Il libro più bello che hai letto!

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 26/09/2005, 19:33

fati ha scritto:[...]



GULP, lady 76...mi metti un po' in difficoltà....Ti posso dire che "cent' anni di solitudine" è la storia di una famiglia vista attraverso più generazioni...Che è un fantastico misto di realtà e magia, di atmosfere irreali, ma miscelate così bene che l' ho trovato fantastico. Non chiedermi di più, perchè, oltre al fatto che ha una trama complicatissima, 1000 personaggi, l' ho letto quando avevo 18 anni e ora ne ho 45 !!!!!
Perchè mi ha cambiato la vita....Perchè è stata la prima volta che ho preso contatto con "la magia che avvolge la vita" che adesso io considero molto importante....
Leggilo e leggi anche "la fattoria degli animali"...è un po' cupo, ma vale la pena di leggerlo senza dubbio!
ciao fati
Ciao Fati,

mi hai convinto!Il mio prossimo acquisto in libreria sarà Cent'anni di solitudine. Intanto ho divorato la fattoria delgi animali, praticamente é un sorta di satira sulla società e sulle forme di governo...Ho un pò sofferto perché essendo animalista e socia della Lav ( lega anti vivisezione) mi dispiace sempre qualche animale muore... Però é vero, é un libro che va letto!

Lady76

:D

Lady76


Messaggio da Lady76 » 26/09/2005, 19:37

Sabrina ha scritto:[...]




Sai lady io mi son immaginata i personaggi e le vicende del libro nella mia testa.. così poi i film mi hanno deluso un pò..

Capisco...Per me é stato diverso, praticamente ho immaginato le scene così come poi le ho viste nel film ( con un plausibile scarto, ovviamente!), perciò la trilogia di jackson mi é piaciuta molto. Credo che appena riuscirò a prendere il cofanetto coi dvd mi farò un tour de force chiusa in casa con buona scorta di patatine fritte, pop corn e coca cola, e me li riverdò tutti e tre con un altro paio di amici altrettanto fissati!

Lady76
;)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 26/09/2005, 19:46

dea ha scritto:[...]



Ti garantisco che non rimarrai delusa!
Se vuoi un altro titolo,magari spendendo poco poco,io per esempio lo preso sulle bancarelle a 2€,ti consiglio "Un borghese piccolo piccolo" di Vincenzo Cerami,si legge in un attimo!
Spero anche tu vorrai segnalarmi qualche buon libro,io non ho preferenza di genere,divoro praticamente tutto....anche se a dir la verità in quest'ultimo periodo Dostoevskij mi sta indigesto ;)

Ciao Dea,

vediamo un pò...se vuoi farti due risate leggi "ti amo, mail tuo braccio destro mi fa schifo: tagliatelo!", é un libro di jacopo fo e l'ho trovato molto divertente.
Se ti piacciono i dialoghi sull'arte é molto bello fantasia e realtà, una serie di diaoghi tra guttuso e bay, ma non so se sia fuori edizione...
Se ti piacciono i gatti c'é "capire il gatto" di desmond morris, un pò scientifico ma ben fatto ( e poi la fonte é indiscutibile!).
Qualche romanzo...Vediamo un pò...Tra i libri che sto leggendo ho iniziato "la bella jenny" di teophile gautier, sono solo alla 10ma pagina ma mi sembra bello, anche se é dei tempi andati....
Se invece ti piace il fantasy leggi "le nebie di avalon " di marion zimmer bradley, che evidenzia molto il punto di vista femminile nei suoi romanzi ma il primo della saga é sempre bello, ne hanno anche tratto un discreto filmetto.
Se mi vengono in mente altre cose....Ti faccio sapere!

Lady76
;)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 26/09/2005, 19:51

Ok, ecco un altro testo per tutti:
"La versione di barney", di mordecai richter ( o richtler?... comunque l'edizione é adelphi).
E' divertente: un tizio che ha l'alzheimer viene accusato di omicidio ma...Lui non ricorda se l'omicidio ci sia stato o meno!
Tra l'altro l'ucciso é il suo migliore amico, e il protagonista é un pò una frana d'uomo...
Niente male il finale!


