Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/07/2017, 13:37

tempest ha scritto:[...]


Ci penserò...
Ma in che libro sono questi racconti? Nella "aragosta"?
In "Considera l'aragosta" c'è il reportage su McCain, invece in "Questa è l'acqua" ci sono i due raccontini di cui ti ho detto. Leggili ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/07/2017, 8:48

Hai letto McCaine in Vietnam? Malato di tumore, repubblicano che difende Obamacare...grande!
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 31/07/2017, 11:06

Etere ha scritto:Hai letto McCaine in Vietnam? Malato di tumore, repubblicano che difende Obamacare...grande!
Avevo letto la parte inziale del saggio sulla campagna elettorale di McCaine, dove di parlava della prigionia.
McCaine é un personaggio davvero di livello, pensare che il partito republicano é andato alla casa bianca con un Trump... :rolleyes:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/07/2017, 12:45

tempest ha scritto:[...]



Avevo letto la parte inziale del saggio sulla campagna elettorale di McCaine, dove di parlava della prigionia.
McCaine é un personaggio davvero di livello, pensare che il partito republicano é andato alla casa bianca con un Trump... :rolleyes:
Già...ma anche gli altri candidati repubblicani erano disastrosi: pensa a quello ispanico che faceva friggere le bistecche sulla canna bollente del suo fucile dopo averlo usato :rolleyes: Speriamo almeno che il filorusso Trump non faccia troppi danni (non si era mai visto un americano che se la fa con i russi! Traditore...) o che qualche scandalo lo travolga... :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 31/07/2017, 13:55

Etere ha scritto:[...]


Già...ma anche gli altri candidati repubblicani erano disastrosi: pensa a quello ispanico che faceva friggere le bistecche sulla canna bollente del suo fucile dopo averlo usato :rolleyes: Speriamo almeno che il filorusso Trump non faccia troppi danni (non si era mai visto un americano che se la fa con i russi! Traditore...) o che qualche scandalo lo travolga... :rolleyes:
Un presidente che è in aria di combutta con una potenza straniera :rolleyes: che "incoraggia" l'fbi a lasciar perdere delle indagini... non so come possa accadere nella più grande democrazia del mondo. comunque vedremo se durerà fino a fine mandato, io non credo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/08/2017, 0:06

tempest ha scritto:[...]



Un presidente che è in aria di combutta con una potenza straniera :rolleyes: che "incoraggia" l'fbi a lasciar perdere delle indagini... non so come possa accadere nella più grande democrazia del mondo. comunque vedremo se durerà fino a fine mandato, io non credo.
Ogni tre giorni licenzia qualcuno del suo staff...è ridicolo, impresentabile. Al povero Bill per un pom...no l'hanno messo in stato d'accusa, mentre Trump sicuramente la passerà liscia...potere dei dollari :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/08/2017, 20:08

Etere ha scritto:[...]


in "Questa è l'acqua" ci sono i due raccontini di cui ti ho detto. Leggili ;)
Li hai letti? :x :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 11/08/2017, 10:57

Etere ha scritto:[...]


Li hai letti? :x :P
No, non ho voglia adesso, ma dalla prossima settimana sarò a casa in ferie e forse ci darò un'occhiata.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 11/08/2017, 11:12

tempest ha scritto:[...]



No, non ho voglia adesso, ma dalla prossima settimana sarò a casa in ferie e forse ci darò un'occhiata.
"Forse"? Devi!
Sono due raccontini "propedeutici" a un terzo leggendario :DD racconto, che dovrai leggere, contenuto in un'altra raccolta che a tempo debito ti indicherò. Ti raccomando eh! ;)

P. S. Da domani chiudo con il mare e inizio a correre: devo ritornare in forma...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 11/08/2017, 11:29

Etere ha scritto:[...]


