Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
ene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 40

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da ene » 09/01/2010, 23:50

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Ho appena finito "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery. Un romanzo psicologico (purtroppo senza happy end) che dice delle cose interessanti: "la bellezza della lingua", "la bellezza che si coglie negli istanti della nostra vita", "destino biologico VS Arte".
Ora sto leggendo "Le Indie Nere" di Jules Verne.
Serena Maria Settimo

rroselavy

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da rroselavy » 02/05/2010, 18:01

Per adesso ne sto leggendo due.
Persuasione di Jane Austen che ho appena iniziato e una raccolta di opere teatrali di Checov che è un po' più pesantuccio :-)

Chappy

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Chappy » 02/05/2010, 22:41

rroselavy ha scritto:Per adesso ne sto leggendo due.
Persuasione di Jane Austen che ho appena iniziato e una raccolta di opere teatrali di Checov che è un po' più pesantuccio :-)
Oh!Bello Persuasione!E' il secondo libro della Austen che preferisco...dopo Oroglio e Pregiudizio naturalmente! :)

Io sto leggendo "L'agenzia dei desideri"..di Dominique Mainard; un libro interessante..,che fa riflettere su temi importanti ed attuali..!Speriamo che il finale mi soddisfi.. :rolleyes:

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/05/2010, 16:08

Ho appena terminato di leggere "venuto al mondo" di Margaret Mazzantini. Una storia splendida, narrata mirabilmente con uno stile appassionato e disincantato, che riesce a connotare i personaggi e le situazioni di uno spessore umano quasi palpabile.

Daniel85


Messaggio da Daniel85 » 24/07/2010, 22:27

Prendi la vita nelle tue mani di Wayne Dyer

Corallo

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Corallo » 24/07/2010, 23:10

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Io sto leggendo 'La breve seconda vita di Bree Tanner' di S. Meyer (scrittrice della saga di Twilight -questo è difatti un episodio del terzo libro Eclipse- adoro il suo modo di scrivere)

Avatar utente
Raffaela
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 giugno 2010
Sesso:
Età: 58

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Raffaela » 28/07/2010, 8:46

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Ciao Zoe80,

io leggo "Gli emigrati" di Winfried G. Sebald un libro molto melanconico pero anche molto poetico. Tratta di quattro personaggi (storie vere) che lo scrittore conosceva personalmente e che alla fine della loro vita si uccidono perché i ricordi sono troppo dolorosi. Da questo libro imparo molto sul ventesimo secolo, sulla storia, la querra, e sui dolori dell anima umana.

Leggere per me é diventato quasi uno scopo di vita. Partecipo a gruppi letterari che si incontrono una volta al mese e discutano assieme sul libro che insieme si sta leggendo.
(scusate il mio italiano non é perfetto)

Raffaela :)

pomme

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da pomme » 28/07/2010, 12:59

rroselavy ha scritto:Per adesso ne sto leggendo due.
Persuasione di Jane Austen che ho appena iniziato e una raccolta di opere teatrali di Checov che è un po' più pesantuccio :-)
Amo Jane Austen e Persuasione è forse il libro che mi è più caro.... Vorrei iniziare Northanger Abbey prossimamente ma prima mi aspetta "Le affinità elettive" di Goethe che ho sempre desiderato leggere, fin dal'adolescenza, ma che ho sempre rimandato...spero sia la volta buona

Micol*

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Micol* » 28/07/2010, 20:27

pomme ha scritto:[...]



Amo Jane Austen e Persuasione è forse il libro che mi è più caro.... Vorrei iniziare Northanger Abbey prossimamente ma prima mi aspetta "Le affinità elettive" di Goethe che ho sempre desiderato leggere, fin dal'adolescenza, ma che ho sempre rimandato...spero sia la volta buona
Io adoro la Austen!Mi piacerebbe visitare i luoghi descritti nei suoi libri.....Riassaporare quell'atmosfera.....Una persona che conosco è andata in America e ha programmato il viaggio in base ai luoghi che lo scrittore citava nei suoi libri, ristoranti bar ecc.......Carina come idea no?Anche le affinità elettive non sono male.Buona lettura!

pomme

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da pomme » 29/07/2010, 1:10

Micol* ha scritto:[...]



Io adoro la Austen!Mi piacerebbe visitare i luoghi descritti nei suoi libri.....Riassaporare quell'atmosfera.....Una persona che conosco è andata in America e ha programmato il viaggio in base ai luoghi che lo scrittore citava nei suoi libri, ristoranti bar ecc.......Carina come idea no?Anche le affinità elettive non sono male.Buona lettura!
Molto molto carina come idea... ovviamente con i libri recenti sarebbe molto + semplice. Pensa a come saranno cambiati i posti che la Austen cita nei suoi libri e a come potrebbe sembrare diversa l'atmosfera rispetto a quella ricreata dalla scrittrice nei suoi romanzi....Grande Jane Austen ???, l'ho scoperta da qualche anno e credo che i suoi romanzi siano dotati di quell'arguzia che rende la lettura interessante e allo stesso tempo piacevole...

