Il libro più bello che hai letto!

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 25/06/2006, 20:38

Ladybird ha scritto:[...]

E poi....si parla di animali!!!
;)
Ciao Ladybird, mia (quasi) omonima e (quasi) conterranea!

Anch'io adoro gli animali, e ti chiedo di non perdere mai la sensibilità che ti ha portato a scegliere studi tanto difficili e un mestiere che fa onore al genere umano, perché nella mia esperienza ho afidato a volte i miei gatti a gente che non avrebbe mai dovuto intraprendere il tuo mestiere.
E troppo spesso mi capita di vedere veterinari che tratttano i loro piccoli pazienti sbrigativamente se non bruscamente, senza quella passione che dovrebbe averli motivati ad esercitare....
Perdona lo sfogo, conosco anche ottimi veterinari, uno di loro ha operato la mia gattina Minou con un a professionalità e una competenza eccellenti, perciò le eccezioni ci sono eccome, vorrei solo che diventassero la regola!

Il libro che ci hai consigliato è in cima alla mia lista dei prossimi acquisti, grazie e se hai altri titoli da consigliarci sei la benvenuta!

Baci

Lady76 ;)
*
*
*

Lady76

Re: il miglio verde

Messaggio da Lady76 » 25/06/2006, 20:43

primula ha scritto:[...]



ciao,concordo con te "Il miglio verde" è un librone ma scorre bene e ha ilpotere di tenerti incollata fino alla fine,poi Stephen King è un grande autore il libro che preferisco di lui è "Cose preziose",te lo consiglio è un ritratto suggestivo di come le persone siano disposte a vendere anche la propria anima pur di ottenere quello che desiderano.
Ciao Primula,

di Steven King ho tutto, e lo ritengo uno dei più grandi scrittori del Novecento. Vorrei chiederti una cosa, dal momento che Cose preziose non l'ho letto: non è facile da spiegare, ma in un'altra mlingua cose preziose
si dice con un'espressione nota, che non ricordo... Non ricordo nemmeno di che lingua si tratti, forse l'arabo? Se nel libro se ne parla, potresti dirmi qual'era quell'espressione? Grazie mille per il tuo contributo!

Lady76 ;)
*
*
*

lacrimaBLU


Messaggio da lacrimaBLU » 29/06/2006, 17:45

sono 3 i libri vecchi che rileggo spesso

1- di smith memorie di una geisha
2- il piccolo principe
3- la torcia di M.Z Bradley

però ultimamente ho letto dei libri bellissimi
Primo tra tutti questo Fabula mirabilis, poi Una sedia per l'anima e la leggenda di Merlino

Lacrima :shy:

BANANAPEEL


Messaggio da BANANAPEEL » 30/06/2006, 22:13

in questa serata in cui sto accogliendo la stanchezza e la tristezza estreme che seguono subito dopo le esplosioni di dolore e pianto cerco conforto in "i cento sensi segreti" di amy tan....molto suggestivo,emozionante...un pò banana yoshimoto ma molto più sorprendente e originale....quando lo finisco vi rendo voletnieri partecipi delle consideraioni in più che avrò da fare...notte:)
e forza azzurri anche se non li sto seguendo.... :(

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Sims » 01/07/2006, 0:52

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Ho letto talmente tanto che è difficile ricordare... So che ho amato molto
Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen)
Ragione e sentimento (Jane Austen)
Siddharta (Hermann Hesse)
Il piccolo principe (Antoine de Saint Exupery)
Inshallah (Oriana Fallaci)
Se il sole muore (Oriana Fallaci)
Il profumo (Patrick Suskind)
Il giovane Holden (Salinger)
Oceano mare (Alessandro Baricco)
Cent'anni di solitudine (Gabriel Garcia Marquez)

Quant'altro ho letto (anche titoli meno noti) rimanendo sconvolta da ciò che provavo è ormai un mistero anche per me (grazie alla mia scarsa memoria).

Ora, nel tentativo di ritrovare me stessa, ho ripreso tutta la serie delLe piccole donne per ritornare alle origini e riscoprire i sentimenti genuini che mi muovevano prima che iniziassi a conoscere la vita...

Buona lettura!

maxwell1975

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da maxwell1975 » 18/07/2006, 22:15

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D

-I Pilastri della Terra (Ken Follet)
-Di Noi due (Andrea de Carlo)
-Il Fiume nero dell'anima (Dean Kunz)
-L'uomo della Pioggia (John Grisham)......SPETTACOLARE!

