"Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
azzurra

"Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren

Messaggio da azzurra » 24/10/2005, 22:12

Ieri , nella bellissima atmosfera di Bologna, passeggiando per un mercatino di libri usati (avete presente il "profumo" dei vecchi libri...il fascino incredibile che hanno?!) sono stata riportata indietro nella mia infanzia. Ho scovato questo vecchissimo volume datato 1970 (io avevo un anno!) anche se la prima edizione è stata del 1958(questa è la decima edizione) ed ho desiderato che anche mia figlia potesse leggere uno dei romanzi con cui sono cresciuta (chi non ha visto anche la famosissima serie tv?!) . Ora fanno tutto su mostri spaziali,pokemon e affini ....mentre io credo che queste rimangano tra le più belle "favole" ondeggianti fra realtà e fantasia. Secondo me , Pippi Calzelunghe parla ai bambini, di tutte le età, a quello spirito bambino che è rimasto dentro un po' a tutti: parla con il loro spirito, con il loro umorismo, con la loro morale incapace di ipocrisie. Spero che mia figlia saprà apprezzare il piccolo gesto (ma fatto con il cuore pensando a com'ero e cosa leggevo io da ragazzina....ora leggono le witch e le winx).....io , da parte mia, devo ringraziare il mio ragazzo che mi ha dirottata verso il mercatino , che si è soffermato a lungo fra le bancarelle, se fossimo passati velocemente non avrei avuto il tempo di notare questo volume, di fare un tuffo nel passato e di rivivere emozioni semplici e indimenticabili!!
:) :)

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: "Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren

Messaggio da Sabrina » 24/10/2005, 22:45

azzurra ha scritto:Ieri , nella bellissima atmosfera di Bologna, passeggiando per un mercatino di libri usati (avete presente il "profumo" dei vecchi libri...il fascino incredibile che hanno?!) sono stata riportata indietro nella mia infanzia. Ho scovato questo vecchissimo volume datato 1970 (io avevo un anno!) anche se la prima edizione è stata del 1958(questa è la decima edizione) ed ho desiderato che anche mia figlia potesse leggere uno dei romanzi con cui sono cresciuta (chi non ha visto anche la famosissima serie tv?!) . Ora fanno tutto su mostri spaziali,pokemon e affini ....mentre io credo che queste rimangano tra le più belle "favole" ondeggianti fra realtà e fantasia. Secondo me , Pippi Calzelunghe parla ai bambini, di tutte le età, a quello spirito bambino che è rimasto dentro un po' a tutti: parla con il loro spirito, con il loro umorismo, con la loro morale incapace di ipocrisie. Spero che mia figlia saprà apprezzare il piccolo gesto (ma fatto con il cuore pensando a com'ero e cosa leggevo io da ragazzina....ora leggono le witch e le winx).....io , da parte mia, devo ringraziare il mio ragazzo che mi ha dirottata verso il mercatino , che si è soffermato a lungo fra le bancarelle, se fossimo passati velocemente non avrei avuto il tempo di notare questo volume, di fare un tuffo nel passato e di rivivere emozioni semplici e indimenticabili!!
:) :)
Bellissimo regalo. .spero che tua figlia lo apprezzi. Io poi ci passo pomeriggi interi tra le bancherelle di libri nuovi ed usati :D

BANANAPEEL

Re: "Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren

Messaggio da BANANAPEEL » 26/10/2005, 20:33

Sabrina ha scritto:[...]Bellissimo regalo. .spero che tua figlia lo apprezzi. Io poi ci passo pomeriggi interi tra le bancherelle di libri nuovi ed usati :D

sono d'accordo pippy è stupenda!! :-) anche se in realtà il libro non l'ho mai letto ora lo cerco...

e concordo anche sulle bancarelle,a me piace in generale la bancarella qualunque cosa venda...c'ha quell'aria di predestinato...bho che tu vieni attirato magari solo da un colore senza capire manco di che si tratta perchè tutto è ammucchiato...e poi cercando alzando spostando ...trovi lui,il tuo oggetto fortunato!!....oddio....sò troppo sognatrice e smielosa vè!!!! ahhahahahahsa :celebration: (non lo sò perchè ma ce stava stò pupazzetto co st'aria un pò rimbambita!!)

diana

Re: "Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren

Messaggio da diana » 30/12/2005, 17:39

azzurra ha scritto: Ieri , nella bellissima atmosfera di Bologna, passeggiando per un mercatino di libri usati (avete presente il "profumo" dei vecchi libri...il fascino incredibile che hanno?!) sono stata riportata indietro nella mia infanzia. Ho scovato questo vecchissimo volume datato 1970 (io avevo un anno!)

Cara Azzurra,
avevo 6 o 7 anni quando mi hanno regalato il libro delle avventure di Pippi, è stato uno dei primi libri che ho letto. Ho ancora dei ricordi bellissimi, legati alle sensazioni in realtà perchè i racconti non li ricordo più, in particolare ricordo la sua allegria ma anche la sua solitudine... ed un po' la invidiavo perchè viveva sola! Spero che tua figlia apprezzerà e ??? è un bellissimo regalo! Buone feste

Arancia

Re: "Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren

Messaggio da Arancia » 08/08/2006, 19:55

diana ha scritto:[...]
Cara Azzurra,
avevo 6 o 7 anni quando mi hanno regalato il libro delle avventure di Pippi, è stato uno dei primi libri che ho letto. Ho ancora dei ricordi bellissimi, legati alle sensazioni in realtà perchè i racconti non li ricordo più, in particolare ricordo la sua allegria ma anche la sua solitudine... ed un po' la invidiavo perchè viveva sola! Spero che tua figlia apprezzerà e ??? è un bellissimo regalo! Buone feste
Dovevo averne qualcuno di più. Erano le vacanze di natale e io avevo la febbre. Ho divorato in pochi giorni Pippi Calzelunghe e Vacanze sull'Isola dei Gabbiani. Poi avevo da fare un tema su come avevo passato le vacanze. L'ho ambientato dentro ai libri e ho preso 10! :) :) :)
Di Pippi Calzelunghe poi in televisione hanno anche fatto dei bellissimi telefilm. "Tutto il giorno sto con un scimmietta e un cavallo bianco ed un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiar" :) Bei ricordi.