Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Etere
UltraAmico
UltraAmico

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 11/09/2020, 22:39

Poco fa Don Winslow in onda su "Propaganda live" con la maglietta "Biden"
:)))
Senza il sol nulla son io

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 12/09/2020, 11:36

Etere ha scritto:
11/09/2020, 22:39
Poco fa Don Winslow in onda su "Propaganda live" con la maglietta "Biden"
Avevo sentito che sarebbe stato ospite lì :)
Sto proseguendo il libro della bambina cambogiana e comincia a essere parecchio tragico e angosciante...sono a pagina 70 su 240.

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 12/09/2020, 12:49

tempest ha scritto:
12/09/2020, 11:36
Avevo sentito che sarebbe stato ospite lì :)
Sto proseguendo il libro della bambina cambogiana e comincia a essere parecchio tragico e angosciante...sono a pagina 70 su 240.
Comincia la macelleria?

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 12/09/2020, 12:59

Etere ha scritto:
12/09/2020, 12:49
Comincia la macelleria?
Muoiono di fame per ora... [smilie:(.gif]

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 14/09/2020, 22:24

Ho finito il libro della bambina cambogiana e oggi mi s no guardata anche il film...tra lo schermo scuro ( sul pc ) e i sottotitoli non è che mi sia appassionata molto...sarà anche che il film non trasmette le stesse forti sensazioni.
Ho anche scoperto che c'è un "seguito" a questo libro, vedrò se prenderlo

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 15/09/2020, 17:40

tempest ha scritto:
14/09/2020, 22:24
Ho finito il libro della bambina cambogiana e oggi mi s no guardata anche il film...tra lo schermo scuro ( sul pc ) e i sottotitoli non è che mi sia appassionata molto...sarà anche che il film non trasmette le stesse forti sensazioni.
Ho anche scoperto che c'è un "seguito" a questo libro, vedrò se prenderlo
Ti appassionano i cambogiani?

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 15/09/2020, 17:52

Etere ha scritto:
15/09/2020, 17:40
Ti appassionano i cambogiani?
Mah, non direi esattametne questo...però sono arrivata alla fine del libro dove lei sopravvive allo sterminio e emigra negli USA adesso sarei curiosa di leggere come sono andate le cose...
Tra l'altro è mia coetanea, nata nel 70, io non ricoro niente di quello che mi è successo tra il 1975 e il 1980, lei ricorda tutto ovviamente perchè è stato un trauma dietro l'altro...
Comunque vorrei un giorno andare ad Angkor e quindi un interesse per la Cambogia c'è. :)

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 15/09/2020, 21:18

tempest ha scritto:
15/09/2020, 17:52
Mah, non direi esattametne questo...però sono arrivata alla fine del libro dove lei sopravvive allo sterminio e emigra negli USA adesso sarei curiosa di leggere come sono andate le cose...
Tra l'altro è mia coetanea, nata nel 70, io non ricoro niente di quello che mi è successo tra il 1975 e il 1980, lei ricorda tutto ovviamente perchè è stato un trauma dietro l'altro...
Comunque vorrei un giorno andare ad Angkor e quindi un interesse per la Cambogia c'è. :)
[smilie=ya.gif]
Quello cambogiano e' un sito archeologico tra i piu' belli del pianeta: immagino che sia impressionante come le piramidi a gradoni dello Yucatan, le piramidi di Giza, ecc.
Ti ci vedo...dopo Petra e l'India ce la puoi fare. La cambogiana in America in effetti sembra un seguito interessante. Buona lettura [smilie=ya.gif]

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 20/09/2020, 11:44

Etere ha scritto:
04/09/2020, 14:42
Si tratta del libro "Scuola Grande dei Carmini. Devozione e carita' ", di Umberto Franzoi.
Ho finito di leggerlo la settimana scorsa: bel lavoro, con foto splendide, ma un po' ridondante in alcuni passaggi.

Adesso, invece, ho quasi terminato di leggere un numero del periodico SMSR (Studi e Materiali di Storia delle Religioni) intitolato "Geografie del mondo altro. Prospettive comparative sugli spazi sacri e l'aldila' ". L'avevo comprato un paio di anni fa, ma per motivi di tempo l'avevo letto solo in parte. Ora ho completato con i capitoli che mi mancavano, ossia:

- Il "Paradiso perduto" della Zona di alienazione. Temi mitopoietici e uso degli spazi funebri nella Polesia post- Cornobyl [Chernobyl];

- Irresponsabilita' e comunita' nel culto della morte patriottica. La tradizione degli altari della patria;

- Aspetti spaziali nella costruzione dell'immaginario infero dell'antica Mesopotamia;

- La collina, l'acqua e l'albero ovvero immaginare la tomba di Osiride. Forma e struttura di uno spazio mitico;

- Erro lungo la casa dall'ampia porta di Hades. Configurazioni mitiche dello spazio oltremondano nella rappresentazione greca (...);

- Strategie di demarcazione e di controllo nelle rappresentazioni vediche dei luoghi oltre la morte;

- Claustrum praefert paradisum. La geografia della salvezza nel monachesimo di tradizione latina occidentale;

- Alle origini del culto di San Felice a Nola;

- Dal Purgatorio alla communio sanctorum. La dialettica spazio-luogo nell'escatologia intermedia cattolica dal Concilio di Trento al Vaticano II.

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 21/09/2020, 11:35

Io ho iniziato "the missing" di Don Winslow, lo avevo sul Tablet da anni e vediamo com'é...sicuramente fa parte dei libri più commerciali di Winslow, lui é più forte nella narrazione del mondo dei narcos, ma quello é un argomento che non mi interessa. Questa é una ricerca di una bambina scomparsa. Niente di particolarmente originale...

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 22/09/2020, 22:04

Sto leggendo "Turandot", di Carlo Gozzi. Mi piace questo esempio di commedia fiabesca, si legge velocemente