercavo di spiegare. :)
ma stai scherzando? che cosa dovrei perdonarti? io non avevo neanche minimamente pensato che fosse rivolto a me il tuo commento. io ho scritto "se vuoi un avvocato eccomi" in tono polemico (forse non si è capito) in risposta al fatto che in_fondo_buono aveva liquidato l'intevento di filo come inutile, quasi a dire: siccome non sei un addetto al settore, fai il piacere di tacere. mi era sembrata una risposta poco gradevole e un pò piccata nei confronti di filo, per quello avevo fatto quella precisazione.
figurati, non potrei mai pensare male di te: sei sempre stata troppo gentile con me, e anzi colgo l'occasione per mandarti un abbraccio! ;)

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 13/09/2009, 17:38

arietina76 ha scritto:[...]



ma stai scherzando? che cosa dovrei perdonarti? io non avevo neanche minimamente pensato che fosse rivolto a me il tuo commento. io ho scritto "se vuoi un avvocato eccomi" in tono polemico (forse non si è capito) in risposta al fatto che in_fondo_buono aveva liquidato l'intevento di filo come inutile, quasi a dire: siccome non sei un addetto al settore, fai il piacere di tacere. mi era sembrata una risposta poco gradevole e un pò piccata nei confronti di filo, per quello avevo fatto quella precisazione.
figurati, non potrei mai pensare male di te: sei sempre stata troppo gentile con me, e anzi colgo l'occasione per mandarti un abbraccio! ;)


Grazie per il consiglio di prima. Comunque non volevo necessariamente un parere da chi è del settore, ma dei suggerimenti in generale prima di prendere una decisione (e li ho ottenuti da te, ma anche dagli altri che hanno risposto). Non volevo mettere a tacere nessuno, solo che l'intervento filo è stato assolutamente inutile... so che l'avvocato non lavora gratis, so che dovrò affrontare delle spese... ma se penso di essere stato danneggiato a me non interessano queste cose.
Inoltre non penso affatto di essere stato sgradevole nel dare quella risposta a filo, visto che lui non mi ha dato nessun suggerimento in merito alla questione e mi ha risposto come a dire"ma che stupidata è mai questa, cosa pensi di ottenere? Perderai solo tempo e denaro" ect ect

Comunque grazie per la tua risposta e anche agli altri che hanno dato dei suggerimenti utili.

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 14/09/2009, 8:49

in_fondo_buono ha scritto:[...]





Grazie per il consiglio di prima. Comunque non volevo necessariamente un parere da chi è del settore, ma dei suggerimenti in generale prima di prendere una decisione (e li ho ottenuti da te, ma anche dagli altri che hanno risposto). Non volevo mettere a tacere nessuno, solo che l'intervento filo è stato assolutamente inutile... so che l'avvocato non lavora gratis, so che dovrò affrontare delle spese... ma se penso di essere stato danneggiato a me non interessano queste cose.
Inoltre non penso affatto di essere stato sgradevole nel dare quella risposta a filo, visto che lui non mi ha dato nessun suggerimento in merito alla questione e mi ha risposto come a dire"ma che stupidata è mai questa, cosa pensi di ottenere? Perderai solo tempo e denaro" ect ect

Comunque grazie per la tua risposta e anche agli altri che hanno dato dei suggerimenti utili.
Complimenti per l'educazione!
Renditi conto che se scrivi su un forum, riceverai non solo risposte PRECISE E DETTAGLIATE, ma consigli un pò da tutti (eventualmente spetta ai moderatori togliere i post off topic).
Io ho solo risposto a quello che chiedevi, ossia ti ho dato un consiglio e un'opinione...se volevi solo risposte da avvocati ed esperti, potevi pure dirlo subito, per come l'hai posta, la questione era ancora aperta.
(e queste cose le conosco bene, sono amministratore di un forum da 5 anni).

Riguardo l'argomento principale, ossia le tue foto, concordo al 100% con Andyphone, ossia secondo me , se le foto non sono diffamatorie, dubito fortemente che qualcuno possa anche solo pensare di vincere una causa del genere... ti possono fotografare sull'autobus mentre fotografano altri a fianco a te, oppure chessò, sugli spalti durante una partita o ad una festa paesana, dove sta la violazione ? A meno che non vengano a fotografarti in un luogo privato, non penso ci sia nulla da recriminare.

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: Facebook e Violazione della Privacy

Messaggio da dani81 » 14/09/2009, 9:30

in_fondo_buono ha scritto:Un mio conoscente ha inserito sul noto social network delle foto, scattate da lui, in cui ci sono anch'io. Il problema è che lo ha fatto senza chiedermelo e, secondo me, quelle foto possono arrecare danni alla mia immagine. So che può sembrare assurdo ma è così!
Ora per farmi rispettare puittosto che segnalare le foto a facebook, vorrei intervenire legalmente perchè sono stato danneggiato!

E' possibile farlo o e follia? Vorrei delle vostre opinioni, magari anche da esperti e anche su come dovrei comportarmi. So già che ne dovrei parlare con un avvocato, ma vorrei già avere un'idea su cosa fare. Grazie!
Mmm..

Ma tu hai provato a scrivere una mail all'amministrazione di fb.. in inglese.. ci dovrebbe pure essere il tasto per la violazione privacy o una cosa del genere
Ci mettono un pò.. però se ti va bene fanno pure chiudere l'account di chi ti ha messo in rete.. eheh..
Avevo già sentito storie simili.. non so quanto reali.. Però vedi se puoi..

Sinceramente lo trovo un pò esagerato .. però piuttosto che avvocato ecc..

