programmi di diagnostica del p.c.

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

programmi di diagnostica del p.c.

Messaggio da senzaorario » 12/04/2009, 20:21

Non essendoci una sezione , in questo forum, dedicata alla tecnologia o al computer, mi servo di questa per porre a chi si sente informato o preparato in materia, il seguente quesito. Siccome il piu vecchio dei miei due notebook , da qualche giorno , risponde molto lentamente ai comandi, ho supposto, per coincidenze temporale , che qualcuno dei programmi recentemente installati desse fastidio al sistema, e li ho rimossi (anche perchè non riuscivo a capire come si usassero) . La lentezza del computer persiste. Ho scoperto che esistono programmi di autodiagnostica del computer , che permettono di analizzarlo e che dopo la scansione suggeriscono i rimedi. Pero' quando di propongono di scaricarlo non ti dicono subito che li dovrai poi pagare, per utilizzarli al meglio. Le cifre chieste non sono certo proibitive, tuttavia io sono del partito che se devo pagare un programma tanto vale che mi rivolga ad un negozio, dove magari hanno piu programmi con la stessa finalità , e ti possono suggerire nel tuo interesse quale sia piu adatto al tuo p.c. e al tuo sistema operativo. E soprattutto non mi fido di pagare con la carta di credito on line (anche se adesso me ne sono fatta fare una ricaricabile, una sorta di portafoglio elettronico.
Suppongo che ne vendano (mi riferisco nuovamente ai programmi citati ) gli stessi negozi di computer.
Voi avete esperienza di aver fatto questo passo per gli stesso problemi che vi ho descritto ? La cosa vi ha giovato per la risoluzione dei vostri problemi ? Quanto avete speso ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: programmi di diagnostica del p.c.

Messaggio da Xandr » 12/04/2009, 23:33

senzaorario ha scritto:Non essendoci una sezione , in questo forum, dedicata alla tecnologia o al computer, mi servo di questa per porre a chi si sente informato o preparato in materia, il seguente quesito. Siccome il piu vecchio dei miei due notebook , da qualche giorno , risponde molto lentamente ai comandi, ho supposto, per coincidenze temporale , che qualcuno dei programmi recentemente installati desse fastidio al sistema, e li ho rimossi (anche perchè non riuscivo a capire come si usassero) . La lentezza del computer persiste. Ho scoperto che esistono programmi di autodiagnostica del computer , che permettono di analizzarlo e che dopo la scansione suggeriscono i rimedi. Pero' quando di propongono di scaricarlo non ti dicono subito che li dovrai poi pagare, per utilizzarli al meglio. Le cifre chieste non sono certo proibitive, tuttavia io sono del partito che se devo pagare un programma tanto vale che mi rivolga ad un negozio, dove magari hanno piu programmi con la stessa finalità , e ti possono suggerire nel tuo interesse quale sia piu adatto al tuo p.c. e al tuo sistema operativo. E soprattutto non mi fido di pagare con la carta di credito on line (anche se adesso me ne sono fatta fare una ricaricabile, una sorta di portafoglio elettronico.
Suppongo che ne vendano (mi riferisco nuovamente ai programmi citati ) gli stessi negozi di computer.
Voi avete esperienza di aver fatto questo passo per gli stesso problemi che vi ho descritto ? La cosa vi ha giovato per la risoluzione dei vostri problemi ? Quanto avete speso ?
solitamente quando il pc inizia a diventare lento formatto, a volte è la soluzione migliore anche se ci si perde molto tempo. Se mi mandi un pm con altre informazioni (ad esempio che pc è,se ci vai su internet, sistema operativo ecc ecc)posso provare a darti una mano, ciao

Motley


Messaggio da Motley » 13/04/2009, 3:10

prima di arrivare al formattone riparatore prova con i programmi di diagnostica, molti ti danno la possibilità di provarlo per 30 giorni (ma intanto il pc lo hai sistemato :P ), potresti provare le Tuneup utilities 2009 (diagnosi di tutto il pc, dall'hard disk al registro di conf. di windows), uno ottimo per ripulire il registro di configurazione è Registry Mechanic (solo in inglese). Spesso i rallentamenti sono dovuti ad un sovraccarico del registro e dall'hard disk frammentato. Formatta solo se vedi che non ottieni risultati! ;)

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 10/06/2009, 16:36

Un altro utile strumento è scaricare un CD Live (ossia avviabile) di Linux (Ubuntu ad esempio), masterizzarlo su CD-R (o RW), metterlo nel drive e riavviare il pc, avviando Linux saranno disponibili vari tool di diagnostica utili per capire se la macchina è a posto o no.

Altro consiglio è quello di fare una bella scansione con Spybot (alla ricerca di spyware) e con CCleaner (per spazzare il registry).