Queste oscure materie

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Sophia

Queste oscure materie

Messaggio da Sophia » 20/07/2008, 14:42

Ho appena finito di leggere la trilogia della Bussola d'oro di Philip Pullman e ne sono rimasta entusiasta! :D
I personaggi sono particolari, ben caratterizzati, non puoi fare a meno di immaginarli vividamente.
L'ambientazione...beh...fantastica! Non si fa che viaggiare tra mondi diversi dove vivono altrettanti esseri diversi.
Per quanto riguarda la trama direi che ti tiene col fiato sospeso! Alcuni punti non vengono chiariti a sufficienza alla fine ma con un pò di immaginazione si possono far combaciare tutti i pezzi.
Qualcuno di voi li ha letti?

joker

Re: Queste oscure materie

Messaggio da joker » 20/07/2008, 19:00

Sophia ha scritto:Ho appena finito di leggere la trilogia della Bussola d'oro di Philip Pullman e ne sono rimasta entusiasta! :D
I personaggi sono particolari, ben caratterizzati, non puoi fare a meno di immaginarli vividamente.
L'ambientazione...beh...fantastica! Non si fa che viaggiare tra mondi diversi dove vivono altrettanti esseri diversi.
Per quanto riguarda la trama direi che ti tiene col fiato sospeso! Alcuni punti non vengono chiariti a sufficienza alla fine ma con un pò di immaginazione si possono far combaciare tutti i pezzi.
Qualcuno di voi li ha letti?
ciao!
no, non l'ho letta, mi pare però che valga la pena...;)
il fantasy mi piace ma non sopporto quello "serio"...hai presente? il signore degli anelli (il film è stupendo ma il libro è una palla...uff), l'ultimo orco e mattoni del genere...
invece ho letto le cronache del mondo emerso. quello m'è piaciuto :D.
mi piacerebbe leggere il seguito, le guerre del mondo emerso, ma in biblioteca non c'è...:(
tu hai letto nulla di questi?

Sophia

Re: Queste oscure materie

Messaggio da Sophia » 20/07/2008, 19:23

joker ha scritto:[...]



ciao!
no, non l'ho letta, mi pare però che valga la pena...;)
il fantasy mi piace ma non sopporto quello "serio"...hai presente? il signore degli anelli (il film è stupendo ma il libro è una palla...uff), l'ultimo orco e mattoni del genere...
invece ho letto le cronache del mondo emerso. quello m'è piaciuto :D.
mi piacerebbe leggere il seguito, le guerre del mondo emerso, ma in biblioteca non c'è...:(
tu hai letto nulla di questi?
Per quanto riguarda Il signore degli anelli concordo in pieno! Film stupendo ma libro pesante!
Le cronache del mondo emerso vorrei leggerle anch'io, ne ho sentito parlare molto bene...invece delle Guerre del mondo emerso ne ho letta qualche pagina del primo libro in libreria ma non mi è sembrato granchè.
Se riesci a leggerli fammi sapere come sono!
Io per il momento sto leggendo Le cronache di Narnia, (sono solo al III libro :O )ma appena lo finisco mi butterò sulle Cronache del mondo emerso e ti farò sapere!! ;)

joker

Re: Queste oscure materie

Messaggio da joker » 20/07/2008, 20:15

Sophia ha scritto:[...]



Per quanto riguarda Il signore degli anelli concordo in pieno! Film stupendo ma libro pesante!
Le cronache del mondo emerso vorrei leggerle anch'io, ne ho sentito parlare molto bene...invece delle Guerre del mondo emerso ne ho letta qualche pagina del primo libro in libreria ma non mi è sembrato granchè.
Se riesci a leggerli fammi sapere come sono!
Io per il momento sto leggendo Le cronache di Narnia, (sono solo al III libro :O )ma appena lo finisco mi butterò sulle Cronache del mondo emerso e ti farò sapere!! ;)
ma come?
una filosofa che legge i libri per i ragazzini? O_O :DD
ovviamente scherzo, immagino sia proprio per staccare da Nietzsche, Schopenhauer, Spinoza e compagnia bella che ti butti su questi...no?
(io mi vergogno un po' a chiederli in biblioteca... :shy:)

Sophia

Re: Queste oscure materie

Messaggio da Sophia » 20/07/2008, 23:01

joker ha scritto:[...]



ma come?
una filosofa che legge i libri per i ragazzini? O_O :DD
ovviamente scherzo, immagino sia proprio per staccare da Nietzsche, Schopenhauer, Spinoza e compagnia bella che ti butti su questi...no?
(io mi vergogno un po' a chiederli in biblioteca... :shy:)
Esatto! :D Tutto il giorno con la testa impegnata in letture complesse non ce la farei, devo staccare con qualcosa di leggero!
Certo, li leggo nel chiuso della mia cameretta :shy: ma ti devo dire che nella mia facoltà i fantasy sono molto letti, quindi non mi imbarazzo più di tanto! ;)

Lisax

Re: Queste oscure materie

Messaggio da Lisax » 09/08/2008, 1:21

Il mio ex marito, che ha 51 anni ed è psicologo, è appassionato di libri fantasy...

8)

lanuovaidea

Re: Queste oscure materie

Messaggio da lanuovaidea » 23/08/2008, 12:46

[...]


Mi piacciono un sacco i libri fantasy, il libro la bussola d'ora purtroppo non l'ho letto, ho letto le cronache di narnia (in tempi ancora non sospetti :DD ), ma il primo libro fantasy è stato harry potter. Pensa che è stato un caso, lo hanno regalato a mio fratello e non voleva leggerlo...preso dalla curiosità mi sono messo a leggerlo e...amore a prima vista! :DD

Sophia

Re: Queste oscure materie

Messaggio da Sophia » 23/08/2008, 19:34

lanuovaidea ha scritto:[...]


Mi piacciono un sacco i libri fantasy, il libro la bussola d'ora purtroppo non l'ho letto, ho letto le cronache di narnia (in tempi ancora non sospetti :DD ), ma il primo libro fantasy è stato harry potter. Pensa che è stato un caso, lo hanno regalato a mio fratello e non voleva leggerlo...preso dalla curiosità mi sono messo a leggerlo e...amore a prima vista! :DD
Ti capisco! anche a me piace molto! gli ultimi libri li ho letti in inglese perché non sarei riuscita ad aspettare i circa 6 mesi per l'uscita in italiano, dovevo leggerli subito!!!! :mangalove: