Il libro più bello che hai letto!

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 05/10/2005, 22:17

fati ha scritto:[...]


Ma quanto sei curiosa, Lady, quante trame vuoi sapere!!!! Scherzo, naturalmente, te lo racconto con piacere... Saltatempo è ambientato nell' appennino bolognese e si svolge a partire dagli anni 60 con il protagonista bambino e abbraccia i successivi 20 anni con tutte le implicazioni storiche e sociali di quegli anni, viste da Benni con la sua ironia un po' amara, attraverso gli occhi di Saltatempo che diventa adulto . A me ha toccato anche perchè quelli sono "i miei anni" e tutto sommato anche un po' i miei posti (anch'io sono emiliana) e mi è piaciuto il messaggio assolutamente positivo che il romanzo dà...
L' altro "l' uomo che allevava i gatti", se non ricordo male è una raccolta di racconti di cui io ho letto solo "un colpo di fucile". Il fatto che non sia andata avanti la dice lunga...
ciao fati

Ciao Fati,

grazie per avermi sintetizzato la trama, era un libro da comprare già solo per il fantasioso titolo, ma in effetti mi interessa molto sapere cosa ne pensate voi qui sul forum: da come descrivete le trame si intuisce se e soprattutto quanto i libri in questione vi abbiano appassionati!
Perciò sono molto curiosa di leggere le vostre recensioni, e grazie ancora per la pazienza, sei un tesoro!

Lady76 ;)

PS. essendo una gattofila incallita non credo che riuscirei mai a leggere una storia di gatti che si intitola "un colpo di fucile", sigh! :shy:

Lady76


Messaggio da Lady76 » 05/10/2005, 22:27

marila58 ha scritto:[...]


Si avevo già letto il libro, ma ti confermo che secondo me è un'eccezione la corrispondenza tra versione cinematografica e libro. ?? ritengo ci sia stata in molti casi, x es: Tre metri sopra il cielo.
Alcune volte sono io stessa lettrice a crearmi molte apettative e a rimanere delusa come spettatrice; come altre volte rileggendo un romanzo a distanza di mesi mi da sensazioni diverse e lo apprezzo molto di più che in prima lettura.
Un caro saluto marila

Si, sono d'accordo, poi più il libro ci é piaciuto più alte sono le aspettative!
Per esempio quando ho visto il film Montecristo sono saltata sulla sedia in più momenti, non si può vivisezionare così uno dei più belli e avvincenti romanzi della storia...Dovevano pubblicizzarlo come "vagamente tratto dal libro....Oppure i riferimenti a fatti e personaggi del libro sono casuali....
Insomma per chi non ha letto il libro magari é anche un bel film, ma per chi ha letto il libro...E non intitolatelo Montecristo, che é già di per sé suona come una storpiatura americana!

Dopo questo sfogo convulso ringrazio tutti per i bei titoli che mi avete fornito e vi chiedo di continuare ad inserirne altri se andate avanti con le letture. Siete i miei migliori recensori!

Un abbraccio forte da Lady76 :D

ross


Messaggio da ross » 06/10/2005, 16:38

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao Marila,

è vero, ci sono delle belle eccezioni. Io non ho letto il libro di "io non ho paura", ma mi é piaciuto moltissimo il film e allora stavolta il mio timore é leggere il libro e rivedere il film, cioé, non posso inventarmi molte immagini, mi sembrerà di rivedere il film...Se mi dici poi che il regista é stato fedele alla trama, questo dev'essere ancora più vero. Chissà, magari più in là nel tempo, quando avrò un pò dimenticato il film!...

Tu avevi letto prima il libro, vero?

Lady76 :D

Anche a me è piaciuto molto "Io non ho paura", così come tutti i libri di Amanniti. Però non credo che saprei dire qual è il libro che mi è piaciuto di più in assoluto.
Vi consiglio un libro vecchissimo: "Tim" di McCoullogh.
Ricordo che mi è piaciuto moltissimo.
Fatemi sapere se qualcuno lo conosce e se vi è piaciuto.
ross

Lady76


Messaggio da Lady76 » 06/10/2005, 21:00

ross ha scritto:[...]




