Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 26/02/2011, 19:41

serena82 ha scritto:"Cartoline di morte" - James Patterson & Liza Marklund
Ciao. Di J.Patterson ho letto in passato: "Gatto e topo", "Il gioco della donnola", "Mercato nero" e "Il club di mezzanotte". E' un bravo scrittore soprattutto nella descrizione psicologica (molto particolareggiata) dei protagonisti dei suoi racconti. Jeffery Deaver però a mio avviso è uno scrittore di thriller di livello superiore: "La sedia vuota" è il libro più avvincente che ho letto. Il titolo è banale ma è un capolavoro ineguagliabile...se non l'hai già fatto ti consiglio di leggerlo...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 26/02/2011, 20:09

Richard Ford - Sportswriter
un libro da leggere...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 06/03/2011, 10:21

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Jeffery Deaver però a mio avviso è uno scrittore di thriller di livello superiore: "La sedia vuota" è il libro più avvincente che ho letto. Il titolo è banale ma è un capolavoro ineguagliabile...se non l'hai già fatto ti consiglio di leggerlo...
Ti ringrazio per il consiglio... potrebbe essere il mio prossimo acquisto ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da amicixia21 » 14/04/2011, 13:51

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Ciao, io leggo molto...anche se va un po a periodi...!
Quando ho tempo riesco a leggere anche un libro di 400 pagine in due sere..eheheh!
Adoro i libri di Mary higgins clark e di Patricia Cornwell (libri gialli impostati su omicidi e fatti strani che accadono). Infatti quelli che ci sonoin italiano li ho già letti tutti.
Adoro anche i libri sul paranormale (esoterismo), In questo momento sto leggendo i seguenti libri:

1) L' ombra del tuo sorriso (mary higgins clark)
2) Come sviluppare le facoltà paranormali. Telepatia, chiaroveggenza,
precognizione, psicocinesi
3) Il libro dei morti (patricia cornwell)

iniziati due giorni fa...e sta sera li finisco..eheheh

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da serena82 » 22/04/2011, 18:15

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Vacanze in villa - Sophie Kinsella ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Die Schere


Messaggio da Die Schere » 01/05/2011, 18:53

Martin Gilbert, la grande storia della Seconda Guerra Mondiale.

ildilemmadelprigioniero

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 06/05/2011, 23:23

Zoe80 ha scritto:Ora sto leggendo
Sto leggendo Thomas Kuhn.
Ho letto da qualche parte che uscirà a breve per i tipi della casa editrice Longanesi un libro spassosissimo titolato:
I tre Cristi di Ypsilanti
A tal proposito, riporto (per chi è interessato) un articolo di E. Dusi apparso su Repubblica (se non sbaglio...):

Ripubblicato in Usa il libro che racconta dell'esperimento più folle del mondo, tentato nel 1959: mettere insieme tre persone convinte di essere il Messia e vedere se qualcuno di loro rinsavisce. Ecco come andò Di questo esperimento si dice che i matti fossero quattro. Oltre al trio di uomini convinti di essere Gesù Cristo, anche lo psicologo che aveva pensato di riunirli nella stessa stanza. Ma Milton Rokeach, medico dell'ospedale pubblico di Ypsilanti, Michigan, sapeva che nessuno da solo può far cambiare idea a un uomo convinto di essere il Messia. Pensò allora di utilizzare il confronto. L'uno di fronte all'altro, quegli illusi avrebbero messo in discussione la loro folle convinzione. Alla fine invece l'unico a cedere fu Rokeach, che dopo due anni di esperimento, infinite dispute e anche una scazzottata, lasciò che i tre Gesù riprendessero le loro strade e le loro predicazioni.

L'unico frutto dell'esperimento più folle del mondo, iniziato il primo luglio 1959, fu il resoconto scritto da Rokeach, professore all'università del Michigan, nel libro "I tre Cristi di Ypsilanti 1", che conteneva le trascrizioni dei colloqui fra i sedicenti messia e le considerazioni del medico. Il libro andò esaurito quasi subito, ispirò una sceneggiatura cinematografica, un'opera teatrale e due versioni operistiche. Oggi viene ripubblicato negli Stati Uniti, con lo stesso titolo e una recensione del N.Y. Review of Books .

I tre Gesù dell'esperimento - tutti con una diagnosi di schizofrenia paranoica - erano Clyde
Benson, un contadino settantenne con il vizio della bottiglia, Jospeh Cassel, 58 anni, scrittore fallito, ricoverato dopo aver picchiato i familiari e Leon Gabor, 38 anni, un veterano della seconda guerra mondiale, quello su cui il medico riponeva più speranze. "Sono Dio", si presentò il primo. "Ho creato Dio", specificò il secondo. "Sul mio certificato di nascita è scritto che sono la reincarnazione di Gesù di Nazareth", fu più preciso Gabor.

