e-book o libro cartaceo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 09/07/2010, 9:06

Micol* ha scritto:[...]



ho visto l'articolo effettivamente come grandezza è simile a quella di un libro tascabile...Veramente non hai mai scelto un libro diciamo casualmente?Però è proprio qui che sta il bello nel visitare le librerie.....Ovviamente dopo aver visto una bella copertina o un titolo intrigante controllo di cosa parla perchè ci sono libri che onestamente non mi piacciono.....

no per i libri ci ho rinunciato, certo se una copertina mi intriga lo prendo e lo guardo ma spesso perdo subito interesse. sono giunto alla conclusione che meno un libro è interessante (per me), più la copertina è appariscente

:)

invece con i cd lo faccio, perchè come gusti musicali spazio molto allora posso prendermi dei rischi calcolati a volte ben ricompensati.
nella lettura ho gusti molto ristretti, il rischi di buttare soldi in cose che non mi piacciono è più elevato, per cui entro in libreria già sapendo cosa voglio, se vedo qualcosa che mi ispira me lo segno e poi passo ore su internet a capire se fa per me

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 09/07/2010, 11:16

Micol* ha scritto:[...]



ho visto l'articolo effettivamente come grandezza è simile a quella di un libro tascabile...Veramente non hai mai scelto un libro diciamo casualmente?Però è proprio qui che sta il bello nel visitare le librerie.....Ovviamente dopo aver visto una bella copertina o un titolo intrigante controllo di cosa parla perchè ci sono libri che onestamente non mi piacciono.....
Sinceramente non mi emoziona per niente... io continuo a preferire il vecchio libro dalle pagine ingiallite e spiegazzate anche, a dirla tutta... :shy:
Andare in giro per librerie è il mio svago principale, senza libri da sfogliare la vedo tragica per me :'( sono loro che mi scelgono e non viceversa ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Micol*


Messaggio da Micol* » 09/07/2010, 13:35

Niobe85 ha scritto:[...]



Sinceramente non mi emoziona per niente... io continuo a preferire il vecchio libro dalle pagine ingiallite e spiegazzate anche, a dirla tutta... :shy:
Andare in giro per librerie è il mio svago principale, senza libri da sfogliare la vedo tragica per me :'( sono loro che mi scelgono e non viceversa ;)
Alla fin della fiera anch'io la penso come te....Non so se questo libro tecnologico alla fine prenderà il posto del cartaceo certo che se pensi a quello che è successo alla musica con dischi....ora la musica la scarichi da internet.....Però il fascino della tecnologia per me è indiscutibile...Non potrebbero convivere entrambe le cose? :D

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 09/07/2010, 13:53

Micol* ha scritto:[...]



Alla fin della fiera anch'io la penso come te....Non so se questo libro tecnologico alla fine prenderà il posto del cartaceo certo che se pensi a quello che è successo alla musica con dischi....ora la musica la scarichi da internet.....Però il fascino della tecnologia per me è indiscutibile...Non potrebbero convivere entrambe le cose? :D
Convivere sì, ma soppiantare no!! :'(
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 09/07/2010, 14:48

Niobe85 ha scritto:
Sinceramente non mi emoziona per niente... io continuo a preferire il vecchio libro dalle pagine ingiallite e spiegazzate anche, a dirla tutta... :shy:
Andare in giro per librerie è il mio svago principale, senza libri da sfogliare la vedo tragica per me :'( sono loro che mi scelgono e non viceversa ;)
che bella immagine, Niobe, molto "romantica"... :)

anche io preferisco il cartaceo, quella sensazione tattile di tenere il libro tra le mani, di soppesarlo, di percepire la consistenza della carta... :)

:ciao:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 09/07/2010, 14:55

tropicsnow ha scritto:[...]



che bella immagine, Niobe, molto "romantica"... :)

anche io preferisco il cartaceo, quella sensazione tattile di tenere il libro tra le mani, di soppesarlo, di percepire la consistenza della carta... :)

:ciao:
Eh già... tutto questo un e-book non può dartelo...
:mangahello:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Corallo

Re: e-book o libro cartaceo?