Anche a me è piaciuto molto "Io non ho paura", così come tutti i libri di Amanniti. Però non credo che saprei dire qual è il libro che mi è piaciuto di più in assoluto.
Vi consiglio un libro vecchissimo: "Tim" di McCoullogh.
Ricordo che mi è piaciuto moltissimo.
Fatemi sapere se qualcuno lo conosce e se vi è piaciuto.
ross
Ciao Ross, benvenuto tra noi!

Non conosco il tuo libro, e lo so che sono una rottura di scatole ma potresti sintetizzarne la trama in qualche rigo e raccontarci perché ti é piaciuto tanto da metterlo in cima agli altri che hai letto? <Sai, anche per invogliare a leggerlo noi che non lo conosciamo!

Grazie mille per il contributo!
Lady76 ;)

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 06/10/2005, 23:24

Lady76 ha scritto:[...]




Ciao Sabrina,
io non lo conosco. Ci suggerisci qualche titolo/ Descrizione trama/ tuoi commenti pesonali?

Grazie mille!

Lady76 ;)
Ops scusa Lady non avevo visto la tua domanda :D
La vita non è un romanzo, ma solo lo spirito del romanzo può renderla vivibile.
(La prosivendola- D. Pennac)
questa frase che fa un pò parte della mia filosofia di vita :D Leggiti la saga dei Malaussène .. sono se non erro 6 libri. Il priimo si intitola" il paradiso degli orchi".. ti dico solo che il signor Malaussène ..di lavoro fa il capro espiatorio.. ehmm poi tutto è da leggere. ciao ciao

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da fati » 07/10/2005, 2:09

Lady76 ha scritto:[...]




Ciao Fati,


Lady76 ;)

PS. essendo una gattofila incallita non credo che riuscirei mai a leggere una storia di gatti che si intitola "un colpo di fucile", sigh! :shy:
Lady 76, non mi sono spiegata bene! Il libro in questione s' intitola "L' uomo che allevava i gatti" ed è una raccolta di racconti di cui fa parte "Il vecchio fucile" (e non "un colpo di fucile" come ti avevo scritto, l' ho confuso con un altro titolo, scusa...)....Non c' entrano i gatti con i fucili!

ciao fati

ross


Messaggio da ross » 07/10/2005, 15:26

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao Ross, benvenuto tra noi!

Non conosco il tuo libro, e lo so che sono una rottura di scatole ma potresti sintetizzarne la trama in qualche rigo e raccontarci perché ti é piaciuto tanto da metterlo in cima agli altri che hai letto? <Sai, anche per invogliare a leggerlo noi che non lo conosciamo!

Grazie mille per il contributo!
Lady76 ;)

Non voglio rovinare a nessuno il piacere della lettura: vi dirò soltanto che questo libro della scrittrice McCoullogh (la stessa di "Uccelli di rovo") tratta in modo davvero singolare il problema della "diversità" raccontando un amore nei confronti di una persona diversa dalle altre.
Spero di avervi incuriosito.
Buona lettura.
:D Ross

Lady76


Messaggio da Lady76 » 07/10/2005, 18:50

ross ha scritto:[...]




Non voglio rovinare a nessuno il piacere della lettura: vi dirò soltanto che questo libro della scrittrice McCoullogh (la stessa di "Uccelli di rovo") tratta in modo davvero singolare il problema della "diversità" raccontando un amore nei confronti di una persona diversa dalle altre.
Spero di avervi incuriosito.
Buona lettura.
:D Ross
Grazie Ross,

Ben sintetizzato e apprezzo la premura nel non "sciupare" la nostra curiosità!

Lady76 :D

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 07/10/2005, 18:55

fati ha scritto:[...]



Lady 76, non mi sono spiegata bene! Il libro in questione s' intitola "L' uomo che allevava i gatti" ed è una raccolta di racconti di cui fa parte "Il vecchio fucile" (e non "un colpo di fucile" come ti avevo scritto, l' ho confuso con un altro titolo, scusa...)....Non c' entrano i gatti con i fucili!

ciao fati

Fiùùùùù!!!