Lady76 :D

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79


Messaggio da lediemy » 26/09/2005, 20:03

Lady76 ha scritto:Ok, ecco un altro testo per tutti:
"La versione di barney", di mordecai richter ( o richtler?... comunque l'edizione é adelphi).
E' divertente: un tizio che ha l'alzheimer viene accusato di omicidio ma...Lui non ricorda se l'omicidio ci sia stato o meno!
Tra l'altro l'ucciso é il suo migliore amico, e il protagonista é un pò una frana d'uomo...
Niente male il finale!


Lady76 :D
Ciao a tutti, io sto leggendo "la fiera della vanità" di William Thackeray, sono a metà perchè sono 6oo pagine! E' ambientato nel secolo scorso ma è una realtà quotidiana attuale, bella la descrizione dei vari personaggi e il commento ironico dell'autore nelle varie situazioni. So che hanno fatto anche un film, ma non ricordo con chi, qualcuno l'ha visto? o letto il libro?Un caro saluto.

ifigenia

il miglio verde

Messaggio da ifigenia » 26/09/2005, 20:55

" il miglio verde" da cui è tratto l'omonimo film, ma cone sempre il libro è molto meglio.
Si legge tutto d'un fiato, e poi King come sempre scrive benissimo
Consifglioa tutti di leggere questo libro

MatteoFox

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da MatteoFox » 27/09/2005, 17:48

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?
vediamo un po'...più che una scelta di libri ho una biblioteca sul comodino...maaaaa....accone qualcuno dalla mia collezione privata

(premetto che non sono in ordine di gradimento...anzi...non sono in nessun genere di ordine :DD )

1- Alessandro Baricco - Oceano Mare - un frase del libro per commentarlo: o mio Dio...quest'uomo dipinge il mare...con il mare...:) ottimo
2- Stefano Benni - Il bar sotto al mare & bar sport 2000 - due libri di una comicità a volte irriverente ma estremamente intelligente...notevoli...
3- i 5 libri della serie : guida galattica per autostoppisti, di Dan Brown se non vado errato... - ottimi!!!
4- Stephen King - gli occhi del drago - una specie di favola fantasy che nulla o quasi centra con lo stile del "Maestro dell'Horror"...ma da leggere senza dubbio...

Bè... i miei libri te li ho consigliati...anche se la biblioteca è immensa
fammi sapere come li trovi...

Teo

dea


Messaggio da dea » 28/09/2005, 13:06

Lady76 ha scritto:[...]
Ciao Dea,
vediamo un pò...se vuoi farti due risate leggi "ti amo, mail tuo braccio destro mi fa schifo: tagliatelo!", é un libro di jacopo fo e l'ho trovato molto divertente.
Se ti piacciono i dialoghi sull'arte é molto bello fantasia e realtà, una serie di diaoghi tra guttuso e bay, ma non so se sia fuori edizione...
Se ti piacciono i gatti c'é "capire il gatto" di desmond morris, un pò scientifico ma ben fatto ( e poi la fonte é indiscutibile!).
Qualche romanzo...Vediamo un pò...Tra i libri che sto leggendo ho iniziato "la bella jenny" di teophile gautier, sono solo alla 10ma pagina ma mi sembra bello, anche se é dei tempi andati....
Se invece ti piace il fantasy leggi "le nebie di avalon " di marion zimmer bradley, che evidenzia molto il punto di vista femminile nei suoi romanzi ma il primo della saga é sempre bello, ne hanno anche tratto un discreto filmetto.
Se mi vengono in mente altre cose....Ti faccio sapere!

Lady76
;)
ok,intanto cerco questi ;)
ciao

Lady76


Messaggio da Lady76 » 28/09/2005, 19:48

lediemy ha scritto:[...]



Ciao a tutti, io sto leggendo "la fiera della vanità" di William Thackeray, sono a metà perchè sono 6oo pagine! E' ambientato nel secolo scorso ma è una realtà quotidiana attuale, bella la descrizione dei vari personaggi e il commento ironico dell'autore nelle varie situazioni. So che hanno fatto anche un film, ma non ricordo con chi, qualcuno l'ha visto? o letto il libro?Un caro saluto.
Ciao lediemy,

proprio non so aiutarti...Ho senito parlare di quel film ma non so altro...Prova a cercare su google qualcosa come vanity fair, forse il titolo in italiano è diverso....