Messaggio da Corallo » 24/07/2010, 23:27

tropicsnow ha scritto:nell'era del digitale si assiste all'avvento degli e-book reader (libri elettronici), cosa ne pensate? sono da preferire al classico libro cartaceo?

che la lettura di libri elettronici/digitali possa in futuro trovare ampia diffusione è molto probabile ma credo che molti, come me, non rinunceranno facilmente al piacere di leggere un libro cartaceo, di sfogliarne le pagine, di sentirne il caratteristico odore. probabilmente si potrebbero risolvere molti problemi di spazio delle nostre case, ma, per quanto mi riguarda, preferisco l'affollamento della mia libreria pur di non rinunciare al piacere di leggere un libro "tradizionale" ! ;)
Sono assolutamente d'accordo con te!
Inoltre per me i libri sono il particolare essenziale per arredare e personalizzare la propria casa :)

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 25/07/2010, 11:11

c'è stato il primo sorpasso.
nel circuito e-commerce più importante, amazon, relativamente alla sola vendita di titoli NUOVI, gli ebook hanno sorpassato il cartaceo.
prevista in autunno una accelerazione della vendita di ebook in italia

[url]http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/07/20/news/amazon_libri_digitali-5711470/[/url]

Micol*


Messaggio da Micol* » 26/07/2010, 23:19

dies irae ha scritto:c'è stato il primo sorpasso.
nel circuito e-commerce più importante, amazon, relativamente alla sola vendita di titoli NUOVI, gli ebook hanno sorpassato il cartaceo.
prevista in autunno una accelerazione della vendita di ebook in italia

[url]http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/07/20/news/amazon_libri_digitali-5711470/[/url]
Ma guarda sto dies come se la ride!!!!!Ti immagino mentre sghignazzi....ih ih ih :P

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 27/07/2010, 8:43

Micol* ha scritto:[...]



Ma guarda sto dies come se la ride!!!!!Ti immagino mentre sghignazzi....ih ih ih :P

ma va là, sciocchina

Micol*


Messaggio da Micol* » 27/07/2010, 10:01

dies irae ha scritto:[...]




ma va là, sciocchina
Perchè sciocchina?A me piace molto scherzare e mi piace l'ironia........

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 27/07/2010, 10:32

Micol* ha scritto:[...]



Perchè sciocchina?A me piace molto scherzare e mi piace l'ironia........

se mettevo la faccina che ride era meglio!
"sciocchina" in senso buono, come vezzeggiativo, hai detto una cosa simpatica. ora mi sento in colpa uffa!

Micol*


Messaggio da Micol* » 27/07/2010, 11:04

dies irae ha scritto:[...]




se mettevo la faccina che ride era meglio!
"sciocchina" in senso buono, come vezzeggiativo, hai detto una cosa simpatica. ora mi sento in colpa uffa!
No non sentirti in colpa.....Ora è tutto chiarito....però.....magari ancora un pochino dai eh eh eh!!!

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 27/07/2010, 13:53

Micol* ha scritto:[...]
No non sentirti in colpa.....Ora è tutto chiarito
[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/41.gif[/img]


Micol* ha scritto:[...]
....però.....magari ancora un pochino dai eh eh eh!!!
[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/64.gif[/img]

però poi torniamo amici vero? vero? vero?

Micol*


Messaggio da Micol* » 27/07/2010, 20:07

dies irae ha scritto:[...]



[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/41.gif[/img]



[...]



[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/64.gif[/img]

però poi torniamo amici vero? vero? vero?
Seeeee dies comincia a regalarmi un e-book e poi ne parliamo...Scherzo....Amici come prima! ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/01/2013, 17:51

Devo ammettere di aver giudicato male gli ebook. Credevo che non ci avrei mia preso gusto e mi sono sbagliata.
Ho comprato un da tablet 7 pollici, ho caricato una decina di libri gratuiti ( classici inglesi dell'800 e non solo ... io leggo abbastanza bene anche in inglese e ho trovato molta scelta di ebook gratis in questa lingua ) e il risultato è che ora leggo tanto e ovunque: sul divano, a letto, sul bus, nella pause al lavoro... mi tornata la voglia di leggere dopo anni di scarso interesse, sono contenta. :)
Non credo che comprerei un ebook, perchè per l'acquisto prediligo ancora il cartaceo, che è bello anche per "arredare", ma la comodità dell'avere una vasta scelta di letture sul dispositivo portatile mi ha conquistata!

Partenope71
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gennaio 2013
Età: 52

Re: e-book o libro cartaceo?

Messaggio da Partenope71 » 23/01/2013, 17:04

...nell'era del digitale si assiste all'avvento degli e-book reader (libri elettronici), cosa ne pensate? sono da preferire al classico libro cartaceo?