"Forse"? Devi!
Sono due raccontini "propedeutici" a un terzo leggendario :DD racconto, che dovrai leggere, contenuto in un'altra raccolta che a tempo debito ti indicherò. Ti raccomando eh! ;)

P. S. Da domani chiudo con il mare e inizio a correre: devo ritornare in forma...
Si, ma allora anche tu devi leggere un libro a mia scelta!
Devi leggere " avevo solo una manciata di stelle ". Neanche a dirlo...parla di un cane e il ricavato va in beneficienza.

PS non fa ancora caldo da te? Ce la fai a correre con il caldo?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 11/08/2017, 13:06

tempest ha scritto:[...]



Si, ma allora anche tu devi leggere un libro a mia scelta!
Devi leggere " avevo solo una manciata di stelle ". Neanche a dirlo...parla di un cane e il ricavato va in beneficienza.

PS non fa ancora caldo da te? Ce la fai a correre con il caldo?
Si muore...sono due settimane che non faccio che sudare! Però domani è previsto un crollo delle temperature. Mi sono scocciato di andare al mare (è un mese e mezzo che ci vado...sembro un libico...). Andrò a correre la mattina presto perché altrimenti mi rammollisco troppo :rolleyes:
Ho messo a scaricare il cane Ruby e lo leggerò, così siamo pari, ok?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/08/2017, 18:44

Etere ha scritto:[...]


"Forse"? Devi!
Sono due raccontini "propedeutici" a un terzo leggendario :DD racconto, che dovrai leggere, contenuto in un'altra raccolta che a tempo debito ti indicherò. Ti raccomando eh! ;)

P. S. Da domani chiudo con il mare e inizio a correre: devo ritornare in forma...
Ho provato, ma non ho proprio voglia di leggere...i libri in questi giorni di vento li uso come ferma porta!! :DD :DD

E tu hai letto la storia del cane ruby?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/08/2017, 20:25

tempest ha scritto:[...]



Ho provato, ma non ho proprio voglia di leggere...i libri in questi giorni di vento li uso come ferma porta!! :DD :DD

E tu hai letto la storia del cane ruby?
No, perché il file che ho scaricato - l'unico disponibile - era praticamente il retro copertina a scopo promozionale :rolleyes: Se hai il file (ossia se hai letto il libro in formato digitale) potresti inviarmelo tramite posta elettronica così mi risparmio la seccatura di andare a ordinarlo in libreria...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/08/2017, 21:09

Etere ha scritto:[...]


No, perché il file che ho scaricato - l'unico disponibile - era praticamente il retro copertina a scopo promozionale :rolleyes: Se hai il file (ossia se hai letto il libro in formato digitale) potresti inviarmelo tramite posta elettronica così mi risparmio la seccatura di andare a ordinarlo in libreria...
L'ho scaricato da amazon per kindle quindi non si può inviare, perché quelli di amazon mica son fessi...
:rolleyes:
In formato epub o PDF non si trova? Ora guardo un po' se lo trovo io...

Gratis, no, solo a pagamento , ma é per beneficenza

https://www.ibs.it/avevo-solo-manciata- ... 8820092283

https://www.sanpaolostore.it/avevo-solo ... 92283.aspx

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/08/2017, 21:17

tempest ha scritto:[...]


In formato epub o PDF non si trova? Ora guardo un po' se lo trovo io...
Ok, grazie...lo leggerò volentieri ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/10/2017, 20:36

Appena letto questo:
https://www.amazon.it/Lultimo-corvo-ind ... B01N5FZOQV
volevo una detective story ambientata in Inghilterra.
Libro breve e scorrevole, ma davvero molto prevedibile e senza un solo colpo di scena. ho capito subito chi fosse il colpevole e per un giallo è grave. E' il primo libro di una serie con lo stesso personaggio principale, darò una chance al secondo libro, visto che si tratta di romanzi di 120 pagine.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/10/2017, 20:52

