Il libro più bello che hai letto!

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Lady76

Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 15/09/2005, 21:17

Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D

diana

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da diana » 15/09/2005, 23:09

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

Bellisima idea questa!
Ma al momento non posso risponderti perchè non ne ho idea!
Il più bel libro... è dura devo pensarci su, ma ti farò sapere!
Ma il tuo libro + bello, qual'è? Perchè anche a me i libri della Litti fanno ridere e rilassare, poi è mia concittadina praticamente, con quel bel accento laargo, però non si possono mettere tra i più belli! Fammi sapere, a presto!

azzurra


Messaggio da azzurra » 16/09/2005, 18:23

"Il silenzio degli innocenti " di Harris. Non ha bisogno di commenti! :) Capolavoro!! ;)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 16/09/2005, 19:24

azzurra ha scritto:"Il silenzio degli innocenti " di Harris. Non ha bisogno di commenti! :) Capolavoro!! ;)
Grazie azzurra, lho letto e condivido! ;)
Ho anche i successivi, ma no li ho ancora letti...

Lady76 :D

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 16/09/2005, 19:32

diana ha scritto:
Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

Bellisima idea questa!
Ma al momento non posso risponderti perchè non ne ho idea!
Il più bel libro... è dura devo pensarci su, ma ti farò sapere!
Ma il tuo libro + bello, qual'è? Perchè anche a me i libri della Litti fanno ridere e rilassare, poi è mia concittadina praticamente, con quel bel accento laargo, però non si possono mettere tra i più belli! Fammi sapere, a presto!

Si Diana, i libri della Littizzetto sono divertenti ma non sono al top della mia classifica personale!

In realtà non ho un solo preferito, come tutti credo...Dipende dal genere: per il fantasy, che a me piace molto, adoro Il signore degli anelli di Tolkjen; tra i romanzoni classici il più bello per me é Il Conte di Montecristo di Dumas; dei contemporanei, ahimé, non apprezzo molti autori; mia madre divora Wilbourne Smith, Sidney Sheldon, Rosamunde Pilcher, ma a me sembrano tutti uguali, con questi superprotagonisti bellissimi affascinantissimi troppo perfettissimi, con lieto fine preconfezionato...
Poi se un libro non mi decolla entro le prime 50 pagine generalmente non vado oltre!

Allora, ci hai pensato? Aspetto i tuoi best reads!

PS.: Quest'anno verrò spesso a Torino, perché ci vive mio fratello con la morosa!Pi la zona la conosco bene perché il mio ex ragazzo é di cuneo! La prima volta che salgo magari ci si prende un caffé insieme! :D

Lady76 ;)

marila58


Messaggio da marila58 » 16/09/2005, 20:51

Ultimi libri che ho letto:
Calvino "Il visconte dimezzato" sublime
J Coe "L'amore ?? guasta" piacevole
Severgnini "Manuale dell'imperfetto sportivo" divertente
Un saluto a tutti/e

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 16/09/2005, 21:28

Ce ne son talmente tanti di libri che ho letto volentieri e poi riletto pure... dipende dal genere che prediligi.. cosa ti appassiona di più?

BANANAPEEL

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da BANANAPEEL » 18/09/2005, 16:11

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

apro questo forum perché sono una gran lettrice ma in questo periodo non ho nulla sul comodino...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...

In questo modo avrò un'intera lista dei vostri favoriti, quale modo migliore per andare in libreria a scegliere qualcosa?

Vi ringrazio tutti, e dò il via all'elenco con la trilogia della Littizzetto ("sola come un gambo di sedano", "la principessa sul pisello" e "col cavolo"), che, anche se non sono tra i miei libri preferiti, ultimamente mi hanno fatto sbellicare dalle risate!
Tra l'altro la Litti quando scrive non é affatto volgare come spesso é in tv (lo farà x adeguarsi agli standard richiesti?mha!), anzi é scorrevole, grdevole, autoironica... e poi é una mia ex collega (io sono un'insegnante di materie artistiche, lei insegnava italiano...)
Perciò, se vi piace il genere, buona lettura!