Micol*

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Micol* » 29/07/2010, 16:53

pomme ha scritto:[...]



Molto molto carina come idea... ovviamente con i libri recenti sarebbe molto + semplice. Pensa a come saranno cambiati i posti che la Austen cita nei suoi libri e a come potrebbe sembrare diversa l'atmosfera rispetto a quella ricreata dalla scrittrice nei suoi romanzi....Grande Jane Austen ???, l'ho scoperta da qualche anno e credo che i suoi romanzi siano dotati di quell'arguzia che rende la lettura interessante e allo stesso tempo piacevole...
Effettivamente ritrovare proprio proprio il paesaggio dei suoi libri credo non sia semplice però la curiosità di vedere questa campagna inglese ce l'ho da sempre e mi piacerebbe visitarla nel periodo autunnale quando ti assale quella malinconia per i tempi andati ma mai conosciuti.... :D

Aleph


Messaggio da Aleph » 28/08/2010, 17:22

Attualmente sto leggendo Tommy e compagni di Klapka Jerome.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 11/09/2010, 15:32

Ho quasi concluso "L'ira del cielo" di Stefano Procopio, scrittore emergente di origini toscane... avvincente!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 24/09/2010, 12:19

Sono a metà di "L'ultima riga delle favole" di Massimo Gramellini... per il momento è davvero avvincente ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

gioialuna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 settembre 2010
Età: 58

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da gioialuna » 24/09/2010, 13:40

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Ciao! Anch'io vado a periodi un pò per il tempo a disposizione e un pò a seconda dei miei stati d'animo,di solito o leggo per distrarmi e non pensare (amo il fantasy) oppure come ora per sprofondare nai miei pensieri, analizzare, sentire opinioni, leggere storie che mi possano aiutare a capire quello che sto vivendo. Quindi cosa sto leggendo:
"E' una vita che ti aspetto" FAbio Volo
"La Legge dell'Attrazione" di Esther & Jerry Hicks
"Mangia,prega,ama"
praticamente li ho iniziati insieme e per ora ho finito il primo che consiglio
il secondo ...dicamo che nel secondo ci speravo ma anche se sto provando a mettere in pratica per ora non riesco (anzi qualcuno lo ha letto ed è riuscito?)
il terzo sono a metà, carino diciamo...
Però ne ho già un quarto in attesa ma no ricordo il titolo!
A tutti infine consiglio "Io no" di Licalzi (spero di ricordare bene il nome dell'autore)
Saluto tutti

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 24/09/2010, 14:33

serena82 ha scritto:Sono a metà di "L'ultima riga delle favole" di Massimo Gramellini... per il momento è davvero avvincente ;)
lo sto leggendo anche io... :D ;) molto originale... assolutamente da leggere, lo consiglio a tutti :)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 02/10/2010, 10:45

I love mini shopping di Sophie Kinsella :DD :DD
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 15/10/2010, 16:32

Il tempo che vorrei - Fabio Volo [smilie=book.gif]
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Bea86 » 15/10/2010, 19:01

sulla sponda del fiume pietra mi sono seduto e ho pianto di paulo coelho..
ormai sono quasi a metà, conto di finirlo presto... non mi coinvolge granchè per ora, ma non si sa mai...

Humbleton


Messaggio da Humbleton » 17/10/2010, 13:49

Beh attualmente ho appena finito di leggere La Pianista di Elfriede Jelinek, molto fuori dai canoni delle mie solite letture, ma mi ha folgorato vedere il bel film tratto dal libro e così mi è venuta volgia di leggerlo. Consiglio entrambi, ma forse è meglio prima leggere e poi vedere il film.

Ora sto leggendo "La morte non sa leggere" di Ruth Rendell, con al centro del racconto una strana governante che non ha mai imparato a leggere e nasconde questo segreto con qualsiasi mezzo...anche questo libro ha dato origine a una riduzione cinematografica di Chabrol ( uno dei miei registi preferiti) con una splendida Isabelle Huppert, dal titolo "Il buio nella mente".
Anche qui consiglio sia libro che film.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 17/10/2010, 22:17

Lamento di Portnoy di Philip Roth.
il libro narra la storia di Alex Portnoy che ha trentrè anni ed è commissario aggiunto della Commissione per lo sviluppo delle risorse umane del Comune di New York. nel lavoro è abile, intransigente, stimato. il libro riporta il monologo di Alex che, dall'analista ripercorre la sua vita per capire perché è travolto dai desideri che ripugnano alla sua coscienza e da una coscienza che ripugna ai suoi desideri. viene sviscerata, tra ironia divertimento e dolore, con un lessico colorito ma piacevole, la sessualità del protagonista attraverso le prime esperienze e le sue storie sentimentali, alla ricerca di un equilibrio tra pensiero e istinto che si contrastano.
il linguaggio è diretto, franco, immediato e denso di significato.
il libro, per le tematiche affrontate non è molto adatto a chi non ha il senso dell'ironia e si intorta e si invischia in pastoie moraliste e moraleggianti.