tempest ha scritto:Appena letto questo:
https://www.amazon.it/Lultimo-corvo-ind ... B01N5FZOQV
volevo una detective story ambientata in Inghilterra.
Libro breve e scorrevole, ma davvero molto prevedibile e senza un solo colpo di scena. ho capito subito chi fosse il colpevole e per un giallo è grave. E' il primo libro di una serie con lo stesso personaggio principale, darò una chance al secondo libro, visto che si tratta di romanzi di 120 pagine.
Ma quale chance. Ma dove li trovi questi libri? :rolleyes: Devi comprare un capolavoro, non questa robaccia. Devi leggere "La sedia vuota" di Jeffery Deaver. 8.000 colpi di scena. Garantito. Lo sanno tutti. :rolleyes: :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/10/2017, 23:14

Etere ha scritto:[...]


Ma quale chance. Ma dove li trovi questi libri? :rolleyes: Devi comprare un capolavoro, non questa robaccia. Devi leggere "La sedia vuota" di Jeffery Deaver. 8.000 colpi di scena. Garantito. Lo sanno tutti. :rolleyes: :P
Mi frena che siano i personaggi del film "il collezionista di ossa", ho in testa gli attori e mi rovinano l'immaginazione...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 02/10/2017, 19:53

tempest ha scritto:[...]



Mi frena che siano i personaggi del film "il collezionista di ossa", ho in testa gli attori e mi rovinano l'immaginazione...
Ma no, figurati: hanno uno spazio molto limitato le loro vicende personali. Se vuoi leggerlo te lo consiglio perché è geniale, ricco di sorprese e di colpi di scena a non finire. Molto bello. E' forse il libro migliore di Jeffery Deaver.
Quando ero più giovane ero fissato con il genere: ho letto tanti libri di James Patterson (libri eccellenti nella descrizione psicologica dei personaggi ma deboli sotto il profilo della trama), Patricia Cornwell, Stephen King, ecc. Ma per quando riguarda il thriller investigativo in senso stretto il migliore è sicuramente Jeffery Deaver.
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/10/2017, 20:22

Di Patterson avevo letto anch'io un paio di libri molti anni fa, fra cui "Il gioco della donnola".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/10/2017, 16:23

Ho finito "la sedia vuota" , domani inizio "lo scheletro che balla". Ho anche letto qualche passaggio del " collezionista di ossa", giusto per avere un'idea di Lincoln e Amelia e togliermi Denzel Washington e Angelina Jolie dalla testa, e ci sto riuscendo.
Questi libri non sono esattamente il mio genere, ma non mi dispiacciono. :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/10/2017, 20:49

tempest ha scritto:Ho finito "la sedia vuota" , domani inizio "lo scheletro che balla". Ho anche letto qualche passaggio del " collezionista di ossa", giusto per avere un'idea di Lincoln e Amelia e togliermi Denzel Washington e Angelina Jolie dalla testa, e ci sto riuscendo.
Questi libri non sono esattamente il mio genere, ma non mi dispiacciono. :)
Era bello "La sedia vuota", eh? Hai visto che colpi di scena? :P Ci avevi preso per quanto riguarda l'assassino?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/10/2017, 21:00

Etere ha scritto:[...]


Era bello "La sedia vuota", eh? Hai visto che colpi di scena? :P Ci avevi preso per quanto riguarda l'assassino?
Abbastanza bello, non eccezionale, forse ci sono state un po' troppe giravolte :) o "colpi di scena" non tanto credibili, sull'assasiono in minima parte ci avevo preso, ma in minima parte, perchè c'era un mandante e vari criminali al seguito e io avevo individuato solo i criminali al seguito più ovvi, il mandante principale e i soci per niente.
Adesso voglio vedere se lo scheletro che balla è migliore :D

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/10/2017, 21:07

tempest ha scritto: domani inizio "lo scheletro che balla"
Il titolo mi ricorda una certa iconografia messicana oppure qualche lavoro di Basquiat ad essa ispirata :P
"Lo scheletro che balla" è stupendo per tre quarti. Per tre quarti è un Deaver straordinario, stratosferico. Te lo garantisco. Il finale invece è cervellotico, grottesco per certi versi (è una mia opinione: secondo altri è al contrario geniale...mah). Leggendo il finale mi sono come risvegliato rendendomi conto che stavo leggendo una fiction (questo per dire quanto possa essere coinvolgente e realistico questo libro fin "quasi" alla fine). Anche qui l'ambientazione è stimolante come nella Sedia vuota... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/10/2017, 21:14

tempest ha scritto:[...]