Aspetto vostre dritte,

ciao a tutti

Lady76 :D

ciao!
l'ultimo libro che ho letto io è di paul beatty e si intitola "tuff e la sua banda".io ho un'edizione mondadori
ho fatto una ricerca su internet per vedere quali altri libri avesse scritto beatty e ce n'è soltanto un altro oltre questo,comunque i vari siti lo definiscono un auture umoristico...

non saprei io con le definizioni di genere non ci prendo molto.

è certamente vero che alcuni personaggi sono buffi da morire

ma è anche parecchio amaro.
in ogni caso io l'ho apprezzato molto per dialoghi che sono come posso dirti "pieni" istruttivi veri insomma coinvolgenti.

ma il mio libro preferito in assoluto fin'ora anzi no sono due:

"il senso di smilla per la neve" di peter hoeg e "opinioni di un clown" di henric boll.

il primo è la storia una donna sola che stringe un legame soltanto con un bambino molto silenzioso. il bambino muore pare gettandosi da un tetto,ma lei non ci crede e inizia le sue ricerche.avvincente da morire.una sotria che sembra non finire mai e siccome quando "entro" in un libro vorrei non finisse mai mi ha soddisfatta....come dire io amo quei libri ai quali a un certo punto seitu che diresti "e basta!!!"...tipo un amante instancabile ;)

il secondo non lo ricordo benissimo onestamente anzi me lo rileggo anche io ora mi avevano colpito alcuni dettagli come il fatto che il protagonista avvertisse i profumi delle persone con cui parlava al telefono o della situazione in cui queste si trovavano...

te ne dò pure un altro! "c'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo!"...di efraim medina reyes...non ti dà tregua.velocissimo.

insomma io non sò come descriverteli.io amo i libri che mi risucchiano.

e questi lo fanno...buona lettura!! :D

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 18/09/2005, 21:18

BANANAPEEL ha scritto:[...]




ciao!
l'ultimo libro che ho letto io è di paul beatty e si intitola "tuff e la sua banda".io ho un'edizione mondadori
ho fatto una ricerca su internet per vedere quali altri libri avesse scritto beatty e ce n'è soltanto un altro oltre questo,comunque i vari siti lo definiscono un auture umoristico...

non saprei io con le definizioni di genere non ci prendo molto.

è certamente vero che alcuni personaggi sono buffi da morire

ma è anche parecchio amaro.
in ogni caso io l'ho apprezzato molto per dialoghi che sono come posso dirti "pieni" istruttivi veri insomma coinvolgenti.

ma il mio libro preferito in assoluto fin'ora anzi no sono due:

"il senso di smilla per la neve" di peter hoeg e "opinioni di un clown" di henric boll.

il primo è la storia una donna sola che stringe un legame soltanto con un bambino molto silenzioso. il bambino muore pare gettandosi da un tetto,ma lei non ci crede e inizia le sue ricerche.avvincente da morire.una sotria che sembra non finire mai e siccome quando "entro" in un libro vorrei non finisse mai mi ha soddisfatta....come dire io amo quei libri ai quali a un certo punto seitu che diresti "e basta!!!"...tipo un amante instancabile ;)

il secondo non lo ricordo benissimo onestamente anzi me lo rileggo anche io ora mi avevano colpito alcuni dettagli come il fatto che il protagonista avvertisse i profumi delle persone con cui parlava al telefono o della situazione in cui queste si trovavano...

te ne dò pure un altro! "c'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo!"...di efraim medina reyes...non ti dà tregua.velocissimo.

insomma io non sò come descriverteli.io amo i libri che mi risucchiano.

e questi lo fanno...buona lettura!! :D


Ciao! E grazie per i consigli. Il senso di smilla ce l'ha mia madre ma non l'ho letto, perciò credo che glielo fregherò subito.
c'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo!" é un titolo fighissimo, lo scercherò in libreria al più presto!
Adoro il genere umoristico, anche se no ho trovati pochi che mi hanno fatto davvero ridere, tra cui come dicevo più su quelli della litti....
Comunque BANANAPEEL grazie davvero per l'apporto, e se ti vengono in mente altri titoli...Io sono qui che aspetto solo di segnarli sul taccuino!
;)


Lady76

Lady76


Messaggio da Lady76 » 18/09/2005, 21:22

marila58 ha scritto:Ultimi libri che ho letto:
Calvino "Il visconte dimezzato" sublime
J Coe "L'amore ?? guasta" piacevole
Severgnini "Manuale dell'imperfetto sportivo" divertente
Un saluto a tutti/e
Grazie marila, prendo nota delle tue indicazioni!
Di calvino ho letto il sentiero dei nidi di ragno, neorealista, poi marcovaldo che mi piace molto e palomar, su cui ho fato una tesina per un esame di fotografia, ma l'ho trovatoun pò più pesantino...