Preferisco di gran lunga il cartaceo,su molti dei miei libri ha la dedica di chi me ne ha fatto dono e questa per me è una cosa molto importante.Ogni libro è una parte del percorso della mia vita e mi trasmette un ricordo, al di là dell'argomento trattato.
Antonella

Pallina5

Re: e-book o libro cartaceo?

Messaggio da Pallina5 » 25/01/2013, 20:58

tropicsnow ha scritto:nell'era del digitale si assiste all'avvento degli e-book reader (libri elettronici), cosa ne pensate? sono da preferire al classico libro cartaceo?

che la lettura di libri elettronici/digitali possa in futuro trovare ampia diffusione è molto probabile ma credo che molti, come me, non rinunceranno facilmente al piacere di leggere un libro cartaceo, di sfogliarne le pagine, di sentirne il caratteristico odore. probabilmente si potrebbero risolvere molti problemi di spazio delle nostre case, ma, per quanto mi riguarda, preferisco l'affollamento della mia libreria pur di non rinunciare al piacere di leggere un libro "tradizionale" ! ;)
Assolutamente il caro vecchio libro da consumare fino alla fine...

Avatar utente
sweetdelia82
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Età: 42

e-book o libro cartaceo?

Messaggio da sweetdelia82 » 11/02/2013, 17:30

devo dire che a me piacciono tutti e due... quando sono andata in viaggio la comodità dell'e-book è stata impagabile :) ma ho sempre amato tanto anche i libri di carta.

templare1971

Re: e-book o libro cartaceo?

Messaggio da templare1971 » 11/02/2013, 19:56

tropicsnow ha scritto:nell'era del digitale si assiste all'avvento degli e-book reader (libri elettronici), cosa ne pensate? sono da preferire al classico libro cartaceo?

che la lettura di libri elettronici/digitali possa in futuro trovare ampia diffusione è molto probabile ma credo che molti, come me, non rinunceranno facilmente al piacere di leggere un libro cartaceo, di sfogliarne le pagine, di sentirne il caratteristico odore. probabilmente si potrebbero risolvere molti problemi di spazio delle nostre case, ma, per quanto mi riguarda, preferisco l'affollamento della mia libreria pur di non rinunciare al piacere di leggere un libro "tradizionale" ! ;)
Sarà perchè inizio ad avere qualche annetto... e/o per le abitudini conseguite... Ma il fascino del cartaceo e della collezione è unica!

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58


Messaggio da fotoamatore65 » 25/03/2014, 19:42

ho comprato i tablet dedicati solo alla lettura che permettono di leggere i libri come se fossero... di carta.
certo solo in bianco e nero però consumano poca elettricità e come per il libro ci vuole la luce ambiente per poter leggere...

attualmente sto facendo il pieno di libri cartacei che prendo in prestito grazie al felice sistema bibliotecario lombardo, almeno della provincia bergamasca.
sistema che permette anche di scaricare e-book sebbene per adesso mi limito al buon vecchio libro.

se dovessi prendere il mio camper per andarmene in lungo e largo preferirò di gran lunga l'E-book raider, visto che con meno di mezzo chilo posso leggere centinaia di libri senza... ingolfare già gli spazi limitati del mio mezzo, visto che è un vecchio furgone Iveco. :rolleyes:

grazie tecnologia. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/08/2016, 13:58

Considerato che ultimamente leggo un libro su 10 di quelli che scelgo e degli altri 9 leggo solo poche pagine, l'ebook per me è meglio.
Cerco versione gratuite se posso, così non butto via soldi, la scelta è molto più ampia ripetto a qualche anno fa.

SweetSour
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2017
Età: 39

Re: e-book o libro cartaceo?

Messaggio da SweetSour » 23/01/2017, 22:41

tropicsnow ha scritto:nell'era del digitale si assiste all'avvento degli e-book reader (libri elettronici), cosa ne pensate? sono da preferire al classico libro cartaceo?

che la lettura di libri elettronici/digitali possa in futuro trovare ampia diffusione è molto probabile ma credo che molti, come me, non rinunceranno facilmente al piacere di leggere un libro cartaceo, di sfogliarne le pagine, di sentirne il caratteristico odore. probabilmente si potrebbero risolvere molti problemi di spazio delle nostre case, ma, per quanto mi riguarda, preferisco l'affollamento della mia libreria pur di non rinunciare al piacere di leggere un libro "tradizionale" ! ;)
Sono d'accordo con te, il cartaceo mille volte meglio! Le sensazioni che ti può dare la carta non sono paragonabili ad un schermo freddo! Poi nell'era della tecnologia, in cui ci attacchiamo ad un cellulare o ad un PC per ricerche e quant'altro, almeno quando si legge stacchiamo totalmente dal quotidiano e da questi schermi! Cartaceo Forever!!!
"Le strade non sono per tutti... È per questo che hanno inventato i marciapiedi"

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: e-book o libro cartaceo?