Se trovi qualcosa facci sapere!

Lady76

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 28/09/2005, 19:54

MatteoFox ha scritto:[...]



vediamo un po'...più che una scelta di libri ho una biblioteca sul comodino...maaaaa....accone qualcuno dalla mia collezione privata

(premetto che non sono in ordine di gradimento...anzi...non sono in nessun genere di ordine :DD )

1- Alessandro Baricco - Oceano Mare - un frase del libro per commentarlo: o mio Dio...quest'uomo dipinge il mare...con il mare...:) ottimo
2- Stefano Benni - Il bar sotto al mare & bar sport 2000 - due libri di una comicità a volte irriverente ma estremamente intelligente...notevoli...
3- i 5 libri della serie : guida galattica per autostoppisti, di Dan Brown se non vado errato... - ottimi!!!
4- Stephen King - gli occhi del drago - una specie di favola fantasy che nulla o quasi centra con lo stile del "Maestro dell'Horror"...ma da leggere senza dubbio...

Bè... i miei libri te li ho consigliati...anche se la biblioteca è immensa
fammi sapere come li trovi...

Teo

Ciao Teo!

Grazie per i titoli, mi ispirano molto, soprattutto Oceano mare, il bar sotto il mare e quello di king (Ma mi assicuri che non fa pura? ;) )

Li cercherò al più presto. Se ti viene in mente qualcos'altro di particolarmente coinvolgente...Facci sapere!

Lady76
:D

Lady76


Messaggio da Lady76 » 28/09/2005, 19:58

Ok ragazzi, anche se qui si parla di libri che ci piacciono, faccio uno strappo e vi dico: state alla larga da "il cavaliere nero" di bernard cornwell!

Un paccosissimo romanzo ambientato nel medioevo sulla ricerca del graal, maschilista pesante scritto con i piedi, una vera gara di sbadigli!
L'ho letto fino in fondo solo perché non volevo credere che fosse tutto così...Ma mi sbagliavo! Perciò tornerò alla mia vecchia sana abitudine coi libri che non decollano dopo le prime 30 pagine: li chiudo e li dò via a lettori più tenaci di me!

Un bacio a tutti e grazie mille, sto leggendo come una matta i vostri titoli, la prox settimana sarò a roma e feltrinelli mi aspetta per prendere i vostri ultimi consigliati!

Lady76 :D

MatteoFox

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da MatteoFox » 28/09/2005, 21:36

Lady76 ha scritto:[...]




Ciao Teo!

Grazie per i titoli, mi ispirano molto, soprattutto Oceano mare, il bar sotto il mare e quello di king (Ma mi assicuri che non fa pura? ;) )

Li cercherò al più presto. Se ti viene in mente qualcos'altro di particolarmente coinvolgente...Facci sapere!

Lady76
:D
non fa assolutamente paura,è un fantasy sul genere terry brooks...se poi ti piace come è stato scritto ce ne sono altri sempre di king su quella falsa riga...è una serie, la torre nera...di (mi sembra...) 7 o 8 libri...sempre fantasy ma più..reale come mondo...una cosa strana...ma molto intrigante...fammi sapere mi raccomando...ne ho tanti altri da consigliare!!

Teo

mareluna

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da mareluna » 29/09/2005, 15:59

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Beh io non leggo molto a dire il vero...inizio molti libri ma non li porto a termine :shy:
??? mi piace molto Milan Kundera, in special modo "La lentezza"!

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da fati » 30/09/2005, 9:13

MatteoFox ha scritto:[...]




1- Alessandro Baricco - Oceano Mare - un frase del libro per commentarlo: o mio Dio...quest'uomo dipinge il mare...con il mare...:) ottimo
2- Stefano Benni - Il bar sotto al mare & bar sport 2000 - due libri di una comicità a volte irriverente ma estremamente intelligente...notevoli...

