libri sull'Africa

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
anna78

libri sull'Africa

Messaggio da anna78 » 09/07/2008, 13:59

Mi interesserebbe scoprire l’ Africa, (soprattutto subsahariana o nera)
la decolonizzazione, le instaurazione delle dittature, e in generale la politica del continente.
Sapreste consigliarmi un libro dal taglio giornalistico o storico, che non sia però un romanzo?
Ho provato a cercare su internet, ma non è che abbia trovato molto a parte singoli articoli.

Angela Nerina

Re: libri sull'Africa

Messaggio da Angela Nerina » 07/07/2009, 12:27

anna78 ha scritto:Mi interesserebbe scoprire l’ Africa...
Anna, io ho appena comprato "Popoli dell'Africa", di John Iliffe, ma non l'ho ancora iniziato e non so se possa essere il genere di lettura che cerchi.

Avatar utente
ene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 40

Re: libri sull'Africa

Messaggio da ene » 03/10/2009, 23:58

anna78 ha scritto:Mi interesserebbe scoprire l’ Africa, (soprattutto subsahariana o nera)
la decolonizzazione, le instaurazione delle dittature, e in generale la politica del continente.
Sapreste consigliarmi un libro dal taglio giornalistico o storico, che non sia però un romanzo?
Ho provato a cercare su internet, ma non è che abbia trovato molto a parte singoli articoli.
Ti rispondo "in ritardo": ti consiglio i due libri di Nicola Lablanca, "Oltremare" e "Una guerra per l'Impero", i quali trattano in maniera approfondita la guerra d'etiopia nel 1936 e le conquiste coloniali dell'Italia.
Serena Maria Settimo

Angela Nerina

Re: libri sull'Africa

Messaggio da Angela Nerina » 04/10/2009, 9:48

ene ha scritto:[...]



Ti rispondo "in ritardo": ti consiglio i due libri di Nicola Lablanca, "Oltremare" e "Una guerra per l'Impero", i quali trattano in maniera approfondita la guerra d'etiopia nel 1936 e le conquiste coloniali dell'Italia.
E' un consiglio molto gradito anche a me.
Grazie mille.