Abbastanza bello, non eccezionale, forse ci sono state un po' troppe giravolte :) o "colpi di scena" non tanto credibili, sull'assasiono in minima parte ci avevo preso, ma in minima parte, perchè c'era un mandante e vari criminali al seguito e io avevo individuato solo i criminali al seguito più ovvi, il mandante principale e i soci per niente.
In effetti mi sembrava difficile poterlo individuare così facilmente. Io l'ho trovato eccezionale ;) ma mi accontento del fatto che tu l'abbia trovato comunque bello: significa che ti ho dato un buon consiglio e che non ti ho fatto perdere del tempo ;) ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/10/2017, 21:27

tempest ha scritto: Questi libri non sono esattamente il mio genere, ma non mi dispiacciono. :)
Per te ho in mente una saga, o meglio due :P ;) Della seconda non voglio costringerti a leggere tutti gli episodi (anche perché sono circa 25: 25 libri! ) ma solo i primi tre (per farti arrivare al terzo che è fantastico e che vede protagonisti alcuni animali...). Della prima, invece, vorrei farti scoprire i primi due episodi (su un totale di otto) per arrivare al secondo che è stato un libro di portata veramente epocale, un crack che ha influenzato l'intero genere...un libro imperdibile, indimenticabile... :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/10/2017, 21:28

Etere ha scritto:[...]


In effetti mi sembrava difficile poterlo individuare così facilmente. Io l'ho trovato eccezionale ;) ma mi accontento del fatto che tu l'abbia trovato comunque bello: significa che ti ho dato un buon consiglio e che non ti ho fatto perdere del tempo ;) ;)
Infatti ;) E sai che io i libri li mollo se non mi piacciono.
Adesso cerco di farmi venire in mente un thriller/romanzo che ho giudicato eccezionale e poi te lo dico! C'è da mettere in conto però che tutte le mie letture risalgono a tanti anni fa e quello che magari mi appariva eccezionale nel 2000, non lo è adesso :D
Tu dai i voti ai libri?
Io a questo darei un 7.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/10/2017, 21:29

Etere ha scritto:[...]


Per te ho in mente una saga, o meglio due :P ;) Della seconda non voglio costringerti a leggere tutti gli episodi (anche perché sono circa 25: 25 libri! ) ma solo i primi tre (per farti arrivare al terzo che è fantastico e che vede protagonisti alcuni animali...). Della prima, invece, vorrei farti scoprire i primi due episodi (su un totale di otto) per arrivare al secondo che è stato un libro di portata veramente epocale, un crack che ha influenzato l'intero genere...un libro imperdibile, indimenticabile... :)
E me le puoi dire queste saghe?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/10/2017, 21:33

tempest ha scritto:[...]


Infatti ;) E sai che io i libri li mollo se non mi piacciono.
;) Già lo so. Ma D. F. Wallace devi leggerlo meglio perché di genio trattasi.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/10/2017, 21:41

tempest ha scritto:[...]



E me le puoi dire queste saghe?
Solo se mi prometti di non andare a sbirciare online!
Prometti solennemente di resistere? :P
Allora, per quanto riguarda la seconda saga (quella di circa 25 libri e con il terzo episodio che vede protagonisti degli animali) si tratta della saga di "Darkover" di Marion Zimmer Bradley (per gli amici MZB :P ) Si tratta di un genere ibrido fantascienza-fantasy. Ti posso anticipare solo questo: Darkover è un pianeta ;)
Senza il sol nulla son io