Il libro più bello che hai letto!

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da ISOLOTTA » 03/10/2007, 17:48

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,
In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?
Sicura? se c'è una cosa che adoro è il rito della scelta del libro. Entro in libreria e giuro! ogni volta in un modo o nell'altro un libro mi sceglie...
certo può capitare di non essere particolarmente sensibili al richiamo del libro giusto..in tal caso via libera ai suggerimenti...mmmm Insieme, e basta di Anna Gavalda. Frassinelli
Lotti

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 06/10/2007, 13:39

ISOLOTTA ha scritto:[...]

Sicura? se c'è una cosa che adoro è il rito della scelta del libro.

Entrare in libreria, soprattutto in una di quelle ben fornite, spulciare tra i titoli, le varie edizioni, lasciarsi sedurre da copertine satinate o da illustrazioni ben fatte resterà sempre un piacevole modo di trascorrere una parte del mio tempo libero.
Ma è anche bello confrontarsi con altre persone, raccontarsi perché un libro è piaciuto o perché non si é andati oltre la decima pagina.
E poi ci sono momenti in cui, anche per macanza di tempo, mi sono ritrovata senza nulla da leggere, problema risolto prontamente dagli amici di questo forum che hanno sempre saputo incuriosirmi verso titoli che in libreria spesso non avevo neanche notato. E poi non so a te, ma a me succede anche di avere dei piccoli pregiudizi verso certi autori o certi titoli un pò inflazionati, e anche in quasto caso il forum è riuscito a volte a spostare l'ago della mia "bilancia di lettura": sono stata contenta di aver letto alcuni libri che, ne sono sicura, non avrei preso se non mi fossero stati caldamente consigliati. Insomma, davanti a un dubbio del tipo "lo-prendo-non-lo-prendo", quando ci sono 4 - 5 persone del forum che ti esaltano un titolo che tu sottovalutavi, almeno il dubbio te lo fai venire!

Prendo nota del titolo che ci hai consigliato, che, tanto per restare in tema, non avevo mai sentito prima!
Grazie e se ti viene in mente qualcos'altro, noi ci ritroviamo qui apposta!

Baci

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 09/10/2007, 9:44

Lady76 ha scritto:[...]

Entrare in libreria, soprattutto in una di quelle ben fornite, spulciare tra i titoli, le varie edizioni, lasciarsi sedurre da copertine satinate o da illustrazioni ben fatte resterà sempre un piacevole modo di trascorrere una parte del mio tempo libero.
*
Tanto per restare in tema, sono entrata in libreria e ho preso "lezioni semiserie di italiano" di Beppe severgnini": è un simpatico libro che dà utili consigli di grammatica per scrivere meglio, con lo humor sottile e discreto che la materia richiede...
Simpatici i sadoquiz proposti al termine di ogni capitolo! Lo consiglio a chi piace scrivere.... e a chi non sa farlo troppo bene!

L
*
*
*

mauzy

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da mauzy » 11/10/2007, 17:39

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepulveda

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 15/10/2007, 15:11

mauzy ha scritto:[...]
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepulveda

Ma sepulvedsa è quello della gabbianella e il gatto?
Questo l'ho letto un paio d'anni fa, bella favoletta con finale molto profondo.

Perché ci consigli Il vecchio che leggeva romanzi d'amore?


L
*
*
*

mauzy

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da mauzy » 16/10/2007, 11:56

Lady76 ha scritto:[...]




Ma sepulvedsa è quello della gabbianella e il gatto?
Questo l'ho letto un paio d'anni fa, bella favoletta con finale molto profondo.

Perché ci consigli Il vecchio che leggeva romanzi d'amore?


