Asimov

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Lis

Asimov

Messaggio da Lis » 25/02/2010, 9:32

ciao ragazzi, ultimamente mi sto appassionando allo scrittore isaac asimov!!ho letto per ora un suo romanzo e attualmente sto leggendo un'antologia..
mi piace molto il fatto che riesca a coniugare la scienza con la morale, leggendo le sue pagine sembra davvero di far parte del mondo descritto ed è così coinvolgente che non si riesce a smettere di leggere!!
se non l'avete mai letto ve lo consiglio!
c'è qualcuno che ha voglia di parlare delle sue impressioni a riguardo?? :?:

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: Asimov

Messaggio da Phade » 25/02/2010, 20:01

Lis ha scritto:ciao ragazzi, ultimamente mi sto appassionando allo scrittore isaac asimov!!ho letto per ora un suo romanzo e attualmente sto leggendo un'antologia..
mi piace molto il fatto che riesca a coniugare la scienza con la morale, leggendo le sue pagine sembra davvero di far parte del mondo descritto ed è così coinvolgente che non si riesce a smettere di leggere!!
se non l'avete mai letto ve lo consiglio!
c'è qualcuno che ha voglia di parlare delle sue impressioni a riguardo?? :?:

Asimov è stato il primo autore di fantascienza che ho letto, molti anni fà :)
e ricordo che ne sono subito rimasta conquistata!
Mitica per me rimane la Trilogia della Fondazione e i relativi sequel e presequel
(Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero).
(Senza contare la sua celebre opera gialla "Il Clud dei Vedovi Neri" :))
Credo che intere generazioni abbiano sognato tra le pagine delle sue storie :)
E quello che piu' amo ricordare di lui è il suo umorismo ironico, e quel suo messaggio di fiducia nell'umanità, nella razionalità scientifica, nel rifiuto delle superstizioni e della violenza.
Phade

Lis

Re: Asimov

Messaggio da Lis » 28/02/2010, 23:18

Phade ha scritto:[...]




Asimov è stato il primo autore di fantascienza che ho letto, molti anni fà :)
e ricordo che ne sono subito rimasta conquistata!
Mitica per me rimane la Trilogia della Fondazione e i relativi sequel e presequel
(Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero).
(Senza contare la sua celebre opera gialla "Il Clud dei Vedovi Neri" :))
Credo che intere generazioni abbiano sognato tra le pagine delle sue storie :)
E quello che piu' amo ricordare di lui è il suo umorismo ironico, e quel suo messaggio di fiducia nell'umanità, nella razionalità scientifica, nel rifiuto delle superstizioni e della violenza.
il romanzo che ho letto è terra e fondazione...appena terminata l'antologia(non credo che ci metterò ancora molto :D) mi voglio buttare sugli altri libri del ciclo della fondazione.... devo dire però che mi stanno appassionando maggiormante i racconti....
;)

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: Asimov

Messaggio da Phade » 01/03/2010, 13:16

Lis ha scritto:[...]



il romanzo che ho letto è terra e fondazione...appena terminata l'antologia(non credo che ci metterò ancora molto :D) mi voglio buttare sugli altri libri del ciclo della fondazione.... devo dire però che mi stanno appassionando maggiormante i racconti....
;)
Si, tutto Asimov è appassionante, racconti inclusi!
Buona lettura! :)
Phade

giarks


Messaggio da giarks » 08/03/2010, 22:49

Qualche anno fa pure io sono stato preso dal raptus asimoviano. Mi sono letto tutti i suoi libri (quelli che sono riuscito a reperire). Sono tutti "sostanziosi" per un motivo o per l'altro. Quando sarai più avanti con le tue letture ti consiglio di procurarti anche le avventure di Elijah Baley, l'incredibile investigatore terrestre che compare in diversi libri, fra cui: Abissi d'acciaio, Il sole nudo, I robot dell'alba.

Ciao!

Lis


Messaggio da Lis » 09/03/2010, 0:04

giarks ha scritto:Qualche anno fa pure io sono stato preso dal raptus asimoviano. Mi sono letto tutti i suoi libri (quelli che sono riuscito a reperire). Sono tutti "sostanziosi" per un motivo o per l'altro. Quando sarai più avanti con le tue letture ti consiglio di procurarti anche le avventure di Elijah Baley, l'incredibile investigatore terrestre che compare in diversi libri, fra cui: Abissi d'acciaio, Il sole nudo, I robot dell'alba.

Ciao!

Grazie per il consiglio!! :D vedrò di procurarmeli 8)

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Asimov

Messaggio da ghostbuster3 » 28/05/2012, 16:43

Ciao Lis, io sono un appassionato di Asimov da tanto, è sempre bello trovare qualcuno che condivida tale passione.
Io recentemente ho finito di leggere "i robot e l'impero". Buona lettura!
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.