Lady76

Lady76


Messaggio da Lady76 » 18/09/2005, 21:25

Sabrina ha scritto:Ce ne son talmente tanti di libri che ho letto volentieri e poi riletto pure... dipende dal genere che prediligi.. cosa ti appassiona di più?
Ciao Sabrina!

Non ho preferenze di genere, un bel libro é un bel libro. Ti dico solo che non leggo gli horror perché sono un pò suggestionabile, e prediligo le cose che mi fanno ridere, che mi commuovono, che mi fanno riflettere o sognare....

Aspetto qualche titolo anche da te!
PS./ E' importante che sia il TUO preferito, perciò anche il genere devi sceglierlo tu!

Lady76

Avatar utente
^Angelo^
Nuovo Iscritto
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 giugno 2005
Età: 45


Messaggio da ^Angelo^ » 19/09/2005, 0:22

- La serie di Anita Blake (Laurella K. Hamilton)
- Tutti i racconti H.P. Lovecraft
- Le raccolte di Stephena King (i libri interi, apparte Carrie, non mi piacciono)
- Carmilla (Le Fanu)
"Centoventi volte tu risorgi e spari. Centoventi volte tu non crolli e avanzi." (Isabella Santacroce - Revolver)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 19/09/2005, 18:42

^Angelo^ ha scritto:- La serie di Anita Blake (Laurella K. Hamilton)
- Tutti i racconti H.P. Lovecraft
- Le raccolte di Stephena King (i libri interi, apparte Carrie, non mi piacciono)
- Carmilla (Le Fanu)

Ciao Angelo, grazie per le indicazioni, anche se un pò telegrafiche!
Carrie l'ho letto, molto bello, il film che ne hanno tratto rispetta molto il libro.
Lovecraft mi ispira ma non ho il coraggio di leggerlo...

Grazie ancora x i titoli, e se te ne vengono in mente altri inseriscili pure!

Lady76 :D

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 19/09/2005, 20:53

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao Sabrina!

Non ho preferenze di genere, un bel libro é un bel libro. Ti dico solo che non leggo gli horror perché sono un pò suggestionabile, e prediligo le cose che mi fanno ridere, che mi commuovono, che mi fanno riflettere o sognare....

Aspetto qualche titolo anche da te!
PS./ E' importante che sia il TUO preferito, perciò anche il genere devi sceglierlo tu!

Lady76
Ok Lady.. non volevo ripetermi perchè in giro per il forum ho parlato più volte del mio libro preferito "Cent'anni di solitudine" di Marquez seguito a ruota dal "nome della rosa" di Eco e da "Il signore degli anelli" di Tokien. Poi potrei dirtene tanti altri di generi diversi perchè amo cambiare e soprattutto non so resistere a leggere cose nuove :D anche "Il senso di smilla per la neve" che gia è stato citato mi è piaciuto tanto.

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79


Messaggio da lediemy » 20/09/2005, 11:57

Uno dei miei libri preferiti è "Lasciami sola" di Marcelle Sauvageot. E' la storia di una donna che mentre si trova ricoverata riceve una lettera d'addio dal suo compagno che però vuole rimanere suo amico. Lei lucidamente scrive un diario, analizza il loro rapporto, lo rivive e senza cadere nel patetico rifiuta questa amicizia. Mi piacerebbe conoscere un vostro parere. Un saluto a tutti.

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da fati » 20/09/2005, 15:15

Lady76 ha scritto:Ciao a tutti,

...Allora chiedo a voi tutti di indicarmi il titolo del più bel libro che avete letto, con titolo dell'autore, possibilmente edizione (se ce l'avete a portata di mano) e magari un piccolo sunto della trama (ma senza finale) e soprattutto perché vi é piaciuto cossì tanto da metterlo in cima alla vostra hit parade...