L
*
*
*
perchè è un ottimo romanzo, secondo me il primo ed il migliore che Sepulveda abbia scritto. "La gabbianella e il gatto" non si avvicina neppure lontanamente alla profndità di questo libro. Un romanzo che i insegna il rispetto per la natura.

paul1968
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 ottobre 2007
Età: 55

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da paul1968 » 16/10/2007, 21:24

ciao,
io sono appassionato di romanzi storici,fantasy e fantascienza.........
ne ho letti a migliaia,
tutti più o meno belli,ma alcuni sono decisamente sopra gli altri:
per i romanzi storici,direi

- "l'assiro" e "ninive" di nicolas guild,
- "la pietra del cielo" di white,
- "il faro di alessandria" di ?

per i fantasy:

- quasi tutti quelli di david eddings (epopea dei mallorean e simili)
- quasi tutti quelli di marion zimmer bradley
- tutti quelli di jean m.auel che comprendono il ciclo di "ayla figlia della terra"

ti consiglio poi per la fantascienza

- tutto il ciclo di orion,di ben bova
- tutto il ciclo del tiranno,di piers antony
oltre a perle qua e là come
- "le potenze dello spazio" e "la sfera spezzata",di roger macbride allen
oppure "genesi marziana" di s.c. sykes.............
o "il canto dell'abisso" di ?
...anche david gerrold,con il ciclo degli "chtorr" oppure con le ultime ore di shaleen,merita.

ce ne sono molti altri,ma adesso non mi vengono in mente.
comunque questi sono a mio parere tra il meglio che puoi leggere,
in questi campi.

da ultimo (ma l'avrai già letto)ti consiglio un autentico outsider:
tutti i libri di james herriot e in particolare "creature grandi e piccole"
.......un piccolo capolavoro.

volevi anche i riassunti?
non ti basta una garanzia scritta?
.....alla prossima.

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 20/10/2007, 11:49

paul1968 ha scritto:ciao,
volevi anche i riassunti?
non ti basta una garanzia scritta?
.....alla prossima.

Bene bene, questa si che é una lista!
No paul1968, niente riassunti, grazie!
Quello che mi interessa sono solo i motivi per cui questi libri ti sono piaciuti, per conoscere le loro trame sarà invece un piacere leggere quelli dai titoli che mi incuriosiscono di più. Certo se poi mi vuoi raccontare perché "Creature grandi e piccole" ti é piaciuto tanto... Io sono tutt'orecchie!
Pardon, tutt'occhi...per via del forum! ;)

Grazie e a presto!


Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 20/10/2007, 11:58

mauzy ha scritto:[...]

perchè è un ottimo romanzo, secondo me il primo ed il migliore che Sepulveda abbia scritto. "La gabbianella e il gatto" non si avvicina neppure lontanamente alla profndità di questo libro. Un romanzo che i insegna il rispetto per la natura.
Si, direi che mi ispira!


Ora sto leggendo psicologia dei fenomeni occulti di jung, x chi fosse interessato all'argomento il famoso psicanalista lo analizza da un punto di vista molto scientifico/ psicologico, basandosi sulla propria esperienza, avendo assistito a diversi fenomeni cosiddetti paranormali legati alla vita di una ragazzina- medium figlia di conoscenti.

Il libro si legge bene, anche se il tono scientifico spegne un pò il brivido... Il che per una fifona come me va benissimo!
Credo che lo finirò in un paio di giorni...

L
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 20/10/2007, 12:03

Baltazar ha scritto:[...]

Se Buzzati fosse stato francese oggi esisterebbe una sua statua, ma in Itali si sa, tutto cade nell' oblìo......
Per quanto mi riguarda direi

Spoon River, E. Lee Master

Ognuno mi ha dato qualcosa, ognuno ha fatto di me una persona "migliore"
Tra gli altri sto finalmente leggendo spoon river, ed é davvero bello. Grazie x avermelo consigliato!

L
*
*
*

Sara 76


Messaggio da Sara 76 » 21/10/2007, 17:49

Il libro favorito...Bell'argomento!
Certo che citarne uno solo mi è qusi impossibile, tra quelli letti di recente ho divorato La forza del pasato, di Veonesi, uno scrittore di grandissima capacità, che ti coinvolge sia per la scrittura da vero "maestro", sia per l'intensità dei pensieri espressi.
Sempre fra le letture recenti, bellissimo il libro di Grossman, Ci sono bambini a zig zag, scrittore con una grande capacità di descrivere il mondo interiore dell'infanzia, cos' come ha fatto nel romanzo Il libro della grammatica interiore.

