Proust

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Argencourt

Proust

Messaggio da Argencourt » 11/09/2006, 18:08

Marcel Proust (1871-1922) è uno scrittore geniale. Deve tutto alla monumentale opera, iniziata intorno al 1908 e conclusa sul letto di morte, "Alla ricerca del tempo perduto", autobiografia romanzata di forti valori allegorici, con atmosfere fascinose e una ricerca del senso dell'Ispirazione e del Ricordo. Ne consiglio la la lettura purchè armati di pazienza. Qualcuno di voi l'ha letto e ne pensa qualcosa :D ?

yuka

Re: Proust

Messaggio da yuka » 23/11/2006, 22:45

Argencourt ha scritto:Marcel Proust (1871-1922) è uno scrittore geniale. Deve tutto alla monumentale opera, iniziata intorno al 1908 e conclusa sul letto di morte, "Alla ricerca del tempo perduto", autobiografia romanzata di forti valori allegorici, con atmosfere fascinose e una ricerca del senso dell'Ispirazione e del Ricordo. Ne consiglio la la lettura purchè armati di pazienza. Qualcuno di voi l'ha letto e ne pensa qualcosa :D ?

ciao
io ancora non l'ho letto, però vorrei.
il fatto è che quando vado in libreria non riesco mai a capirci nulla e mi trovo sempre indecisa su cosa comprare e nessuno è mai capace di aiutarmi

"un amore di swann" fa parte di "alla ricerca del tempo perduto"
e "la strada di swann"?
perchè a volte li vendono divisi.

insomma se io compro "alla ricerca del tempo perduto" sono sicura che ci siano tutti? :?:

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Proust

Messaggio da Eckhart » 24/11/2006, 23:46

Argencourt ha scritto:Marcel Proust (1871-1922) è uno scrittore geniale. Deve tutto alla monumentale opera, iniziata intorno al 1908 e conclusa sul letto di morte, "Alla ricerca del tempo perduto", autobiografia romanzata di forti valori allegorici, con atmosfere fascinose e una ricerca del senso dell'Ispirazione e del Ricordo. Ne consiglio la la lettura purchè armati di pazienza. Qualcuno di voi l'ha letto e ne pensa qualcosa :D ?
grazie, ma ho già dato (Un amore di Swann) :'(
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Proust

Messaggio da Etere » 03/09/2017, 18:30

yuka ha scritto:[...]




ciao
io ancora non l'ho letto, però vorrei.
il fatto è che quando vado in libreria non riesco mai a capirci nulla e mi trovo sempre indecisa su cosa comprare e nessuno è mai capace di aiutarmi

"un amore di swann" fa parte di "alla ricerca del tempo perduto"
e "la strada di swann"?
perchè a volte li vendono divisi.

insomma se io compro "alla ricerca del tempo perduto" sono sicura che ci siano tutti? :?:
Certo, tranquilla ;)
In pratica, "Un amore di Swann" è semplicemente la seconda parte di cui è costituito il primo dei 7 libri della Recherche, ossia "Dalla parte di Swann"(detto anche "La strada di Swann").

I 7 libri in questione sono:

1) Dalla parte di Swann
2) All'ombra delle fanciulle in fiore
3) I Guermantes
4) Sodoma e Gomorra
5) La prigioniera
6) Albertine scomparsa
7) Il tempo ritrovato.

I più belli del lotto sono i primi due: straordinari, spaventosamente belli (alla fine di ogni singola pagina - dico: di ogni singola pagina - mi ritrovavo sorpreso a ripetermi attonito: "Che meraviglia, che meraviglia..."), ma anche gli altri sono splendidi (solo in "La prigioniera", Proust perde un po' del suo smalto).
In totale si tratta di 2.457 pagine (nell'edizione che possiedo). Ci ho messo un anno a leggerlo ;)
Senza il sol nulla son io