Mi sentivo male solo al pensiero! Adoro le storie che parlano di gatti, su di me si potrebbe scrivere "la donna che allevava i gatti"...Se ne porto un altro a casa é la volta buona che mia madre butta fuori me!
E sarebbe anche ora, vista l'età!!!!
Sono una neo- tan guy (non il pittore, il protagonista dell'omonimo film)!

Grazie fati per la precisazione, avrei radiato l'intero libro dalla mia lista per quel titolo! Se il fucile non ha a che fare coi gatti lo rimetto nella hit.

Lady76 ;)

twyfel

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da twyfel » 11/10/2005, 12:09

Lady76 ha scritto:[...]




Ciao twyfel!

Mia madre va pazza per Wilburn Smith, e ne esalta le stesse caratteristiche che apprezzi tu!
Io ne ho letto uno che inizia con una bellissima terrorista all'aereoporto che cerca di far passare non ricordo cosa alla dogana all'interno di questi coco de mer...Ma non mi ricordo il titolo!

Mi puoi aiutare?
;)
Sei sicura che fosse di Wilburn Smith?
Non mi viene in mente nulla.... :(

twyfel

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da twyfel » 11/10/2005, 12:13

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...


Lady76 :D


Ne metto qualcun altro ancora...

- Gente in cammino di Malika Mokeddem (traduzione Maria Claudia Tresso)

- Lettere dalla Terra di Mark Twain

poi, mano a mano che mi verranno in mente i titoli...

:ciao:

diana


Messaggio da diana » 15/10/2005, 1:51

Carissima lady, immagino tu abbia preso appunti! Avresti una marea di libri da leggere!
Anche se con un po' di ritardo ti elenco i miei preferiti, ti premetto che leggo di tutto ma i miei generi preferiti sono il noir e i gialli:
comincio dai libri di Gianni Farinetti: ne ha scritti 4 o 5, sono un genere noir perchè c'è sempre un morto però scritti con toni spiritosi ma molto profondi, legati ai temi della famiglia e dei sentimenti. E' un piemontese così come la Margherita Oggero (La collega tatuata), stesso genere ma lei approfondisce anche temi come la scuola, i legami familiari, molto carino!
Li leggo con più attenzione proprio perchè sono conterranei e descrivono luoghi a me familiari.
Mi piace Marcela Serrano, in partic. Nostra signora della solitudine, sempre con un risvolto giallo, parla di una donna che scompare, molto molto bello.
Di recente ho letto La ragazza delle arance di Jostein Gaarder, è il racconto di un padre a un figlio, bellissimo e commovente, l'ho divorato.
Non amo molto il genere fantasy, per me Il signore degli anelli è improponibile, meno male che ho visto i film così ho archiviato definitivamente ogni idea di leggerlo. però la trilogia di Philip Pullman (inizia con La bussola d'oro) è veramente bella, dopo una certa fatica iniziale mi sono immersa in un mondo veramente fantastico ma anche terreno. Dopo aver letto quei libri mi sono chiesta "e adesso dove lo trovo un libro che mi prende così?"
Mi sono piaciuti molto anche Lucertola e Sonno profondo di Banana Yoshimoto, anche se li ho letti molti anni fa, sono libri molto introspettivi, che analizzanno molto sensazioni, stati d'animo...
Anch'io ti segnalo Oceano mare di Baricco ma mi è piaciuto ancora di più Seta...bellissimo, è una storia d'amore particolare.
Poi mi piace Coelho, L'alchimista è bellissimo, il genere è tra il fantasy e new age, ed anche VeroniKa decide di morire è bello.
Ce ne sarebbero ancora molti ma concludo con La neve se ne frega di Ligabue, una storia d'amore insolita ma molto bella.
Ah, scusa: Sabrina ti diceva di Pennac, a me è piaciuto molto La passione
secondo Therese, ed ora giuro che smetto!
Ciao!

Lady76


Messaggio da Lady76 » 17/10/2005, 20:24

diana ha scritto:Ah, scusa: Sabrina ti diceva di Pennac, a me è piaciuto molto La passione
secondo Therese, ed ora giuro che smetto!
Ciao!
Noooooo non smettereeee!!!!