Lady76 :D
Ciao Lady 76, scegliere "il libro più bello" è un' impresa...Dipende dal momento, dall' età in cui lo si è letto. Direi che in assoluto, per il ricordo che ne ho, dato che l' ho letto giovanissima, il libro che mi ha "cambiato la vita" è "cent' anni di solitudine", ma immagino lo avrai già letto...
Passo allora a cose lette più di recente e che ho trovato carine:
"la lettera d' amore" di Cathleen Schine. Protagonista una 40 enne e i suoi amori...Divertente e acuto, molto molto carino!
Un' altro che mi è piaciuto molto è:"sorella del mio cuore" di Chitra Banerjee Divakaruni. Ambientato in India, è la storia ,bellissima, di due cugine e del legame che le unisce.
Ora vedi tu e facci sapere cosa leggerai e se condividi le scelte.
ciao

fati

Lady76


Messaggio da Lady76 » 21/09/2005, 19:34

lediemy ha scritto:Uno dei miei libri preferiti è "Lasciami sola" di Marcelle Sauvageot. E' la storia di una donna che mentre si trova ricoverata riceve una lettera d'addio dal suo compagno che però vuole rimanere suo amico. Lei lucidamente scrive un diario, analizza il loro rapporto, lo rivive e senza cadere nel patetico rifiuta questa amicizia. Mi piacerebbe conoscere un vostro parere. Un saluto a tutti.
Ciao lediemy,


mi sembra molto interessante. E poi si tratta di un tema che é molto difficile trattare senza cadare nel sentimentalismo e nel pietismo.
Io credo che una persona che cerca di rimanere amica con un'ex é una persona che non ama più, e non va condannata per questo. D'altra parte le é difficile mettersi nei panni dell'altro, per il quale l'amicizia sarebbe solo un surrogato del rapporto precedente, che svilirebbe anche i più bei ricordi...Sarà anche rimasto il bene, l'affetto, ma bisogna rispettare i sentimenti dell'altro, che sono di tutt'altra natura. Insomma quando uno é innamorato é innamorato, non lo si può costringere a vedere la persona oggetto d'amore come un'amica/o.
Non ho certezze in merito, parlo per la mia esperienza, e credo che sia molto difficile gestire un rapporto che si é concluso, specie quando uno dei due non voleva concluderlo.

Voi che ne pensate? :?:

Lady76

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Lady76 » 21/09/2005, 19:48

fati ha scritto:[...]



Ciao Lady 76, scegliere "il libro più bello" è un' impresa...Dipende dal momento, dall' età in cui lo si è letto. Direi che in assoluto, per il ricordo che ne ho, dato che l' ho letto giovanissima, il libro che mi ha "cambiato la vita" è "cent' anni di solitudine", ma immagino lo avrai già letto...
Passo allora a cose lette più di recente e che ho trovato carine:
"la lettera d' amore" di Cathleen Schine. Protagonista una 40 enne e i suoi amori...Divertente e acuto, molto molto carino!
Un' altro che mi è piaciuto molto è:"sorella del mio cuore" di Chitra Banerjee Divakaruni. Ambientato in India, è la storia ,bellissima, di due cugine e del legame che le unisce.
Ora vedi tu e facci sapere cosa leggerai e se condividi le scelte.
ciao

fati
Ciao fati,

grazie x le dritte, ho segnato tutto! Credo che metterò cent'anni di solitudine in cima alla lista, visto che ne parli con tanto entusiasmo e che mi era già stato segnalato nel forum!
Posso chiederti di scrivermi due righe di trama, e perché pensi che ti abbia cambiato la vita?

A proposito di libri che cambiano la vita, io ho letto "donne che amano troppo" di robin norwood, dal titolo sembra sdolcinato ma é un best seller, lo ha scritto una psicologa. Molte di voi lo conosceranno...Io dopo averlo letto ho chiuso una storia che durava da 8 anni e sono uscita da un periodo buio della mia vita! Mi ha aiutato molto a riflettere su cosa non andava nella mia vita, e vi assicuro che se potessi stringere la mano all'autrice le manifesterei tutta la mia stima!