I tre per un periodo di due anni furono messi a dormire nella stessa stanza, condivisero i pasti e i turni di lavoro nella lavanderia dell'istituto. Rokeach voleva mettere i pazienti di fronte alla "estrema contraddizione in cui possa trovarsi la mente umana: quella in cui più persone reclamano la stessa identità". Era partito con lo spulciare l'elenco dei 25mila malati di mente ricoverati nel suo stato e non trovando nessun Napoleone, ma solo una manciata di finti eredi Ford o Morgan, un Dio donna, una Biancaneve e una decina di Gesù, optò per quest'ultimo. Si trovò avviluppato in una disputa inestricabile a colpi di urla: "Devi adorarmi ti dico". "Non lo farò mai, tu sei una creatura, apri gli occhi e rassegnati a vivere la tua vita". E infine: "Io sono il Buon Dio".

Le speranze dello psicologo nascevano da una storia raccontata da Voltaire nel suo commento al "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria. Il filosofo riferiva il caso di Simon Morin, bruciato al rogo a Parigi nel 1663 per aver affermato di essere Gesù Cristo. "La cosa notevole - scrive il Voltaire - è che nel suo stesso manicomio era stato rinchiuso un altro matto che si definiva Dio Padre. Simon Morin fu così colpito dalla pazzia di quest'uomo che riconobbe la sua e per un certo periodo ritornò in sé". Salvo poi, dopo essere stato dimesso, "ricadere nel nonsenso di prima".

A Ypsilanti, dopo una scazzottata fra i tre, Rokeach pensò di aver raggiunto un importante successo quando Gabor rinunciò al suo biglietto da visita "Dr Domino dominorum et Rex rexarum" per un più sobrio "Sir Simplis Christianus". Ma si trattava di una vittoria insignificante. Per Benson i due rivali non erano vivi, ma avevano "delle macchine che parlano dentro al loro corpo". Gabor riteneva i suoi colleghi degli dei con la "d" minuscola. Cassel invece aveva una spiegazione molto logica: se gli altri due fossero stati veramente Gesù, non sarebbero ricoverati in un manicomio. Alla fine successe qualcosa di imprevedibile: i tre smisero di litigare e iniziarono semplicemente a parlare d'altro. Rokeach a quel punto capì che l'esperimento era fallito e lasciò liberi i tre Cristi di Ypsilanti.
:DD

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 26/05/2011, 22:46

Elogio dell'imbecille. Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande....di Pino Aprile

Perché al mondo ci sono tanti imbecilli? E perché, sorprendentemente, in politica come nelle aziende gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? La risposta è semplice: l'intelligenza non serve più. L'uomo se l'è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo, la coda o la camminata a quattro zampe. Il segno più caratteristico dell'essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. La nostra specie tende per natura alla stupidità e, per la sua sopravvivenza, è questa a giocare un ruolo chiave. Ecco perché l'imbecille ha una marcia in più. E un anticipatore: non capisce niente, ma è già pronto per il futuro e sarà lui a salvarsi. Inutile allarmarsi dunque se abbiamo sempre più casi eccellenti di cervello avvizzito, soprattutto tra chi è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità: evidentemente siamo al traino di chi ha davvero compreso come gira il mondo e non può che traghettarci verso un ridente destino. Alla fine, è una questione di sopravvivenza: meglio un cretino vivo che un genio morto.

Libro molto interessante.. simpaticamente "amaro"

dolcissima27

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da dolcissima27 » 05/06/2011, 18:10

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Io il libro che sto leggendo dopo tanto cercare finalmente lo trovato è il libro di gigi d'alessio non c'è vita da buttare è davvero bellissimoooo.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 05/06/2011, 18:41

dolcissima27 ha scritto:[...]



Io il libro che sto leggendo dopo tanto cercare finalmente lo trovato è il libro di gigi d'alessio non c'è vita da buttare è davvero bellissimoooo.
Ma è uno scherzo?

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Niobe85 » 05/06/2011, 22:17

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Ma è uno scherzo?
Mi pongo la stessa domanda... :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 09/06/2011, 19:08

Shock Economy - L'ascesa del capitalismo dei disastri...........impressionante....molti lettori dicono che dovrebbe essere un testo scolastico....Bravissima la giornalista Naomi Klein......

La presentazione è a dir poco inquietante....
[url]http://youtu.be/Gaqj_zT8Lgw[/url]

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33


Messaggio da Miso » 15/10/2011, 22:09

io ultimamente sto leggendo tutti i libri di philippa gregory, in pratica fa delle biografie romanzate sulla vita dei tudor, adoro i romanzi storici :DD

Cleo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Età: 55

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Cleo » 25/10/2011, 15:03

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Ciao...io sto leggendo praticamente tre libri contemporaneamente, però non li confondo ricordo perfettamente a che punto sono arrivata con ognuno. Sul comodino ho un giallo (il genere che preferisco) "Delitto a Middle Temple", in auto ho "Le sorprese del venerdì sera" non lo leggo guidando ma quando aspetto le mie amiche per uscire :) e a casa dei miei "Il deserto del cuore" .