Ciao Diana,

grazie mille per i titoli e per aver rivitalizzato il forum, ho preso nota e trovo tutti i tuoi titoli interessanti e intriganti... Non ho capito bene la trilogia di Pullman...Di che si tratta? :?:

Lady76 ;)

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79


Messaggio da lediemy » 19/10/2005, 11:12

diana ha scritto:Carissima lady, immagino tu abbia preso appunti! Avresti una marea di libri da leggere!
Anche se con un po' di ritardo ti elenco i miei preferiti, ti premetto che leggo di tutto ma i miei generi preferiti sono il noir e i gialli:
comincio dai libri di Gianni Farinetti: ne ha scritti 4 o 5, sono un genere noir perchè c'è sempre un morto però scritti con toni spiritosi ma molto profondi, legati ai temi della famiglia e dei sentimenti. E' un piemontese così come la Margherita Oggero (La collega tatuata), stesso genere ma lei approfondisce anche temi come la scuola, i legami familiari, molto carino!
Li leggo con più attenzione proprio perchè sono conterranei e descrivono luoghi a me familiari.
Mi piace Marcela Serrano, in partic. Nostra signora della solitudine, sempre con un risvolto giallo, parla di una donna che scompare, molto molto bello.
Di recente ho letto La ragazza delle arance di Jostein Gaarder, è il racconto di un padre a un figlio, bellissimo e commovente, l'ho divorato.
Non amo molto il genere fantasy, per me Il signore degli anelli è improponibile, meno male che ho visto i film così ho archiviato definitivamente ogni idea di leggerlo. però la trilogia di Philip Pullman (inizia con La bussola d'oro) è veramente bella, dopo una certa fatica iniziale mi sono immersa in un mondo veramente fantastico ma anche terreno. Dopo aver letto quei libri mi sono chiesta "e adesso dove lo trovo un libro che mi prende così?"
Mi sono piaciuti molto anche Lucertola e Sonno profondo di Banana Yoshimoto, anche se li ho letti molti anni fa, sono libri molto introspettivi, che analizzanno molto sensazioni, stati d'animo...
Anch'io ti segnalo Oceano mare di Baricco ma mi è piaciuto ancora di più Seta...bellissimo, è una storia d'amore particolare.
Poi mi piace Coelho, L'alchimista è bellissimo, il genere è tra il fantasy e new age, ed anche VeroniKa decide di morire è bello.
Ce ne sarebbero ancora molti ma concludo con La neve se ne frega di Ligabue, una storia d'amore insolita ma molto bella.
Ah, scusa: Sabrina ti diceva di Pennac, a me è piaciuto molto La passione
secondo Therese, ed ora giuro che smetto!
Ciao!
Ciao Diana leggo che ti piace Marcela Serrano, io ho letto "Quel che c'è nel mio cuore" a me è piaciuto tanto, è la storia di una giornalista che ha perso un figlio e viene inviata in Messico per un reportage e li' si unisce a chi vuole combattere la dittatura. Il suo dolore non scompare ma si attenua vivendo questa situazione e altro non dico altrimenti non vi viene il desiderio di leggerlo! A me è piaciuto perchè attraverso il dolore e la paura che la circonda lei riesce a ritornare a vivere e scrollarsi di dosso l'egoismo che la stava distruggendo pensando solo alla propria sofferenza. Un saluto.

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

gusti simili!

