Giovannino Guareschi

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
frida

Giovannino Guareschi

Messaggio da frida » 06/02/2010, 20:08

E' uno dei miei scrittori preferiti dai tempi delle scuole medie! E' noto soprattutto per essere il creatore di Don Camillo, anche se, personalmente preferisco i suoi romanzi precedenti, che trovo abbiano un'atmosfera molto meno cupa.
Soprattutto lo spettacolare "Il destino di chiama Clotilde", un capolavoro di ironia. E voi cosa ne pensate?

frida

Re: Giovannino Guareschi

Messaggio da frida » 12/02/2010, 13:45

frida ha scritto:E' uno dei miei scrittori preferiti dai tempi delle scuole medie! E' noto soprattutto per essere il creatore di Don Camillo, anche se, personalmente preferisco i suoi romanzi precedenti, che trovo abbiano un'atmosfera molto meno cupa.
Soprattutto lo spettacolare "Il destino di chiama Clotilde", un capolavoro di ironia. E voi cosa ne pensate?
Ho appena finito "Il decimo clandestino", raccolta di storie garbate e umoristiche, che sanno far riflettere... ve lo consiglio!
Personalmente non condivido l'idea di molti critici e lettori di voler confinare Guareschi nello stereotipo di "scrittore cattolico": a mio avviso i suoi libri sono opere d'arte "patrimonio dell'umanità", godibili da credenti e non credenti.