Pagina 1 di 1

Libri prestati

Inviato: 29/10/2014, 21:20
da Etere
Prestate i vostri libri? Che seccatura la mancata restituzione di un libro prestato, vero?

Re: Libri prestati

Inviato: 30/10/2014, 11:32
da tempest
Etere ha scritto:Prestate i vostri libri? Che seccatura la mancata restituzione di un libro prestato, vero?
Verissimo.
Li presto / prestavo solo a mia madre e a due amiche che so che li rendono.

Re: Libri prestati

Inviato: 07/11/2014, 21:44
da Etere
Etere ha scritto:Prestate i vostri libri? Che seccatura la mancata restituzione di un libro prestato, vero?
Libri prestati che non sono più rientrati alla base: "Monoteismo" di Dario Sabbatucci (non rientrato perché mi scocciava andare a recuperarlo a Messina);raccolta di racconti di Poe (prestato quando avevo diciotto anni a un amico: avrei potuto recuperarlo facilmente ma ho voluto lasciarglielo perché mi stava simpatico; anche ora mi sta simpatico dato che quando ha festeggiato i suoi 40 anni gli ho regalato la raccolta completa delle poesie di Montale. Montale e T. S. Eliot sono tra i più grandi di sempre...e pensare che c'è gente che non ha mai letto gli Ossi :rolleyes: ); "Il futurismo" (libro di circa 800 pagine prestato a mio zio: spero di recuperarlo per la fine dell'anno). Molto tempo fa ho prestato una cinquantina di pagine di appunti a una tizia evangelista che ahimè le ha buttate nel cesso :( (peccato perché c'erano degli appunti su Porfirio, quello che ha scritto "Contro i Cristiani" :DD , che erano molto interessanti...sai quella parte sulla resurrezione del corpo...). Per vendicare il maltolto, ho fatto fare la stessa fine a un libro che lei mi aveva prestato (un palloso romanzo sentimentale che parlava di una ninfomane che a un certo punto s'innamorava, mah!) :x . A parte questo triste episodio, tratto benone i libri che (ogni tanto) mi prestano :)

Re: Libri prestati

Inviato: 08/11/2014, 22:38
da Etere
Etere ha scritto:[...]


Molto tempo fa ho prestato una cinquantina di pagine di appunti a una tizia evangelista che ahimè le ha buttate (peccato perché c'erano degli appunti su Porfirio, quello che ha scritto "Contro i Cristiani" :DD , che erano molto interessanti...sai quella parte sulla resurrezione del corpo...)
Per esempio un uomo fece naufragio, quindi le triglie gustarono il suo corpo; poscia esse furono prese e mangiate da qualche pescatore che fu ucciso e divorato dai cani; quando i cani morirono, corvi e avvoltoi banchettarono soavissamente. Come dunque ti ricostituirà il corpo del naufrago consumato attraverso tanti viventi?
:DD
Tratto da un frammento probabilmente riconducibile a Porfirio.

Inviato: 08/11/2014, 22:50
da giada
Sono gelosissima dei mie libri e mi invento di tutto pur di non prestarli perché per riaverli bisogna faticare tantissimo e poi si corre il rischio di riaverli stropicciati.
Evito anche io di chiederli in prestito, preferisco comprarli così posso rileggerli o consultarli quando voglio e senza sentirmi condizionata da niente e da nessuno.

Chissà perché la gente non restituisce i libri...

Inviato: 08/11/2014, 23:11
da Etere
giada ha scritto: Evito anche io di chiederli in prestito, preferisco comprarli così posso rileggerli o consultarli quando voglio e senza sentirmi condizionata da niente e da nessuno.
Anche io mi guardo bene dal chiederli in prestito, però sai come funziona...ti ritrovi con un amico a parlare di libri, c'è uno scambio di opinioni in merito, si caldeggia vicendevolmente la lettura di questo o di quel libro sino a che lui arriva al fatidico "te lo presto" di fronte al quale non puoi tirarti indietro (soprattutto se lui continua a insistere particolarmente...).

Inviato: 08/11/2014, 23:15
da Etere
giada ha scritto: Chissà perché la gente non restituisce i libri...
Per pigrizia penso...o perché dopo un po' di tempo la gente ci si affeziona (ai libri).

Inviato: 08/11/2014, 23:22
da Etere
giada ha scritto:Sono gelosissima dei mie libri e mi invento di tutto pur di non prestarli
Tipo: "Scusami ma oggi ho un pomeriggio proprio pieno: devo andare a farmi ingoiare da un'anaconda di dieci metri a Manaus" :DD

Inviato: 08/11/2014, 23:35
da giada
In condizioni estreme potrei anche arrivare a tanto... :DD :DD
Non sopporterei per esempio di vederli rovinati. Anche quando andavo a scuola i miei libri erano tenuti benissimo e tutti foderati ad arte. Che vuoi farci? Ognuno ha le sue piccole manie..
I miei figli mi fanno diventar matta con i loro libri... loro li buttano a destra e a manca e io li rimetto a posto in modo tale che non si rovinino... purtroppo a fine anno arrivano in condizioni pessime... non si possono guardare.... :( :(

Re: Libri prestati

Inviato: 09/11/2014, 21:24
da arietina76
Etere ha scritto:Prestate i vostri libri? Che seccatura la mancata restituzione di un libro prestato, vero?
io li presterei anche (e in passato l'ho fatto!) se mi tornassero indietro vivi e vegeti... :?
o non te li restituiscono, oppure te li restituiscono rovinati: passi per le pagine stropicciate, ma io ad esempio non sopporto le sottolineature....vado in bestia!
e infatti in questi mesi, con un'associazione di cui faccio parte, mi sono messa a raccogliere libri da donare a piccole biblioteche o a classi scolastiche, ma prendo solo i libri che di fatto sono nuovi.
sse vedo una sottolineatura li scarto: non je la fo', è più forte di me.... :x