Il libro più bello che hai letto!

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Lady76


Messaggio da Lady76 » 03/03/2008, 13:39

ashanti ha scritto:il libro più bello che ho letto (anche se sono un'accanita lettrice perciò ne ho tanti di preferiti) "Il tempo delle farfalle" di Julia Alvarez davvero toccante e ispirato ad una storia vera ma ti consiglio anche "Antigua, vita mia" di Marcela Serrano...se ti piacciono gli scrittori dell'America Latina

Grazie ashanti,

prendo nota. Negli ultimi tempi ho letto davvero tantissimo, e grazie a questo forum si è trattato di quasi tutte letture di qualità!

Ti aspetto presto per altri titoli da consigliarci,

baci
Lady
*
*
*

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 03/03/2008, 17:28

scusa ma ti chiamo amore....cuore ti ribalto

insomma tutto quello che e di moccia e spettacolareee!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 07/03/2008, 22:31

"Non ti muovere" di Margareth Mazzantini.

Lady76


Messaggio da Lady76 » 10/03/2008, 13:35

Lucrezia ha scritto:"Non ti muovere" di Margareth Mazzantini.
E' quello dell'omonimo film uscito ultimamente?

Perchè ce lo consigli, puoi dirce qualcosa di più?

Grazie!

L
*
*
*

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 10/03/2008, 13:51

Lady76 ha scritto:[...]



E' quello dell'omonimo film uscito ultimamente?

Perchè ce lo consigli, puoi dirce qualcosa di più?

Grazie!

L
*
*
*
Si, il film omonimo e' magistralmente interpretato da Sergio Castellitto e Penelope Cruz.
Ve lo consiglio perche' e' un libro che parla d'amore senza essere sdolcinato, mieloso e scontato. Racconta il sentimento ed il dolore nella sua forma piu' cruda: la morte.
E' la storia di un medico che in un momento tragico della sua vita, cioe' l'operazione al cervello della figlia adolescente che forse la strappera' alla morte, ricorda la persona che ha piu' amato nella sua vita, l'amante morta per abortire un figlio suo.
Percorrendo a ritroso tutta la storia lui ritrova quello che c'e' di piu' importante nella vita: il vero amore, i sentimenti, il sacrificio per la famiglia, e rivivendo il dolore per la morte dell'amante ritrova se stesso.
Un libro bellissimo, che racconta come si puo' vivere intensamente l'amore con il disincanto dei 40 anni.

Lady76


Messaggio da Lady76 » 18/03/2008, 9:31

Lucrezia ha scritto:[...]

Ve lo consiglio perche' ....
Una recensione davvero invitante, grazie!

Ti aspettiamo per altri consigli, io intanto cito per gli enofili "Io e Brunelo" di Ezio Rivella, praticamente la storia della cantina Banfi di Montalcino, per chi ama il vino è la storia di un successo mondiale (quello del Brunello, appunto), che ha un certo fascino.

ciao!

Lady
*
*
*

otttoz

Il cavaliere inesistente di Italo Calvino

Messaggio da otttoz » 22/03/2008, 20:46

Il cavaliere inesistente di Italo Calvino talmente attuale che si adatta perfettamente al web ed ai nick che celano, appunto, persone inesistenti!


;) :P :) :D :DD

Lady76


Messaggio da Lady76 » 28/04/2008, 11:33

PS. Cito anche "mai fragole a dicembre", simpatico saggio culinario di una gastronoma di cui non ricordo il nome... è uscito da poco nelle librerie, la copertina è un'improbabile fragola blu!

Lady
*
*
*

ariel415
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2008
Età: 63

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da ariel415 » 15/07/2008, 22:32

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Un cult! Donne che corrono coi lupi Clarissa Pinkola Estès (la donna selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo naterna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi) oppure (più recente) L'eleganza del riccio Muriel Barbery Ciao Enrica

CenerentolaAbbandonata


Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 27/07/2008, 21:36

"Penelope alla guerra" di Oriana Fallaci... l'ho divorato... lo consiglio a tutti!

