I libri della vostra infanzia\adolescenza

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 30/05/2014, 16:49

cinque ha scritto:
ciao
visto che parlavi di romanzi con chiave psicologica pensavo a delitto e castigo in primis. non leggerei tali romanzi come riassunto
ho provato a leggere il libro che citi un milione di volte (mai come musil), ma con risultati pessimi tanto che ho letto ieri questo titolo nel tuo post, l'ho cercato nella libreria dei miei e solo dopo molto ho ricordato che porto quel libretto in giro per le case dove vivo da anni...ma non arrivo mai a pagina dieci.:-))))

in effetti Memorie dal sottosuolo seppure breve è pesante, bisogna superare la prima parte che è un monologo (direi anche un po' noioso), poi nella seconda migliora... dal punto di vista psicologico è importante perchè tutto incentrato sulla condizione del protagonista, che va confrontato con il protagonista di Hesse in Il lupo della steppa: entrambi partono da una condizione simile ma giungono a conclusioni diverse :P :D .


preciso anche che quando ho parlato di "versione breve" di alcuni romanzi non mi riferivo a riassunti, ma a edizioni a cui la casa editrice ha apportato dei tagli (in genere si tratta di circa 100/200 pagine) rispetto a quella integrale, magari parti troppo descrittive o poco interessanti che rallentano la lettura.
ad esempio Sportswriter di Richard Ford, per quanto sia stilisticamente di livello, è pieno di descrizioni, che nonostante siano ben scritte, hanno l'effetto di rendere poco scorrevole la lettura, per non parlare dei flashback :rolleyes: ora se queste parti o alcune di esse, fossero eliminate non cambierebbe il senso del romanzo.

se vuoi qualcosa di Dostoevskij di più leggero, breve e sentimentale potresti leggere (se non lo hai già fatto) Notti bianche, credo che potrebbe piacerti ;).
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 30/05/2014, 16:51

Etere ha scritto:Se leggerai Murakami fammi sapere ok?




[smilie=ya.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 30/05/2014, 16:58

tropicsnow ha scritto:[...]




i
se vuoi qualcosa di Dostoevskij di più leggero, breve e sentimentale potresti leggere (se non lo hai già fatto) Notti bianche, credo che potrebbe piacerti ;).
si si giusto
letto, mi sembrava una tematica non dico allegra, ma un po' meno triste delle memorie del sottosuolo . . anche il giocatore è breve. ho letto anche l'adolescente perchè lo leggeva la mia compagna di banco.
ed anche l'idiota , ma senza critica letteria vicino, da sola non ero neanche arrivata al fatto che l'idiota fosse cristo. sono feticista delle ceramiche e dell'avorio, una sporca capitalista, non come etere.
;) ;)
p.s : chissa' dove è quel libro che dici.
p.s 2 : quando lessi guerra e pace un bel centinaio di pagine sulla guerra fu saltato da me allegramente vacanze liceali , senza tempo e pensieri...
buon sabato e domenica.

Dedalus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ottobre 2014
Età: 42


Messaggio da Dedalus » 18/10/2014, 23:05

L'Isola misteriosa, 20000 leghe sotto i mari, Viaggio al centro della Terra, Le avventure di Tom Sawyer, Robinson Crusoe, i Promessi sposi e Il richiamo della foresta.

Ospite

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Ospite » 21/10/2014, 20:32

Etere ha scritto:Ve li ricordate? :)
"L'ultimo dei Mohicani" in primis. Storia e ambientazione storica stupende. Lessi molto volentieri "Le avventure di Tom Sawyer", "Robinson Crosuè" e "Michele Strogoff", quest'ultimo in un'edizione ridotta per ragazzi.

Successivamente mi piaccquero molto "il barone rampante", "I promessi sposi" e "Centomila gavette di ghiaccio".