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Bea86 » 30/10/2011, 13:56

la verità del ghiaccio

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 31/10/2011, 8:10

sto leggendo a spizzichi e bocconi il libro: il potere di adesso


molto ma molto interessante,si leggono situazioni di vita che appartengono a tutti noi ogni giorno,e si rileggono cose che dovrebbero essere naturali e che purtroppo non lo sono piu'

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 08/01/2012, 18:37

La signora dei funerali - Sophie Kinsella ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37


Messaggio da Bea86 » 09/01/2012, 10:22

il gioco dell'angelo - Carlos Ruiz Zafòn

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 09/01/2012, 11:56

"I Veggenti Neri" - Robert E. Howard
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 13/01/2012, 11:59

"Il Regno di Conan" - Mauro Raccasi
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

chand


Messaggio da chand » 13/01/2012, 22:51

"Tutti i figli di Dio danzano" - Haruki (bellissimo, ve lo consiglio vivamente)

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 13/01/2012, 23:34

"Aleph" Paulo Coelho
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

The Etherealmirror


Messaggio da The Etherealmirror » 14/01/2012, 17:44

chand ha scritto:"Tutti i figli di Dio danzano" - Haruki (bellissimo, ve lo consiglio vivamente)
Ciao. Hai per caso letto anche "L'uccello che girava le viti del mondo"? :?:
Al riguardo ho esaminato un pò di recensioni su ibs.it e su alcuni forum dedicati ai libri trovandole favorevoli (la media dei voti, da uno a cinque, è sul quattro). Considerato che un amico mi ha regalato questo libro recentemente, intendevo, prima di apprestarmi alla lettura, sapere se qualche forumista lo ha già letto. In questa eventualità, ovviamente ti ammonisco (bonariamente ;) ) a non rivelarne la trama o peggio il finale.

chand


Messaggio da chand » 15/01/2012, 11:41

The Etherealmirror ha scritto:[...]


Ciao. Hai per caso letto anche "L'uccello che girava le viti del mondo"? :?:
Al riguardo ho esaminato un pò di recensioni su ibs.it e su alcuni forum dedicati ai libri trovandole favorevoli (la media dei voti, da uno a cinque, è sul quattro). Considerato che un amico mi ha regalato questo libro recentemente, intendevo, prima di apprestarmi alla lettura, sapere se qualche forumista lo ha già letto. In questa eventualità, ovviamente ti ammonisco (bonariamente ;) ) a non rivelarne la trama o peggio il finale.
non l'ho ancora letto, sono un neofita di haruki e sto recuperando; pensavo di leggere prima kafka sulla spiaggia e norwegian wood, comunque non farti traviare da semplici commenti, leggi il romanzo e se poi ne hai voglia condividi con gli altri le opinioni: guasta sempre il gusto e la percezione affidarsi a opinabili recensioni trovate online...
buona lettura..

The Etherealmirror


Messaggio da The Etherealmirror » 15/01/2012, 16:19

chand ha scritto:[...]



non l'ho ancora letto, sono un neofita di haruki e sto recuperando; pensavo di leggere prima kafka sulla spiaggia e norwegian wood, comunque non farti traviare da semplici commenti, leggi il romanzo e se poi ne hai voglia condividi con gli altri le opinioni: guasta sempre il gusto e la percezione affidarsi a opinabili recensioni trovate online...
buona lettura..
Grazie per la risposta...tuttavia non leggo mai alla cieca e preferisco sempre preventivamente fare un giro d'orizzonte prima di acquistare...ma dato che il libro in questione è già in mio possesso seguirò il tuo consiglio ;)

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da nimu » 15/01/2012, 22:41

stephen king il secondo della serie della serie della torre nera

The Etherealmirror

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da The Etherealmirror » 16/01/2012, 16:38

nimu ha scritto:stephen king il secondo della serie della serie della torre nera
"La chiamata dei tre" è a mio giudizio il più bello di tutta la saga :)
E' un libro che ha fatto epoca (ricordo ad esempio - piccolo esempio - un episodio di Dylan Dog che si richiama espressamente ad esso...ma non solo...). E' uno dei libri in cui King da il meglio di sè...

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da nimu » 16/01/2012, 17:45

The Etherealmirror ha scritto:[...]


"La chiamata dei tre" è a mio giudizio il più bello di tutta la saga :)
E' un libro che ha fatto epoca (ricordo ad esempio - piccolo esempio - un episodio di Dylan Dog che si richiama espressamente ad esso...ma non solo...). E' uno dei libri in cui King da il meglio di sè...


lo sto leggendo adesso, quando lo finisco ti farò sapere ... per ora sono presissima... :D

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 17/01/2012, 11:34

flexo ha scritto:ho appena finito di leggere l'ultimo catone di matilde asensi che trovo una scrittrice fantastica...appena tornerò a roma di certo prenderò un libro scritto ancora da lei :D
della Asensi ho letto "La camera d'ambra". Non male.
Lotti

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da ISOLOTTA » 17/01/2012, 16:13

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Quest'anno sto provando a spostarmi dal mio solito genere (narrativa) a favore di qualche biografia e guarda caso a natale mi è stata regalata la biografia di Steve Jobs. Non l'avrei mai comprata...ma in definitiva non è male...sapevate che Jobs puzzava come un barbone?? pare fosse convinto che la sua dieta "priva di muco" rendesse impossibile al suo corpo produrre cattivi odori...ma pensa te!
Lotti