libri impegnati

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
zapaterina

libri impegnati

Messaggio da zapaterina » 03/10/2008, 17:25

Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie

elena79

Re: libri impegnati

Messaggio da elena79 » 03/10/2008, 18:01

zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
Cose di cosa nostra del Grandissimo Giovanni Falcone, I miei giorni a Palermo di Antonino Caponnetto, 200 anni di Mafia di massimo rosario Paterna, Andreotti: la mafia vista da vicino di Nicastro Vasile , Il libro di Bruno Contrada di cui non ricordo il nome. Beh intanto inazia con questi, direi che possono bastare! è

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: libri impegnati

Messaggio da george clooney » 03/10/2008, 18:09

zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
Ti consiglio "Gomorra " di Saviano.

etherealmirror

Re: libri impegnati

Messaggio da etherealmirror » 03/10/2008, 18:26

zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
per ciò che attiene al profilo economico:"Macroeconomia della mafia"del professore Centorrino

zapaterina

Re: libri impegnati

Messaggio da zapaterina » 04/10/2008, 8:42

elena79 ha scritto:[...]



Cose di cosa nostra del Grandissimo Giovanni Falcone, I miei giorni a Palermo di Antonino Caponnetto, 200 anni di Mafia di massimo rosario Paterna, Andreotti: la mafia vista da vicino di Nicastro Vasile , Il libro di Bruno Contrada di cui non ricordo il nome. Beh intanto inazia con questi, direi che possono bastare! è
Ho già letto il libro di Falcone, ora mi procurerò gli altri. Grazie mille per la risposta!

elena79

Re: libri impegnati

Messaggio da elena79 » 04/10/2008, 12:11

zapaterina ha scritto:[...]



Ho già letto il libro di Falcone, ora mi procurerò gli altri. Grazie mille per la risposta!
Figurati! e poi se non ti rispondevo io che sono una palermitana verace! ho studiato legge perchè Falcone e Borsellino sono i miei idoli! comunque ti consiglio di non fermarti ai soli libri più o meno storici sulla mafia, ma ce ne sono molti altri su mafia e politica molto interessanti!

zapaterina

Re: libri impegnati

Messaggio da zapaterina » 07/10/2008, 15:58

elena79 ha scritto:[...]



Figurati! e poi se non ti rispondevo io che sono una palermitana verace! ho studiato legge perchè Falcone e Borsellino sono i miei idoli! comunque ti consiglio di non fermarti ai soli libri più o meno storici sulla mafia, ma ce ne sono molti altri su mafia e politica molto interessanti!
Tempo fa insieme a L'Unità davano un interessante libro "mai più soli- il libro bianco della lotta contro il pizzo". Testimonianze di imprenditori e commercianti siciliani che si sono liberati del pizzo. In più c'è una sezione con la cronologia dei processi antimafia in materia. Non so se si trovi anche in libreria, è edito da L'Unità e dal centro Pio La Torre. Un saluto ciao!!

Nia

Re: libri impegnati

Messaggio da Nia » 27/10/2008, 21:47

zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie

ciao, oltre a quelli già ben consigliati qui sopra non perderti
"Cose di cosa nostra", di Falcone e Marcelle Padovani....leggilo,davvero, vengono i brividi.
"Le mani in pasta" di Carlo Barbieri, racconta le difficoltà e il coraggio della cooperativa di Placido Rizzotto-Libera Terra, che produce pasta dal grano raccolto nelle terre confiscate ai boss del palermitano.
"I Corleonesi, storia dei golpisti di cosa nostra" di Dino Paternostro.
"Ho ucciso Giovanni Falcone" di Saverio Lodato, racconta la storia di Giovanni Brusca....è dura arrivare fino alla fine, son pugni nello stomaco.
Me ne verranno sicuramente in mente altri.....
ciao!
Nia

Nia

Re: libri impegnati

Messaggio da Nia » 27/10/2008, 21:59

Nia ha scritto:[...]




ciao, oltre a quelli già ben consigliati qui sopra non perderti
"Cose di cosa nostra", di Falcone e Marcelle Padovani....leggilo,davvero, vengono i brividi.
Oh,scusa, l'hai già letto....ma oggi sbaglio su tutti i topic...uffi,la stanchezza....però nel frattempo mi sono ricordata "A testa alta" di Bianca Stancanelli su Don Pino Puglisi e "La mattanza" di Carlo Lucarelli: trovi libro e dvd che riportano le puntate di Blu Notte su Cosa Nostra...il suo stile lo si conosce, fa il teatralone e vabbè, però la documentazione è ben fatta.
Riciao!
Nia

zapaterina

Re: libri impegnati

Messaggio da zapaterina » 01/11/2008, 9:46

Nia ha scritto:[...]




ciao, oltre a quelli già ben consigliati qui sopra non perderti
"Cose di cosa nostra", di Falcone e Marcelle Padovani....leggilo,davvero, vengono i brividi.
"Le mani in pasta" di Carlo Barbieri, racconta le difficoltà e il coraggio della cooperativa di Placido Rizzotto-Libera Terra, che produce pasta dal grano raccolto nelle terre confiscate ai boss del palermitano.
"I Corleonesi, storia dei golpisti di cosa nostra" di Dino Paternostro.
"Ho ucciso Giovanni Falcone" di Saverio Lodato, racconta la storia di Giovanni Brusca....è dura arrivare fino alla fine, son pugni nello stomaco.
Me ne verranno sicuramente in mente altri.....
ciao!
Nia

Greazie per i preziosi consigli!!! Ho tentato di leggere il libro su Brusca, ma effettivamente è molto pesante.. nel senso che ti spiazza sapere che certe cose avvengono realmente e non in paesi classicamente definiti "incivili", ma nella nostra bella Sicilia...
Comunque, ho anche io una proposta per te: "cacciatore di mafiosi" di Alfonso Sabella. Ha collaborato con Falcone e Borsellino, ora è stato declassato a impegni di secondo piano.. per dire, quanto lo Stato ha cura dei suoi eroi.. ma vabbè, questo è il mio consiglio per la lettura. Un bacio a presto, grazie ancora!!!

TANUTA

Re: libri impegnati

Messaggio da TANUTA » 01/11/2008, 18:03

zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
bellissimo gomorra, dopo il libro guardati il film....se il genere fa per te, vedrai che ti piacera' sicuramente.....facci sapere poi! ;)

Rodeo

Re: libri impegnati

Messaggio da Rodeo » 01/11/2008, 18:26

george clooney ha scritto:[...]



Ti consiglio "Gomorra " di Saviano.
TANUTA ha scritto:[...]



bellissimo gomorra, dopo il libro guardati il film....se il genere fa per te, vedrai che ti piacera' sicuramente.....facci sapere poi! ;)
ne ho sentito parlare oggi da un mio amico che lo sta leggendo e deve essere interessante
Mi diceva che questo giornalista tutt'ora e' sotto scorta :O

Nia

Re: libri impegnati

Messaggio da Nia » 01/11/2008, 19:28

zapaterina ha scritto:[...]
.....ho anche io una proposta per te: "cacciatore di mafiosi" di Alfonso Sabella.....
Grazie Zapaterina, non l'ho letto! Allora buona lettura a tutte e due nonostante l'argomento bello tosto!
Un bacione!
Nia

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: libri impegnati

Messaggio da Merlino » 03/11/2008, 9:34

george clooney ha scritto:[...]

Ti consiglio "Gomorra " di Saviano.
A voler essere precisi, "Gomorra" NON parla di Mafia, parla di Camorra!!!

Ciao.