CIAO E COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA!
MAX

Arancia

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Arancia » 27/07/2006, 17:14

Lady76 ha scritto:...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione

Oddio che domanda difficile! Non so, forse il libro più bello che ho letto è stato "la lentezza" di Milan Kundera, ed Adelphi. Ma non sono sicura. I libri belli sono tantissimi!
Anche "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Pirsig. Edizione Adelphi.
Oppure "la trilogia della città di K." di Agota Kristof, edito da Einaudi
Ma anche "Il gioco del mondo (Rayuela)" di Cortazar. Edizione Einaudi
....


Se i tuoi libri preferiti sono quelli divertenti, ti consiglio:

Tutti i libri di Pennac ("Il paradiso degli orchi", "La fata carabina", "La prosivendola", ecc. ) tutti editi da Feltrinelli.
I libri di Benni. Io ha amato moltissimo "Terra" e "La compagnia dei celestini". Sempre editi da Feltrinelli.
A me piace molto anche Biondillo. Un giallista milanese con una bella vena comica. "Per cosa si uccide" e "Con il cuore che sanguina". Non ricordo la casa editrice.
Molto divertenti anche i libri si Sandrone Dazieri, soprattutto se ti piacciono i gialli. "Attenti al gorilla", "La cura del gorilla", "Gorilla Blues" e "il karma del gorilla". tutti editi da Mondadori



Buona lettura
:ciao:

mrjack

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da mrjack » 01/08/2006, 15:14

diana ha scritto:
Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

Bellisima idea questa!
Ma al momento non posso risponderti perchè non ne ho idea!
Il più bel libro... è dura devo pensarci su, ma ti farò sapere!
Ma il tuo libro + bello, qual'è? Perchè anche a me i libri della Litti fanno ridere e rilassare, poi è mia concittadina praticamente, con quel bel accento laargo, però non si possono mettere tra i più belli! Fammi sapere, a presto!

Per me la saga della Torre Nera di King con particolare riferimento alla Sfera del buio

estebe

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da estebe » 08/08/2006, 17:34

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D

Che difficile...
La versione di Barney di Mordecai Richter
La famiglia Winshaw di Jonathan Coe
La Polvere Dei Sogni di Alec Brink
In tutti i sensi come l'amore di Simona Vinci
Elogio Dell'Ozio di B.Russell
Sicuramente L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere Di Kundera
Pennac è molto divertente, ma fa parte di un mio passato
Comunque sono i libri che regalo spesso ai miei nuovi amici per farmi conoscere meglio, perchè sembra mi parlino...

sick_mind

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da sick_mind » 08/08/2006, 21:30

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D

Prova con qualcosa di Camilleri ... se vuoi la serie di Montalbano
.. altrimenti
1) La concessione del telefono
2) Il re di Girgenti
3) Privo di Titolo
4) La presa di Macallè
5) La pensione Eva

.. e via ...

in generale sono molto divertenti .. anche se in certe parti un pò troppo 'vastasi' ....

ciaooo

Lorelei83


Messaggio da Lorelei83 » 09/08/2006, 2:43

recentemente ho letto Balzac e La Piccola Sarta Cinese, davvero incantevole, lo consiglio a tutti

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/08/2006, 19:46

Lorelei83 ha scritto:recentemente ho letto Balzac e La Piccola Sarta Cinese, davvero incantevole, lo consiglio a tutti
Io in questi ultimi giorni ho letto un libro che mi ha davvero emozionato,
toccando tante corde a cui io sono particolarmente sensibile.

"Macchie rosse" di Alessandra Montrucchio, una scrittrice torinese (ma ambientato nella riviera romagnola).

Un romanzo bellissimo, secondo me.

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 12/08/2006, 13:48

aguzzo ha scritto:[...]



Io in questi ultimi giorni ho letto un libro che mi ha davvero emozionato,
toccando tante corde a cui io sono particolarmente sensibile.

"Macchie rosse" di Alessandra Montrucchio, una scrittrice torinese (ma ambientato nella riviera romagnola).