martyalighieri

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da martyalighieri » 24/10/2010, 21:30

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Ciao a tutti, anch'io sono una grande appassionata di libri, ne leggo uno dietro l'altro! voglio citarne due che ho letto di recente e che mi sono piaciuti davvero molto. il primo è Un amore dell'altro mondo di Tommaso Pincio. il libro narra della vita del cantante ormai scomparso kurt cobain e il tutto viene raccontato dall'amico immaginario che il cantante aveva e di cui si sono trovare notizie nei suoi scritti. è una storia agrodolce e scritta molto bene, che non si dimentica facilmente.

il secondo libro invece si intitola The giver ed è stato scritto da lois lowry. è una lettura per ragazzi, ma secondo me è molto adatto anche per noi adulti considerando che pone l'attenzione su temi importanti, come l'eutanasia e ci invita a riflettere su queste questioni che troppo spesso non vengono considerati abbastanza . se avessi dei figli sicuramente glielo farei trovare sotto l'albero di natale

Ospite


Messaggio da Ospite » 25/10/2010, 16:36

tropicsnow ha scritto: il linguaggio è diretto, franco, immediato e denso di significato.
il libro, per le tematiche affrontate non è molto adatto a chi non ha il senso dell'ironia e si intorta e si invischia in pastoie moraliste e moraleggianti.
Credo che lo leggerò allora... ;) ciao :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 25/10/2010, 17:42

Shadow750 ha scritto:[...]



Credo che lo leggerò allora... ;) ciao :)
quello è uno dei primi libri di roth.
leggi la pastorale americana (lo consiglio anche a tropic). conoscerai gli usa !!!!!!!! c'è anche un pio' di morale (molta) , strano per roth.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 25/10/2010, 19:03

Shadow750 ha scritto:[...]



Credo che lo leggerò allora... ;) ciao :)
lo troverai di sicuro interessante 8) :) anzi credo sia adatto a te ;)

parola ha scritto:


quello è uno dei primi libri di roth.
leggi la pastorale americana (lo consiglio anche a tropic). conoscerai gli usa !!!!!!!! c'è anche un pio' di morale (molta) , strano per roth.
grazie del consiglio [smilie=ya.gif] avevo già pensato di leggere qualcun altro dei suoi libri... in quello che ho citato l'autore non si risparmia niente e non usa mezzi termini per descrivere la vita sessuale del protagonista. mi è piaciuto il suo stile: un monologo divertente, spinto, triste, irriverente, ironico, geniale, unico.
forse il libro è più adatto ai maschietti che alle femminucce dove, anche se l'argomento sessuale traborda quasi fuori dalle pagine, c'è sempre quel fondo di humor che allegerisce il tutto.

Ospite


Messaggio da Ospite » 26/10/2010, 1:07

tropicsnow ha scritto:[...]



lo troverai di sicuro interessante 8) :) anzi credo sia adatto a te ;)


[...]



grazie del consiglio [smilie=ya.gif] avevo già pensato di leggere qualcun altro dei suoi libri... in quello che ho citato l'autore non si risparmia niente e non usa mezzi termini per descrivere la vita sessuale del protagonista. mi è piaciuto il suo stile: un monologo divertente, spinto, triste, irriverente, ironico, geniale, unico.
forse il libro è più adatto ai maschietti che alle femminucce dove, anche se l'argomento sessuale traborda quasi fuori dalle pagine, c'è sempre quel fondo di humor che allegerisce il tutto.
l'autore lo conosco bene. sull'argomento sesso preferisco saul bellow. la pastorale americana non parla di sesso (almeno non solo di sesso).
comunque invecchiando è migliorato philp roth (odia essere vecchio per un motivo che puoi ben capirai).
devo dire che lo trovo un grandissimo autore. ottima scelta!!!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 26/10/2010, 10:36

parola ha scritto:


l'autore lo conosco bene. sull'argomento sesso preferisco saul bellow. la pastorale americana non parla di sesso (almeno non solo di sesso).
comunque invecchiando è migliorato philp roth (odia essere vecchio per un motivo che puoi ben capirai).
devo dire che lo trovo un grandissimo autore. ottima scelta!!!!
il mio interesse non è dovuto all'argomento sesso, o almeno non solo, quanto piuttosto, come ho spiegato, al suo modo di scrivere...

come vedi, a differenza dei film, c'è qualcuno che in materia di libri condivide i tuoi stessi gusti :) ;)

meryoc

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da meryoc » 19/11/2010, 9:19

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.

1984 di george orwell
veramente bello)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 22/01/2011, 17:00

Lo zen del gatto - Ludovica Scarpa
Strabiliante, consigliato a tutti gli amanti dei gatti :D :D :D
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 26/02/2011, 14:00

"Cartoline di morte" - James Patterson & Liza Marklund
...davvero avvincente... ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre