Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Ospite

Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Messaggio da Ospite » 30/07/2009, 21:31

Qualche tempo fa ho letto questo interessante libro di John Gray, che ci introduce nel mondo delle differenze tra uomini e donne nel modo di pensare e di affrontare la quotidianità.

Io, personalmente l'ho trovato abbastanza interessante e trovo che sia sempre interessante tutto ciò che ci fa vedere le questioni da un'angolazione diversa.

Che ne pensate?

Ospite

Re: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Messaggio da Ospite » 31/07/2009, 12:32

Klaus72 ha scritto:Qualche tempo fa ho letto questo interessante libro di John Gray, che ci introduce nel mondo delle differenze tra uomini e donne nel modo di pensare e di affrontare la quotidianità.

Io, personalmente l'ho trovato abbastanza interessante e trovo che sia sempre interessante tutto ciò che ci fa vedere le questioni da un'angolazione diversa.

Che ne pensate?
Penso sia stata una bellissima idea scriverne a proposito.

Di John Gray lessi solo il primo libro che usci' nel 1992 Men Are from Mars, Women Are from Venus.

Mi e' piaciuto e mi piace tuttora (ogni tanto lo rileggo) perche' riesce a spiegare con esattezza come le percezioni e gli atteggiamenti possano essere fraintesi. Come, in alcuni casi - riusciamo a ferirci senza nemmeno accorgersene. Un bel libro cui consiglierei, per chi ovviamente non lo avesse gia' fatto...di leggere.

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/07/2009, 21:14

Un esempio che mi è rimasto impresso è la diversità di reazione quando si è di cattivo umore, la donna ne parla e cerca di confidarsi, noi invece ci "chiudiamo nella caverna"

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 31/07/2009, 21:50

Klaus72 ha scritto:Un esempio che mi è rimasto impresso è la diversità di reazione quando si è di cattivo umore, la donna ne parla e cerca di confidarsi, noi invece ci "chiudiamo nella caverna"
questo mi suona molto familiare... bisognerà che mi decida a leggerlo, sembra mooooolto istruttivo :thinking:

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/08/2009, 3:26

Klaus72 ha scritto:Un esempio che mi è rimasto impresso è la diversità di reazione quando si è di cattivo umore, la donna ne parla e cerca di confidarsi, noi invece ci "chiudiamo nella caverna"
Esatto, e la cosa piu' sbagliata da farsi e' il cercare di farvi uscire.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 01/08/2009, 8:42

affabile ha scritto:[...]



Esatto, e la cosa piu' sbagliata da farsi e' il cercare di farvi uscire.
concordo, per esperienza personale posso dire che il tentativo di farli uscire si è rivelato tragico...!!!!

White_Rose


Messaggio da White_Rose » 01/08/2009, 18:14

Klaus72 ha scritto:Un esempio che mi è rimasto impresso è la diversità di reazione quando si è di cattivo umore, la donna ne parla e cerca di confidarsi, noi invece ci "chiudiamo nella caverna"
io non sono d'accordo...ci sono molte donne che reagiscono chiudendosi...non si può generalizzare.

Gine88


Messaggio da Gine88 » 01/08/2009, 20:25

arietina76 ha scritto:[...]



concordo, per esperienza personale posso dire che il tentativo di farli uscire si è rivelato tragico...!!!!
Concordo...anche io ho avuto un' esperienza simile e spingerlo a uscire non solo si è rivelato inutile, ma persino controproducente...

Angela Nerina

Re: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Messaggio da Angela Nerina » 03/08/2009, 12:24

Klaus72 ha scritto:Qualche tempo fa ho letto questo interessante libro di John Gray, che ci introduce nel mondo delle differenze tra uomini e donne nel modo di pensare e di affrontare la quotidianità.

Io, personalmente l'ho trovato abbastanza interessante e trovo che sia sempre interessante tutto ciò che ci fa vedere le questioni da un'angolazione diversa.

Che ne pensate?
Ne penso bene.
Il libro fondamentalmente fa passare il concetto che uomini e donne il più delle volte sono diversi, desiderano cose diverse, reagiscono diversamente.
Può sembrare una cosa scontata, ma l'esperienza quotidiana mostra che non lo è.

Lo stesso autore, se non ricordo male, perché è un libro che ho letto da diverso tempo, mette in guardia dalle generalizzazioni, e offre prevalentemente uno spunto di riflessione.

"Marte e Venere in camera da letto" invece mi ha lasciata un po' perplessa.

Ospite

Re: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Messaggio da Ospite » 03/08/2009, 12:31

Angela Nerina ha scritto:"Marte e Venere in camera da letto" invece mi ha lasciata un po' perplessa.
Perché ti ha lasciata perplessa?

Angela Nerina

Re: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Messaggio da Angela Nerina » 03/08/2009, 12:43

Klaus72 ha scritto:[...]


Perché ti ha lasciata perplessa?
Ho avuto l'impressione che l'autore applicasse all'intimità di coppia gli stessi criteri utilizzati per mettersi d'accordo su chi debba portare fuori il sacco dei rifiuti. :D

aros75

Re: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Messaggio da aros75 » 14/08/2009, 14:18

Klaus72 ha scritto:Qualche tempo fa ho letto questo interessante libro di John Gray, che ci introduce nel mondo delle differenze tra uomini e donne nel modo di pensare e di affrontare la quotidianità.

Io, personalmente l'ho trovato abbastanza interessante e trovo che sia sempre interessante tutto ciò che ci fa vedere le questioni da un'angolazione diversa.

Che ne pensate?
ho appena inizato a leggerlo... mi è stato consigliato e detto che è interessante... vedremo.... ti sapro' dire se kla penso alla stessa maniera...