Razionalità o emozione nella scrittura?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
solitarywind

Razionalità o emozione nella scrittura?

Messaggio da solitarywind » 08/08/2006, 11:37

Se all'istintività togli dei pontenziali agenti che fanno da feedback (dati visivi, uditivi, olfattivi, ecc. ecc.) ad entrare in gioco è la razionalità.
Questa frase, scritto in un'altro post, mi ha fatto riflettere, e alla fine sono giunto a pensare ai libri ...
So di persone che si emozionano davanti ai libri, lo stesso anche io, considerato che preferisco una lettura che vedere la televisione, visto che ho ormai una malattia che mi fa leggere di tutto (compreso pieghevoli pubblicitari!! :DD :DD :DD :DD :DD

Ma voi davanti a un libro siete razionali o vi emozionate?

Naturalmente parliamo di libri di narrattiva ...

estebe

Re: Razionalità o emozione nella scrittura?

Messaggio da estebe » 08/08/2006, 11:52

solitarywind ha scritto:[...]



Questa frase, scritto in un'altro post, mi ha fatto riflettere, e alla fine sono giunto a pensare ai libri ...
So di persone che si emozionano davanti ai libri, lo stesso anche io, considerato che preferisco una lettura che vedere la televisione, visto che ho ormai una malattia che mi fa leggere di tutto (compreso pieghevoli pubblicitari!! :DD :DD :DD :DD :DD

Ma voi davanti a un libro siete razionali o vi emozionate?

Naturalmente parliamo di libri di narrattiva ...

Io penso che nell'accoglere l'arte si cerchi sempre un po' la nostra vita in essa. Quindi l'emozione fa parte della vita e quindi anche della lettura. C'è logicamente una narrativa che stimola più il ragionamento e un'altra che tende a smuoverci qualcosa dentro l'animo. Io cerco di accogliere la lettura come un frangente di vita, e di crescere insieme a lei come una piccola storia d'amore.

LaPazzia


Messaggio da LaPazzia » 08/08/2006, 13:48

Bah io se non mi emoziono o perlomeno se il libro non mi regala qualcosa, credo che di lui mi resterebbe ben poco. L'emozione è una parte importante a contatto con opere e con la realtà, se la annulliamo, resta di tutto veramente poco.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Razionalità o emozione nella scrittura?

Messaggio da Sims » 08/08/2006, 14:49

solitarywind ha scritto:[...]



Questa frase, scritto in un'altro post, mi ha fatto riflettere, e alla fine sono giunto a pensare ai libri ...
So di persone che si emozionano davanti ai libri, lo stesso anche io, considerato che preferisco una lettura che vedere la televisione, visto che ho ormai una malattia che mi fa leggere di tutto (compreso pieghevoli pubblicitari!! :DD :DD :DD :DD :DD

Ma voi davanti a un libro siete razionali o vi emozionate?

Naturalmente parliamo di libri di narrattiva ...
Io entro davvero nelle storie che leggo, le vedo come se fossi dentro quegli spazi descritti dall'autore. Lascio a tal punto che l'emozione si impossessi di me che a volte ho le palpitazioni e devo chiudere il libro per qualche minuto. Tante volte i libri mi hanno ripescata da qualche abisso. Leggere della grandezza dell'uomo in qualche classico o in libri di guerra mi fa spesso scoppiare in pianti senza freno, dove metto tutta la speranza disillusa dal tempo che l'Uomo sia davvero così...

...insomma, sì, io ci metto l'emozione quando leggo! ;)

estebe

Re: Razionalità o emozione nella scrittura?

Messaggio da estebe » 08/08/2006, 17:20

Sims ha scritto:[...]



Io entro davvero nelle storie che leggo, le vedo come se fossi dentro quegli spazi descritti dall'autore. Lascio a tal punto che l'emozione si impossessi di me che a volte ho le palpitazioni e devo chiudere il libro per qualche minuto. Tante volte i libri mi hanno ripescata da qualche abisso. Leggere della grandezza dell'uomo in qualche classico o in libri di guerra mi fa spesso scoppiare in pianti senza freno, dove metto tutta la speranza disillusa dal tempo che l'Uomo sia davvero così...

...insomma, sì, io ci metto l'emozione quando leggo! ;)

E forse è uno dei veri scopi dell'arte in genere, alzarci su un pidistallo di grandi emozioni per poter avere una vista migliore sulla nostra vita e sulla vita in genere.

Arancia

Re: Razionalità o emozione nella scrittura?

Messaggio da Arancia » 08/08/2006, 19:42

solitarywind ha scritto:[...]
Ma voi davanti a un libro siete razionali o vi emozionate?

Naturalmente parliamo di libri di narrattiva ...
Di solito mi emozione e sono razionale. Quale delle due parti prevale, dipende dal libro. Un buon libro, secondo me, emoziona e fa pensare. Un buon libro è un libro che ha diversi livelli di lettura.
:ciao:

Arcobaleno


Messaggio da Arcobaleno » 20/06/2007, 10:55

Non riuscirei a vivere senza la compagnia dei miei adorati libri, e non riuscirei assolutamente a leggere senza emozionarmi e sentirmi in qualche modo "rapita" da quelle pagine

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/06/2007, 14:29

è bello sapere che cìè qualcun altro folle che come me legge persino i pieghevoli della pubblicità!
per quanto mi riguarda, emozione e razionalità convivono in tutte le letture che scelgo e che mi piacciono, perchè le senzazioni emotive che mi regalano devono poi vedersela con la razionalità che mi ripete che è ora di mollare il testo che s'è fatto tardi... ;)

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59


Messaggio da paperita » 21/06/2007, 23:27

Arcobaleno ha scritto:Non riuscirei a vivere senza la compagnia dei miei adorati libri, e non riuscirei assolutamente a leggere senza emozionarmi e sentirmi in qualche modo "rapita" da quelle pagine
:girlie: bella sensazione davvero lasciarsi trasportare dalla lettura fino al punto di condividerne le emozioni,piangere o ridere :shy: senza aver un'interlocutore ma facendo da spettatore alla trama e a volte sperare che non finisca per "paura" di non riuscire a trovarne un'altro pari a questo :)
;) ciaooo ;)
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Razionalità o emozione nella scrittura?

Messaggio da ISOLOTTA » 18/10/2007, 16:16

solitarywind ha scritto:[...]



Questa frase, scritto in un'altro post, mi ha fatto riflettere, e alla fine sono giunto a pensare ai libri ...
So di persone che si emozionano davanti ai libri, lo stesso anche io, considerato che preferisco una lettura che vedere la televisione, visto che ho ormai una malattia che mi fa leggere di tutto (compreso pieghevoli pubblicitari!! :DD :DD :DD :DD :DD

Ma voi davanti a un libro siete razionali o vi emozionate?

Naturalmente parliamo di libri di narrattiva ...
mi emoziono! altrochè! a volte penso di leggere male proprio perchè affamata di emozioni cerco tra le righe quello che desidero, spesso perdendo un pò della miriade di sfaccettature di piacere che un libro può regalare. E' come una storia d'amore, ci vuole controllo per gustarla nella sua interezza e non lasciarsi andare all'istinto di "abbuffarsi".
Lotti