Avatar utente
Eike
Nuovo Iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 agosto 2008
Età: 63

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Eike » 16/08/2008, 17:14

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Arrivo buon ultimo e con molto ritardo in questo forum libri, ma non posso non consigliarti Sergio Bambaren. Non so se tu già lo conosca, ma è un autore spettacolare nella sua leggerezza, nella sua poesia.
Un titolo su tutti: "La musica del silenzio". Ci sono pagine veramente indimenticabili. Vivamente vorrei consigliartelo... Buona lettura e a presto! Ciao

DionAby


Messaggio da DionAby » 22/08/2008, 20:50

Il piccolo Principe ...

mi ha insegnato a vivere !!! :D

CenerentolaAbbandonata


Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 22/08/2008, 22:28

DionAby ha scritto:Il piccolo Principe ...

mi ha insegnato a vivere !!! :D
Ci credi che io non l'ho mai letto? :shy:
Dici che è il caso di leggerlo o ormai è troppo tardi?? :O :DD

DionAby


Messaggio da DionAby » 22/08/2008, 22:31

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Ci credi che io non l'ho mai letto? :shy:
Dici che è il caso di leggerlo o ormai è troppo tardi?? :O :DD
:O

domani vai a comprarlo !!! ;)

CenerentolaAbbandonata


Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 22/08/2008, 22:33

DionAby ha scritto:[...]



:O

domani vai a comprarlo !!! ;)
ok... :supermanga: corro.... ;)

Ospite

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Ospite » 22/08/2008, 23:38

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D

Sotto l'ombrellone in quattro giorni ho avidamente letto "Bambino 44". E' un romanzo davvero agghiacciante, è scritto con un ritmo inquietante e con molta maestria l'autore è riuscito a fondere suspense e terrore, politica e storia russa, investigazione e psicologia.
Ve lo consiglio! :applause:
Un saluto
Ida

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 24/08/2008, 15:26

Ida ha scritto:[...]

Sotto l'ombrellone :
Un saluto
Ida
Una dolce sorpresa è stato il libro "dolce come il cioccolato", di laura esquivel, lo consiglio a chi ha apprezzato opere come la casa degli spiriti e cent'anni di solitudine perché è su quel genere, ne hanno tratto anche il film " come l"acqua per il cioccolato".

Baciblu

L
*
*
*

Ospite

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Ospite » 24/08/2008, 18:23

Lady76 ha scritto:[...]



Una dolce sorpresa è stato il libro "dolce come il cioccolato", di laura esquivel, lo consiglio a chi ha apprezzato opere come la casa degli spiriti e cent'anni di solitudine perché è su quel genere, ne hanno tratto anche il film " come l"acqua per il cioccolato".

Baciblu

L
*
*
*

Condivido! Un libro ricco di emozioni e sentimenti, e ne ho visto anche la versione cinematografica.
:D
Ciao
Ida

unsognobellissimo

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da unsognobellissimo » 26/08/2008, 10:35

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
ultimamente tantissimi mi son piaciuti forse ero il mio momento per leggere
:) comunque Mangia Prega Ama di E. Gilbert, Undici minuti di Choelo, Il Conte di Monte Cristo Dumas, il giorno in più di Volo e tanti altri byeeeeeeee

Frufidda
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 09 luglio 2008
Età: 41

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Frufidda » 01/09/2008, 18:37

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D
Ciao lady, io adoro i libri di Hermann Hesse, principalmente "Narciso e Boccadoro", anzi vorrei rileggerlo, e "Il lupo della steppa", si tratta di romanzi che raccontano le anime di personaggi particolari, un pò filosofi, un pò esteti, un pò insani di mente e vagabondi. é bellissimo anche "1984" di George Orwell che parla del futuro così come se lo immagina l'autore, dove l'umanità e i pensieri liberi sono assolutamente proibiti. E ce ne sono poi tanti che mi hanno colpito, ad esempio "Il ritratto di Dorian Gray" e tantissimi altri.

etherealmirror

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da etherealmirror » 01/09/2008, 19:22

Frufidda ha scritto:[...]



Ciao lady, io adoro i libri di Hermann Hesse, principalmente "Narciso e Boccadoro", anzi vorrei rileggerlo, e "Il lupo della steppa", si tratta di romanzi che raccontano le anime di personaggi particolari, un pò filosofi, un pò esteti, un pò insani di mente e vagabondi. é bellissimo anche "1984" di George Orwell che parla del futuro così come se lo immagina l'autore, dove l'umanità e i pensieri liberi sono assolutamente proibiti. E ce ne sono poi tanti che mi hanno colpito, ad esempio "Il ritratto di Dorian Gray" e tantissimi altri.
io ho letto "Siddharta"(però in un periodo in cui non ero ancora approdato all'ateologia...quindi intorno al '73..scherzo...)."Narciso e Boccadoro" e "Il lupo della steppa"sono presenti nella mia biblioteca ormai da tempo immemore,ma non riesco ancora a trovare il tempo per leggerli,ma dato che li hai giudicati interessanti magari ci faccio un pensierino...

