L'ombra del vento....

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
vannik

L'ombra del vento....

Messaggio da vannik » 14/10/2006, 19:47

Questo è il titolo dell'ultimo romanzo dello scrittore barcellonese Carlos Ruiz Zafon , un libro bellissimo che ho avuto la fortuna di leggere ,e che consiglio a tutti gli amici del forum....
questa in sintesi è la trama magica e particolare di questo libro mix tra il gotico ed il poliziesco :

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

mi piacerebbe un vostro parere...

harlock

Re: L'ombra del vento....

Messaggio da harlock » 25/10/2006, 11:49

vannik ha scritto:Questo è il titolo dell'ultimo romanzo dello scrittore barcellonese Carlos Ruiz Zafon , un libro bellissimo che ho avuto la fortuna di leggere ,e che consiglio a tutti gli amici del forum....
questa in sintesi è la trama magica e particolare di questo libro mix tra il gotico ed il poliziesco :

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

mi piacerebbe un vostro parere...
Sono d'accordo con te, un libro incredibile, uno dei più belli che abbia mai letto! Comunque credo che sia il suo primo e unico (per adesso...) romanzo, prima l'autore se non sbaglio scriveva libri per banbini o qualcosa del genere.
Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!
:supermanga:

prjela

Re: L'ombra del vento....

Messaggio da prjela » 08/10/2007, 12:50

vannik ha scritto: mi piacerebbe un vostro parere...

Bello...Soprattutto quando evoca Barcellona, con le sue atmosfere.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: L'ombra del vento....

Messaggio da ISOLOTTA » 18/10/2007, 14:59

vannik ha scritto:Questo è il titolo dell'ultimo romanzo dello scrittore barcellonese Carlos Ruiz Zafon , un libro bellissimo che ho avuto la fortuna di leggere ,e che consiglio a tutti gli amici del forum....
questa in sintesi è la trama magica e particolare di questo libro mix tra il gotico ed il poliziesco :

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

mi piacerebbe un vostro parere...
anche a me è piaciuto un succhissimo! davvero avvincente...ma non al modo dei gialli, nè al modo dei romanzi d'amore...un mix miracoloso...l'ho letto con le palpitazioni, senza alzare gli occhi da quelle pagine...chiudere il libro per far riposare gli occhi una violenza all'istinto di proseguire senza sosta...è stata un'esperienza "fanciullesca" una meraviglia! che siano state le circostanze, il mio stato di salute... nin zo! appena finito l'ho regalato al mio ragazzo...che bello condividere l'amore per un autore! :D
Lotti

valessandro

Re: L'ombra del vento....

Messaggio da valessandro » 28/11/2007, 10:43

secondo me un vero capolavoro, l'atmosfera che riesce a creare sono mitiche.
i personaggi sono caratterizzati a tutto tondo e sembra di vivera la storia in prima persona.

avete mai trovato un altro libro che mi ha fatto lo stesso effetto?