Bè... i miei libri te li ho consigliati...anche se la biblioteca è immensa
fammi sapere come li trovi...

Teo

Vogliamo parlare di Baricco e Benni? Del primo lo splendido "Novecento"
da cui è stato tratto l' altrettanto splendido (beh, dai, il libro è un pochino "più" splendido...)"la leggenda del pianista sull' oceano".
Di Benni invece voto "Saltatempo" che è in assoluto di quelli che ho letto suoi il più carino, anzi un po' più di carino!
Lady 76, come fai a scegliere con tutti questi suggerimenti????

fati

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da maghella » 30/09/2005, 11:36

fati ha scritto:[...]




Vogliamo parlare di Baricco e Benni? Del primo lo splendido "Novecento"
da cui è stato tratto l' altrettanto splendido (beh, dai, il libro è un pochino "più" splendido...)"la leggenda del pianista sull' oceano".
Ciao, grazie del suggerimento. Io ho visto il film e mi è piaciuto moltissimo. Corro a trovare il libro, ciao
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

twyfel

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da twyfel » 30/09/2005, 13:47

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino... Lady76 :D


Ciao
ho tutta la collezione dei libri di Wilburn Smith, letti in ordine cronologico, e del quale apprezzo particolarmente le capacità descrittive dei paesaggi africani che son quelli visivamente impressi nella mia mente..
Leggo romanzi di autori arabi e/o che parlano d'Africa oltre a molta saggistica, molti dei quali in lingua francese.

Twy

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 30/09/2005, 22:52

E Pennac vi piace?

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da big55 » 30/09/2005, 23:05

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Lady, il secolo diciannovesimo è stato un gran bel secolo! Ti consiglio di leggerne il modo di vivere e di pensare. Leggi nell'ordine: Tolstoj (Guerra e pace, Anna Karenina), Dostojeski ( tutto, proprio tutto), Stendhal (la certosa di Parma, rosso e nero). Poi non puoi perderti "il grande Gatsby" del più grande scrittore americano (dài, ditemi che ho torto!). Dpo, ti dò delle altre dritte, se vorrai. Ciao

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da big55 » 30/09/2005, 23:09

fati ha scritto:[...]



GULP, lady 76...mi metti un po' in difficoltà....Ti posso dire che "cent' anni di solitudine" è la storia di una famiglia vista attraverso più generazioni...Che è un fantastico misto di realtà e magia, di atmosfere irreali, ma miscelate così bene che l' ho trovato fantastico. Non chiedermi di più, perchè, oltre al fatto che ha una trama complicatissima, 1000 personaggi, l' ho letto quando avevo 18 anni e ora ne ho 45 !!!!!
Perchè mi ha cambiato la vita....Perchè è stata la prima volta che ho preso contatto con "la magia che avvolge la vita" che adesso io considero molto importante....
Leggilo e leggi anche "la fattoria degli animali"...è un po' cupo, ma vale la pena di leggerlo senza dubbio!
ciao fati
Fati, leggiti "tette grosse e fianchi larghi" di MO YANG (spero di avere beccato giusto titolo e autore, comunque Mo Yang è quello che ha scritto anche Sorgo Rosso) troverai un'altra bella storia di una famiglia nel tempo

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da fati » 01/10/2005, 1:34

big55 ha scritto:[...]



Fati, leggiti "tette grosse e fianchi larghi" di MO YANG (spero di avere beccato giusto titolo e autore, comunque Mo Yang è quello che ha scritto anche Sorgo Rosso) troverai un'altra bella storia di una famiglia nel tempo
E' anche lo stesso di "l' uomo che allevava i gatti" (o qualcosa del genere), un colpo di fucile, ecc.? Se è lui ho già letto qualcosa...Trovo la letteratura orientale (intendo i romanzi e simili) così malinconica.....
Anche il romanzo di Murakami che sto finendo di leggere...bello, ma come avvolto da una nebbia di malinconia....

fati

SIchiude1PORTA
Utente Escluso
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 settembre 2005
Età: 55

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da SIchiude1PORTA » 01/10/2005, 6:50