In quel periodo ho letto molto anche buscaglia, che ha una visione forse più pedagogica ma molto ottimista della vita, cito solo vivere amare capirsi e la coppia amorosa, anche qui i titoli sono sdolcinati ma i contenuti sono pieni di spunti. Poi li ho letti, ripeto, in un periodo piuttosto difficile, perciò forse chi non ha problemi li troverà scontati e noiosi, é del tutto soggettitvo! ;)

Non c'entra niente ma ieri mi hanno regalato la fattoria degli animali di orwell; ci vorrà un pò prima che lo leggerò, perciò se c'é qualcuno che ha motivi per farmi desistere...Lo faccia qui ed ora!

Baci

Lady76

Lady76


Messaggio da Lady76 » 21/09/2005, 19:54

Sabrina ha scritto:[...]



Ok Lady.. non volevo ripetermi perchè in giro per il forum ho parlato più volte del mio libro preferito "Cent'anni di solitudine" di Marquez seguito a ruota dal "nome della rosa" di Eco e da "Il signore degli anelli" di Tokien. Poi potrei dirtene tanti altri di generi diversi perchè amo cambiare e soprattutto non so resistere a leggere cose nuove :D anche "Il senso di smilla per la neve" che gia è stato citato mi è piaciuto tanto.
Ho il senso di smilla in pole position sul mio comodino!
Il signore delgi anelli é per me la BIBBIA, adoro tolkjen, ho letto lo hobbit, il silmarillion e tutta la saga, hai visto i meravigliosi film?Io ho provato perfino a fare i lembas, (il pan di via degli elfi!) a casa, da una ricetta datami sul forum del sito lotr, cosa che i fa capire il mio livello di psicopatia!
E sono venuti niente male, se la ritrovo te la trascrivo!!
Poi tra le altre cose sono un'illustratrice, adoro brian froud ( presente il film labirynth?sono suoi i disegni!) e amo il genere fantasy.

Grazie x i titoli!

Lady76 :D

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da Sabrina » 21/09/2005, 20:28

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao fati,

grazie x le dritte, ho segnato tutto! Credo che metterò cent'anni di solitudine in cima alla lista, visto che ne parli con tanto entusiasmo e che mi era già stato segnalato nel forum!
Posso chiederti di scrivermi due righe di trama, e perché pensi che ti abbia cambiato la vita?.....




Hahaha Fati voglio proprio vedere come lo riassumi sto libro :DD con un albero genealogico? hahaha e ricordati di chi stette legato ad un albero.. della pioggia :D delle piantagioni di banane ecc ecc :D Scherzo fati naturlamente.. è che non riuscirei a riassumerlo o meglio direi due parole.. oppure tutto il libro !!!

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 21/09/2005, 20:44

Lady76 ha scritto:[...]



Ho il senso di smilla in pole position sul mio comodino!
Il signore delgi anelli é per me la BIBBIA, adoro tolkjen, ho letto lo hobbit, il silmarillion e tutta la saga, hai visto i meravigliosi film?Io ho provato perfino a fare i lembas, (il pan di via degli elfi!) a casa, da una ricetta datami sul forum del sito lotr, cosa che i fa capire il mio livello di psicopatia!
E sono venuti niente male, se la ritrovo te la trascrivo!!
Poi tra le altre cose sono un'illustratrice, adoro brian froud ( presente il film labirynth?sono suoi i disegni!) e amo il genere fantasy.

Grazie x i titoli!

Lady76 :D

Sai lady io mi son immaginata i personaggi e le vicende del libro nella mia testa.. così poi i film mi hanno deluso un pò..

marila58


Messaggio da marila58 » 21/09/2005, 21:07

Sabrina ha scritto:[...]




Sai lady io mi son immaginata i personaggi e le vicende del libro nella mia testa.. così poi i film mi hanno deluso un pò..
Be in genere ?? c'è mai piena corrisondenza tra libro e film: uno dei due delude sempre....un'eccezione è "Io ?? ho paura". Il film rispecchia i dialoghi, l'atmosfera e i personaggi del libro.
Questo è un libro che consiglio a tutti. E' realmente molto bello e scorrevole. :ciao:

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da fati » 21/09/2005, 22:42

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao fati,

Posso chiederti di scrivermi due righe di trama, e perché pensi che ti abbia cambiato la vita?


