Che libro consigliereste per passare l'estate?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
CenerentolaAbbandonata

Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 26/06/2008, 22:25

Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)

etherealmirror

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da etherealmirror » 26/06/2008, 23:14

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
se ti piace il genere thriller ti consiglio "la sedia vuota" di Jeffery Deaver: il titolo è banale,ma è un capolavoro ricco di colpi di scena..se ti interessa leggere qualche recensione in proposito cerca su ibs.it (internet booK shop).Se ti interessa il genere divulgazione scientifica o etologia:"L'aggressività" di Konrad Lorenz, bellissimo...se ami il fantasy:"La torre Nera" di Stephen King oppure la "saga di darkover" di Marion Zimmer Bradley
buona lettura sicula

Avatar utente
Morgan86
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 marzo 2008
Età: 38

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da Morgan86 » 12/07/2008, 15:56

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
ti consiglio "Il segreto" di Rhonda Byrne, molto bello. parla sulla ricerca della felicità.
L'AMICIZIA è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; ci insegna a vivere la vita con serenità e gioia; senza di essa una persona si perde nei meandri della vita.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da george clooney » 12/07/2008, 20:45

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
A me hanno appena regalato "il meglio della vita" di Rona Jaffe, ovviamente non l'ho ancora letto, ma mi han detto che è un bel libro.

anna78

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da anna78 » 14/07/2008, 11:39

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
Ciao Cenerentola,
se non vai in vacanza prova ad andarci leggendo un libro...
Io ti consiglio "il bianco Masai" (ho qualche dubbio sulla traduzione del titolo, io l'ho letto in tedesco) É un libro-diario (storia vera) di una ragazza che lascia tutto e se ne va in Africa a inseguire il suo sogno d'amore, ma...
Io l'ho trovato interessante, magari ti piace...
Un bacione e mi raccomando tirati su

:ciao:

CenerentolaAbbandonata

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 14/07/2008, 13:39

anna78 ha scritto:[...]
Ciao Cenerentola,
se non vai in vacanza prova ad andarci leggendo un libro...
Io ti consiglio "il bianco Masai" (ho qualche dubbio sulla traduzione del titolo, io l'ho letto in tedesco) É un libro-diario (storia vera) di una ragazza che lascia tutto e se ne va in Africa a inseguire il suo sogno d'amore, ma...
Io l'ho trovato interessante, magari ti piace...
Un bacione e mi raccomando tirati su
:ciao:
Ciao Anna,no purtroppo sto a casa.. ma grazie per il consiglio,lo leggerò e poi ti dirò! Grazie,un bacio

tarta71

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da tarta71 » 22/07/2008, 14:40

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)

In questo ultimo mese avevo bisogno di non pensare e questo libro mi ha aiutato: Si può essere amici per sempre di Bruno Burni

Mi sono ritrovata in libreria con poco tempo l'ho scelto x il titolo e la compertina.......sono stata fortunata....è stato bellissimo

CenerentolaAbbandonata

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 22/07/2008, 14:43

tarta71 ha scritto:[...]
In questo ultimo mese avevo bisogno di non pensare e questo libro mi ha aiutato: Si può essere amici per sempre di Bruno Burni
Mi sono ritrovata in libreria con poco tempo l'ho scelto x il titolo e la compertina.......sono stata fortunata....è stato bellissimo
Grazie.. lo terrò in considerazione,al momento sto leggendo Penelope alla guerra,di Oriana Fallaci..

elypv

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da elypv » 22/07/2008, 21:56

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
leggi i libri della Fallaci?? ma non sono un pò paccosi...? meglio qualche cosa di allegro e divertente .... :P

CenerentolaAbbandonata

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 22/07/2008, 22:00

elypv ha scritto:[...]
leggi i libri della Fallaci?? ma non sono un pò paccosi...? meglio qualche cosa di allegro e divertente .... :P
no,ma non leggo quelli pesanti.. ho letto Storia di un bambino mai nato, ora sto leggendo Penelope alla guerra, ma ti assicuro che non sono pesanti!

zooey

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da zooey » 22/07/2008, 22:31

ciao, vista la tua premessa potresti provare con "Norwegian Wood" di Haruki Murakami, contiene una buona dose di malinconia... senza esagerare però.
Se invece sei alla ricerca di vette estreme in campo melanconico io ti consiglio "Revolutionary Road" di Yates, però questo è un vero pugno nello stomaco... comunque un'esperienza da provare.

Se invece occorre anche una consistente percentuale di speranza e redenzione è imperdibile "un albero cresce a brooklyn" di Betty Smith.
un libro eccezionalmente bellissimo :)

joker

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da joker » 22/07/2008, 22:57

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
guarda, non so se ti piaccia come autore e genere, ma ho trovato "la storia di lisey" di stephen king stupendo.
è il suo penultimo libro e anche la critica ha espresso pareri più che positivi.
è molto visionario, per nulla horror, dolce, malinconico.
sono molte pagine ma non è per nulla pesante (solo i primissimi capitoli poi scorre via anche troppo velocemente, anche se non è semplice).
*essenzialmente* parla della straziante storia d'amore tra una donna e un uomo separati dalla morte.
se ti interessa posso approfondire (ce ne sarebbe tanto da dire ;)...
ciao

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da senzaorario » 23/07/2008, 0:06

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
ti do qualche titolo:
"i quarantanove racconti" di Dino Buzzati
la trilogia "i nostri antenati " di I. Calvino ("il barone rampante", "il visconte dimezzato", "il cavaliere inesistente" ).
" La fattoria degli animali " di George Orwell

Secondo me in un 'estate puoi leggerli anche tutti: sono molto scorrevoli.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

trilli74

Re: Che libro consigliereste per passare l'estate?

Messaggio da trilli74 » 23/07/2008, 10:21

CenerentolaAbbandonata ha scritto:Che libro consigliereste a una ragazza triste e malinconica(io... non si era capito vero??) da leggere quest'estate visto che non va in vacanza? ora sto rileggendo per la seconda volta Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, non è pesante e mi piace tanto,ma ne sto cercando uno nuovo.. grazie in anticipo.. :)
Ciao! se leggi e ami la scrittura della Fallaci non puoi non leggere Un uomo...
è un libro meraviglioso. Io quando sono triste non riesco a leggere libri allegri perchè non li assaporo. Altrimenti ti consiglio La solitudine dei numeri primi di Giordano, Io sono di legno di Giulia Carcasi e se ti piacciono gli scrittori giapponesi buttati su Murakami (Tokyo Blues, Dance Dance Dance, Kafka sulla spiaggia) tutti belli! :) a presto trilli74

CenerentolaAbbandonata


Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 23/07/2008, 13:03

Ragazzi volevo ringraziare tutti per i numerosi consigli! Sicuramente non mi annoierò... :) Grazie davvero!