Messaggio da Etere » 11/10/2017, 20:56

tropicsnow ha scritto:nell'era del digitale si assiste all'avvento degli e-book reader (libri elettronici), cosa ne pensate? sono da preferire al classico libro cartaceo?
Meglio il cartaceo. A proposito: ieri mio zio mi ha regalato la sua libreria ;) Mi ha detto: "Te la regalo, è tua: l'ho sempre pensato" :P Avevo già parlato in passato di questa libreria (che nel tempo avevo provveduto a saccheggiare debitamente). Adesso me la porto a casa e me la sistemo con calma, come si deve, nella mia camera. Si tratta di 200 libri (niente male come colpo...). C'è più gusto a vedere il cartaceo schierato, le costole disposte ordinatamente una affianco all'altra.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/10/2017, 21:16

Eccola qui :P Adesso vorrei portamela in casa, nella mia camera (per il momento si trova giù, al piano di sotto, perché mio zio quando l'aveva comprata l'aveva collocata laddove un tempo abitava da giovane), ma mia madre si oppone strenuamente :rolleyes: perché dice che "sporca". Ma i libri non sono affatto impolverati, anzi sono pulitissimi :rolleyes: Nei prossimi giorni mi toccherà scatenare una guerra :DD

[URL=http://www.imagebam.com/image/121cc8626267633][img]http://thumbs.imagebam.com/50/f3/c9/121cc8626267633.jpg[/img][/URL]


[URL=http://www.imagebam.com/image/41dd9d626268133][img]http://thumbs.imagebam.com/43/3b/b3/41dd9d626268133.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/10/2017, 21:41

Ma come fai a caricare le immagini su imagebam con una risoluzione così alta? Hai un abbonamento a pagamento?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 14/10/2017, 19:42

tempest ha scritto:Ma come fai a caricare le immagini su imagebam con una risoluzione così alta? Hai un abbonamento a pagamento?
Ma quale abbonamento...
Uso Imagebam normalmente: carico la foto e appongo il segno di spunta sul filtro "famiglia". Tutto qui. Tu incontri problemi particolari nell'uso?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/10/2017, 21:12

Etere ha scritto:[...]


Ma quale abbonamento...
Uso Imagebam normalmente: carico la foto e appongo il segno di spunta sul filtro "famiglia". Tutto qui. Tu incontri problemi particolari nell'uso?
Spunto "famiglia" e poi sotto mi dice di scegliere il formato del thumbnail e il più grande è 350x350, che scelgo, poi carico, ora provo...
[URL=http://www.imagebam.com/image/557193627120183][img]http://thumbs.imagebam.com/76/f3/50/557193627120183.jpg[/img][/URL]

PS ora funziona! :!: Si vede che caricavo immaginiminuscole in partenza e non era imagebam a ridurle

Grazie :D

PS: ho scaricato la sedia vuota... per ora non ci sono grandi colpi di scena... vediamo...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 14/10/2017, 21:38

tempest ha scritto:[...]



Spunto "famiglia" e poi sotto mi dice di scegliere il formato del thumbnail e il più grande è 350x350, che scelgo, poi carico, ora provo...
[URL=http://www.imagebam.com/image/557193627120183][img]http://thumbs.imagebam.com/76/f3/50/557193627120183.jpg[/img][/URL]

PS ora funziona! :!: Si vede che caricavo immaginiminuscole in partenza e non era imagebam a ridurle

Grazie :D

PS: ho scaricato la sedia vuota... per ora non ci sono grandi colpi di scena... vediamo...
Prego ;) Figurati...
Le prime quattro-cinque pagine sono anonime, ma poi iniziano i fuochi d'artificio :P ;) Garantito! Buona lettura...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/10/2017, 22:15

Etere ha scritto:[...]


Prego ;) Figurati...
Le prime quattro-cinque pagine sono anonime, ma poi iniziano i fuochi d'artificio :P ;) Garantito! Buona lettura...
Grazie! Sono alla pagina 65,