Baci

Lady76
GULP, lady 76...mi metti un po' in difficoltà....Ti posso dire che "cent' anni di solitudine" è la storia di una famiglia vista attraverso più generazioni...Che è un fantastico misto di realtà e magia, di atmosfere irreali, ma miscelate così bene che l' ho trovato fantastico. Non chiedermi di più, perchè, oltre al fatto che ha una trama complicatissima, 1000 personaggi, l' ho letto quando avevo 18 anni e ora ne ho 45 !!!!!
Perchè mi ha cambiato la vita....Perchè è stata la prima volta che ho preso contatto con "la magia che avvolge la vita" che adesso io considero molto importante....
Leggilo e leggi anche "la fattoria degli animali"...è un po' cupo, ma vale la pena di leggerlo senza dubbio!
ciao fati

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da lediemy » 21/09/2005, 23:01

fati ha scritto:[...]



Ciao Lady 76, scegliere "il libro più bello" è un' impresa...Dipende dal momento, dall' età in cui lo si è letto. Direi che in assoluto, per il ricordo che ne ho, dato che l' ho letto giovanissima, il libro che mi ha "cambiato la vita" è "cent' anni di solitudine", ma immagino lo avrai già letto...
Passo allora a cose lette più di recente e che ho trovato carine:
"la lettera d' amore" di Cathleen Schine. Protagonista una 40 enne e i suoi amori...Divertente e acuto, molto molto carino!
Un' altro che mi è piaciuto molto è:"sorella del mio cuore" di Chitra Banerjee Divakaruni. Ambientato in India, è la storia ,bellissima, di due cugine e del legame che le unisce.
Ora vedi tu e facci sapere cosa leggerai e se condividi le scelte.
ciao

fati
Ciao, ho preso nota del libro "sorella del mio cuore" lo leggerò. Ma non avevano fatto un film tratto dal libro "La lettera d'amore"? o mi sbaglio? Un saluto.

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da lediemy » 21/09/2005, 23:12

Lady76 ha scritto:[...]



Ciao fati,

grazie x le dritte, ho segnato tutto! Credo che metterò cent'anni di solitudine in cima alla lista, visto che ne parli con tanto entusiasmo e che mi era già stato segnalato nel forum!
Posso chiederti di scrivermi due righe di trama, e perché pensi che ti abbia cambiato la vita?

A proposito di libri che cambiano la vita, io ho letto "donne che amano troppo" di robin norwood, dal titolo sembra sdolcinato ma é un best seller, lo ha scritto una psicologa. Molte di voi lo conosceranno...Io dopo averlo letto ho chiuso una storia che durava da 8 anni e sono uscita da un periodo buio della mia vita! Mi ha aiutato molto a riflettere su cosa non andava nella mia vita, e vi assicuro che se potessi stringere la mano all'autrice le manifesterei tutta la mia stima!

In quel periodo ho letto molto anche buscaglia, che ha una visione forse più pedagogica ma molto ottimista della vita, cito solo vivere amare capirsi e la coppia amorosa, anche qui i titoli sono sdolcinati ma i contenuti sono pieni di spunti. Poi li ho letti, ripeto, in un periodo piuttosto difficile, perciò forse chi non ha problemi li troverà scontati e noiosi, é del tutto soggettitvo! ;)

Non c'entra niente ma ieri mi hanno regalato la fattoria degli animali di orwell; ci vorrà un pò prima che lo leggerò, perciò se c'é qualcuno che ha motivi per farmi desistere...Lo faccia qui ed ora!

Baci

Lady76
Ciao, anch'io ho letto Donne che amano troppo, ' un libro molto interessante che io consiglio a tutte perchè veramente da' delle risposte e consigli validi. La Norwood è una psicoterapeuta che ha sperimentato sulla propria pelle questo problema e ha aiutato anche me. Un caro saluto.

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il libro più bello che hai letto!

Messaggio da fati » 22/09/2005, 8:49

lediemy ha scritto:[...]



