Jane Austen

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Jane Austen

Messaggio da tempest » 11/08/2009, 23:03

Ieri sera ho guardato il film "The Jane Austen book club", quindi mi è venuto in mente di chiedere se qualcuno quì ha letto libri di Jane Austen.

Se li avete letti tutti, o comunque più di uno, indicate l'ordine di preferenza.... :)

Ospite

Re: Jane Austen

Messaggio da Ospite » 13/08/2009, 14:47

tempest ha scritto:Ieri sera ho guardato il film "The Jane Austen book club", quindi mi è venuto in mente di chiedere se qualcuno quì ha letto libri di Jane Austen.

Se li avete letti tutti, o comunque più di uno, indicate l'ordine di preferenza.... :)
Pride and Prejudice (1813), Emma (1816), Sense and Sensibility (1811) e Mansfield Park (1814). Ho avuto il piacere di leggerli tutti in inglese cui mi sono piaciuti ancora di piu' perche' amo lo stile e la grammatica dell'inglese di allora. Altri libri come: Northanger Abbey e Persuasion pubblicati tutti e due nel 1818 non li ho ancora letti. Il libro di Jane Austen da me preferito rimarra' Pride and Prejudice cui mi e' piaciuto molto anche il film nel 2005 con interpreti: Keira Knightley (as Elizabeth Bennet) Matthew Macfadyen (as Mr. Darcy).

Un'altra autrice cui vorrei consigliare a chiunque di leggere e' Charlotte Brontë ed il libro/romanzo pubblicato a Londra nel 1847 e poi negli Stati Uniti nel 1848 intitolato:"Jane Eyre". O di Emily Brontë (la sorella dell'autrice) con il libro/romanzo "Wuthering Heights" pubblicato pure questo nel 1847. Per chi conoscesse bene l'inglese suggerirei di leggerli tutti (ma proprio tutti) in inglese e di vederne i film pure in inglese. Anche il film "Jane Eyre" rilasciato dalla----> [url=http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/janeeyre/index.html]Masterpiece Theatre[/url] di PBS (Public Broadcasting Service) ma originario dalla BBC (British Broadcasting Corporation) di qualche anno fa', usci' davvero memorabile.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Jane Austen

Messaggio da tempest » 13/08/2009, 23:01

affabile ha scritto:[...]



Pride and Prejudice (1813), Emma (1816), Sense and Sensibility (1811) e Mansfield Park (1814). Ho avuto il piacere di leggerli tutti in inglese cui mi sono piaciuti ancora di piu' perche' amo lo stile e la grammatica dell'inglese di allora. Altri libri come: Northanger Abbey e Persuasion pubblicati tutti e due nel 1818 non li ho ancora letti. Il libro di Jane Austen da me preferito rimarra' Pride and Prejudice cui mi e' piaciuto molto anche il film nel 2005 con interpreti: Keira Knightley (as Elizabeth Bennet) Matthew Macfadyen (as Mr. Darcy).

Un'altra autrice cui vorrei consigliare a chiunque di leggere e' Charlotte Brontë ed il libro/romanzo pubblicato a Londra nel 1847 e poi negli Stati Uniti nel 1848 intitolato:"Jane Eyre". O di Emily Brontë (la sorella dell'autrice) con il libro/romanzo "Wuthering Heights" pubblicato pure questo nel 1847. Per chi conoscesse bene l'inglese suggerirei di leggerli tutti (ma proprio tutti) in inglese e di vederne i film pure in inglese. Anche il film "Jane Eyre" rilasciato dalla----> [url=http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/janeeyre/index.html]Masterpiece Theatre[/url] di PBS (Public Broadcasting Service) ma originario dalla BBC (British Broadcasting Corporation) di qualche anno fa', usci' davvero memorabile.
Io li ho letti tutti, alcuni i italiano altri in inglese, a seconda dell'edizione che mi è capitata.

Orgoglio e Pregiudizio/Pride and Pregjudice ( in inglese )
Emma ( in italiano )
Mansfield Park ( in inglese )
Ragione e sentimento/Sense and sensibility ( in italiano )
Persuasione/Persuasion ( in italiano )
L'abbazia di Northanger/Northanger Abbey ( in italiano )
( in ordine di preferenza )

Ho la versione televisiva della BBC di "pride and prejudice" ( ben 300 minuti :D anno 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle ), te la consiglio se ti piace P&P, io l'ho trovata molto superiore alla versione cinematografica del 2005...ma si sa, quello che si vede per prima di solito piace di più. ;)

Di film ho "Emma" con Gwyneth Paltrow, un film che adoro e riguardo con una certa con regolarità.

Di Mansfield Park so che c'è una versione cinematografica non molto fedele al libro e quindi non mi è ancora venuta voglia di comprarla.


PS: Delle tre sorrelle Bronte ( Charlotte, Anne e Emily ) ho letto tutto.
"Jane Eyre" è uno dei miei libri preferiti... meriterebbe un topic a parte...
Visto anche il film che hai linkato, mi è piaciuto, forse mi è piaciuto di più di quello di Zeffirelli del 1996

Ospite

Re: Jane Austen

Messaggio da Ospite » 14/08/2009, 4:16

tempest ha scritto:Io li ho letti tutti, alcuni i italiano altri in inglese, a seconda dell'edizione che mi è capitata.

