Pink Hair ha scritto:[...]
Se tu vuoi percepire così i nostri interventi, fai pure. Per quanto mi riguarda voglio portare avanti questa discussione perchè mi interessa molto.
Credo che il mio ragionamento sia molto elementare : se non sai leggere noi sei capace di scrivere, anche nel senso strettamente letterale del termine, scrittura e lettura sono nate insieme.E' come volersi chiedere se sia nato l'uovo prima oppure la gallina. L'esempio del forum calza, perchè si tratta di lettura e scrittura, e proprio in quanto qua dentro non esiste l'una senza l'altra, debbono essere necessariamente controbilanciate, altrimenti il forum non esisterebbe, come esempio è più che perfetto.
Inoltre non credo a chi dice "mi piace leggere ma non ho tempo" perchè quando a una persona piace fare qualcosa, anche se poco, il tempo si trova, i miei familiari lavorano tutto il giorno eppure appena tornano si fiondano sui libri perchè gli piacciono molto.
Diciamo piuttosto "non mi piace molto leggere e preferisco fare altre cose"
Ma non sarà che piuttosto ti piace pensare che sai scrivere e hai paura, leggendo di scoprire che quello che scrivi, anche per te stesso , possa essere banale?
Poi considero i libri come le porte verso dei mondi: è chiaro che una persona che non ne usufruisce non può rendersi conto, esattamente come funziona per i viaggi. Solo che un viaggio richiede soldi, un libro no , dato che può essere preso anche in biblioteca.
E poi tornando sull'argomento interno\esterno, sia la lettura sia la scrittura sono a doppio senso: di aprirsi e chiudersi in se stessi. Il perchè?Scrivere solo per se stessi,ad eccezione dei diari , non ha molto senso, perchè se nessun altro legge i racconti che scrivi, cosa li stai scrivendo a fare.. Nel momento in cui li scrivi li stai tirando fuori da te stesso ed esternando. E quando vuoi esternare qualcosa è perchè qualcuno possa vederlo. Esattamente quando parli. Una persona sana in genere non parla da sola.
Già dall'inizio del tuo post si può capire che ti interessa molto essere letto, dato che scrivi "avevo scritto una cosa bellissima, ma il forum mi ha fatto il logout ".
Ma ha ragione Ruby Sunday, se già hai le idee chiare non vedo di cosa tu debba piccarti.
Mi piace leggere, l'ho detto fin da subito, ma effettivamente preferisco fare altro. Preferisco stare 3 ore davanti ad una finestra a pensare, preferisco girare per casa riflettendo sul passato, preferisco stare con me stesso senza occupare la mia mente con cose che interrompono il suo flusso..
Solitamente quando scrivo non penso a chi mi leggerà, ma penso a me stesso quando leggerò. Può darsi sia difficile da immaginare, anche se non pensavo, ma ti assicuro che scrivere per se stessi ha senso e anche tanto...probabilmente abbiamo visioni talmente diverse del mondo e della vita che non potremo mai capirci..... Esternare significa tirare fuori qualcosa, ma non significa darlo agli altri... Ho un sacco di racconti di cui nessuno conosce l'esistenza, eppure sono li solo per essere letti e riletti e per darmi i brividi tutte le volte. Se poi trovo qualche persona a cui mi va di farne leggere qualcuno allora lo faccio, non è un problema (tra parentesi, solitamente (o per il momento mai) non vengono giudicati banali), ma non è il pensiero primario. Poi non hai mai visto nessuno che parla da solo pur se sano di mente?

Allora probabilmente sarà che non lo sono perchè io lo faccio continuamente....
Dopotutto, tornando alle radici...chi cucina, mangia ciò che ha cucinato, chi suona jazz ascolta la propria musica..
L'inizio del mio post era un imprecazione....una cosa che serviva solo per darmi un po' più di senso nel momento in cui sapevo di dover perdere tempo di nuovo dopo aver impiegato mezz ora a scrivere ciò che c'era prima....
In ogni caso non mi sono mai "piccato"... Non mi sto facendo problemi su ciò che devo fare io. Ormai era solo un ribattere a considerazioni fastidiose e prevenute.. Si può intuire il tuo pregiudizio semplicemente dal fatto che già solo per il fatto che "non leggo", ciò che scrivo diventa immediatamente banale...

e perchè dovrebbe poi?

Per il resto, al contrario di te, ritengo questa una discussione inutile e che porta a poco, siccome stiamo dicendo sempre le stesse cose le une il contrario delle altre...