Tra i libri che preferisco in assoluto posso dire...i romanzi di Calvino, Pennac e Benni :D :D

Ciao e buona lettura!

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Più che il libro

Messaggio da Assordante » 21/10/2007, 19:03

scelgo l'autore.

Sono un fan incallito di Charles Bukowski :)
e leggo quasi tutti gli autori della beat generation
Anche l'amore è diventato precario..

Zatarra


Messaggio da Zatarra » 23/10/2007, 11:05

Wena Lady76...
...complimenti per il Topic (non ricordo se l'hai creato tu, ??? ti vedo onnipresente, felicitaciones...), è fondamentalmente x queste ragioni che mi sono iscritto...

Che ti consiglio? Prima di inondarti con mille titoli te ne do uno che magari hai già letto (in tal caso ho già le "riserve")..."Marins perdus" di Jean Claude Izzo ("Marinai perduti" edizione e/o € 8,00 una miseria! :D )...

Leggo che ti piace sapere non la trama ma le sensazioni che trasmette un libro (brava!!! ;) )...in questo libro mi ritrovo, diciamo così, ed è forse per questo che mi piace così tanto...a parte le "storie" Izzo riesce a dare quell'atmosfera di odori e emozioni fiere ma malinconiche al tempo stesso...è un "galleggiare" a due dita dal fondo orgoglioso, un "guardare" negli occhi i problemi e tenerli presenti...e se non si possono "battere", noi restiamo lì, almeno a "combatterli"... ;)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 25/10/2007, 15:55

Zatarra ha scritto:Wena Lady76...
...complimenti per il Topic (non ricordo se l'hai creato tu, ??? ti vedo onnipresente, felicitaciones...), è fondamentalmente x queste ragioni che mi sono iscritto...

Leggo che ti piace sapere non la trama ma le sensazioni che trasmette un libro (brava!!! ;) )...in questo libro mi ritrovo, diciamo così, ed è forse per questo che mi piace così tanto...a parte le "storie" Izzo riesce a dare quell'atmosfera di odori e emozioni fiere ma malinconiche al tempo stesso...è un "galleggiare" a due dita dal fondo orgoglioso, un "guardare" negli occhi i problemi e tenerli presenti...e se non si possono "battere", noi restiamo lì, almeno a "combatterli"... ;)
Ciao Zatarra!

Si, questo topic l'ho creato io, e mi ha letteralmente risolto il problemino iniziale (il vuoto di libri sul comodino...), inoltre è davvero bello leggere le descrizioni che mi fate, che spesso sono delle vere e proprie recensini!

Il libro di Izzo non lo conosco, ma lo cercherò presto.
Per il resto, la descrizione che me ne hai fatto è estremamente invitante, direi che hai centrato in pieno il tema! Quello che mi interessa è proprio sapere quali libri vi trasmettano delle "buone vibrazioni", e leggere la descrizione che ne fate è splendido, se ci fai caso i vostri "perchè" sono tutti diversi, intimi e originali!

Un grazie a tutti e a prestissimo!

Baci

L
*
*
*

Lady76


Messaggio da Lady76 » 30/10/2007, 9:49

Sara 76 ha scritto:
Tra i libri che preferisco in assoluto posso dire...i romanzi di Calvino, Pennac e Benni :D :D

Ciao e buona lettura!

Calvino piace moltissimo anche a me! Pennac me lo ha consigliato qualcuno su questo forum, ne ho letto uno ma proprio non mi ha preso, sarà che me lo avevano descritto come divertentissimo ma l'ho trovato piuttosto noioso... sarà lo humor francese che non fa per me! Benni è uno di quelli che voglio leggere prossimamente... puoi recensirmi qualche suo libro che ti è piaciuto particolarmente?

Resto in attesa!