Messaggio da fati » 19/10/2005, 15:31

diana ha scritto:Carissima lady, immagino tu abbia preso appunti! Avresti una marea di libri da leggere!
Anche se con un po' di ritardo ti elenco i miei preferiti, ti premetto che leggo di tutto ma i miei generi preferiti sono il noir e i gialli:
comincio dai libri di Gianni Farinetti: ne ha scritti 4 o 5, sono un genere noir perchè c'è sempre un morto però scritti con toni spiritosi ma molto profondi, legati ai temi della famiglia e dei sentimenti. E' un piemontese così come la Margherita Oggero (La collega tatuata), stesso genere ma lei approfondisce anche temi come la scuola, i legami familiari, molto carino!
Li leggo con più attenzione proprio perchè sono conterranei e descrivono luoghi a me familiari.
Mi piace Marcela Serrano, in partic. Nostra signora della solitudine, sempre con un risvolto giallo, parla di una donna che scompare, molto molto bello.
Di recente ho letto La ragazza delle arance di Jostein Gaarder, è il racconto di un padre a un figlio, bellissimo e commovente, l'ho divorato.
Non amo molto il genere fantasy, per me Il signore degli anelli è improponibile, meno male che ho visto i film così ho archiviato definitivamente ogni idea di leggerlo. però la trilogia di Philip Pullman (inizia con La bussola d'oro) è veramente bella, dopo una certa fatica iniziale mi sono immersa in un mondo veramente fantastico ma anche terreno. Dopo aver letto quei libri mi sono chiesta "e adesso dove lo trovo un libro che mi prende così?"
Mi sono piaciuti molto anche Lucertola e Sonno profondo di Banana Yoshimoto, anche se li ho letti molti anni fa, sono libri molto introspettivi, che analizzanno molto sensazioni, stati d'animo...
Anch'io ti segnalo Oceano mare di Baricco ma mi è piaciuto ancora di più Seta...bellissimo, è una storia d'amore particolare.
Poi mi piace Coelho, L'alchimista è bellissimo, il genere è tra il fantasy e new age, ed anche VeroniKa decide di morire è bello.
Ce ne sarebbero ancora molti ma concludo con La neve se ne frega di Ligabue, una storia d'amore insolita ma molto bella.
Ah, scusa: Sabrina ti diceva di Pennac, a me è piaciuto molto La passione
secondo Therese, ed ora giuro che smetto!
Ciao!
Ciao Diana, mi sembra che io e te abbiamo gusti molto simili in fatto di letture...Anche a me piace molto Marcela Serrano di cui ho letto "noi che ci vogliamo così bene" "il tempo di bianca" e "antigua vita mia". Mi è piaciuto molto Coelho di cui ho letto molto, ma i miei preferiti sono i due che hai citato tu. "La neve se ne frega" di Ligabue l' ho trovato molto carino e anch'io non ami i fantasy...
Mi sono segnata il titolo che hai citato all' inizio e quando avrò finito quello che sto leggendo lo comprerò!
Ciaooo

fati

gitraetta

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da gitraetta » 19/10/2005, 22:07

Lady76 ha scritto:[...]




ANGELI E DEMONI di Dan Brown ve lo consiglio

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 23/10/2005, 22:15

gitraetta ha scritto:
Lady76 ha scritto:[...]




ANGELI E DEMONI di Dan Brown ve lo consiglio
Grazie mille,

me lo appunto subito!E se hai altri titoli facci sapere!

Lady76 ;)

Cyber

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Cyber » 27/10/2005, 20:15

Uhm impresa ardua!
Calssico= Il conte di montecristo (Dumas), oppure Notre Dame de paris(victor Hugo)
Prose= I sonetti di Shakespeare, dai mille significati
Cyberpunk= Il Neuromante (Williams Gibson) un must
Fantasy= Nebbie di Avalon
Fantasy/fantascienza= Dune (Frank Herbert) Pesantuccio, da non l'eggere d'estate ihihih.
Fantascienza= La Svastica sul sole ( Philip K. Dick) e Anche: Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, praticamente da questo libro è stato tratto Blade Runner. CI sarebbe pure tutta la serie della Fondazione di Asimov da Abissi d'acciao fino ad arrivar a Fondazione e Terra, tutti libri che si possono leggere a se stante ma, letti tutti danno un quadro completao di tutta la storia , occhio son 16 libri !!
1994 (Orwell) Bellissimo!!!!!!
Altri che no so classificare= Il mandarino Bianco (baduin) , un cuore in silenzio(Nicholas Spark), Tsunami... (banana Yoshimoto) ??? bene o male tutti i suoi libri non son da buttare...
uhm IL gabbiano Jonathan liviston ( Richard Bach) troppo bello!
Horror= A parte H.P . Lovercraft, Stphen king ne ha fatti a bizzeffe
Italiani= io uccido ( Giorgio faletti) visto che è di moda...
Non Ti muovere ( Margaret mazantini)
Azione= Angeli e Demoni (Dan Brown) visto che è di moda, e Il nome della Rosa (Umberto Eco)

questi son i quelli che mi son piaciuti di più..
Ma non è detto.....