Frufidda
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 09 luglio 2008
Età: 41

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Frufidda » 02/09/2008, 0:00

etherealmirror ha scritto:[...]


io ho letto "Siddharta"(però in un periodo in cui non ero ancora approdato all'ateologia...quindi intorno al '73..scherzo...)."Narciso e Boccadoro" e "Il lupo della steppa"sono presenti nella mia biblioteca ormai da tempo immemore,ma non riesco ancora a trovare il tempo per leggerli,ma dato che li hai giudicati interessanti magari ci faccio un pensierino...
A contrario, io "Siddharta" l'ho avuto in prestito da una mia cara amica che, sapendo della mia passione per l'autore, ho voluto che lo leggessi, ma non l'ho mai letto!! Non so perchè, ho iniziato a leggerlo e l'ho posato. Anzi mi hai fatto ricordare che dopo ben 5 anni sarebbe ora di restituirlo alla proprietaria! ahahah

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da george clooney » 09/09/2008, 18:28

Lady76 ha scritto: .Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione




Lady76 :D
Di bei libri ne ho letti tanti, uno degli ultimi che mi è piaciuto molto è "memorie di una geisha" di Arthur Golden; ora sto leggendo "l'ultima concubina" di Downer Lesley.

dope_addiction


Messaggio da dope_addiction » 21/09/2008, 23:09

Di libri belli ce ne sono tanti, ma indubbiamente quello che sento più reale e vivo è:
Noi ragazzi dello zoo di Berlino
Assolutamente stupendo, mi viene una lacrima se ci ripenso e se penso al contesto in cui l'ho letto

Rodeo


Messaggio da Rodeo » 23/09/2008, 19:44

l'ultimo che ho letto e' stato stupendo 8)

Flash

katmandu il grande viaggio

di charles duchaussois

Lady76


Messaggio da Lady76 » 24/09/2008, 10:50

dope_addiction ha scritto:Di libri belli ce ne sono tanti, ma indubbiamente quello che sento più reale e vivo è:
Noi ragazzi dello zoo di Berlino
Assolutamente stupendo, mi viene una lacrima se ci ripenso e se penso al contesto in cui l'ho letto

Per dope_addiction e george clooney:

Di "Noi i ragazzi dello zoo di berlino" e "memorie di una geisha" sono stati tratti due film di successo; io ho visto sol il secondo e mi è piaciuto molo, è di tre anni fa, se ti capita guardalo, george!

Lady
*
*
*

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 24/09/2008, 17:33

Lady76 ha scritto:[...]




Per dope_addiction e george clooney:

Di "Noi i ragazzi dello zoo di berlino" e "memorie di una geisha" sono stati tratti due film di successo; io ho visto sol il secondo e mi è piaciuto molo, è di tre anni fa, se ti capita guardalo, george!

Lady
*
*
*
Lo farò senz'altro, dal momento che mi è piaciuto molto il libro.. ciao.

Avatar utente
dyshtymia
Utente Escluso
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 settembre 2008
Età: 36


Messaggio da dyshtymia » 01/10/2008, 1:29

DionAby ha scritto:[...]



:O

domani vai a comprarlo !!! ;)

vai vai.. :D





l'ultimo che ho letto è "cercasi amore disperatamente di federica bosco"
molto carino!
..there are many things that i would like to say to you but i don't know how..

Lady76


Messaggio da Lady76 » 08/10/2008, 11:56

dyshtymia ha scritto:[...]

l'ultimo che ho letto è "cercasi amore disperatamente di federica bosco"
molto carino!
Recensione, recensione!!!

Siamo in trepida attesa di conoscere i tuoi perchè!

Lady
*
*
*

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 08/10/2008, 12:52

I due capisaldi della mia vita "2001 odissea nello spazio" di Arthur C. Clarke (l'unico caso in cui sono indecisa se sia più bello il libro o il film), e "1984" di George Orwell (in questo caso il film non mi ha entusiasmato come il libro). Inoltre ho una stima e predilezione per Pirandello e ho letto quasi tutte le sue opere (novelle, romanzi, teatro..).