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Italiani popolo di poeti e di cantanti....ragazzi/e ho un idea...scriviamo insieme un racconto?un romanzo...una mailnovela?Non è difficile, troviamo un argomento e si comincia, ogni intervento deve collegarsi al precedente esempio:io scrivo...oggi ho conosciuto Maria,tipa strana...l'aria supponente di chi crede di conoscere tutto....chi scrive dopo dev'essere Maria che scrive...l'incontro con Giulio è stato divertente, l'ho squadrato dall'alto in basso con l'aria di sapere tutto di lui...che stupido, il solito maschietto arrogante...ecc...ecc
che ne dite?Andy permettendo ci proviamo?
Andy, mio re, concedici uno spazio adatto all'uopo.... :D
SICHIUDEUNAPORTA....SI SPALANCAUNPORTONE

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 01/10/2005, 16:17

MatteoFox ha scritto:[...]



non fa assolutamente paura,è un fantasy sul genere terry brooks...se poi ti piace come è stato scritto ce ne sono altri sempre di king su quella falsa riga...è una serie, la torre nera...di (mi sembra...) 7 o 8 libri...sempre fantasy ma più..reale come mondo...una cosa strana...ma molto intrigante...fammi sapere mi raccomando...ne ho tanti altri da consigliare!!

Teo
Ok, ti farò sapere!
Di T. Brooks ho letto la saga di landover, non male...Un mio amico mi ha detto di leggere la canzone di shannara, mi sai dire qualcosa a riguardo? L'ho sempre evitato perché, mi sapeva di commercialotto ma l'amico che me lo ha consigliato é uno che la sa lunga in fatto di letture!

Intanto mi cercherò il king che mi hai consigliato


Lady76
:D

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 01/10/2005, 16:23

fati ha scritto:[...]




Vogliamo parlare di Baricco e Benni? Del primo lo splendido "Novecento"
da cui è stato tratto l' altrettanto splendido (beh, dai, il libro è un pochino "più" splendido...)"la leggenda del pianista sull' oceano".
Di Benni invece voto "Saltatempo" che è in assoluto di quelli che ho letto suoi il più carino, anzi un po' più di carino!
Lady 76, come fai a scegliere con tutti questi suggerimenti????

fati
Ciao fati,

adoro il pianista sull'oceano, se l'autore é baricco siamo a cavallo!
Non mi é difficile destreggiarmi in questo forum, i libri consigliati fin qui sono interessantissimi nei titoli e nelle descrizioni, e non ne devo scegliere uno, perché finora ho raccolto un' bell'elenco che é una bella "riserva per l'inverno"!
Saltatempo per esempio mi ispira proprio...Puoi accennare alla trama?

Lady76
;)

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 01/10/2005, 16:27

twyfel ha scritto:[...]





Ciao
ho tutta la collezione dei libri di Wilburn Smith, letti in ordine cronologico, e del quale apprezzo particolarmente le capacità descrittive dei paesaggi africani che son quelli visivamente impressi nella mia mente..
Leggo romanzi di autori arabi e/o che parlano d'Africa oltre a molta saggistica, molti dei quali in lingua francese.

Twy

Ciao twyfel!

Mia madre va pazza per Wilburn Smith, e ne esalta le stesse caratteristiche che apprezzi tu!
Io ne ho letto uno che inizia con una bellissima terrorista all'aereoporto che cerca di far passare non ricordo cosa alla dogana all'interno di questi coco de mer...Ma non mi ricordo il titolo!

Mi puoi aiutare?
;)

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 01/10/2005, 16:33

big55 ha scritto:[...]



Lady, il secolo diciannovesimo è stato un gran bel secolo! Ti consiglio di leggerne il modo di vivere e di pensare. Leggi nell'ordine: Tolstoj (Guerra e pace, Anna Karenina), Dostojeski ( tutto, proprio tutto), Stendhal (la certosa di Parma, rosso e nero). Poi non puoi perderti "il grande Gatsby" del più grande scrittore americano (dài, ditemi che ho torto!). Dpo, ti dò delle altre dritte, se vorrai. Ciao
Ciao big,

Ce li ho tutti ma non li ho letti...Sul grande gatsby c'é anche un film mi pare...Di stendhal ho letto qualcosa di un pò pesantino quando ero in accademia, trattava di storia dell'arte ma non ricordo il titolo.
Qualcuno sul forum, mi pare fati, mi ha appena sconsigliato Dostojevski...Aiuto!Però ci sarà un motivo se ha avuto tutto questo successo! ;)
D'accordo, se ho letto il cavaliere nero di Cornwell posso leggere qualunque cosa!!!
Grazie x i titoli, big!