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 27/10/2005, 20:43

Cyber ha scritto:Uhm impresa ardua!
Calssico= Il conte di montecristo (Dumas), oppure Notre Dame de paris(victor Hugo)
Prose= I sonetti di Shakespeare, dai mille significati
Cyberpunk= Il Neuromante (Williams Gibson) un must
Fantasy= Nebbie di Avalon
Fantasy/fantascienza= Dune (Frank Herbert) Pesantuccio, da non l'eggere d'estate ihihih.
Fantascienza= La Svastica sul sole ( Philip K. Dick) e Anche: Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, praticamente da questo libro è stato tratto Blade Runner. CI sarebbe pure tutta la serie della Fondazione di Asimov da Abissi d'acciao fino ad arrivar a Fondazione e Terra, tutti libri che si possono leggere a se stante ma, letti tutti danno un quadro completao di tutta la storia , occhio son 16 libri !!
1994 (Orwell) Bellissimo!!!!!!
Altri che no so classificare= Il mandarino Bianco (baduin) , un cuore in silenzio(Nicholas Spark), Tsunami... (banana Yoshimoto) ??? bene o male tutti i suoi libri non son da buttare...
uhm IL gabbiano Jonathan liviston ( Richard Bach) troppo bello!
Horror= A parte H.P . Lovercraft, Stphen king ne ha fatti a bizzeffe
Italiani= io uccido ( Giorgio faletti) visto che è di moda...
Non Ti muovere ( Margaret mazantini)
Azione= Angeli e Demoni (Dan Brown) visto che è di moda, e Il nome della Rosa (Umberto Eco)

questi son i quelli che mi son piaciuti di più..
Ma non è detto.....
Ciao Cyber!

Grazie per la lista, per alcuni sono perfettamente d'accordo (Il conte di Montecristo è un capolavoro indiscutibile), devo leggere Notre Dame di Hugo, visto che lo citi. Di Hugo ho letto molto tempo fa l'uomo che ride, molto commovente.
Segnalo a tutti , visto che ci sono, l'amore per caso di Melissa Bank, una sorta di autobiografia dall'infanzia ai quarant'anni ben raccontata.


Lady76

:D

marila58

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da marila58 » 27/10/2005, 21:48

Ciao Lady 76, ho appena finito di leggere "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Niffenegger; è una bella e imprevedibile storia d'amore, molto fantasy.
Un caro saluto

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 09/11/2005, 19:23

marila58 ha scritto:Ciao Lady 76, ho appena finito di leggere "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Niffenegger; è una bella e imprevedibile storia d'amore, molto fantasy.
Un caro saluto
Ciao Mari!

Non conosco l'autore ma il titolo è molto allettante, lo appunto subito.
Io sto finendo di leggere L'amore per caso di Melissa Bank : molti giornali ne hanno fatto delle recensioni entusiastiche ma non è un libro che consiglierei, la protagonista è una donna pigra e un pò sfigata senza troppi valori che racconta in prima persona la sua vita dalle origini ai quarant'anni, che fra l'altro è un pò banale e a tratti noiosa...Insomma se non l'hai già letto ti consiglio di evitarlo!
Appena l'avrò finito (entro stasera) inizierò L'insostenibile Leggerezza dell'essere di Milan Kundera, consigliatomi caldamente da un'amica....Qualcuno di voi l'ha letto o sa dirmi qualcosa? Ricordo anche un film di una ventina di anni fa con questo titolo...Fatemi sapere!

Baci

Lady76 ;)

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da lediemy » 11/11/2005, 17:43

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao Mari!