Baci
L
*
*
*

persona


Messaggio da persona » 31/10/2007, 20:40

Salve a tutti...a me piace tanto Il fu Mattia Pascal - Pirandello.

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 13/11/2007, 13:51

MatteoFox ha scritto:[...]

vediamo un po'...più che una scelta di libri ho una biblioteca sul comodino...maaaaa....accone qualcuno dalla mia collezione privata

(premetto che non sono in ordine di gradimento...anzi...non sono in nessun genere di ordine :DD )

2- Stefano Benni - Il bar sotto al mare & bar sport 2000 - due libri di una comicità a volte irriverente ma estremamente intelligente...notevoli...
3Teo
Ciao MatteoFox,

anche se con clamoroso ritardo sto leggendo "il bar sotto il mare" di benni che mi avevi consigliato parecchio tempo fa: è davvero ben scritto, divertente! Grazie davvero per avermelo "recensito"!

Lo consiglio vivamente a tutti, era da un pò che non mi capitava di leggere qualcosa di così gradevole e fantasioso.

Credo che presto leggerò anche gli altri di questo autore!
Anzi se qualcuno di voi li ha già letti.... Consigliatemi il prossimo da prendere!

Baci

L
*
*
*

Lady76


Messaggio da Lady76 » 13/11/2007, 13:58

persona ha scritto:Salve a tutti...a me piace tanto Il fu Mattia Pascal - Pirandello.
Non l'ho letto neanche quand'ero al liceo, strnamente... Posso chiederti perché ti é piaciuto tanto? Sarà che il titolo é un pò macabro e allora....

Attendo fiduciosa!

Lady
*
*
*

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 13/11/2007, 16:19

Lady76 ha scritto:[...]



Non l'ho letto neanche quand'ero al liceo, strnamente... Posso chiederti perché ti é piaciuto tanto? Sarà che il titolo é un pò macabro e allora....

Attendo fiduciosa!

Lady
*
*
*
Se ti piace il Pira questo libro è emblematico della sua buffa complessa e acuta analisi dell'uomo e del suo rapporto con se stesso e con gli altri...nulla di macabro...non che ricordi almeno...
Lotti

Lady76


Messaggio da Lady76 » 20/11/2007, 8:17

ISOLOTTA ha scritto:[...]

...
Ho preso La campana di vetro di Sylvia Plath; non conosco minimamente questa scrittrice, qualcuno sa illuminarmi sulle sue opere? In caso contrario opo aver letto questo libro, che è una sua autobiografia, saprò dirvi qualcosa di più! ;)

Baci

Lady
*
*
*

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 20/11/2007, 8:44

Lady76 ha scritto:[...]



Ho preso La campana di vetro di Sylvia Plath; non conosco minimamente questa scrittrice, qualcuno sa illuminarmi sulle sue opere? In caso contrario opo aver letto questo libro, che è una sua autobiografia, saprò dirvi qualcosa di più! ;)

Baci

Lady
*
*
*
mai sentita...come l'hai agganciata? tra l'altro è un pò che penso al genere delle biografieo autobiografie...fammi sapere se merita...
io ho appena finito "La ragazza cattiva" di Vargas Llosas...mi è arrivato per vie traverse...non esaltante, ma decisamente piacevole...aspettavo la sera per stare in compagnia del "nino bueno" :D
Lotti

MELI

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da MELI » 20/11/2007, 11:57

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao MatteoFox,

anche se con clamoroso ritardo sto leggendo "il bar sotto il mare" di benni che mi avevi consigliato parecchio tempo fa: è davvero ben scritto, divertente! Grazie davvero per avermelo "recensito"!

Lo consiglio vivamente a tutti, era da un pò che non mi capitava di leggere qualcosa di così gradevole e fantasioso.

Credo che presto leggerò anche gli altri di questo autore!
Anzi se qualcuno di voi li ha già letti.... Consigliatemi il prossimo da prendere!

Baci

L
*
*
*
Io ho letto diversi libri di Benni, è uno dei miei autori preferiti ma ti deve piacere il genere.
Sicuramente nel suo stile è da leggere "La Compagnia dei Celestini", e anche "Comici spaventati guerrieri", che sono comunque libri con una trama, per quanto strana.
Tra i libri che contengono racconti, quindi non con una trama unica, non può mancare "Bar sport". Ho anche letto "L'ultima lacrima", su questo filone, però devo dire che i vari racconti che lo compongono non mi hanno colpito particolarmente.
Un bel romanzo, che però va un pò fuori dallo stile di Benni, quindi cin una trama quasi "normale" è "Achille piè veloce", che comunque rimane un bel libro.
Attualmente sto leggendo "Elianto", poi ti saprò dire... per il momento è un gradevole libro nello stile classico di Benni.

marisetta


Messaggio da marisetta » 20/11/2007, 12:15

Lady76 ha scritto:[...]



Ho preso La campana di vetro di Sylvia Plath; non conosco minimamente questa scrittrice, qualcuno sa illuminarmi sulle sue opere? In caso contrario opo aver letto questo libro, che è una sua autobiografia, saprò dirvi qualcosa di più! ;)

Baci

Lady
*
*
*
una grandissima,stile raffinato.non per tutti,me la consiglio' un amico,una specie di genietto.
che ci aveva fatto su la tesi di laurea.
e una vita tragica e dolorosa.
ma si legge e si dimentica.
io di solito leggo autori italiani.
giro per librerie,ma scelgo dagli scaffali delle biblioteche.
se dovessi avere in casa tutti i libri che ho letto,non ci sarebbe spazio per noi dice mio marito.
ha ragione.

marisetta

i tulipani

Messaggio da marisetta » 20/11/2007, 12:22

TULIPANI

di Silvia Plath


I tulipani sono troppo eccitabili, qui è inverno.
Guarda com'è tutto bianco, tutto quieto e innevato.
Sto imparand la pace, da me quietamente posando
Come posa la luce su questi muti bianchi, questo letto, queste mani.

Io non sono nessuno; non c'entro con le esplosioni.
Ho dato il mio nome e i miei vestiti alle infermiere
E all'anestesista la mia storia e ai chirurghi il mio corpo.

Tra guanciale e risvolto del lenzuolo han puntellata la mia testa
Come un occhio tra due palpebre bianche che non si chiuderanno.
Stupida pupilla, tutto deve sorbirsi.
Le infermiere passano e ripassano, non disturbano,
Passano come gabbiani verso l'entroterra nelle loror cuffie bianche,
Con mani affaccendatem identiche l'una all'altra,
Così che è impossibile contare quante sono.

Per loro il mio corpo è un ciottolo, vi attendono come l'acqua
Tende ai ciottoli sui quali deve scorrere, gentilmente levigandoli.
Mi portano il torpore nei loro lucenti aghi, mi portano il sonno.
Adesso ho perduto me stessa sono stufa di fardelli -
La mia ventiquattrore di pelle come un nero portapillole,
Mio marito e il bambino sorridenti dalla foto di famiglia;
Mi agganciano la pelle i loro sorrisi, sorridenti ami.

Ho gettato cose a mare, io cargo di trent'anni
Testardamente attaccata al mio nome e indirizzo.
Hanno passato una spugna sui miei affetti.
Impaurita e nuda sulla verde barella plasticata
Ho guardato la mia teiera, i miei portapanni, i miei libri
Sparire affondando e l'acqua si è chiusa sul mio capo.
Sono una monaca adesso, non sono mai stata così pura.

Io non volevo fiori, volevo solamente
Giacere a palme riverse ed essere tutta vuota.
Come si è liberi, liberi da non credersi.
La pace è così grande che abbaglia,
E non chiede nulla, un'etichetta col nome, pochi aggeggi.
E'il finale a cui approdano i morti; me li figuro
Inghiottirselo come un'ostia da comunione.

I tulipani sono troppo rossi, mi fanno male.
Anche sotto la carta li sentivo respirare
Lievi, sotto la bianca fasciatura, come un bebè mostruoso.
La loro rossezza parla alla mia ferita, gli risponde.
E sono infidi: sembrano galeggiare, benchè mi tirano giù,
Sconvolgendomi con le loro lingue imprevedute e il colore,
Dozzina di rossi piombi intorno al mio collo.

Nessuno mi sorvegliava, adesso sono sorvegliata.
A me i tulipani si rivolgono e dietro me alla finestra
Dove una volta al giorno si allarga e si assottiglia la luce
E io mi vedo, piatta buffa ombra di pupazzo ritagliato
Fra l'occhio del sole e gli occhi dei tulipani,
E non ho faccia, ho voluto cancellarmi.
I vividi tulipani divorano il mio ossigeno.

Prima del loro arrivo l'aria era calma abbastanza,
Andava e veniva, respiro su respiro, senza trambusto.
Poi loro l'hanno riempita con un gran chiasso.
Adesso l'aria si rompe e vortica quale un fiume
Si rompe e vortica su una macchia affondata rossa di ruggine.
Concentrano la mia attenzione che era prima felice
Di giocare e riposare senza impegnarsi.

Le pareti, anche loro, sembrano riscaldarsi.
I tulipani dovrebbero stare in gabbia come bestie feroci;
Si aprono come la bocca di un grande felino africano
E io mi accorgo del mio cuore che apre e chiude
La sua ampolla di rossi bocci per puro amore di me.
L'acqua che assaggio è calda e salata, come il mare,
E viene da un paese lontanissimo come la salute.

jasonbourne

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da jasonbourne » 24/11/2007, 20:01

paul1968 ha scritto:ciao,
io sono appassionato di romanzi storici,fantasy e fantascienza.........

per i fantasy:

- quasi tutti quelli di david eddings (epopea dei mallorean e simili)
- quasi tutti quelli di marion zimmer bradley
- tutti quelli di jean m.auel che comprendono il ciclo di "ayla figlia della terra"

ti consiglio poi per la fantascienza

- tutto il ciclo di orion,di ben bova
- tutto il ciclo del tiranno,di piers antony
oltre a perle qua e là come
- "le potenze dello spazio" e "la sfera spezzata",di roger macbride allen
oppure "genesi marziana" di s.c. sykes.............
o "il canto dell'abisso" di ?
...anche david gerrold,con il ciclo degli "chtorr" oppure con le ultime ore di shaleen,merita.
Uuuuuuuuuuuuuuuu
Anche io sono appasonato del genere fantastico...

Ma scusatemi, ma qualcuno non ha letto il ciclo del ghiaccio e dle fuoco di MArtins, che credo sia una delle migliori storie fantasitca (senza nemmeno l'ombra di un incantesimo, strano ma vero) scritta da mente umana?

paul1968
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 ottobre 2007
Età: 55

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da paul1968 » 28/11/2007, 6:54

Lady76 ha scritto:[...]




Bene bene, questa si che é una lista!
No paul1968, niente riassunti, grazie!
Quello che mi interessa sono solo i motivi per cui questi libri ti sono piaciuti, per conoscere le loro trame sarà invece un piacere leggere quelli dai titoli che mi incuriosiscono di più. Certo se poi mi vuoi raccontare perché "Creature grandi e piccole" ti é piaciuto tanto... Io sono tutt'orecchie!
Pardon, tutt'occhi...per via del forum! ;)

Grazie e a presto!


Lady
*
*
*
"creature grandi e piccole" è la storia di un veterinario di campagna
(autobiografico)
non esagero nel dire che mi ha stupito.
oltre ad essere molto scorrevole e ottimamente scritto,
ha un'umanità,un umorismo,un modo di raccontare..........
che mi rammarico,di non poterlo dimenticare..............per riscoprirlo
di nuovo.
in sostanza,un piccolo gioiello (per me)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 01/12/2007, 21:50

Sara 76 ha scritto:Il libro favorito...Bell'argomento!
Certo che citarne uno solo mi è qusi impossibile, tra quelli letti di recente ho divorato La forza del pasato, di Veonesi, uno scrittore di grandissima capacità, che ti coinvolge sia per la scrittura da vero "maestro", sia per l'intensità dei pensieri espressi.
Sempre fra le letture recenti, bellissimo il libro di Grossman, Ci sono bambini a zig zag, scrittore con una grande capacità di descrivere il mondo interiore dell'infanzia, cos' come ha fatto nel romanzo Il libro della grammatica interiore.

