Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 23/01/2012, 22:36

"Il guerriero di Stonehenge" - Mauro Raccasi
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 28/01/2012, 9:56

"L'arte di correre" di haruki Murakami. 2^ volta.

:D
Sail fast, Live slow...

londra

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da londra » 05/03/2012, 9:20

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Con te e senza di te, di Osho.
Questo libro tratta molto l'argomento "solitudine".

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/03/2012, 18:05

Sto leggendo Canale Mussolini di Antonio Pennacchi. Una saga famigliare sullo sfondo della bonifica dell'Agro Pontino. Premio Strega 2010.

alexis
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 marzo 2012
Età: 42

Ultimo libro letto

Messaggio da alexis » 31/03/2012, 1:21

L' ultimo libro che ho letto è Mal'aria di Eraldo Baldini. L' ho scoperto dopo aver visto la trasposizione cinematografica prodotta dalla Rai, che è stata apprezzabile.

E' un libro che consiglio a tutti quelli che sono appassionati, come me a libri thriller/horror/mistery.

Se qualcuno su questo Forum è appasionato del genere può contattarmi, così gli posso consigliare una miriade di testi di questo genere che per me è uno dei più belli da leggere.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 15/04/2012, 10:19

Le prime luci del mattino - Fabio Volo
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40


Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 15/04/2012, 20:38

serena82 ha scritto:Le prime luci del mattino - Fabio Volo
No, anche Lei contagiata da quel tizio?

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 19/04/2012, 9:00

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



No, anche Lei contagiata da quel tizio?
Si anche io... è così grave?! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45


Messaggio da nimu » 19/04/2012, 16:38

serena82 ha scritto:Le prime luci del mattino - Fabio Volo
bellissimo libro... ne ho letti anche altri, mi piace il modo in cui scrive :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 19/04/2012, 17:44

nimu ha scritto:


bellissimo libro... ne ho letti anche altri, mi piace il modo in cui scrive :D
i gusti son gusti e non si discutono. :) ma il talento è un'altra cosa. se quello è scrivere bene allora non si è letto chi lo sa fare veramente.
io non ho letto alcun suo libro perchè non mi interessa il genere, ma mi è capitato di leggere qualcosa on line e mi è bastato.

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45


Messaggio da nimu » 19/04/2012, 20:54

tropicsnow ha scritto:[...]



i gusti son gusti e non si discutono. :) ma il talento è un'altra cosa. se quello è scrivere bene allora non si è letto chi lo sa fare veramente.
io non ho letto alcun suo libro perchè non mi interessa il genere, ma mi è capitato di leggere qualcosa on line e mi è bastato.
non mi azzardo nemmeno a paragonarlo ai grandi scrittori.... :D
ma se si ha voglia di leggere qualcosa di leggero e non stupido io lo promuovbo.
mi piace molto la semplicità con cui esprime i pensieri e i sentimenti....

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 20/04/2012, 8:22

nimu ha scritto:[...]



non mi azzardo nemmeno a paragonarlo ai grandi scrittori.... :D
ma se si ha voglia di leggere qualcosa di leggero e non stupido io lo promuovbo.
mi piace molto la semplicità con cui esprime i pensieri e i sentimenti....
Concordo... Fabio Volo racconta storie di vita quotidiana ricche di riflessioni su argomenti importanti della vita. Mi colpisce soprattutto il modo con cui scrive di cose che ci paiono così insignificanti perchè abitudinali, traendone suggestioni davvero particolari. ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

amy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 aprile 2012
Età: 47


Messaggio da amy » 23/04/2012, 9:47

Io sto leggendo Sotto cieli noncuranti di Benedetta Cibrario, è molto carino, avvincente e scorrevole.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 24/04/2012, 10:14

nomi è cultura dì emidio de felice! Un libro che parla delle motivazioni dei nomi dati alla gente

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37


Messaggio da Xandr » 26/04/2012, 15:22

Preso stamani alla biblioteca comunale, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Sonia^_^
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 aprile 2012
Età: 43

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Sonia^_^ » 30/04/2012, 12:40

da poco finito di leggere
"cigni selvatici"di Jung Chang
è una storia vera di tre figlie della cina.chi di voi lo ha letto?

lyla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2012
Età: 30

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da lyla » 25/07/2012, 16:49

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
ciao io sto leggendo per adesso i libri di Emilio Salgari, un autore che mi ha colpito molto per come scrive, ti lascia sempre con il fiato sospeso, oltre alle storie che sono sempre cariche di significato e nostalgia :)

Abel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 luglio 2012
Età: 44


Messaggio da Abel » 26/07/2012, 16:29

nimu ha scritto:[...]



non mi azzardo nemmeno a paragonarlo ai grandi scrittori.... :D
ma se si ha voglia di leggere qualcosa di leggero e non stupido io lo promuovbo.
mi piace molto la semplicità con cui esprime i pensieri e i sentimenti....
infatti credo anch'io che non si possa neanche con la buona volontà paragonarlo a un "vero" scrittore, ma alla fine si puó passare il tempo anche leggendo qualcosa di meno impegnativo e leggero. come al cinema non si possono vedere solo film impegnati, qualcosa di più leggero ci sta sempre.