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 14/09/2009, 15:21

in_fondo_buono ha scritto:
Genio, le foto non erano in luogo pubblico altrimenti non avrei nemmeno pensato di poter intraprendere una cosa del genere :D
Impara a CAPIRE anche i consigli che non sono in linea con le tue idee!
E cerca di evitare, come consiglio, di metterti nella posizione di chi "sa tutto lui": fai solo brutta figura.

Ciao.

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 14/09/2009, 15:23

Merlino ha scritto:[...]



Impara a CAPIRE anche i consigli che non sono in linea con le tue idee!
E cerca di evitare, come consiglio, di metterti nella posizione di chi "sa tutto lui": fai solo brutta figura.

Ciao.
Bravo Merlino, io non sto neanche più a replicargli.

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 14/09/2009, 15:27

Merlino ha scritto:[...]



Impara a CAPIRE anche i consigli che non sono in linea con le tue idee!
E cerca di evitare, come consiglio, di metterti nella posizione di chi "sa tutto lui": fai solo brutta figura.

Ciao.
Vabbè è logico che siete tutti amici, e che la brutta figura lo fa il nuovo arrivato...
So tutto io??? Non mi pare proprio... Visto che le foto le conosco solo io forse saprò come sono... ma vabbè è inutile parlare...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 14/09/2009, 15:32

in_fondo_buono ha scritto:[...]

Vabbè è logico che siete tutti amici, e che la brutta figura lo fa il nuovo arrivato...
So tutto io??? Non mi pare proprio... Visto che le foto le conosco solo io forse saprò come sono... ma vabbè è inutile parlare...
Infatti...rinuncio pure io!
E ti lascio al tuo dialogo da solo!!!

Ciao.

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 14/09/2009, 15:33

Merlino ha scritto:[...]



Infatti...rinuncio pure io!
E ti lascio al tuo dialogo da solo!!!

Ciao.
E' già quando non si sa che dire... meglio rinunciare...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 14/09/2009, 15:37

Merlino ha scritto:[...]



Impara a CAPIRE anche i consigli che non sono in linea con le tue idee!
E cerca di evitare, come consiglio, di metterti nella posizione di chi "sa tutto lui": fai solo brutta figura.

Ciao.
bravissimo Merlino, ti appoggio in pieno!
caro in_fondo_buono, non è questione, come dici tu, che siamo tutti amici e tu invece sei il povero nuovo arrivato. io non ho difficoltà a dire come la penso davvero sia ad un "amico" che ad un uomo arrivato. è piuttosto questione di come ci pone col prossimo e di rispetto: a tutti si può dire tutto, con le dovute maniere!
quanto al tuo discorso "non volevo un parere da giudici o avvocati", se non sbaglio hai chiesto tu espressamente un parere legale: mi chiedo allora da chi lo volessi....
comunque anch'io come Merlino e Filo, che mi hanno preceduto, rinuncio....

in_fondo_buono


Messaggio da in_fondo_buono » 14/09/2009, 15:44

arietina76 ha scritto:[...]



bravissimo Merlino, ti appoggio in pieno!
caro in_fondo_buono, non è questione, come dici tu, che siamo tutti amici e tu invece sei il povero nuovo arrivato. io non ho difficoltà a dire come la penso davvero sia ad un "amico" che ad un uomo arrivato. è piuttosto questione di come ci pone col prossimo e di rispetto: a tutti si può dire tutto, con le dovute maniere!
quanto al tuo discorso "non volevo un parere da giudici o avvocati", se non sbaglio hai chiesto tu espressamente un parere legale: mi chiedo allora da chi lo volessi....
comunque anch'io come Merlino e Filo, che mi hanno preceduto, rinuncio....

Ho detto -magari- anche da esperti...Il parere legale non deve essere necessariamente di un avvocato, magari anche di una persona che ha avuto un problema simile e che, quindi, può aiutarmi... Mica ho chiesto una consulenza!

Invece come prima risposta "perdi solo tempo ect." che, invece, è una gran bel modo di porsi con le persone vero?

Quindi come dici te, posso dire anche ad uno che è uno "str..." basta che ci giro intorno e non glielo dico esplicitamente?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 14/09/2009, 15:55

in_fondo_buono ha scritto:[...]

Ho detto -magari- anche da esperti...Il parere legale non deve essere necessariamente di un avvocato, magari anche di una persona che ha avuto un problema simile e che, quindi, può aiutarmi... Mica ho chiesto una consulenza!

Invece come prima risposta "perdi solo tempo ect." che, invece, è una gran bel modo di porsi con le persone vero?

Quindi come dici te, posso dire anche ad uno che è uno "str..." basta che ci giro intorno e non glielo dico esplicitamente?
cercherò di essere più chiara, vediamo se ci riesco....
chi ti ha detto che perdi solo tempo si è limitato soltanto a dirti, con la massima educazione, la propria opinione, nulla di più. tu puoi condividerlo o criticarlo, non c'è problema, l'importante è non essere mai inutilmente sgarbati o villani. anche alcuni dei consigli che sono stati dati a me, nei vari post, non collimano con le mie idee, ma non per questo rispondo male (almeno, credo di non averlo mai fatto, e se qualcuno la pensa diversamente lo dica tranquillamente, così ne parliamo!). ringrazio educatamente e dico che non sono d'accordo.
tu chiedi "posso dire anche ad uno che è uno "str..." basta che ci giro intorno e non glielo dico esplicitamente"?
la mia risposta è no: la maleducazione gratuita (come - scusa - ma mi sembra sia avvenuto in questo post) non è mai giustificata, nè in maniera diretta nè girandoci attorno.