Ciao, ho preso nota del libro "sorella del mio cuore" lo leggerò. Ma non avevano fatto un film tratto dal libro "La lettera d'amore"? o mi sbaglio? Un saluto.
Mah, a dirti la verità avevo sentito dire che stavano facendoci un film, questo tempo fa, però non ne ho saputo niente....Sarei curiosa di vederlo...
Sarebbe anche interessante parlare di libri e dei film che ne sono stati tratti...Ma questo la prossima volta.
Un saluto a tutte

fati

dea


Messaggio da dea » 22/09/2005, 12:02

Non so che genere preferisci,ma posso consigliarti "I racconti" di Primo Levi edito da Enaudi.
E' completamente diverso dagli altri libri dell'autore,se di lui conosci già qualcosa,ti garantisco che questo riuscirà a sorprenderti!!!!

Ti dico il titolo del mio racconto preferito..."La bella addormentata nel frigo"......

Buona lettura
Dea

Lady76


Messaggio da Lady76 » 24/09/2005, 15:17

dea ha scritto:Non so che genere preferisci,ma posso consigliarti "I racconti" di Primo Levi edito da Enaudi.
E' completamente diverso dagli altri libri dell'autore,se di lui conosci già qualcosa,ti garantisco che questo riuscirà a sorprenderti!!!!

Ti dico il titolo del mio racconto preferito..."La bella addormentata nel frigo"......

Buona lettura
Dea


Ciao Dea,

grazie per il consiglio!

Non ho mai letto nulla di quest'autore, ma il titolo del racconto mi ispira!
Appena lo avrò letto ti farò sapere.
Come ho già detto più sopra oltre il fantasy non ho un genere preferito, escluderei i racconti horror (sono un pò suggestionabile!) e i gialli- polizieschi, forse perché avendo una mamma appassionata di Hitchcock e simili e ho un pò piene le scatole, o forse perché ritengo che sia difficile oggi scrivere qualche giallo che sia davvero originale. Per il resto, se ti vengono in mente altri titoli....Scrivi!!
Baci

Lady76
:D

dea


Messaggio da dea » 24/09/2005, 18:08

Lady76 ha scritto:[...]
Ciao Dea,
grazie per il consiglio!
Non ho mai letto nulla di quest'autore, ma il titolo del racconto mi ispira!
Appena lo avrò letto ti farò sapere.
Come ho già detto più sopra oltre il fantasy non ho un genere preferito, escluderei i racconti horror (sono un pò suggestionabile!) e i gialli- polizieschi, forse perché avendo una mamma appassionata di Hitchcock e simili e ho un pò piene le scatole, o forse perché ritengo che sia difficile oggi scrivere qualche giallo che sia davvero originale. Per il resto, se ti vengono in mente altri titoli....Scrivi!!
Baci
Lady76
:D
Ti garantisco che non rimarrai delusa!
Se vuoi un altro titolo,magari spendendo poco poco,io per esempio lo preso sulle bancarelle a 2€,ti consiglio "Un borghese piccolo piccolo" di Vincenzo Cerami,si legge in un attimo!
Spero anche tu vorrai segnalarmi qualche buon libro,io non ho preferenza di genere,divoro praticamente tutto....anche se a dir la verità in quest'ultimo periodo Dostoevskij mi sta indigesto ;)

Lady76


Messaggio da Lady76 » 26/09/2005, 19:28

marila58 ha scritto:[...]



Be in genere ?? c'è mai piena corrisondenza tra libro e film: uno dei due delude sempre....un'eccezione è "Io ?? ho paura". Il film rispecchia i dialoghi, l'atmosfera e i personaggi del libro.
Questo è un libro che consiglio a tutti. E' realmente molto bello e scorrevole. :ciao:
Ciao Marila,

è vero, ci sono delle belle eccezioni. Io non ho letto il libro di "io non ho paura", ma mi é piaciuto moltissimo il film e allora stavolta il mio timore é leggere il libro e rivedere il film, cioé, non posso inventarmi molte immagini, mi sembrerà di rivedere il film...Se mi dici poi che il regista é stato fedele alla trama, questo dev'essere ancora più vero. Chissà, magari più in là nel tempo, quando avrò un pò dimenticato il film!...

Tu avevi letto prima il libro, vero?

Lady76 :D