Lady76 :D

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 01/10/2005, 16:39

SIchiude1PORTA ha scritto:[...]


Italiani popolo di poeti e di cantanti....ragazzi/e ho un idea...scriviamo insieme un racconto?un romanzo...una mailnovela?Non è difficile, troviamo un argomento e si comincia, ogni intervento deve collegarsi al precedente esempio:io scrivo...oggi ho conosciuto Maria,tipa strana...l'aria supponente di chi crede di conoscere tutto....chi scrive dopo dev'essere Maria che scrive...l'incontro con Giulio è stato divertente, l'ho squadrato dall'alto in basso con l'aria di sapere tutto di lui...che stupido, il solito maschietto arrogante...ecc...ecc
che ne dite?Andy permettendo ci proviamo?
Andy, mio re, concedici uno spazio adatto all'uopo.... :D

Ciao!

L'idea mi sembra bella,
ma ti chiedo di aprire un altro forum appositamente, visto che questo é riservato all'agomento"il più bel libro che hai letto!"!
Sarò lieta di contribuire, é una bellissima idea


Lady76
:D

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 01/10/2005, 16:44

E' anche lo stesso di "l' uomo che allevava i gatti" (o qualcosa del genere),
fati[/quote]


Hey, questo mi intriga! Mi dici di più, fati?

Lady76

:o

Lady76


Messaggio da Lady76 » 01/10/2005, 16:47

Sabrina ha scritto:E Pennac vi piace?

Ciao Sabrina,
io non lo conosco. Ci suggerisci qualche titolo/ Descrizione trama/ tuoi commenti pesonali?

Grazie mille!

Lady76 ;)

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da fati » 01/10/2005, 21:59

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao fati,

adoro il pianista sull'oceano, se l'autore é baricco siamo a cavallo!
Non mi é difficile destreggiarmi in questo forum, i libri consigliati fin qui sono interessantissimi nei titoli e nelle descrizioni, e non ne devo scegliere uno, perché finora ho raccolto un' bell'elenco che é una bella "riserva per l'inverno"!
Saltatempo per esempio mi ispira proprio...Puoi accennare alla trama?

Lady76
;)
Ma quanto sei curiosa, Lady, quante trame vuoi sapere!!!! Scherzo, naturalmente, te lo racconto con piacere... Saltatempo è ambientato nell' appennino bolognese e si svolge a partire dagli anni 60 con il protagonista bambino e abbraccia i successivi 20 anni con tutte le implicazioni storiche e sociali di quegli anni, viste da Benni con la sua ironia un po' amara, attraverso gli occhi di Saltatempo che diventa adulto . A me ha toccato anche perchè quelli sono "i miei anni" e tutto sommato anche un po' i miei posti (anch'io sono emiliana) e mi è piaciuto il messaggio assolutamente positivo che il romanzo dà...
L' altro "l' uomo che allevava i gatti", se non ricordo male è una raccolta di racconti di cui io ho letto solo "un colpo di fucile". Il fatto che non sia andata avanti la dice lunga...
ciao fati

marila58


Messaggio da marila58 » 01/10/2005, 22:44

Lady76 ha scritto:[...]





Tu avevi letto prima il libro, vero?

Lady76 :D
Si avevo già letto il libro, ma ti confermo che secondo me è un'eccezione la corrispondenza tra versione cinematografica e libro. ?? ritengo ci sia stata in molti casi, x es: Tre metri sopra il cielo.
Alcune volte sono io stessa lettrice a crearmi molte apettative e a rimanere delusa come spettatrice; come altre volte rileggendo un romanzo a distanza di mesi mi da sensazioni diverse e lo apprezzo molto di più che in prima lettura.
Un caro saluto marila