Non conosco l'autore ma il titolo è molto allettante, lo appunto subito.
Io sto finendo di leggere L'amore per caso di Melissa Bank : molti giornali ne hanno fatto delle recensioni entusiastiche ma non è un libro che consiglierei, la protagonista è una donna pigra e un pò sfigata senza troppi valori che racconta in prima persona la sua vita dalle origini ai quarant'anni, che fra l'altro è un pò banale e a tratti noiosa...Insomma se non l'hai già letto ti consiglio di evitarlo!
Appena l'avrò finito (entro stasera) inizierò L'insostenibile Leggerezza dell'essere di Milan Kundera, consigliatomi caldamente da un'amica....Qualcuno di voi l'ha letto o sa dirmi qualcosa? Ricordo anche un film di una ventina di anni fa con questo titolo...Fatemi sapere!

Baci

Lady76 ;)
Lady anch'io vorrei leggerlo ma aspetto di sentire cosa ne pensi. Chissa' perchè ho paura che sia per me un po' difficile da capire. Un saluto

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 13/11/2005, 16:49

lediemy ha scritto:[...]



Lady anch'io vorrei leggerlo ma aspetto di sentire cosa ne pensi. Chissa' perchè ho paura che sia per me un po' difficile da capire. Un saluto
Ciao lediemy,

sai che hai ragione, l'ho appena iniziato, per cui non ti posso ancora dire, ma ero convinta che fosse un romanzo, invece mi sembra una sorta di saggio filosofico...Comunque andrò avanti nella lettura e ti farò sapere nei prossimi giorni se questo libro mi decolla!

Baci


Lady76 ;)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 19/11/2005, 19:57

Sto andando avanti con la lettura di "l'insostenibile leggerezza dell'essere", e devo dirvi che finalmente ho trocato un bel libro, coinvolgente, con delle belle atmosfere e i personaggi ben caratterizzati...Spero si mantenga così fino alla fine!
lediemy vai sul sicuro, leggilo pure, credo che ti piacerà. Spero di trovare in videoteca il film, una volta letto il libro...

Baci

Lady76 ;)

diana


Messaggio da diana » 21/11/2005, 23:17

lediemy ha scritto:[...]



Ciao Diana leggo che ti piace Marcela Serrano, io ho letto "Quel che c'è nel mio cuore" a me è piaciuto tanto, è la storia di una giornalista che ha perso un figlio e viene inviata in Messico per un reportage e li' si unisce a chi vuole combattere la dittatura. Il suo dolore non scompare ma si attenua vivendo questa situazione e altro non dico altrimenti non vi viene il desiderio di leggerlo! A me è piaciuto perchè attraverso il dolore e la paura che la circonda lei riesce a ritornare a vivere e scrollarsi di dosso l'egoismo che la stava distruggendo pensando solo alla propria sofferenza. Un saluto.

Carissima,
se ti piace qs genere allora dovresti leggere PAULA di Isabel Allende, che si, è una storia sostanzialmente triste, perchè è la sua autobiografia scritta durante il coma della figlia, ma è bellissima. Non nego che alla fine ho pianto. Se lo leggerai, dimmi poi se ti è piaciuto, bye!

diana


Messaggio da diana » 21/11/2005, 23:46

Lady76 ha scritto:[...]



Noooooo non smettereeee!!!!

Ciao Diana,

grazie mille per i titoli e per aver rivitalizzato il forum, ho preso nota e trovo tutti i tuoi titoli interessanti e intriganti... Non ho capito bene la trilogia di Pullman...Di che si tratta? :?:

Lady76 ;)