Tra i libri che preferisco in assoluto posso dire...i romanzi di Calvino, Pennac e Benni :D :D

Ciao e buona lettura!
Ciao Sara,

grazie per i consigli! Condivido in pieno calvino e benni, quest'ultimo lo sto scoprendo ultimamente ma mi piace molissimo, ora sto leggendo Terra e d é esilarante! Pennac invece proprio non mi prende, forse ho letto il libro sbagliato ma davvero non mi ha lasciato nulla...Mha... Forse lo humor francese non fa per me!
;)
Se ti vengono in mente altre cose mi raccomando, qui non aspettiamo altro!

Baci

Lady
*
*
*

marisetta


Messaggio da marisetta » 01/12/2007, 22:03

Lady76 ha scritto:[...]


Ciao Sara,

grazie per i consigli! Condivido in pieno calvino e benni, quest'ultimo lo sto scoprendo ultimamente ma mi piace molissimo, ora sto leggendo Terra e d é esilarante! Pennac invece proprio non mi prende, forse ho letto il libro sbagliato ma davvero non mi ha lasciato nulla...Mha... Forse lo humor francese non fa per me!
;)
Se ti vengono in mente altre cose mi raccomando, qui non aspettiamo altro!

Baci

Lady
*
*
*
i romanzi d'amore di giampaolo pansa,li conoscete?
propongo
il bambino che guardava le donne

la bambina dalle mani sporche

siamo stati cosi' felici
se non vi dovessero piacere8impossibile)ne rispondo personalmente :DD

Lady76


Messaggio da Lady76 » 01/12/2007, 22:07

ISOLOTTA ha scritto:[...]
mai sentita...come l'hai agganciata? tra l'altro è un pò che penso al genere delle biografieo autobiografie...fammi sapere se merita...
io ho appena finito "La ragazza cattiva" di Vargas Llosas...mi è arrivato per vie traverse...non esaltante, ma decisamente piacevole...aspettavo la sera per stare in compagnia del "nino bueno" :D
Ciao Iso!

Che bello, hai tradotto in parole una cosa che provo spesso... Stare in compagni dei protagonisti di un libro che leggiamo... Che meravigliosa espressione!

Sylvia Plath è una poetessa della beat generation, insomma una dei i poeti americani "maledetti"... Non so dirti di più per ora perché non l'ho ancora iniziato, solo che la poverina a un certo punto della sua vita con un marito e tre figli si é suicidata mettendo la testa nel forno...
Piuttosto tragico, e infatti per leggere la sua autobiografia sto aspettando non un momento libero ma piuttosto un momento in cui sono dell'umore adatto!

A presto, ti farò sapere!

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 01/12/2007, 22:15

paul1968 ha scritto:[...]

"creature grandi e piccole" è la storia di un veterinario di campagna
(autobiografico)
non esagero nel dire che mi ha stupito.
oltre ad essere molto scorrevole e ottimamente scritto,
ha un'umanità,un umorismo,un modo di raccontare..........
che mi rammarico,di non poterlo dimenticare..............per riscoprirlo
di nuovo.
in sostanza,un piccolo gioiello (per me)
Ecco, questa per me é una descrizione invitante, perché dice ma non racconta, e motiva le tue impressioni positive.
Io adoro gli animali, oltre che l'umorismo in genere... Delizioso il desiderio di dimenticare un libro per poterlo rileggere con lo stesso stupore! Una cosa che ho provato spesso ma che non avevo mai sentito definire prima d'ora.

Grazie del consiglio, paul

Lady
*
*
*