Ho la versione televisiva della BBC di "pride and prejudice" ( ben 300 minuti :D anno 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle ), te la consiglio se ti piace P&P, io l'ho trovata molto superiore alla versione cinematografica del 2005...ma si sa, quello che si vede per prima di solito piace di più. ;)
Si', l'ho vista anch'io la versione televisiva con Colin Firth. :D
tempest ha scritto:PS: Delle tre sorrelle Bronte ( Charlotte, Anne e Emily ) ho letto tutto. "Jane Eyre" è uno dei miei libri preferiti. Visto anche il film che hai linkato.
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto non solo il libro ma anche il film. Io lo avro' rivisto una diecina di volte ed ogni volta mi emoziono.

PS: A proposito di Colin Firth (cui non e' solo un bravo attore; ma anche un bell'uomo) e' sposato ed ha due figli con la produttrice italiana Livia Giuggioli...Eh si! Il fascino di noi donne italiane. :D

Shylla

Re: Jane Austen

Messaggio da Shylla » 10/10/2009, 20:23

tempest ha scritto:Ieri sera ho guardato il film "The Jane Austen book club", quindi mi è venuto in mente di chiedere se qualcuno quì ha letto libri di Jane Austen.

Se li avete letti tutti, o comunque più di uno, indicate l'ordine di preferenza.... :)
"pride and prejudice" stupendooooooo l'ho riguardato e riguardato una decina di volte in lingua originale....ma trovo ancor più interessante "sence and sensibility" ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Jane Austen

Messaggio da tempest » 10/10/2009, 20:31

Shylla ha scritto:[...]



"pride and prejudice" stupendooooooo l'ho riguardato e riguardato una decina di volte in lingua originale....ma trovo ancor più interessante "sence and sensibility" ;)
A me non piace molto il personaggio del colonnello Brandon, soprattutto nel film ( quello con Emma Thomson )

Ospite

Re: Jane Austen

Messaggio da Ospite » 13/10/2009, 13:30

affabile ha scritto:[...]



Pride and Prejudice (1813), Emma (1816), Sense and Sensibility (1811) e Mansfield Park (1814). Ho avuto il piacere di leggerli tutti in inglese cui mi sono piaciuti ancora di piu' perche' amo lo stile e la grammatica dell'inglese di allora. Altri libri come: Northanger Abbey e Persuasion pubblicati tutti e due nel 1818 non li ho ancora letti. Il libro di Jane Austen da me preferito rimarra' Pride and Prejudice cui mi e' piaciuto molto anche il film nel 2005 con interpreti: Keira Knightley (as Elizabeth Bennet) Matthew Macfadyen (as Mr. Darcy).

.
anche io ho visto il film sulla austen
io ho letto sicuramente i primi tre, in inglese o in italiano. ne ho cominciato un altro , ma non l'ho finito e non ricordo quale fosse. mansfield park?
sense and sensitivity è un bel, bel libro (molto bello il film perchè le attrici inglese winslet e tomphson, pur fuori età, sono fantastiche). mi è paiciuto (ma meno) emma. il film con la palthrow è buono e lei è brava, ma il fidanzato fa la figura dello scemo.
saro' banale, ma ORGOGLIO E PREGIUDIZIO è impareggiabile e molto dannoso per noi donne sognatrici.
l'ho letto almeno 3 o 4 volte e 15 nelle parti d'amore che mi piacevano di piu'... ho visto un po' la mini serie, fatta bene, ma colin firth per me è un attore mummificato.
ho provato a leggere le bronte in inglese, ma non ci riesco: è un inglese difficile per me, anche allora che lo sapevo meglio ! d'altra parte anche in italiano non mi piacciono le bronte, pur avendole lette.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Jane Austen

Messaggio da tempest » 13/10/2009, 22:37

parola ha scritto:[...]


.
saro' banale, ma ORGOGLIO E PREGIUDIZIO è impareggiabile e molto dannoso per noi donne sognatrici.
l'ho letto almeno 3 o 4 volte e 15 nelle parti d'amore che mi piacevano di piu'... ho visto un po' la mini serie, fatta bene, ma colin firth per me è un attore mummificato.
.
Io da ragazzina avevo visto la versione con il grandissimo Laurence Olivier e ora vorrei proprio rivederla. Mi ricordo ( vagamente, vista la mia età :DD ) però che anche Lawrence Olivier era piuttosto "asciutto" nell'interpretazione del personaggio...in effetti io Mr Darcy me lo figuro così: non "mummificato", ma molto molto controllato :D

Ospite

Re: Jane Austen

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 11:40

tempest ha scritto:[...]


...in effetti io Mr Darcy me lo figuro così: non "mummificato", ma molto molto controllato :D
si' e una passione nascosta....
il problema dell'attore è che lui recita SEMPRE allo stesso modo.
un po' come hugh grant, che ha sempre lo stesso personaggio. ma a hugh perdono tutto, :heart: è fantastico
....