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da diamanda » 14/08/2012, 18:35

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Appena finito di leggere "Follia" di patrick Mc Grath. Perchè la moglie di uno psichiatra inizia una relazione segreta con un paziente, omicida e paranoide, di suo marito? La passione ha una ragione precisa o è solo il caso che porta due persone molto diverse tra loro a decidere di unirsi in una relazione scandalosa?
Ovviamente lo consiglio a chi è appassionato di psicologia e quindi ama certi argomenti.
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32


Messaggio da Novembrine » 17/11/2012, 0:02

Per diletto (anche se sono utili a fini universitari) sto leggendo "Verso un'architettura" di Le Corbusier e "storia del teatro dai greci alla modernità".
Ovviamente nel mezzo tutti i vari libri per studiare (altri libri sul teatro, manuale del recupero di genova antica, sostenibilità ambientale nel progetto architettonico eccecc)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 23/11/2012, 16:44

Novembrine ha scritto:Per diletto (anche se sono utili a fini universitari) sto leggendo "Verso un'architettura" di Le Corbusier e "storia del teatro dai greci alla modernità".
Ovviamente nel mezzo tutti i vari libri per studiare (altri libri sul teatro, manuale del recupero di genova antica, sostenibilità ambientale nel progetto architettonico eccecc)
quale è l'autore del libro sulla storia del teatro????
interessante la storia del teatro: dall'antica grecia quelli romani ne ho visti di bellissimi (le corbusier non mi fa impazzire); anche la genova antica è interessante.
ho visto epidauro, orange, i teatri palladiani, sabbioneta, il teatro del 700-800 (la fenice e l'opera' su tutti) , quelli neoclassici.
io ho abbandonato philip roth e l'epopea della nevrotica famiglia moderna per un libro divertente, stile humor inglese, GENIO di patrick dennis.
mi ricorda (certo non è cosi' profondo) un po' della versione di barney :heart: :heart:

templare1971

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da templare1971 » 25/11/2012, 12:51

Il Libro segreto di Dante - Francesco Fioretti

Per chi ama le curiosità storiche e non solo!

Pallina5

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da Pallina5 » 14/02/2013, 12:42

"Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sànchez


E' un romanzo che ha per protagonisti Julian, un anziano sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti che si dedica alla caccia dei suoi carnefici, e Sandra, 30 enne in crisi che non ha ben chiaro cosa fare della propria vita e che trascorre alcuni giorni di vacanza sulla costa spagnola, dove fa amicizia con una coppia di anziani coniugi che nascondono un segreto

templare1971

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da templare1971 » 14/02/2013, 18:27

templare1971 ha scritto:Il Libro segreto di Dante - Francesco Fioretti

Per chi ama le curiosità storiche e non solo!
La cripta occulta dei Templari
________________________
C.M. Palov

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 14/02/2013, 21:40

Oceano mare

Alessandro Baricco

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 15/02/2013, 8:09

La preda di Nemirovsky
Io son come loro in perpetuo volo

rubina88


Messaggio da rubina88 » 15/02/2013, 12:44

e li chiamano disabili

Tiffany
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 aprile 2013
Età: 45


Messaggio da Tiffany » 22/04/2013, 0:21

Sto leggendo "Sull'amore"H.Hesse e "Il pianeta dei venti"di Martin.Ne leggo sempre 2,uno più leggero per addormentarmi,uno sul treno un pò più impegnativo. :D
"Certi uomini vedono le cose come sono e dicono:"perché?"io sogno cose mai esistite e dico:"perché no?".
G.B.Shaw

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

quale libro state leggendo

Messaggio da anna » 11/06/2013, 15:01

Auschwitz - Ero il numero 220543 di Denis Avey
Argomento tosto ma narrazione scorrevole...
Anna

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da bluver » 11/06/2013, 21:29

Pallina5 ha scritto:"Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sànchez


E' un romanzo che ha per protagonisti Julian, un anziano sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti che si dedica alla caccia dei suoi carnefici, e Sandra, 30 enne in crisi che non ha ben chiaro cosa fare della propria vita e che trascorre alcuni giorni di vacanza sulla costa spagnola, dove fa amicizia con una coppia di anziani coniugi che nascondono un segreto
Appena finito di leggere
Inizialmente non mi attirava ma poi mi ha suscitato una serie di riflessioni. Lo rileggerei
Io son come loro in perpetuo volo