Un romanzo bellissimo, secondo me.
Non conosco ne il libro ne tantomeno l'autrice.. mi informero' :D
Io ho letto ieri sera in un paio di ore un libretto che mi è piaciuto molto.. di Mark Maddon "lo strano caso del caneucciso a mezzanotte" . Non fatevi trarre in inganno dal titolo.. non è un giallo per bambini. E' una storia divertente e commovente. Da leggere.

ciao ciao

Puntoeacapo


Messaggio da Puntoeacapo » 14/08/2006, 19:29

Due libri molto diversi che rileggo ogni tanto:
Il piccolo principe e Cime tempestose. Il rpimo perchè nella sua semplicità da' degli spaccati di vita sempre attuali. Il secondo perchè è una bellissima storia d'amore :inlove:

Ifrit88

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Ifrit88 » 15/08/2006, 22:47

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Scusa ma forse te l hanno già consigliato ma ti dico Il Nome della Rosa che è stupendo!

roger


Messaggio da roger » 07/09/2006, 15:59

Lady76 ha scritto:[...]



Ho il senso di smilla in pole position sul mio comodino!
Il signore delgi anelli é per me la BIBBIA, adoro tolkjen, ho letto lo hobbit, il silmarillion e tutta la saga, hai visto i meravigliosi film?Io ho provato perfino a fare i lembas, (il pan di via degli elfi!) a casa, da una ricetta datami sul forum del sito lotr, cosa che i fa capire il mio livello di psicopatia!
E sono venuti niente male, se la ritrovo te la trascrivo!!
Poi tra le altre cose sono un'illustratrice, adoro brian froud ( presente il film labirynth?sono suoi i disegni!) e amo il genere fantasy.

Grazie x i titoli!

Lady76 :D
Riguardo all pan di via degli elfi...ecco la ricetta completa8spero che i moderatori non la cancellino :DD)


Pan di Via della partenza
Lembas degli Elfi
(per 4 persone)

# 300 gr di farina
# 1 bustina di lievito per dolci
# 100 gr di zucchero
# 1 uovo intero
# 250 ml di latte
# 100 gr di miele
# 50 gr di burro
# 50 gr di panna fresca

Mescolate burro, miele, panna fino ad ottenere una crema soffice. Separate l'albume e il tuorlo e sbattete il tuorlo con il latte. Tenetene da parte poco per spennellare il pan di via prima della cottura. Unite il latte con il tuorlo alla farina e mescolate cercando di evitare i grumi. Aggiungete lo zucchero al composto di miele, panna e burro, poi il lievito e infine l'albume d'uovo montato a neve. Unire tutto e lavorare a pasta morbida. Tirare a sfoglia alta 3 mm con un mattarello e tagliate i lembas a triangoli o quadrotti, sistemarli in teglia su un foglio di carta da forno, tenendoli a 1 cm di distanza tra loro. Pennellate la superficie dei biscotti con uovo e latte, cuocete per 12 - 13 minuti in forno già caldo a 250 gradi. Servite freddi e, se non siete in viaggio, accompagnate i lembas con un po' di crema alle mele.

Lady76


Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:00

lacrimaBLU ha scritto:sono 3 i libri vecchi che rileggo spesso

1- di smith memorie di una geisha
2- il piccolo principe
3- la torcia di M.Z Bradley

però ultimamente ho letto dei libri bellissimi
Primo tra tutti questo Fabula mirabilis, poi Una sedia per l'anima e la leggenda di Merlino

Lacrima :shy:
Ciao Lacri!

Di memorie di una geisha ho solo visto il film, e mi è piaciuto molto. Il piccolo principe mi è stato consigliato da Adriano Sofri (proprio lui, il "brigatista!", mio insegnante di pedagogia, ma non l'ho ancora letto...
Sono una superfan di Marion Zimmer Bradley, ma la torcia è uno di quei libri che..Insomma, vado in libreria, ci giro intorno, lo prendo, leggo la sintesi della trama...E finisce sempre che non lo compro, perché l'autrice ha scritto delle cose meravigliose ma mi è capitato anche di leggere un paio di suoi rovinosi flop, e ho il timore che La torcia possa deludermi...Puoi dirmi qualcosa che mi faccia venire curiosità (non il finale, ovviamente!) e spingermi finalmente all'atto di acquisto?
Fabula mirabilis, Una sedia per l'anima e la leggenda di Merlino non li ho mai sentiti, ma i titoli mi incuriosiscono e non poco...Sono dei fantasy?

Grazie per i titoli che ci hai indicato, e...Mi raccomando, aspetto tue nuove!

Lady
*
*
*

Lady76


Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:03

BANANAPEEL ha scritto:in questa serata in cui sto accogliendo la stanchezza e la tristezza estreme che seguono subito dopo le esplosioni di dolore e pianto cerco conforto in "i cento sensi segreti" di amy tan....molto suggestivo,emozionante...un pò banana yoshimoto ma molto più sorprendente e originale....quando lo finisco vi rendo voletnieri partecipi delle consideraioni in più che avrò da fare...notte:)
e forza azzurri anche se non li sto seguendo.... :(

Grazie cara, restiamo in attesa della tua recensione!

E spero che il momento di sconforto sia per te ormai solo un vago ricordo.

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:10

maxwell1975 ha scritto:[...]

CIAO E COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA!
MAX
Ciao Max,

grazie per i complimenti!
In effetti questo forum si è rivelato molto utile, non c'è niente di meglio che andare in libreria, riconoscere un titolo, ricordarne la recensione da parte di qualcuno di voi, comprarlo e leggerlo!
Inutile dire che finora non ho avuto "sòle", ma soltanto ottimi consigli!
Ti saluto e torna presto a dirci la tua!

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:14

Arancia ha scritto:[...]


Se i tuoi libri preferiti sono quelli divertenti, ti consiglio:

Buona lettura
:ciao:
Ciao Arancia!

grazie per la gran quantità di titoli che ci hai fornito, tra l'altro anche simpaticamente recensiti!
Si, adoro la letteratura comica, non c'è mai un momento sbagliato per ridere un pò!
Sei la seconda persona qui sul forum che mi consiglia con tanto calore pennac, perciò è arrivato il momento di leggere qualcosa di questo autore, presto ti farò sapere!
I gialli non li amo particolarmente, ma se come dici tu hanno un che di ironico, magari val la pena anche per me!

Grazie ancora e a presto!

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:17

mrjack ha scritto:[...]

Per me la saga della Torre Nera di King con particolare riferimento alla Sfera del buio
Ciao mrjack,

ho letto alcune cose del principe del brivido, e credo che la saga che ci indichi non sia da meno. Se sei un lettore di s king puoi dirmi il titolo e qualcosa della trama dell'ulttimo libro, quello con il protagonista che si ritrova nei casini a causa dell'uso ormai massiccio dei cellulari?
Perdona la sintesi ma in realtà so ben poco su questo libro.

A presto, aspetto tue nuove!

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:20

estebe ha scritto:[...]

Che difficile...
La versione di Barney di Mordecai Richter
La famiglia Winshaw di Jonathan Coe
La Polvere Dei Sogni di Alec Brink
In tutti i sensi come l'amore di Simona Vinci
Elogio Dell'Ozio di B.Russell
Sicuramente L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere Di Kundera
Pennac è molto divertente, ma fa parte di un mio passato
Comunque sono i libri che regalo spesso ai miei nuovi amici per farmi conoscere meglio, perchè sembra mi parlino...
Ciao Estebe,

La versione di Barney l'ho letto, non è male, anche se in ceti punti si pede un pò il ritmo...
L'insostenibile leggerezza dell'essere è bellissimo. Siamo al terzo consiglio su Pennacc, ormai devo correre in libreria!
E' molto bello quello che hai scritto sul fatto che regalando un libro ti fai conoscere meglio...Davvero bello.
Grazie per i consigli, ti aspetto presto su questo forum!

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:24

sick_mind ha scritto:[...]


in generale sono molto divertenti .. anche se in certe parti un pò troppo 'vastasi' ....

ciaooo
Ciao sick_mind!

Grazie per la lista, ma... Che vuol dire 'vastasi'?!

Lady
*
*
*

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:32

Ifrit88 ha scritto:[...]

Scusa ma forse te l hanno già consigliato ma ti dico Il Nome della Rosa che è stupendo!
Ciao Ifrit88,

E' vero, è proprio un bel libro! E se non l'hai visto cerca il film, i protagonisti sono sean connery e christian slater, la fotografia è fantastica per quegli anni (80) e anche la sceneggiatura!

A presto e se ti vengono in mente altri titoli facci sapere!

Lady
*
*
*

Lady76


Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:36

aguzzo ha scritto:[...]


Un romanzo bellissimo, secondo me.
Ciao aguzzo,

perché bellissimo?
vorrei saperne di più...
Lady
*
*
*

Lady76


Messaggio da Lady76 » 12/09/2006, 17:40

Puntoeacapo ha scritto:Due libri molto diversi che rileggo ogni tanto:
Il piccolo principe e Cime tempestose. Il rpimo perchè nella sua semplicità da' degli spaccati di vita sempre attuali. Il secondo perchè è una bellissima storia d'amore :inlove:
Ciao Puntoeacapo,

se ti è piaciuto cime tempestose allora leggi anche jane eyre, che è forse ancora più bello! lo ha scritto la sorella di emily, charlotte bronte, e ci hanno fatto anche un bellissimo film con william hurt, non vorrei sbagliarmi ma credo che sia del grande zeffirelli...Quest'estate per par condicio ho letto anche agnes grey della terza sorella bronte, anne. il titolo è agnes grey, le atmosfere le stesse di jane eyre, la storia un pò meno avvincente ma mi è comunque piaciuto per le ambientazioni, il periodo, il romanticismo...
Buona lettura!

Lady
*
*
*

Angelhearth

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Angelhearth » 23/09/2006, 20:17

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,
apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, ...
Libri che mi sono piaciuti molto ne potrei citare diversi:
Quello che mi ha colpito di più, che ha suscitato in me forti emozioni e profonde riflessioni sul senso della vita è stato "Il deserto dei Tartari", di Dino Buzzati.
Il più appassionante: "I pilastri della Terra" di Ken Follett.
Il più magistralmente inquietante: "Il processo" di Franz Kafka.
Il più divertente: "Il povero Piero" di Achille Campanile.
Il più strano: "Bartleby lo scrivano" di Herman Melville.
Il più poetico: "Il gabbiano Jonathan Livingstone" di Richard Bach.
Il migliore libro teatrale: "Macbeth" di William Shakespeare.

Baltazar

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Baltazar » 24/09/2006, 0:39

Angelhearth ha scritto:[...]


Libri che mi sono piaciuti molto ne potrei citare diversi:
Quello che mi ha colpito di più, che ha suscitato in me forti emozioni e profonde riflessioni sul senso della vita è stato "Il deserto dei Tartari", di Dino Buzzati.
Il più appassionante: "I pilastri della Terra" di Ken Follett.
Il più magistralmente inquietante: "Il processo" di Franz Kafka.
Il più divertente: "Il povero Piero" di Achille Campanile.
Il più strano: "Bartleby lo scrivano" di Herman Melville.
Il più poetico: "Il gabbiano Jonathan Livingstone" di Richard Bach.
Il migliore libro teatrale: "Macbeth" di William Shakespeare.
Se Buzzati fosse stato francese oggi esisterebbe una sua statua, ma in Itali si sa, tutto cade nell' oblìo......
Per quanto mi riguarda direi

Viaggio al termine della notte, Celìne (sconvolgente)
Storie di ordinaria follia, Bukovski
I demoni, Dostoevskji
Le particelle elementari, Houellebecq
I racconti, Turgenev
Spoon River, E. Lee Master

Amo Fante, Palaniuk, Pasolini, I vangeli apocrifi, Buzzati, Poe, Moravia, Camus, Neruda
Ognuno mi ha dato qualcosa, ognuno ha fatto di me una persona "migliore"

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 02/10/2006, 17:03

Baltazar ha scritto:[...]


Ciao Baltazar,

concordo in pieno su Buzzati, e ti chiedo di dirmi qualcosa di più su Spoon River... C'entra qualcosa con Fabrizio De André?

Grazie,

Lady
*
*
* :D

Bebert

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Bebert » 05/10/2006, 11:06

Lady76 ha scritto:
Baltazar ha scritto:[...]


Ciao Baltazar,

concordo in pieno su Buzzati, e ti chiedo di dirmi qualcosa di più su Spoon River... C'entra qualcosa con Fabrizio De André?

Grazie,

Lady
*
*
* :D

Sì Lady giusto collegamento, De André ha preso ispirazione da quel libro per il suo bellissimo album.

Comunque io consiglio a tutti:
Le ceneri di Angela e Che paese L'America di F. McKourt, sono meravigliosi!
I pilastri della terra
La triologia della città di K
La confraternita del Chianti di Fante