Cara Lady, prima di spiegarti in cosa consiste la trilogia, volevo dirti che hai avuto un'idea grandiosa ad aprire qs topic, ma hai visto quanta gente lo ha visitato? Brava!
Ti dicevo di Pullman, come ti ho detto non amo il genere fantasy ma qs libri sono diversi. parlano di un mondo parallelo, di porte per oltrepassarlo e di avventure, incontri con personaggi fantastici ma umani, con dei riferimenti a temi importanti, che fanno riflettere moltissimo pur restando all'interno di una favola... ma non una favola con mostri, spade e cose varie... Se entro nel particolare ho paura di svelarti troppo, ma ti dirò che qs libri sono stati una compagna fantastica per me!
Intanto auguri con Milan, io l'ho trovato bello ma un po' pesantuccio, invece non ti consiglio Angeli e demoni, veramente scontato, ma ho invece trovato carino Il codice da Vinci, Pollice giù anche per Io uccido, dopo 20 pag non ne potevo +!
Senti, me ne sono venuti in mente altri!!
Mauresing Paolo, La variante di Lunenburg, un libro pesante perchè parla di una amicizia molto strana di due giocatori di scacchi nata su un treno che continua in un campo di concentramento, l'argomento è tosto ma la storia particolare ed avvincente.
Donna Tartt, Dio di illusioni, storia di ragazzi giovani ambientata in una scuola tipo college, anche qui ci scappa il morto, e sempre della stessa autrice ti segnalo il piccolo amico, un po' lunghetto ma carino, parla di una ragazzina che vuole capire come è morto il fratello ( il fatto è successo molti anni prima quando era piccolissima) è si va ad infilare in un po' di casini, per me molto carino.
Poi uno strano, Fidanzata in coma di Coupland Duglas, un po' fuori dai canoni, ma molto interessante.
Poi basta: ti hanno scritto di Richard Bach (il gabbiano J. livinston = bello) ma anche Un ponte sull'eternità vale la pena leggerlo, specialmente quando si è alle prese con l'inizio di unastoria d'amore.
Adesso basta! Giuro che me ne vado! Buona lettura e a presto.

NB ti raccomando Pullman, fammi sapere!

diana

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da diana » 21/11/2005, 23:55

marila58 ha scritto:Ciao Lady 76, ho appena finito di leggere "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Niffenegger; è una bella e imprevedibile storia d'amore, molto fantasy.
Un caro saluto
Ciao,
qs titolo mi intriga molto ma non vado tanto d'acccordo col genere fantasy...mi puoi spiegare meglio? Grazie!

PS Quando vuoi fare due ciarle...

diana

Re: gusti simili!

Messaggio da diana » 22/11/2005, 0:01

fati ha scritto:[...]



Ciao Diana, mi sembra che io e te abbiamo gusti molto simili in fatto di letture...Anche a me piace molto Marcela Serrano di cui ho letto "noi che ci vogliamo così bene" "il tempo di bianca" e "antigua vita mia". Mi è piaciuto molto Coelho di cui ho letto molto, ma i miei preferiti sono i due che hai citato tu. "La neve se ne frega" di Ligabue l' ho trovato molto carino e anch'io non ami i fantasy...
Mi sono segnata il titolo che hai citato all' inizio e quando avrò finito quello che sto leggendo lo comprerò!
Ciaooo

fati
Cara fati, della Serrano non ho letto i testi che hai citato ma ho letto L'albergo delle donne tristi, che mi è paciuto molto. Il fatto è che un'amica mi ha detto che sono un po' pallosi qs altri titoli, quindi non liho presi per paura della delusione dopo averne letti 2 molto belli... tu cosa ne dici? ciao!

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79


Messaggio da lediemy » 22/11/2005, 8:13

diana ha scritto:[...]




Carissima,
se ti piace qs genere allora dovresti leggere PAULA di Isabel Allende, che si, è una storia sostanzialmente triste, perchè è la sua autobiografia scritta durante il coma della figlia, ma è bellissima. Non nego che alla fine ho pianto. Se lo leggerai, dimmi poi se ti è piaciuto, bye!
Grazie! Lo terro' presente nelle mie prossime letture. Un caro saluto.

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79


Messaggio da lediemy » 22/11/2005, 8:18

Lady76 ha scritto:Sto andando avanti con la lettura di "l'insostenibile leggerezza dell'essere", e devo dirvi che finalmente ho trocato un bel libro, coinvolgente, con delle belle atmosfere e i personaggi ben caratterizzati...Spero si mantenga così fino alla fine!
lediemy vai sul sicuro, leggilo pure, credo che ti piacerà. Spero di trovare in videoteca il film, una volta letto il libro...

Baci

Lady76 ;)
Ti ringrazio per l'informazione, poi ti sapro' dire! Un saluto a te e a tutti gli amici dei libri.