Se li avete letti tutti, o comunque più di uno, indicate l'ordine di preferenza....

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'
Moderatore: Sabrina
Messaggio da tempest » 11/08/2009, 23:03
Messaggio da Ospite » 13/08/2009, 14:47
Pride and Prejudice (1813), Emma (1816), Sense and Sensibility (1811) e Mansfield Park (1814). Ho avuto il piacere di leggerli tutti in inglese cui mi sono piaciuti ancora di piu' perche' amo lo stile e la grammatica dell'inglese di allora. Altri libri come: Northanger Abbey e Persuasion pubblicati tutti e due nel 1818 non li ho ancora letti. Il libro di Jane Austen da me preferito rimarra' Pride and Prejudice cui mi e' piaciuto molto anche il film nel 2005 con interpreti: Keira Knightley (as Elizabeth Bennet) Matthew Macfadyen (as Mr. Darcy).tempest ha scritto:Ieri sera ho guardato il film "The Jane Austen book club", quindi mi è venuto in mente di chiedere se qualcuno quì ha letto libri di Jane Austen.
Se li avete letti tutti, o comunque più di uno, indicate l'ordine di preferenza....
Messaggio da tempest » 13/08/2009, 23:01
Io li ho letti tutti, alcuni i italiano altri in inglese, a seconda dell'edizione che mi è capitata.affabile ha scritto:[...]
Pride and Prejudice (1813), Emma (1816), Sense and Sensibility (1811) e Mansfield Park (1814). Ho avuto il piacere di leggerli tutti in inglese cui mi sono piaciuti ancora di piu' perche' amo lo stile e la grammatica dell'inglese di allora. Altri libri come: Northanger Abbey e Persuasion pubblicati tutti e due nel 1818 non li ho ancora letti. Il libro di Jane Austen da me preferito rimarra' Pride and Prejudice cui mi e' piaciuto molto anche il film nel 2005 con interpreti: Keira Knightley (as Elizabeth Bennet) Matthew Macfadyen (as Mr. Darcy).
Un'altra autrice cui vorrei consigliare a chiunque di leggere e' Charlotte Brontë ed il libro/romanzo pubblicato a Londra nel 1847 e poi negli Stati Uniti nel 1848 intitolato:"Jane Eyre". O di Emily Brontë (la sorella dell'autrice) con il libro/romanzo "Wuthering Heights" pubblicato pure questo nel 1847. Per chi conoscesse bene l'inglese suggerirei di leggerli tutti (ma proprio tutti) in inglese e di vederne i film pure in inglese. Anche il film "Jane Eyre" rilasciato dalla----> [url=http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/janeeyre/index.html]Masterpiece Theatre[/url] di PBS (Public Broadcasting Service) ma originario dalla BBC (British Broadcasting Corporation) di qualche anno fa', usci' davvero memorabile.
Messaggio da Ospite » 14/08/2009, 4:16
Si', l'ho vista anch'io la versione televisiva con Colin Firth.tempest ha scritto:Io li ho letti tutti, alcuni i italiano altri in inglese, a seconda dell'edizione che mi è capitata.
Ho la versione televisiva della BBC di "pride and prejudice" ( ben 300 minutianno 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle ), te la consiglio se ti piace P&P, io l'ho trovata molto superiore alla versione cinematografica del 2005...ma si sa, quello che si vede per prima di solito piace di più.
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto non solo il libro ma anche il film. Io lo avro' rivisto una diecina di volte ed ogni volta mi emoziono.tempest ha scritto:PS: Delle tre sorrelle Bronte ( Charlotte, Anne e Emily ) ho letto tutto. "Jane Eyre" è uno dei miei libri preferiti. Visto anche il film che hai linkato.
Messaggio da Shylla » 10/10/2009, 20:23
"pride and prejudice" stupendooooooo l'ho riguardato e riguardato una decina di volte in lingua originale....ma trovo ancor più interessante "sence and sensibility"tempest ha scritto:Ieri sera ho guardato il film "The Jane Austen book club", quindi mi è venuto in mente di chiedere se qualcuno quì ha letto libri di Jane Austen.
Messaggio da tempest » 10/10/2009, 20:31
A me non piace molto il personaggio del colonnello Brandon, soprattutto nel film ( quello con Emma Thomson )Shylla ha scritto:[...]
"pride and prejudice" stupendooooooo l'ho riguardato e riguardato una decina di volte in lingua originale....ma trovo ancor più interessante "sence and sensibility"
Messaggio da Ospite » 13/10/2009, 13:30
anche io ho visto il film sulla austenaffabile ha scritto:[...]
Pride and Prejudice (1813), Emma (1816), Sense and Sensibility (1811) e Mansfield Park (1814). Ho avuto il piacere di leggerli tutti in inglese cui mi sono piaciuti ancora di piu' perche' amo lo stile e la grammatica dell'inglese di allora. Altri libri come: Northanger Abbey e Persuasion pubblicati tutti e due nel 1818 non li ho ancora letti. Il libro di Jane Austen da me preferito rimarra' Pride and Prejudice cui mi e' piaciuto molto anche il film nel 2005 con interpreti: Keira Knightley (as Elizabeth Bennet) Matthew Macfadyen (as Mr. Darcy).
.
Messaggio da tempest » 13/10/2009, 22:37
Io da ragazzina avevo visto la versione con il grandissimo Laurence Olivier e ora vorrei proprio rivederla. Mi ricordo ( vagamente, vista la mia etàparola ha scritto:[...]
.
saro' banale, ma ORGOGLIO E PREGIUDIZIO è impareggiabile e molto dannoso per noi donne sognatrici.
l'ho letto almeno 3 o 4 volte e 15 nelle parti d'amore che mi piacevano di piu'... ho visto un po' la mini serie, fatta bene, ma colin firth per me è un attore mummificato.
.
Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 11:40
si' e una passione nascosta....tempest ha scritto:[...]
...in effetti io Mr Darcy me lo figuro così: non "mummificato", ma molto molto controllato
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]